Primo freddo, forse secondo perché anche a Cesena non si scherzava, e qualche sbadiglio, ma alla fine non pochi applausi. Meritati. Perché contro la Sampdoria l'Inter incerottata di questo periodo ci prova, mette anima e cuore e dimostra di voler uscire il più in fretta possibile da un tunnel che ultimamente, oltre che buio, non era stato nemmeno molto fortunato e simpatico. E ogni riferimento a infortuni in serie e questioni societarie ed extracampo è puramente casuale...
Certamente restano i limiti di una squadra che non è ancora sinonimo di garanzia, ed è inutile nasconderlo, ma doveroso dare il giusto merito alla voglia di cercare il risultato, con una sfortuna che per la giornata di ieri si ferma al pre match, mettendo sì fuori causa Campagnaro, ma risparmiando Hernanes dopo aver dispensato magie e intuizioni per gran parte della partita (il problema che ha messo out il brasiliano al 52' non sembra grave). Destino e fortuna, quindi, proprio quella che va a cercarsi Kuzmanovic, decisivo con il rigore che conquista sul finire di gara e che regala a Icardi la possibilità di confermarsi cecchino dagli undici metri dopo aver bucato Agliardi a Cesena domanica pomeriggio.
Nota lieta serba con il Kuz che infuoca la folla, ma note negative che parlano spagnolo. Proprio come Palacio, la cui forma continua a essere lontanissima parente dello spumeggiante attaccante che aveva trascinato i WM boys per gran parte della scorsa stagione. Ma per un Trenza che manca, ecco un Kovacic che 'sale in cattedra': non c'è nulla da fare, le qualità del baby di Linz sono di un'altra categoria e, indipendentemente dalla prova offerta, è sicuramente lui l'uomo di maggior classe dell'intera rosa ("Mister Thohir... da blindare").
CODINO... TIRATO - Ebbene sì. Il Don Rodrigo di questo inizio stagione sembra avere il freno a mano tirato, anzi, il codino. Proprio come se qualcuno lo tenesse da dietro, limitandone cambio passo, velocità, spunto. Insomma, il Trenza non c'è ancora. Pagato a caro prezzo un Mondiale in cui l'Argentina arriva fino al capitolo finale e una caviglia, sopratutto, che lo condiziona fino al momento del rientro in gruppo. Dispiace vederlo così, lui che per due anni è stato probabilmente il miglior giocatore a disposizione di Stramaccioni prima e Mazzarri poi, ma forse è giunto il momento di guardare anche la carta d'identità. Prematuro dirlo? Forse sì, ma non ci sarebbe da stupirsi se fosse proprio così. D'altronde l'anagrafe recita: "Bahía Blanca, 5 febbraio 1982". Nuova missione, quindi, per WM: "Recuperare il soldato Trenza".
PROFETA CROATO - Hernanes e Kovacic, i migliori in campo in assoluto nei primi 45' contro il Doria. In crescita vertiginosa il primo, gradita conferma il secondo, con lampi di classe che nessuno in questa rosa possiede. Ma anche in questo caso la sfortuna ci vede, anche benissimo, ma per una volta non si dimostra maligna oltre ogni limite come in altre, e molto recenti, circostanze: minuto 7 del secondo tempo, Profeta ko, ma le ultime dicono che il problema non dovrebbe essere tanto grave. Il maghetto di Linz, invece, conferma di essere la luce in questa squadra e ora l'augurio è che questo rinnovo possa arrivare il più in fretta possibile ("Prevenire è meglio che curare", dicono i saggi), per evitare che qualche big possa bussare, ma questa volta prepotentemente e con tanti milioni, alla porta di Corso Vittorio Emanuele. Da fenomeno numeri in successione per tutto l'arco del primo tempo e l'assist al minuto 33' del secondo round per Palacio. Ma il Trenza... ha il codino tirato e spreca.
MAZZARRI TUTELATO? - Rebus intorno all'annuncio delle formazioni. Mazzarri sì, Mazzarri no? Prima dell'inizio della partita il Meazza non sente il classico "Allenatoreeee..... Walter...!", con il pubblico (ma forse anche no) a concludere con il cognome del tecnico. Tutti i giornalisti in tribuna stampa hanno idea unanime, ritenendo che la società volutamente preferisce non esporre il tecnico a fischi che ultimamente da queste parti sono consuetudine. Il club, a gara iniziata, tiene a far sapere che il nome di Mazzarri è stato sì comunicato (in modo inusuale), ma prima dell'undici titolare (e forse anche un po' 'sottovoce'). Annuncio o meno, è chiara la volontà da parte di FC Internazionale di tutelarlo, a maggior ragione in una serata in cui, a pochi metri dalla panchina nerazzura, siede, grida e si agita un certo Mihajlovic. Casualità? Molto probabilmente no. Ma intanto WM porta a casa la seconda vittoria consecutiva, dà il 'cinque' ai propri difensori (oltre a beccarsi con il pubblico...) che per il secondo match di fila alzano il muro (a proposito, grande Handa) ed evitano di incassare gol. D'altronde, c'è da bilanciare il doppio ko, pesantissimo, contro Cagliari e Fiorentina, e quindi prezioso questo 'zero' alla voce 'gol incassati' tra Cesena e Milano contro la Samp.
TAPPA EMILIANA, PARTE 2 - Manuzzi in archivio, ora tocca al Tardini dire se questa Inter potrà togliersi un altro cerotto in questo processo di guarigione iniziato dal post Napoli. Gli uomini d Donadoni escono sconfitti anche dalla trasferta di Torino e l'occasione di mettere ancor di più a rischio la sua panchina ora appare molto ghiotta. Servirà fare punti, perché questi sono i bottini che pesano nell'economia di un campionato, le partite utili per capire se i nerazzurri potranno o meno recitare un ruolo da protagonisti nella lotta al terzo posto. La convalescenza non è ancora finita, ma contro i blucerchiati un altro cerotto è stato tolto. A Parma l'occasione per un altro passo verso la guarigione.
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 11:15 Capello: "Chivu e De Rossi sanno giostrarsi bene nelle difficoltà. Oggi hanno due avversari diversi"
- 11:00 Qui Genoa - L'elenco dei convocati di De Rossi: 25 i giocatori a disposizione per l'Inter
- 10:45 Palestra, l'uomo mercato del momento: "Pisacane mi ha detto che ormai gli chiedono sempre di me"
- 10:30 TS - De Rossi perde anche Messias. Distrazione al soleo sinistro per il brasiliano
- 10:15 GdS - Darmian regala un sorriso a Chivu: pronto al rientro, in Supercoppa ci sarà. Preoccupazione Dumfries
- 10:00 TS - Frattesi-Juve operazione difficile: Thuram-Inter nessun margine di trattativa. Comolli inamovibile
- 09:45 CdS - Verso il Genoa, Zielinski si prende il posto di Calha. Luis Henrique verso la quinta da titolare
- 09:30 CdS - Frustrazione e rabbia che Chivu ha trasformato in voglia. Per il riscatto punta su Lautaro
- 09:15 GdS - Chivu e De Rossi, rivali per la prima volta da allenatori. Match speciale per i due, ma l'interista...
- 09:00 De Rossi: "Contro l’Inter serve la perfezione. Avere un uomo come Chivu è un guadagno. Kolarov un fratello"
- 08:45 GdS - Ancora dubbi per Chivu in vista del Genoa: Mkhitaryan o Sucic? Ed Esposito incalza Bonny
- 08:30 GdS - Frattesi-Inter sarà addio: Spalletti lo attrae alla Juve? Si può fare a patto di riunire i Thuram
- 08:15 Preview Genoa-Inter - Chivu perde i pezzi. Chance per Bonny?
- 00:00 Quell'etichettatrice va rotta
- 23:45 Cagliari, Pisacane: "Palestra? Le attenzioni magari fanno bene, ma secondo me deve isolarsi"
- 23:44 L'obiettivo nerazzurro Palestra: "Le voci fanno piacere, ma non so niente del futuro. Concentrato sulla salvezza"
- 23:30 Arzignano, Togni: "Importante fare punti contro squadre insidiose come l'Inter U23"
- 23:15 Manfredi, sindaco Napoli: "La stima del valore del Maradona sarà fatta. San Siro il riferimento"
- 23:00 Andres a ITV: "Le grandi squadre si vedono in queste partite. La Coppa Italia è un obiettivo"
- 22:46 Serie A, Scamacca trascina l'Atalanta: Cagliari piegato 2-1
- 22:32 Bugeja a ITV: "Ultimi mesi non facili, ma che bello rientrare così! Ora testa alla prossima"
- 22:18 Francia, chi sarà l'erede di Deschamps? Il pres. della FFF mantiene la suspence: "Prima i Mondiali"
- 22:04 Genoa-Inter, fattore cross particolarmente incisivo: il dato su Martin e Dimarco
- 21:50 Buffon dal palco di Atreju invoca l'Italia ai Mondiali: "Dobbiamo andarci, porterebbe magia nel Paese"
- 21:36 Tacchinardi elogia Lautaro: "È un grande leader, importante avere in campo uno con quel carisma"
- 21:22 Capozucca sulla lotta scudetto: "Inter forte, ma il Milan ha un grande allenatore e un possibile vantaggio"
- 21:08 Focus sul Genoa: De Rossi ha cambiato la mentalità e i risultati si vedono. 11 punti nelle ultime cinque partite
- 20:54 Genoa-Inter, De Rossi contro Chivu. Candela: "Spero vinca Daniele, vi dico perché. Cristian sta facendo un grande lavoro"
- 20:40 Cagliari, il ds Angelozzi si sbilancia: "Palestra è il più forte laterale in Europa". E Su Caprile...
- 20:25 fcinDumfries sogna la Premier, l'Inter si cautela. Piace Palestra ma si tiene d'occhio un vecchio pallino
- 20:11 Sky - Genoa-Inter, Dimarco riposa? In avanti ballottaggio Esposito-Bonny: la probabile formazione
- 19:57 Incredibile al Tardini, 9 contro 11: la Lazio segna nel finale e batte il Parma
- 19:43 Petrucci conferma: "Per NBA Europe a Milano si muovono molte cose, magari intorno a Inter e Milan"
- 19:28 Wirtz, oltre la sceneggiata di San Siro poco e niente col Liverpool. E Hamann lo stronca: "Impatto nullo"
- 19:14 GdS - Genoa-Inter, lo strano derby di Carboni. A gennaio da altri nerazzurri? C'è il Pisa di Gilardino
- 19:00 Arsenal tra Premier e Champions, Arteta parla di Gyokeres: "Sta iniziando a trovare il ritmo"
- 18:46 Dall'Inter al Brighton, seconda vittoria di fila per il Liverpool. E Salah torna in campo: standing ovation di Anfield e assist
- 18:31 Marchetti: "L'Inter lavora per giugno, ma magari vedrà delle opportunità visti i problemi di Dumfries"
- 18:18 Exor respinge l'offerta di Tether per la Juventus. Spalletti: "Ora sta a noi onorare il passato"
- 18:04 Sky - Inter partita alla volta di Genova. Darmian verso il rientro: nel mirino la Supercoppa
- 17:50 fcinIl Lecce batte il Pisa sotto gli occhi di un osservatore nerazzurro. Due giovani nel mirino
- 17:35 Viviano: "Il rigore per il Liverpool la morte del calcio. Anche un arbitro importante lo ha definito follia"
- 17:21 Inter U16 tra le otto partecipanti della Messi Cup. La Pulga incontra i nerazzurrini di Dellafiore
- 17:11 L'Inter domina il derby femminile, Piovani: "Abbiamo dato un segnale importante al campionato"
- 17:03 Dopo tre ko di fila, il Torino torna a esultare: una rete di Vlasic piega la Cremonese
- 16:56 Bugeja entra e spacca il derby col Milan: hat trick della maltese e 5-1 finale, la Milano femminile è nerazzurra
- 16:50 Caressa: "Palestra è un giocatore da grande squadra, perché è al Cagliari? In Italia si compra..."
- 16:35 Scaroni: "Il nuovo San Siro avrà un effetto spettacolare e garantirà ricavi doppi. Scudetto? Mi piace pensarci"
- 16:21 Docufilm sulla Tercera dell'Argentina. Il racconto di Lautaro sul rigore decisivo contro l'Olanda
- 16:06 Como, Fabregas: "La partita di San Siro ha lasciato tanto. Ho rivisto Inter-Liverpool e..."
- 15:53 videoU20, Carbone: "Secondo tempo d'altissimo livello, è un orgoglio portare in giro per l'Italia i colori dell'Inter"
- 15:39 Primavera - Inter-Cagliari, gli Up&Down: Moressa, doppietta decisiva. Ottima prova di Zarate, che errore per Slatina
- 15:24 Qui Genoa - De Rossi studia l'undici anti-Inter: conferma per Otoa, ancora out Ostigard
- 15:10 La Juventus punta Frattesi per gennaio. Con un possibile intreccio: all'Inter piace Khephren Thuram
- 14:55 Milan Women, Bakker: "Derby di Milano è più di una semplice partita, è una gara speciale"
- 14:40 Il derby femminile alle 15: le formazioni ufficiali di Milan-Inter. Magull e Detruyer alle spalle di Wullaert
- 14:40 Primavera - Tre gol in dieci minuti a inizio ripresa fanno volare l'Inter: i nerazzurri battono il Cagliari 4-3
- 14:25 Milan, Allegri: "Vi spiego perché Inter e Napoli sono favorite per il titolo. Noi vogliamo tornare in Champions"
- 14:14 Chivu: "All'Inter troppe etichette, la realtà del campo è diversa. La nostra sin qui è una grande stagione"
- 14:10 Da Zanetti a Chivu fino a Bisseck e i Primavera: tutta l'Inter augura buon Natale ai bambini delle pediatrie
- 13:55 fcinUn figlio d'arte e il pupillo di De Rossi: l'Inter punta due giovani talenti per la Under 23
- 13:40 City, Bernardo Silva: "Partita che vorrei rivivere? Facile: la finale di Champions con l'Inter"
- 13:25 Ancora Slot su Salah: "La sua esclusione con l'Inter scelta di club condivisa. Ma non ho ragioni per non volerlo"
- 13:10 Liverpool, Kerkez: "Inter squadra difficile da affrontare, batterli è stato importante per la fiducia"
- 12:54 Sky - Inter, partenza in pullman per Genova dopo la conferenza di Chivu. Il programma
- 12:39 Icardi attacca la stampa, Ozbek dalla sua parte: "Vogliono affondare il Galatasaray. Mauro figura iconica del club"
- 12:25 Genoa, Vasquez: "L'Inter arriverà arrabbiata dopo il Liverpool, ma sognare è gratis". Poi incensa Lautaro
- 12:10 Vaccino antinfluenzale a Marassi prima di Genoa-Inter: l'appuntamento domenica dalle 14 alle 17
- 12:07 Lo Monaco: "Scudetto, Napoli leggermente favorito davanti al Milan. Inter e Roma daranno fastidio"
- 11:55 Sky - Scelte obbligate in difesa e sulla corsia destra per Chivu. Zielinski al posto di Calha


