Profondo viola. Quattro a uno, due volte Ljajic e due volte Jovetic, ma soprattutto mai veramente Inter (se non per un golasso di Cassano, inutile) contro la splendida Fiorentina di Vincenzo Montella. Una vera e propria lezione di calcio al Franchi, squilli di tromba per una squadra vera di fronte a un'accozzaglia in confusione totale chiamata - duole dirlo - Inter. Perché Stramaccioni sceglie il 4-3-1-2 per affrontare la squadra di Montella, contando su Cambiasso per gli inserimenti e Kovacic a fare da mezz'ala. Ma chi non accende la luce è anche Kuzmanovic, altro interprete di una squadra in chiara confusione. L'inizio dell'Inter infatti è proprio da orchesta senza spartito, mera improvvisazione, chi si sbatte come Guarin e Cassano e chi invece pare imbottigliato nel torpore, come Ranocchia e Juan. Proprio il brasiliano si addormenta dopo l'inizio di una Fiorentina piacevole, ordinata, frizzante. Prima Jovetic si ritrova dopo cinque minuti completamente solo davanti a Handanovic, ma il portiere slovacco salva coprendo lo specchio; poi, al 13esimo, il gol nasce da un cross di Pasqual, va a vuoto prima Ranocchia quindi Jesus che si perde Ljajic, troppo facile per quest'ultimo beffare Handanovic in controtempo di testa. E scatta la festa viola, con Diego Della Valle che sorride. Eccome, se sorride.
Chi piange è l'Inter, perché lo strazio è appena finito: Kuzmanovic con una sventola di destro da fuori poi Cassano con un'incursione provano a rispondere, ma Stramaccioni si ritrova una squadra in confusione totale. Dall'altra parte, Montella ha disegnato una Fiorentina che sembra prodotta dalla mente di un Leonardo Da Vinci della panchina per quanto è perfetta negli automatismi: Borja Valero, Aquilani, Jovetic, ci provano tutti e solo Handanovic con un miracolo e qualche buona parata riesce a evitare la Caporetto nerazzurra. O meglio, la evita solo per qualche minuto, perché al 32' è Aquilani a pescare ancora Jovetic che si gira e s'inventa da fuori un destro dei suoi. Una perla che si infila dove Handanovic può solo guardare, è il 2-0. E una serie di schiaffoni e cazzotti completano un primo tempo horror dell'Inter. Tutti dietro la lavagna, promosso solo il portiere: il pugile nerazzurro è una formica a confronto della montagna viola. Quarantacinque minuti da incubo.
La ripresa è un copione già visto: entra Alvarez per Kovacic, si passa al 4-3-3, il giovane croato paga la serata storta di tutti e prova a accendere la luce a tratti. Insomma, non va completamente bocciato. Ma il brutto è che la Fiorentina non si ferma mai, Cuadrado con una deviazione va a un passo dal tris a inizio secondo tempo. Stramaccioni è corrucciato, Montella è rilassato, il Franchi diventa teatro di un'Inter a tratti quasi insopportabile per quanto brutta e irriconoscibile. E sembra che la Viola possa segnare da un momento all'altro: infatti, Aquilani col tacco confeziona il 3-0 di Jovetic; poi, Ljajic ancora riscopre il suo destro come fosse un prodigio e si regala il poker che vale il 4-0. La perla con tiro da fuori di Cassano che si piazza nell'angolino (il gol del 4-1, per intenderci) è solo una nocciolina per il cenone della Fiorentina. Autentica umiliazione, i cambi di Stramaccioni hanno l'effetto di secchiello e paletta per rimuovere la sabbia dal Sahara. Un pareggio e sei sconfitte in trasferta dopo Torino, ultima vittoria il 3 novembre 2012 a Torino contro la Juventus. E i quattro ceffoni di Firenze fanno male, malissimo. Perché l'Inter crolla ancora in crisi, punto e a capo. E adesso c'è il derby. Al sapore di bivio...
FINALE - FIORENTINA-INTER 4-1 (Ljajic, Jovetic, Jovetic, Ljajic; Cassano)
42' - GOL DI CASSANO, 4-1 - Da fuori il barese pesca l'asso, stupenda conclusione che non rende però meno amaro il risultato.
41' - El Hamdaoui entra da solo in area, deve salvare ancora Handanovic in uscita.
38' - Llama per Cuadrado, la Fiorentina completa i cambi.
37' - Adesso la Fiorentina gestisce. Cross di Schelotto poi per Ranocchia, tiro altissimo e sballato.
31' - Pericoloso Ranocchia di testa, non arriva sul pallone per poco.
30' - Schelotto al posto di Palacio, completato l'ultimo cambio per l'Inter,
27' - Jovetic fuori, El Hamdaoui dentro: la Fiorentina fa turnover.
26' - Ammonito Savic, fallo su Palacio. Intanto Cassano sbaglia l'assist per Cassano...
24' - Entra Sissoko al debutto al Franchi, fuori Pizarro. Intanto il Franchi sfotte l'Inter: "Fate ridere".
21' - Piede a martello di Alvaro Pereira: ammonito per un fallo brutto.
20' - GOL DELLA FIORENTINA, ANCORA LJAJIC SIGLA IL 4-0 - Destro del talentino slavo che colpisce da fuori a giro e beffa Handanovic. Caporetto nerazzurra.
16' - Assist splendido di Cassano a sinistra per Nagatomo, la conclusione di mancino del giapponese è altissima, da vietato ai minori.
15' - Alvarez va via dalla destra, buona progressione con cross parato da Viviano.
12' - Esce Guarin, dentro Pereira. Ora la partita si sta incattivendo: gomitata di Juan a Jovetic, ammonito. Ma è un arancione.
10' - Guarin ammonito, chiedeva un fallo di mano di Pizarro che c'era.
9' - ANCORA GOL DELLA FIORENTINA, JOVETIC PER IL 3-0 - Nagatomo salva su Cuadrado nel filtrante di pIzarro, poi tacco sublime di Aquilani che trova Jovetic. Un rigore in movimento, non c'è fuorigioco e viene bucato Handanovic.
5' - Cuadrado si beve Nagatomo, porta palla per tirare e scarica la botta deviata: fuori di poco.
3' - Guarin va al tiro da fuori: deviato, para Viviano su disturbo di Palacio.
2' - Ranocchia stende Jovetic, tra i migliori quest'ultimo: ammonito il difensore nerazzurro in ritardo a metà campo nell'entrata.
21.50 - INIZIA LA RIPRESA, Fiorentina e Inter ripartono dal 2-0.
- Entra Ricardo Alvarez, esce Mateo Kovacic: l'Inter si mette con il 4-3-3.
FINE PRIMO TEMPO - FIORENTINA-INTER 2-0 (Ljajic, Jovetic) - Meritatissimo il doppio vantaggio viola. Si gioca quasi a una metà campo. Inter da schiaffi.
44' - Finirà il primo tempo senza recupero.
42' - Cassano si sposta a destra e va via a due uomini; il cross poi è disinnescato.
41' - Borja Valero da fuori, ancora una volta deve respingere Handanovic. Tiro al bersaglio vero e proprio.
39' - Ranocchia tira da casa sua, conclusione utile come un tostapane nel deserto.
37' - Ancora Aquilani da fuori: in due tempi para Handanovic. Poi, ammonito Pizarro.
36' - Prima Borja Valero, poi Aquilani: tiro al bersaglio dei viola, Handanovic salva tutto! Ma è una lezione di calcio.
32' - GOL SUBLIME DI JOVETIC, 2-0 PER I VIOLA - L'Inter dorme davanti all'area, Aquilani recupera palla e serve Jovetic. Quindi, Stevan da fuori area si porta il pallone sul destro e lo mette dove Handanovic non può arrivare.
31' - Cassano da Palacio, Rodrigo da Guarin, buona l'iniziativa per l'inserimento centrale, sublime la chiusura di Gonzalo Rodriguez.
31' - Pizarro palla al piede gigioneggia, Guarin lo pressa, il cileno vola giù ed è fallo.
30' - Ottima ripartenza impostata da Mozart Kovacic, tocco per Cassano che crossa di mancino nel nulla senza trovare Palacio.
29' - Ljajic va via a tre uomini, destro poi decisamente debole: si distente e para Handanovic.
28' - Primo vero lampo interessante dell'Inter: liberato Kuzmanovic per il destro da fuori, pallone che finisce alto di poco rispetto all'angolino alla sinistra di Viviano.
27' - Manuel Pasqual ammonito per fallo su Guarin dopo un pallone recuperato dal colombiano.
25' - Qualcuno avvisi l'Inter che si sta giocando al Franchi: per adesso, qualche fiammata e niente di più. Mai impegnato Emiliao Viviano.
23' - Juan con irruenza su Cuadrado: ingenuità e punizione per i viola dal lato destro dell'area di rigore; una sorta di corner corto.
21' - Conclusione da fuori velleitaria di Pasqual, Handanovic controlla che finisca sul fondo.
20' - C'è una sola squadra in campo: la Fiorentina. Borja Valero dentro per Pasqual, cross per Jovetic che viene rimpallato; poi tenta Ljajic e calcia alto.
17' - Miracolo di Handanovic! Pallone dietro di Pasqual per Jovetic, all'interno dell'area tutto solo di collo spara una bordata salvata dal portiere slovacco.
16' - Due buone opportunità per l'Inter: corner di Cassano, Ranocchia di testa colpisce ma non bene; poi cross dalla destra di Guarin bloccato da Viviano.
15' - Punizione dal limite per l'Inter: Guarin da Cassano, palla in mezzo liberata da Gonzalo Rodriguez.
13' - GOL DELLA FIORENTINA, ADEM LJAJIC PER L'1-0 - Meritato vantaggio viola. Cross dalla sinistra di Pasqual, a vuoto Jovetic poi Juan si perde Ljajic che di testa punisce in controtempo Handanovic.
12' - Guarin va via a Gonzalo Rodriguez: fallo tattico, manca l'ammonizione.
10' - Ancora iniziativa a vuoto dell'Inter nata dai piedi di Kuzmanovic; poi, un retropassaggio di Tomovic mette in difficoltà Viviano che allontana in rimessa.
8' - Cross bello e potente di Cuadrado da destra, non ci arriva Jovetic.
7' - Jovetic e Aquilani provano a spezzare la linea difensiva dell'Inter: chiude in modo perfetto la difesa. Ma molto meglio i viola finora.
5' - Borja Valero in fuorigioco sbaglia davanti ad Handanovic, l'assistente segnala comunque correttamente l'offside.
4' - Ranocchia mette una pezza su Ljajic; bravo poco prima Kovacic a recuperare palla servendo Palacio, che non ha trovato Cambiasso nell'appoggio. Tante imprecisioni in questo avvio.
3' - Savic chiude bene su Palacio, cercato con un filtrante dalle vie centrali con Guarin ispirato.
2' - Grossa palla gol per la Fiorentina: Jovetic lanciato davanti a Handanovic, Ranocchia non ci arriva, ma Samir si distende e l'attaccante montenegrino gli spara addosso il pallone. Inter graziata...
1' - Subito in fase di possesso palla insistente la Fiorentina.
20.49 - FISCHIO D'INIZIO, partiti. Inizia Fiorentina-Inter.
---
20.45 - Lieve ritardo, tra poco si parte.
20.44 - Suona l'inno viola, Inter e Fiorentina in campo. La squadra di Stramaccioni veste bianco con fascia nerazzurra in diagonale.
20.38 - Squadre in arrivo in campo, adesso radunate nel tunnel. Clima caldo al Franchi.
---
Per rispondere al temporaneo sorpasso del Milan e riproporre fortemente la propria candidatura per il terzo posto, a sette giorni da un derby che varrà molto. L'Inter si reca all'Artemio Franchi, nella tana della Fiorentina di Vincenzo Montella reduce dal ko di Torino contro la Juventus, e che non può permettersi ulteriori passi falsi se vuole ancora cullare il sogno di raggiungere la Champions League. Sarà la prima partita senza Diego Milito, fresco di operazione al ginocchio: Andrea Stramaccioni si giocherà le sue carte più preziose in avanti, ovvero Antonio Cassano e Rodrigo Palacio, con Fredy Guarin in appoggio. A centrocampo alla fine Strama farà giocare Esteban Cambiasso malgrado la diffida, con l'ex Zdravko Kuzmanovic e Mateo Kovacic, che dopo l'ottima gara col Cluj sarà lanciato dal primo minuto in campionato.
Nella Fiorentina, accantonato Facundo Roncaglia, Montella schiererà un inedito 4-3-3, che potrebbe trasformarsi in 3-4-3 con Manuel Pasqual a scalare in mezzo, con Stevan Jovetic unica punta e Adem Ljajic e Juan Guillermo Cuadrado a sostegno. Possibile chance a partita in corso per Mohamed Sissoko.
FORMAZIONI UFFICIALI
Fiorentina: 1 Viviano; 40 Tomovic, 2 Gonzalo, 15 Savic; 11 Cuadrado, 10 Aquilani, 7 Pizarro, 20 Borja Valero, 23 Pasqual; 22 Ljajic, 8 Jovetic. A disposizione: 89 Neto, 4 Roncaglia, 5 Compper, 6 Sissoko, 9 El Hamdaoui, 12 Lupatelli, 18 Larrondo, 19 Llama, 21 Migliaccio, 27 Wolski, 30 Toni, 92 Romulo.
Allenatore: Vincenzo Montella.
Inter: 1 Handanovic; 4 Zanetti, 23 Ranocchia, 40 Juan Jesus, 55 Nagatomo; 17 Kuzmanovic, 19 Cambiasso, 10 Kovacic; 14 Guarin; 99 Cassano, 8 Palacio. A disposizione: 27 Belec, 30 Carrizo, 6 Silvestre, 7 Schelotto, 11 Alvarez, 18 Rocchi, 21 Gargano, 24 Benassi, 31 Pereira, 42 Jonathan, 47 Colombi.
Allenatore: Andrea Stramaccioni.
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:46 Klaassen ritrova gli ex compagni del 20esimo scudetto: gli abbracci prima della partita
- 23:32 Thuram come Crespo: doppietta volante all'Ajax. Finora solo loro due nella storia nerazzurra in Champions
- 23:18 Porto, prime parole per Karamoh: "Sono un combattente, mi sono preparato al meglio in estate"
- 23:04 UCL - Il Napoli non replica l'esordio dell'Inter dell'anno scorso: il City vince 2-0. Tutti i risultati
- 22:50 Rampulla: "Chivu ha lavorato su un'intelaiatura già ben organizzata, ci sta che l'Inter sia più avanti e quadrata della Juve"
- 22:35 Bustos ricorda l'arrivo all'Inter: "Il mio procuratore ha ricevuto la chiamata di Zanetti, non potevamo dire di no"
- 22:21 D'Angelo: "Esposito si rende conto che gli ultimi anni allo Spezia son stati importantissimi per la sua crescita"
- 22:07 Alcione, il pres. Gallazzi: "Marotta grande amico. La sfida con l'Inter U23 sarà più importante per noi"
- 21:52 Esposito festeggia sui social l'esordio in Champions League con l'Inter: "Buona la prima" e due cuori nerazzurri
- 21:38 Jeda: "La società ha avuto coraggio scegliendo Chivu, dovrà sostenerlo fino in fondo"
- 21:24 Cambiaghi racconta: "Ecco come è nata la trattativa con la Juventus e la differenza che c'è con l'Inter"
- 21:11 De Laurentiis: "Confido in Conte e negli acquisti fatti. Non disperiamoci se capiterà qualcosa di positivo"
- 20:55 Champions, buona la prima del Club Bruges di A. Stankovic che batte 4-1 il Monaco. Pari tra Copenhagen e Bayer
- 20:41 Qui Sassuolo - Verso l'Inter, seduta pomeridiana al Mapei Football Center. Domani allenamento al mattino
- 20:27 Mourinho: "Un errore andare al Fenerbahçe. Al Mou di 25 anni fa direi che ha fatto tutto bene"
- 20:13 Dalla Serie A alla Champions: Esposito debutta e si gode la fiducia di Chivu. Nell'attacco dell'Inter è un unicum
- 19:57 Champions League, la UEFA torna sugli episodi arbitrali: rigore tolto all'Inter per la trattenuta iniziale di Thuram
- 19:43 Benfica, Rui Costa accoglie Mourinho: "Difficile trovare un tecnico con un curriculum migliore"
- 19:29 Sky - Altre buone notizie per Chivu arrivano da Darmian e Lautaro. Il punto dopo il rientro da Amsterdam
- 19:14 Orsi: "Sommer ha commesso due errori che da lui non mi aspetto. L'Inter crede in Martinez"
- 19:00 Rivivi la diretta! Dall'AJAX al SASSUOLO, ora l'INTER non si deve FERMARE: le ULTIME su LAUTARO. PIO e THURAM...
- 18:49 Squeri (sindaco San Donato): "Nuovo San Siro, per Inter e Milan non sarà un percorso facile. Rossoneri ancora interessati"
- 18:35 Lotito si sfoga con un tifoso della Lazio e passa all'attacco: "La Roma, il Milan e l'Inter stanno in mezzo alla m***a"
- 18:21 Di Canio: "Pio Esposito attaccante vero, fa bene anche a chi si sente intoccabile. Sommer e Thuram criticati, ma..."
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico di Ajax-Inter - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa