Profondo viola. Quattro a uno, due volte Ljajic e due volte Jovetic, ma soprattutto mai veramente Inter (se non per un golasso di Cassano, inutile) contro la splendida Fiorentina di Vincenzo Montella. Una vera e propria lezione di calcio al Franchi, squilli di tromba per una squadra vera di fronte a un'accozzaglia in confusione totale chiamata - duole dirlo - Inter. Perché Stramaccioni sceglie il 4-3-1-2 per affrontare la squadra di Montella, contando su Cambiasso per gli inserimenti e Kovacic a fare da mezz'ala. Ma chi non accende la luce è anche Kuzmanovic, altro interprete di una squadra in chiara confusione. L'inizio dell'Inter infatti è proprio da orchesta senza spartito, mera improvvisazione, chi si sbatte come Guarin e Cassano e chi invece pare imbottigliato nel torpore, come Ranocchia e Juan. Proprio il brasiliano si addormenta dopo l'inizio di una Fiorentina piacevole, ordinata, frizzante. Prima Jovetic si ritrova dopo cinque minuti completamente solo davanti a Handanovic, ma il portiere slovacco salva coprendo lo specchio; poi, al 13esimo, il gol nasce da un cross di Pasqual, va a vuoto prima Ranocchia quindi Jesus che si perde Ljajic, troppo facile per quest'ultimo beffare Handanovic in controtempo di testa. E scatta la festa viola, con Diego Della Valle che sorride. Eccome, se sorride.
Chi piange è l'Inter, perché lo strazio è appena finito: Kuzmanovic con una sventola di destro da fuori poi Cassano con un'incursione provano a rispondere, ma Stramaccioni si ritrova una squadra in confusione totale. Dall'altra parte, Montella ha disegnato una Fiorentina che sembra prodotta dalla mente di un Leonardo Da Vinci della panchina per quanto è perfetta negli automatismi: Borja Valero, Aquilani, Jovetic, ci provano tutti e solo Handanovic con un miracolo e qualche buona parata riesce a evitare la Caporetto nerazzurra. O meglio, la evita solo per qualche minuto, perché al 32' è Aquilani a pescare ancora Jovetic che si gira e s'inventa da fuori un destro dei suoi. Una perla che si infila dove Handanovic può solo guardare, è il 2-0. E una serie di schiaffoni e cazzotti completano un primo tempo horror dell'Inter. Tutti dietro la lavagna, promosso solo il portiere: il pugile nerazzurro è una formica a confronto della montagna viola. Quarantacinque minuti da incubo.
La ripresa è un copione già visto: entra Alvarez per Kovacic, si passa al 4-3-3, il giovane croato paga la serata storta di tutti e prova a accendere la luce a tratti. Insomma, non va completamente bocciato. Ma il brutto è che la Fiorentina non si ferma mai, Cuadrado con una deviazione va a un passo dal tris a inizio secondo tempo. Stramaccioni è corrucciato, Montella è rilassato, il Franchi diventa teatro di un'Inter a tratti quasi insopportabile per quanto brutta e irriconoscibile. E sembra che la Viola possa segnare da un momento all'altro: infatti, Aquilani col tacco confeziona il 3-0 di Jovetic; poi, Ljajic ancora riscopre il suo destro come fosse un prodigio e si regala il poker che vale il 4-0. La perla con tiro da fuori di Cassano che si piazza nell'angolino (il gol del 4-1, per intenderci) è solo una nocciolina per il cenone della Fiorentina. Autentica umiliazione, i cambi di Stramaccioni hanno l'effetto di secchiello e paletta per rimuovere la sabbia dal Sahara. Un pareggio e sei sconfitte in trasferta dopo Torino, ultima vittoria il 3 novembre 2012 a Torino contro la Juventus. E i quattro ceffoni di Firenze fanno male, malissimo. Perché l'Inter crolla ancora in crisi, punto e a capo. E adesso c'è il derby. Al sapore di bivio...
FINALE - FIORENTINA-INTER 4-1 (Ljajic, Jovetic, Jovetic, Ljajic; Cassano)
42' - GOL DI CASSANO, 4-1 - Da fuori il barese pesca l'asso, stupenda conclusione che non rende però meno amaro il risultato.
41' - El Hamdaoui entra da solo in area, deve salvare ancora Handanovic in uscita.
38' - Llama per Cuadrado, la Fiorentina completa i cambi.
37' - Adesso la Fiorentina gestisce. Cross di Schelotto poi per Ranocchia, tiro altissimo e sballato.
31' - Pericoloso Ranocchia di testa, non arriva sul pallone per poco.
30' - Schelotto al posto di Palacio, completato l'ultimo cambio per l'Inter,
27' - Jovetic fuori, El Hamdaoui dentro: la Fiorentina fa turnover.
26' - Ammonito Savic, fallo su Palacio. Intanto Cassano sbaglia l'assist per Cassano...
24' - Entra Sissoko al debutto al Franchi, fuori Pizarro. Intanto il Franchi sfotte l'Inter: "Fate ridere".
21' - Piede a martello di Alvaro Pereira: ammonito per un fallo brutto.
20' - GOL DELLA FIORENTINA, ANCORA LJAJIC SIGLA IL 4-0 - Destro del talentino slavo che colpisce da fuori a giro e beffa Handanovic. Caporetto nerazzurra.
16' - Assist splendido di Cassano a sinistra per Nagatomo, la conclusione di mancino del giapponese è altissima, da vietato ai minori.
15' - Alvarez va via dalla destra, buona progressione con cross parato da Viviano.
12' - Esce Guarin, dentro Pereira. Ora la partita si sta incattivendo: gomitata di Juan a Jovetic, ammonito. Ma è un arancione.
10' - Guarin ammonito, chiedeva un fallo di mano di Pizarro che c'era.
9' - ANCORA GOL DELLA FIORENTINA, JOVETIC PER IL 3-0 - Nagatomo salva su Cuadrado nel filtrante di pIzarro, poi tacco sublime di Aquilani che trova Jovetic. Un rigore in movimento, non c'è fuorigioco e viene bucato Handanovic.
5' - Cuadrado si beve Nagatomo, porta palla per tirare e scarica la botta deviata: fuori di poco.
3' - Guarin va al tiro da fuori: deviato, para Viviano su disturbo di Palacio.
2' - Ranocchia stende Jovetic, tra i migliori quest'ultimo: ammonito il difensore nerazzurro in ritardo a metà campo nell'entrata.
21.50 - INIZIA LA RIPRESA, Fiorentina e Inter ripartono dal 2-0.
- Entra Ricardo Alvarez, esce Mateo Kovacic: l'Inter si mette con il 4-3-3.
FINE PRIMO TEMPO - FIORENTINA-INTER 2-0 (Ljajic, Jovetic) - Meritatissimo il doppio vantaggio viola. Si gioca quasi a una metà campo. Inter da schiaffi.
44' - Finirà il primo tempo senza recupero.
42' - Cassano si sposta a destra e va via a due uomini; il cross poi è disinnescato.
41' - Borja Valero da fuori, ancora una volta deve respingere Handanovic. Tiro al bersaglio vero e proprio.
39' - Ranocchia tira da casa sua, conclusione utile come un tostapane nel deserto.
37' - Ancora Aquilani da fuori: in due tempi para Handanovic. Poi, ammonito Pizarro.
36' - Prima Borja Valero, poi Aquilani: tiro al bersaglio dei viola, Handanovic salva tutto! Ma è una lezione di calcio.
32' - GOL SUBLIME DI JOVETIC, 2-0 PER I VIOLA - L'Inter dorme davanti all'area, Aquilani recupera palla e serve Jovetic. Quindi, Stevan da fuori area si porta il pallone sul destro e lo mette dove Handanovic non può arrivare.
31' - Cassano da Palacio, Rodrigo da Guarin, buona l'iniziativa per l'inserimento centrale, sublime la chiusura di Gonzalo Rodriguez.
31' - Pizarro palla al piede gigioneggia, Guarin lo pressa, il cileno vola giù ed è fallo.
30' - Ottima ripartenza impostata da Mozart Kovacic, tocco per Cassano che crossa di mancino nel nulla senza trovare Palacio.
29' - Ljajic va via a tre uomini, destro poi decisamente debole: si distente e para Handanovic.
28' - Primo vero lampo interessante dell'Inter: liberato Kuzmanovic per il destro da fuori, pallone che finisce alto di poco rispetto all'angolino alla sinistra di Viviano.
27' - Manuel Pasqual ammonito per fallo su Guarin dopo un pallone recuperato dal colombiano.
25' - Qualcuno avvisi l'Inter che si sta giocando al Franchi: per adesso, qualche fiammata e niente di più. Mai impegnato Emiliao Viviano.
23' - Juan con irruenza su Cuadrado: ingenuità e punizione per i viola dal lato destro dell'area di rigore; una sorta di corner corto.
21' - Conclusione da fuori velleitaria di Pasqual, Handanovic controlla che finisca sul fondo.
20' - C'è una sola squadra in campo: la Fiorentina. Borja Valero dentro per Pasqual, cross per Jovetic che viene rimpallato; poi tenta Ljajic e calcia alto.
17' - Miracolo di Handanovic! Pallone dietro di Pasqual per Jovetic, all'interno dell'area tutto solo di collo spara una bordata salvata dal portiere slovacco.
16' - Due buone opportunità per l'Inter: corner di Cassano, Ranocchia di testa colpisce ma non bene; poi cross dalla destra di Guarin bloccato da Viviano.
15' - Punizione dal limite per l'Inter: Guarin da Cassano, palla in mezzo liberata da Gonzalo Rodriguez.
13' - GOL DELLA FIORENTINA, ADEM LJAJIC PER L'1-0 - Meritato vantaggio viola. Cross dalla sinistra di Pasqual, a vuoto Jovetic poi Juan si perde Ljajic che di testa punisce in controtempo Handanovic.
12' - Guarin va via a Gonzalo Rodriguez: fallo tattico, manca l'ammonizione.
10' - Ancora iniziativa a vuoto dell'Inter nata dai piedi di Kuzmanovic; poi, un retropassaggio di Tomovic mette in difficoltà Viviano che allontana in rimessa.
8' - Cross bello e potente di Cuadrado da destra, non ci arriva Jovetic.
7' - Jovetic e Aquilani provano a spezzare la linea difensiva dell'Inter: chiude in modo perfetto la difesa. Ma molto meglio i viola finora.
5' - Borja Valero in fuorigioco sbaglia davanti ad Handanovic, l'assistente segnala comunque correttamente l'offside.
4' - Ranocchia mette una pezza su Ljajic; bravo poco prima Kovacic a recuperare palla servendo Palacio, che non ha trovato Cambiasso nell'appoggio. Tante imprecisioni in questo avvio.
3' - Savic chiude bene su Palacio, cercato con un filtrante dalle vie centrali con Guarin ispirato.
2' - Grossa palla gol per la Fiorentina: Jovetic lanciato davanti a Handanovic, Ranocchia non ci arriva, ma Samir si distende e l'attaccante montenegrino gli spara addosso il pallone. Inter graziata...
1' - Subito in fase di possesso palla insistente la Fiorentina.
20.49 - FISCHIO D'INIZIO, partiti. Inizia Fiorentina-Inter.
---
20.45 - Lieve ritardo, tra poco si parte.
20.44 - Suona l'inno viola, Inter e Fiorentina in campo. La squadra di Stramaccioni veste bianco con fascia nerazzurra in diagonale.
20.38 - Squadre in arrivo in campo, adesso radunate nel tunnel. Clima caldo al Franchi.
---
Per rispondere al temporaneo sorpasso del Milan e riproporre fortemente la propria candidatura per il terzo posto, a sette giorni da un derby che varrà molto. L'Inter si reca all'Artemio Franchi, nella tana della Fiorentina di Vincenzo Montella reduce dal ko di Torino contro la Juventus, e che non può permettersi ulteriori passi falsi se vuole ancora cullare il sogno di raggiungere la Champions League. Sarà la prima partita senza Diego Milito, fresco di operazione al ginocchio: Andrea Stramaccioni si giocherà le sue carte più preziose in avanti, ovvero Antonio Cassano e Rodrigo Palacio, con Fredy Guarin in appoggio. A centrocampo alla fine Strama farà giocare Esteban Cambiasso malgrado la diffida, con l'ex Zdravko Kuzmanovic e Mateo Kovacic, che dopo l'ottima gara col Cluj sarà lanciato dal primo minuto in campionato.
Nella Fiorentina, accantonato Facundo Roncaglia, Montella schiererà un inedito 4-3-3, che potrebbe trasformarsi in 3-4-3 con Manuel Pasqual a scalare in mezzo, con Stevan Jovetic unica punta e Adem Ljajic e Juan Guillermo Cuadrado a sostegno. Possibile chance a partita in corso per Mohamed Sissoko.
FORMAZIONI UFFICIALI
Fiorentina: 1 Viviano; 40 Tomovic, 2 Gonzalo, 15 Savic; 11 Cuadrado, 10 Aquilani, 7 Pizarro, 20 Borja Valero, 23 Pasqual; 22 Ljajic, 8 Jovetic. A disposizione: 89 Neto, 4 Roncaglia, 5 Compper, 6 Sissoko, 9 El Hamdaoui, 12 Lupatelli, 18 Larrondo, 19 Llama, 21 Migliaccio, 27 Wolski, 30 Toni, 92 Romulo.
Allenatore: Vincenzo Montella.
Inter: 1 Handanovic; 4 Zanetti, 23 Ranocchia, 40 Juan Jesus, 55 Nagatomo; 17 Kuzmanovic, 19 Cambiasso, 10 Kovacic; 14 Guarin; 99 Cassano, 8 Palacio. A disposizione: 27 Belec, 30 Carrizo, 6 Silvestre, 7 Schelotto, 11 Alvarez, 18 Rocchi, 21 Gargano, 24 Benassi, 31 Pereira, 42 Jonathan, 47 Colombi.
Allenatore: Andrea Stramaccioni.
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:58 Meggiorini: "Ecco come l'Inter mi prese nel 2003. Mancini mi regalò..."
- 23:45 Agostinelli: "Inter-Lazio non è una partita scontata. Ai biancocelesti servirà il veleno dell'ultima spiaggia"
- 23:30 Problema alla spalla, Pisa in ansia per Akinsanmiro. Gilardino: "Spero nulla di grave, contiamo su di lui"
- 23:17 Italia Under 20, quattro nerazzurri (più tre) convocati da Nunziata per i test con Portogallo e Germania
- 23:03 Polonia, ricca rappresentanza della Serie A nei convocati del CT Urban: presente anche Zielinski
- 22:49 Il Pisa conquista la prima vittoria: un colpo di testa di Touré piega la Cremonese
- 22:35 Zaniolo: "Pio Esposito è un grande giocatore come Camarda. Questo il consiglio che posso dargli"
- 22:21 Inter-Lazio, domenica la sfida numero 165 in Serie A: i precedenti. Filotto positivo contro i biancocelesti
- 22:06 Ivano Trotta: "Il Napoli aggressivo e dominante che ho visto contro l'Inter oggi non si vede più"
- 21:52 Stramaccioni: "Chivu si è avvicinato subito a squadra e tifosi. Thuram il migliore attaccante in A per completezza"
- 21:37 Allarme Pavard in casa Olympique Marsiglia. De Zerbi gli fa da scudo: "Responsabilità mia, lui stia calmo"
- 21:23 L.R. Vicenza, Capello: "Inter U23 avversaria difficile, ha ritmi diversi e compra giovani di qualità"
- 21:09 Fabregas: "Como una delle migliori decisioni della mia vita. Ormai mi sento un cumasch"
- 20:54 Carnevali e il pensiero sulla lotta scudetto: "Abbiamo già incontrato Roma e Inter, ci sono tante squadre forti"
- 20:39 L'amarcord di Ciuffo: "Ho avuto la fortuna di giocare con Stankovic ed Esposito. Chivu? Ci motivava"
- 20:25 Inter e Canali insieme in Cina: Zanetti protagonista a Pechino e Shanghai
- 20:10 Bookies - Inter favorita sulla Lazio nelle quote. In lavagna anche i gol di Lautaro, Bonny e Calhanoglu
- 19:56 Chiellini annuncia: "FFP, la Juventus riceverà una multa e farà un nuovo settlement agreement"
- 19:42 Calhanoglu on fire: è il miglior marcatore europeo da fuori area. E la Lazio è la squadra contro cui ha fatto più assist
- 19:29 Rambaudi: "La Lazio deve controllare Calhanoglu e cercare di non far costruire l'Inter da dietro"
- 19:14 ADL attacca: "Lo stadio Maradona un semicesso. Inter e Milan incassano 14 mln a serata, noi arriviamo a tre"
- 19:00 Rivivi la diretta! Le ULTIME verso INTER-LAZIO, la DIFESA, il MERCATO e il punto sui NAZIONALI
- 18:47 Aivazoglou, Managing Director NBA: "Vogliamo una squadra a Milano. Colloqui con Inter e Milan? Dico..."
- 18:34 Season Ranking, l'Italia resta al quinto posto. Balzo della Spagna
- 18:20 Va a ciapà i (Kai)rat...
- 18:06 Serie A, Gasperini è il 'Coach of The Month' di ottobre. De Siervo: "Sta dimostrando di essere un vincente"
- 17:52 Repubblica - Inter-Lazio, Sarri incrocia il pallino di mercato Frattesi: il retroscena e l'idea di scambio estivo con Rovella
- 17:37 Borghi: "Lautaro capitale indiscutibile. L'Inter con Verona e Kairat ha 'respirato'. Chivu traccia perfetta"
- 17:23 Serie A Femminile, definite date e orari delle prossime quattro giornate: gli impegni dell'Inter
- 17:09 Abodi su San Siro: "Qualcuno cerca di mettere in discussione un percorso che è nell'interesse di tutti"
- 16:55 Marotta e il ricordo legato alle Olimpiadi: "Tomba che fece fermare il Festival di Sanremo nel 1988"
- 16:41 AIC, Calhanoglu miglior calciatore di ottobre: "Sempre decisivo, forse più di quanto si potesse immaginare"
- 16:27 Il Podcast di FcIN - Inter-Kairat Almaty, l'analisi di Andrea Bosio: quarta vittoria su quattro, ma...
- 16:13 Ceferin: "FFP più rigido non è una buona idea. Fondi di investimento? I tifosi non sono semplici clienti"
- 15:58 Scaroni: "Vogliamo costruire il miglior stadio del mondo. Con l'Inter andiamo d'accordo, la convivenza dura da 70 anni"
- 15:44 Inter-Lazio viaggia verso il sold out: tutte le informazioni utili per i tifosi
- 15:30 Lecce, gli occhi dell'Inter su Tiago Gabriel. Corvino: "E' già stato attenzionato da diverse squadre"
- 15:16 UFFICIALE - La Fiorentina cambia allenatore: Vanoli prende il posto di Pioli. Oggi il primo allenamento
- 15:02 Bergomi: "Dobbiamo valorizzare la comunicazione di Chivu, ecco perché. Le sue parole per Conte? Nessun riferimento"
- 14:48 Allegri: "Marotta dice che il Milan è da scudetto? Inter e Napoli sono le favorite. Lepre o cacciatore? Ricominciamo..."
- 14:34 Condò: "Inter da 7,5 al giro di boa del girone di Champions. E ora Chivu..."
- 14:20 fcinA prescindere dal ruolo di Bisseck, l'Inter continua a cercare giovani centrali. E c'è una nuova idea
- 14:07 Il doppio ex Ruben Sosa: "Il mio cuore dice Lazio, Inter la squadra più forte con cui ho giocato"
- 13:52 Juve, Cambiaso: "Napoli e Inter davanti, ma per lo scudetto ci siamo anche noi"
- 13:38 Riva (ass. Comune di Milano): "San Siro un grande traguardo per la città: vi spiego perché"
- 13:24 La Turchia sfida Bulgaria e Spagna: anche Calhanoglu nella lista del ct Montella
- 13:10 Polonia, chiamata per Zielinski: a novembre la sfida nerazzurra con i Paesi Bassi di Dumfries e contro Malta
- 13:05 videoMarotta: "Indagine Procura su San Siro? Siamo tranquilli, tutto è stato fatto nel rispetto delle leggi"
- 12:56 Corriere di Bergamo - Furto a casa di Bastoni durante la Champions: nel bottino dei ladri borse griffate e due Rolex
- 12:45 Italia, Gattuso conferma il 'blocco Inter' per le sfide con Moldavia e Norvegia: 5 i nerazzurri convocati da Ringhio
- 12:42 Paesi Bassi, solo un interista convocato da Koeman: c'è Dumfries, De Vrij resta a Milano
- 12:28 Verso il Mondiale 2026, c'è la data dei sorteggi dei playoff: tutti i dettagli
- 12:14 Milan, Allegri: "Il derby sarà meraviglioso, ma ora pensiamo al Parma. Rabiot e Gimenez dopo la sosta"
- 12:00 Che FINE ha fatto ACERBI? Torna con la LAZIO? LAUTARO ancora CONVOCATO: ma sarà una SOSTA DIVERSA
- 11:45 Sala: "San Siro, abbiamo fatto tutto per bene. L'inchiesta per turbativa d'asta il giorno stesso del rogito fa pensare"
- 11:35 videoMarotta: "Il nuovo stadio sarà un'eccellenza, l'obiettivo è averlo nel 2030-31. Il Governo ci accompagnerà"
- 11:30 CdS - Chivu severo con la squadra: ecco cosa non gli è piaciuto col Kairat. Un quesito resta sospeso nell'aria
- 11:16 GdS - Nuovo stadio e nuovi incassi: Inter e Milan puntano a ricavare 180 milioni l'anno. Real Madrid, Arsenal e Tottenham i modelli
- 11:02 Marotta: "San Siro, troppa lentezza burocratica. Il bilancio dell'Inter frutto dei proventi dall'estero"
- 10:48 GdS - Superficialità, cali finali e scontri diretti: Chivu vuole scansare i vecchi vizi
- 10:34 Costacurta: "Inter altalenante? Solo Bayern e Arsenal non lo sono". Poi un suggerimento a Lautaro
- 10:20 TS - Milan, primi pensieri al derby: Allegri spera di recuperare una pedina
- 10:06 Qui Lazio - Biancocelesti miglior difesa in A dell'ultimo mese, ma Romagnoli è in dubbio
- 09:52 TS - Carlos Augusto a cena con Giovane: una carta per Ausilio. E l'esterno è vicino al rinnovo con l'Inter
- 09:38 TS - Gol da fuori, l'Inter in crescita verticale: -2 rispetto all'intera stagione scorsa
- 09:24 TS - Difesa Inter, Chivu pensa a una rivoluzione (più avanti): allo studio la retroguardia a 4 e innesti dal mercato
- 09:10 GdS - Champions, italiane in ritardo: brilla solo l'Inter. Ma per Chivu ora arriva il difficile...
- 08:56 CdS - Thuram scalpita: ballottaggio con Bonny. Intanto buone notizie dalla Francia
- 08:42 CdS - Frattesi delude ancora: l'Inter lo cederebbe in caso di offerta congrua


