Profondo viola. Quattro a uno, due volte Ljajic e due volte Jovetic, ma soprattutto mai veramente Inter (se non per un golasso di Cassano, inutile) contro la splendida Fiorentina di Vincenzo Montella. Una vera e propria lezione di calcio al Franchi, squilli di tromba per una squadra vera di fronte a un'accozzaglia in confusione totale chiamata - duole dirlo - Inter. Perché Stramaccioni sceglie il 4-3-1-2 per affrontare la squadra di Montella, contando su Cambiasso per gli inserimenti e Kovacic a fare da mezz'ala. Ma chi non accende la luce è anche Kuzmanovic, altro interprete di una squadra in chiara confusione. L'inizio dell'Inter infatti è proprio da orchesta senza spartito, mera improvvisazione, chi si sbatte come Guarin e Cassano e chi invece pare imbottigliato nel torpore, come Ranocchia e Juan. Proprio il brasiliano si addormenta dopo l'inizio di una Fiorentina piacevole, ordinata, frizzante. Prima Jovetic si ritrova dopo cinque minuti completamente solo davanti a Handanovic, ma il portiere slovacco salva coprendo lo specchio; poi, al 13esimo, il gol nasce da un cross di Pasqual, va a vuoto prima Ranocchia quindi Jesus che si perde Ljajic, troppo facile per quest'ultimo beffare Handanovic in controtempo di testa. E scatta la festa viola, con Diego Della Valle che sorride. Eccome, se sorride.
Chi piange è l'Inter, perché lo strazio è appena finito: Kuzmanovic con una sventola di destro da fuori poi Cassano con un'incursione provano a rispondere, ma Stramaccioni si ritrova una squadra in confusione totale. Dall'altra parte, Montella ha disegnato una Fiorentina che sembra prodotta dalla mente di un Leonardo Da Vinci della panchina per quanto è perfetta negli automatismi: Borja Valero, Aquilani, Jovetic, ci provano tutti e solo Handanovic con un miracolo e qualche buona parata riesce a evitare la Caporetto nerazzurra. O meglio, la evita solo per qualche minuto, perché al 32' è Aquilani a pescare ancora Jovetic che si gira e s'inventa da fuori un destro dei suoi. Una perla che si infila dove Handanovic può solo guardare, è il 2-0. E una serie di schiaffoni e cazzotti completano un primo tempo horror dell'Inter. Tutti dietro la lavagna, promosso solo il portiere: il pugile nerazzurro è una formica a confronto della montagna viola. Quarantacinque minuti da incubo.
La ripresa è un copione già visto: entra Alvarez per Kovacic, si passa al 4-3-3, il giovane croato paga la serata storta di tutti e prova a accendere la luce a tratti. Insomma, non va completamente bocciato. Ma il brutto è che la Fiorentina non si ferma mai, Cuadrado con una deviazione va a un passo dal tris a inizio secondo tempo. Stramaccioni è corrucciato, Montella è rilassato, il Franchi diventa teatro di un'Inter a tratti quasi insopportabile per quanto brutta e irriconoscibile. E sembra che la Viola possa segnare da un momento all'altro: infatti, Aquilani col tacco confeziona il 3-0 di Jovetic; poi, Ljajic ancora riscopre il suo destro come fosse un prodigio e si regala il poker che vale il 4-0. La perla con tiro da fuori di Cassano che si piazza nell'angolino (il gol del 4-1, per intenderci) è solo una nocciolina per il cenone della Fiorentina. Autentica umiliazione, i cambi di Stramaccioni hanno l'effetto di secchiello e paletta per rimuovere la sabbia dal Sahara. Un pareggio e sei sconfitte in trasferta dopo Torino, ultima vittoria il 3 novembre 2012 a Torino contro la Juventus. E i quattro ceffoni di Firenze fanno male, malissimo. Perché l'Inter crolla ancora in crisi, punto e a capo. E adesso c'è il derby. Al sapore di bivio...
FINALE - FIORENTINA-INTER 4-1 (Ljajic, Jovetic, Jovetic, Ljajic; Cassano)
42' - GOL DI CASSANO, 4-1 - Da fuori il barese pesca l'asso, stupenda conclusione che non rende però meno amaro il risultato.
41' - El Hamdaoui entra da solo in area, deve salvare ancora Handanovic in uscita.
38' - Llama per Cuadrado, la Fiorentina completa i cambi.
37' - Adesso la Fiorentina gestisce. Cross di Schelotto poi per Ranocchia, tiro altissimo e sballato.
31' - Pericoloso Ranocchia di testa, non arriva sul pallone per poco.
30' - Schelotto al posto di Palacio, completato l'ultimo cambio per l'Inter,
27' - Jovetic fuori, El Hamdaoui dentro: la Fiorentina fa turnover.
26' - Ammonito Savic, fallo su Palacio. Intanto Cassano sbaglia l'assist per Cassano...
24' - Entra Sissoko al debutto al Franchi, fuori Pizarro. Intanto il Franchi sfotte l'Inter: "Fate ridere".
21' - Piede a martello di Alvaro Pereira: ammonito per un fallo brutto.
20' - GOL DELLA FIORENTINA, ANCORA LJAJIC SIGLA IL 4-0 - Destro del talentino slavo che colpisce da fuori a giro e beffa Handanovic. Caporetto nerazzurra.
16' - Assist splendido di Cassano a sinistra per Nagatomo, la conclusione di mancino del giapponese è altissima, da vietato ai minori.
15' - Alvarez va via dalla destra, buona progressione con cross parato da Viviano.
12' - Esce Guarin, dentro Pereira. Ora la partita si sta incattivendo: gomitata di Juan a Jovetic, ammonito. Ma è un arancione.
10' - Guarin ammonito, chiedeva un fallo di mano di Pizarro che c'era.
9' - ANCORA GOL DELLA FIORENTINA, JOVETIC PER IL 3-0 - Nagatomo salva su Cuadrado nel filtrante di pIzarro, poi tacco sublime di Aquilani che trova Jovetic. Un rigore in movimento, non c'è fuorigioco e viene bucato Handanovic.
5' - Cuadrado si beve Nagatomo, porta palla per tirare e scarica la botta deviata: fuori di poco.
3' - Guarin va al tiro da fuori: deviato, para Viviano su disturbo di Palacio.
2' - Ranocchia stende Jovetic, tra i migliori quest'ultimo: ammonito il difensore nerazzurro in ritardo a metà campo nell'entrata.
21.50 - INIZIA LA RIPRESA, Fiorentina e Inter ripartono dal 2-0.
- Entra Ricardo Alvarez, esce Mateo Kovacic: l'Inter si mette con il 4-3-3.
FINE PRIMO TEMPO - FIORENTINA-INTER 2-0 (Ljajic, Jovetic) - Meritatissimo il doppio vantaggio viola. Si gioca quasi a una metà campo. Inter da schiaffi.
44' - Finirà il primo tempo senza recupero.
42' - Cassano si sposta a destra e va via a due uomini; il cross poi è disinnescato.
41' - Borja Valero da fuori, ancora una volta deve respingere Handanovic. Tiro al bersaglio vero e proprio.
39' - Ranocchia tira da casa sua, conclusione utile come un tostapane nel deserto.
37' - Ancora Aquilani da fuori: in due tempi para Handanovic. Poi, ammonito Pizarro.
36' - Prima Borja Valero, poi Aquilani: tiro al bersaglio dei viola, Handanovic salva tutto! Ma è una lezione di calcio.
32' - GOL SUBLIME DI JOVETIC, 2-0 PER I VIOLA - L'Inter dorme davanti all'area, Aquilani recupera palla e serve Jovetic. Quindi, Stevan da fuori area si porta il pallone sul destro e lo mette dove Handanovic non può arrivare.
31' - Cassano da Palacio, Rodrigo da Guarin, buona l'iniziativa per l'inserimento centrale, sublime la chiusura di Gonzalo Rodriguez.
31' - Pizarro palla al piede gigioneggia, Guarin lo pressa, il cileno vola giù ed è fallo.
30' - Ottima ripartenza impostata da Mozart Kovacic, tocco per Cassano che crossa di mancino nel nulla senza trovare Palacio.
29' - Ljajic va via a tre uomini, destro poi decisamente debole: si distente e para Handanovic.
28' - Primo vero lampo interessante dell'Inter: liberato Kuzmanovic per il destro da fuori, pallone che finisce alto di poco rispetto all'angolino alla sinistra di Viviano.
27' - Manuel Pasqual ammonito per fallo su Guarin dopo un pallone recuperato dal colombiano.
25' - Qualcuno avvisi l'Inter che si sta giocando al Franchi: per adesso, qualche fiammata e niente di più. Mai impegnato Emiliao Viviano.
23' - Juan con irruenza su Cuadrado: ingenuità e punizione per i viola dal lato destro dell'area di rigore; una sorta di corner corto.
21' - Conclusione da fuori velleitaria di Pasqual, Handanovic controlla che finisca sul fondo.
20' - C'è una sola squadra in campo: la Fiorentina. Borja Valero dentro per Pasqual, cross per Jovetic che viene rimpallato; poi tenta Ljajic e calcia alto.
17' - Miracolo di Handanovic! Pallone dietro di Pasqual per Jovetic, all'interno dell'area tutto solo di collo spara una bordata salvata dal portiere slovacco.
16' - Due buone opportunità per l'Inter: corner di Cassano, Ranocchia di testa colpisce ma non bene; poi cross dalla destra di Guarin bloccato da Viviano.
15' - Punizione dal limite per l'Inter: Guarin da Cassano, palla in mezzo liberata da Gonzalo Rodriguez.
13' - GOL DELLA FIORENTINA, ADEM LJAJIC PER L'1-0 - Meritato vantaggio viola. Cross dalla sinistra di Pasqual, a vuoto Jovetic poi Juan si perde Ljajic che di testa punisce in controtempo Handanovic.
12' - Guarin va via a Gonzalo Rodriguez: fallo tattico, manca l'ammonizione.
10' - Ancora iniziativa a vuoto dell'Inter nata dai piedi di Kuzmanovic; poi, un retropassaggio di Tomovic mette in difficoltà Viviano che allontana in rimessa.
8' - Cross bello e potente di Cuadrado da destra, non ci arriva Jovetic.
7' - Jovetic e Aquilani provano a spezzare la linea difensiva dell'Inter: chiude in modo perfetto la difesa. Ma molto meglio i viola finora.
5' - Borja Valero in fuorigioco sbaglia davanti ad Handanovic, l'assistente segnala comunque correttamente l'offside.
4' - Ranocchia mette una pezza su Ljajic; bravo poco prima Kovacic a recuperare palla servendo Palacio, che non ha trovato Cambiasso nell'appoggio. Tante imprecisioni in questo avvio.
3' - Savic chiude bene su Palacio, cercato con un filtrante dalle vie centrali con Guarin ispirato.
2' - Grossa palla gol per la Fiorentina: Jovetic lanciato davanti a Handanovic, Ranocchia non ci arriva, ma Samir si distende e l'attaccante montenegrino gli spara addosso il pallone. Inter graziata...
1' - Subito in fase di possesso palla insistente la Fiorentina.
20.49 - FISCHIO D'INIZIO, partiti. Inizia Fiorentina-Inter.
---
20.45 - Lieve ritardo, tra poco si parte.
20.44 - Suona l'inno viola, Inter e Fiorentina in campo. La squadra di Stramaccioni veste bianco con fascia nerazzurra in diagonale.
20.38 - Squadre in arrivo in campo, adesso radunate nel tunnel. Clima caldo al Franchi.
---
Per rispondere al temporaneo sorpasso del Milan e riproporre fortemente la propria candidatura per il terzo posto, a sette giorni da un derby che varrà molto. L'Inter si reca all'Artemio Franchi, nella tana della Fiorentina di Vincenzo Montella reduce dal ko di Torino contro la Juventus, e che non può permettersi ulteriori passi falsi se vuole ancora cullare il sogno di raggiungere la Champions League. Sarà la prima partita senza Diego Milito, fresco di operazione al ginocchio: Andrea Stramaccioni si giocherà le sue carte più preziose in avanti, ovvero Antonio Cassano e Rodrigo Palacio, con Fredy Guarin in appoggio. A centrocampo alla fine Strama farà giocare Esteban Cambiasso malgrado la diffida, con l'ex Zdravko Kuzmanovic e Mateo Kovacic, che dopo l'ottima gara col Cluj sarà lanciato dal primo minuto in campionato.
Nella Fiorentina, accantonato Facundo Roncaglia, Montella schiererà un inedito 4-3-3, che potrebbe trasformarsi in 3-4-3 con Manuel Pasqual a scalare in mezzo, con Stevan Jovetic unica punta e Adem Ljajic e Juan Guillermo Cuadrado a sostegno. Possibile chance a partita in corso per Mohamed Sissoko.
FORMAZIONI UFFICIALI
Fiorentina: 1 Viviano; 40 Tomovic, 2 Gonzalo, 15 Savic; 11 Cuadrado, 10 Aquilani, 7 Pizarro, 20 Borja Valero, 23 Pasqual; 22 Ljajic, 8 Jovetic. A disposizione: 89 Neto, 4 Roncaglia, 5 Compper, 6 Sissoko, 9 El Hamdaoui, 12 Lupatelli, 18 Larrondo, 19 Llama, 21 Migliaccio, 27 Wolski, 30 Toni, 92 Romulo.
Allenatore: Vincenzo Montella.
Inter: 1 Handanovic; 4 Zanetti, 23 Ranocchia, 40 Juan Jesus, 55 Nagatomo; 17 Kuzmanovic, 19 Cambiasso, 10 Kovacic; 14 Guarin; 99 Cassano, 8 Palacio. A disposizione: 27 Belec, 30 Carrizo, 6 Silvestre, 7 Schelotto, 11 Alvarez, 18 Rocchi, 21 Gargano, 24 Benassi, 31 Pereira, 42 Jonathan, 47 Colombi.
Allenatore: Andrea Stramaccioni.
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."
- 11:02 Ganz: "Atalanta da scudetto, campionato molto equilibrato. Gasperini..."
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram
- 10:34 Caos Milan, Capello: "Lo sfogo di Fonseca? Parole forti. È evidente che..."