Primo freddo, forse secondo perché anche a Cesena non si scherzava, e qualche sbadiglio, ma alla fine non pochi applausi. Meritati. Perché contro la Sampdoria l'Inter incerottata di questo periodo ci prova, mette anima e cuore e dimostra di voler uscire il più in fretta possibile da un tunnel che ultimamente, oltre che buio, non era stato nemmeno molto fortunato e simpatico. E ogni riferimento a infortuni in serie e questioni societarie ed extracampo è puramente casuale...
Certamente restano i limiti di una squadra che non è ancora sinonimo di garanzia, ed è inutile nasconderlo, ma doveroso dare il giusto merito alla voglia di cercare il risultato, con una sfortuna che per la giornata di ieri si ferma al pre match, mettendo sì fuori causa Campagnaro, ma risparmiando Hernanes dopo aver dispensato magie e intuizioni per gran parte della partita (il problema che ha messo out il brasiliano al 52' non sembra grave). Destino e fortuna, quindi, proprio quella che va a cercarsi Kuzmanovic, decisivo con il rigore che conquista sul finire di gara e che regala a Icardi la possibilità di confermarsi cecchino dagli undici metri dopo aver bucato Agliardi a Cesena domanica pomeriggio.
Nota lieta serba con il Kuz che infuoca la folla, ma note negative che parlano spagnolo. Proprio come Palacio, la cui forma continua a essere lontanissima parente dello spumeggiante attaccante che aveva trascinato i WM boys per gran parte della scorsa stagione. Ma per un Trenza che manca, ecco un Kovacic che 'sale in cattedra': non c'è nulla da fare, le qualità del baby di Linz sono di un'altra categoria e, indipendentemente dalla prova offerta, è sicuramente lui l'uomo di maggior classe dell'intera rosa ("Mister Thohir... da blindare").
CODINO... TIRATO - Ebbene sì. Il Don Rodrigo di questo inizio stagione sembra avere il freno a mano tirato, anzi, il codino. Proprio come se qualcuno lo tenesse da dietro, limitandone cambio passo, velocità, spunto. Insomma, il Trenza non c'è ancora. Pagato a caro prezzo un Mondiale in cui l'Argentina arriva fino al capitolo finale e una caviglia, sopratutto, che lo condiziona fino al momento del rientro in gruppo. Dispiace vederlo così, lui che per due anni è stato probabilmente il miglior giocatore a disposizione di Stramaccioni prima e Mazzarri poi, ma forse è giunto il momento di guardare anche la carta d'identità. Prematuro dirlo? Forse sì, ma non ci sarebbe da stupirsi se fosse proprio così. D'altronde l'anagrafe recita: "Bahía Blanca, 5 febbraio 1982". Nuova missione, quindi, per WM: "Recuperare il soldato Trenza".
PROFETA CROATO - Hernanes e Kovacic, i migliori in campo in assoluto nei primi 45' contro il Doria. In crescita vertiginosa il primo, gradita conferma il secondo, con lampi di classe che nessuno in questa rosa possiede. Ma anche in questo caso la sfortuna ci vede, anche benissimo, ma per una volta non si dimostra maligna oltre ogni limite come in altre, e molto recenti, circostanze: minuto 7 del secondo tempo, Profeta ko, ma le ultime dicono che il problema non dovrebbe essere tanto grave. Il maghetto di Linz, invece, conferma di essere la luce in questa squadra e ora l'augurio è che questo rinnovo possa arrivare il più in fretta possibile ("Prevenire è meglio che curare", dicono i saggi), per evitare che qualche big possa bussare, ma questa volta prepotentemente e con tanti milioni, alla porta di Corso Vittorio Emanuele. Da fenomeno numeri in successione per tutto l'arco del primo tempo e l'assist al minuto 33' del secondo round per Palacio. Ma il Trenza... ha il codino tirato e spreca.
MAZZARRI TUTELATO? - Rebus intorno all'annuncio delle formazioni. Mazzarri sì, Mazzarri no? Prima dell'inizio della partita il Meazza non sente il classico "Allenatoreeee..... Walter...!", con il pubblico (ma forse anche no) a concludere con il cognome del tecnico. Tutti i giornalisti in tribuna stampa hanno idea unanime, ritenendo che la società volutamente preferisce non esporre il tecnico a fischi che ultimamente da queste parti sono consuetudine. Il club, a gara iniziata, tiene a far sapere che il nome di Mazzarri è stato sì comunicato (in modo inusuale), ma prima dell'undici titolare (e forse anche un po' 'sottovoce'). Annuncio o meno, è chiara la volontà da parte di FC Internazionale di tutelarlo, a maggior ragione in una serata in cui, a pochi metri dalla panchina nerazzura, siede, grida e si agita un certo Mihajlovic. Casualità? Molto probabilmente no. Ma intanto WM porta a casa la seconda vittoria consecutiva, dà il 'cinque' ai propri difensori (oltre a beccarsi con il pubblico...) che per il secondo match di fila alzano il muro (a proposito, grande Handa) ed evitano di incassare gol. D'altronde, c'è da bilanciare il doppio ko, pesantissimo, contro Cagliari e Fiorentina, e quindi prezioso questo 'zero' alla voce 'gol incassati' tra Cesena e Milano contro la Samp.
TAPPA EMILIANA, PARTE 2 - Manuzzi in archivio, ora tocca al Tardini dire se questa Inter potrà togliersi un altro cerotto in questo processo di guarigione iniziato dal post Napoli. Gli uomini d Donadoni escono sconfitti anche dalla trasferta di Torino e l'occasione di mettere ancor di più a rischio la sua panchina ora appare molto ghiotta. Servirà fare punti, perché questi sono i bottini che pesano nell'economia di un campionato, le partite utili per capire se i nerazzurri potranno o meno recitare un ruolo da protagonisti nella lotta al terzo posto. La convalescenza non è ancora finita, ma contro i blucerchiati un altro cerotto è stato tolto. A Parma l'occasione per un altro passo verso la guarigione.
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 16:00 Qui Torino - Nuovo infortunio per Lazaro: salta l'Inter. Ma si lavora al riscatto (con sconto)
- 15:45 Zanetti: "Tre finaliste italiane nelle Coppe europee? Passo fondamentale, ma serve continuità"
- 15:30 Qui Torino - Arriva il rinnovo per un ex Inter: Karamoh firma fino al 2025
- 15:15 Vieira: "City straordinario, ma l'Inter non è in finale per caso. Lautaro in gran forma, Dzeko sembra abbia 20 anni"
- 14:55 'Manovra stipendi', la Juve: "Ribadiamo la correttezza del nostro operato, messo un punto fermo per superare l'instabilità"
- 14:37 GdS - Pavard via dal Bayern e apprezza l'Italia: Milan e Inter pronte
- 14:24 Proposta araba per Dzeko: l'Al-Hilal gli offre un contratto biennale
- 14:10 Gravina sulla sentenza Juventus: "Il risultato più bello per il calcio italiano"
- 14:05 Finale Champions, biglietti rivenduti a dieci volte il prezzo base. Dall'Uefa (per ora) nessun intervento
- 13:50 Manovra stipendi, il TFN ha accettato il patteggiamento della Juve: solo una ammenda di 718mila euro
- 13:32 Sky - Skriniar torna per Torino-Inter? Domani idee più chiare. Correa e Mkhitaryan puntano il City
- 13:28 Marca - Nacho a zero, Inter primo club a farsi avanti: sul tavolo un triennale. In settimana la decisione definitiva
- 13:14 MD - Hakimi-PSG, è già finita? L'ex Inter non è più a suo agio, ma due fattori ostacolano il suo addio
- 13:00 Record di presenze a San Siro nella stagione 2022/23: un aiuto anche al bilancio
- 12:45 Bild - Pavard ha deciso: niente rinnovo col Bayern e addio immediato. L'Inter...
- 12:30 Premio 'best goalkeeper' Serie A 2022-23: Di Gregorio, Provedel e Skorupski i tre candidati
- 12:15 Plusvalenze Juve, le motivazioni della Corte d’appello Figc: "Il -10 sanzione idonea per afflittività"
- 11:51 Dzeko ringrazia il Meazza: "Un anno pieno di emozioni"
- 11:44 video- PATTEGGIO! Accordo sul filone STIPENDI: la JUVE SALVA TUTTO ma non la FACCIA
- 11:37 Sylvinho: "Inter squadra letale, per il City sarà dura. E non dimentichiamo che..."
- 11:22 Casadei: "Dall'Inter al Chelsea? Rifarei tutto quello che ho fatto, in Inghilterra sto davvero bene"
- 11:07 TS - Torino-Inter, caccia al biglietto tra i tifosi granata. Radonjic unico dubbio
- 10:53 Busquets: "Guardiola il migliore, ma l'Inter può replicare il 2010. Quella semifinale col Barça è la testimonianza che..."
- 10:39 L'Inter annuncia il tour estivo in Giappone: "Stay tuned"
- 10:25 Bergomi: "Inter a Istanbul con la testa più libera del City. Dzeko dal 1'? Per me inizia Lukaku"
- 10:11 TS - Nuovo main sponsor, c'è un'opzione in pole: negoziati in corso
- 09:57 TS - Oaktree, utilizzato meno della metà del prestito: si apre la strada della rinegoziazione
- 09:43 TS - Torino-Inter, macché amichevole: ballano 2-4 milioni e c'è il City da preparare
- 09:29 Caso Juve - Proposta di patteggiamento dei bianconeri: la situazione. E intanto la UEFA...
- 09:12 GdS - Argentina e Inter al matrimonio di Lautaro e Agustina: ci sarà tempo per riposarsi in ottica Istanbul
- 09:00 GdS - Inter e Milan si allontanano da San Siro: il vincolo di interesse culturale per il secondo anello fa saltare tutto?
- 08:45 GdS - Finale storica: Zhang porta tutta l'Inter a Istanbul. E in futuro ci sarà la partita del rifinanziamento del prestito
- 08:34 GdS - Mkhitaryan verso il ritorno in gruppo: la tabella di marcia. L'armeno in questi giorni...
- 08:25 CdS - Missione Istanbul: ecco il piano di Inzaghi tra riposo, strategia e recupero degli indisponibili
- 02:30 Udinese-Becao, Marino conferma la rottura: "Non si è ancora seduto a parlare con noi del rinnovo, siamo sorpresi"
- 01:30 Coppa Italia sul modello della FA Cup, De Siervo: "Le squadre faranno la valutazione finale"
- 01:00 Prima GdS - A nozze con Lautaro: il sì da Champions con Agustina (e l'amico Lukaku)
- 00:38 Prima CdS - Inter, parte la missione per il City: Inzaghi punta a ritrovare Micki, Skriniar e Correa
- 00:30 Prima TS - Juve, i due patti. Febbre Toro verso l'Inter, ma con ansia
- 00:00 "Tanto arrivate sesti!"
- 23:53 Sassuolo, Carnevali: "Pinamonti colpo importante, poi se arriveranno richieste le valuteremo"
- 23:39 Van der Gragt dice addio al calcio. Il saluto social delle compagne: "È stato un onore"
- 23:25 Non è normale...
- 23:10 Sabatini elogia Mourinho: "Col Siviglia finale tosta, ma lui è un maestro"
- 22:55 De Siervo: "Grande opportunità per le italiane in finale. Quante coppe? Spero due su tre"
- 22:41 Ligabue: "Finale di Champions? Nessun fioretto, ma pur di portare a casa il risultato sono pronto a fare una cosa"
- 22:27 Mourinho: "Non sono pronto a chiudere il cerchio, mi vedrete ancora per diversi anni"
- 22:13 The Guardian - Quale futuro per Lukaku? Big Rom non sembra adatto per il calcio di Pochettino
- 21:59 Lautaro e Agustina, oggi le nozze a Villa d'Este davanti a 120 invitati. Messi invitato, ma assente. C'era Hakimi
- 21:44 Bergomi: "Roma e Fiorentina se la giocano ampiamente, l'Inter può realizzare la sorpresa clamorosa in un caso"
- 21:30 Cobolli Gigli sicuro: "Il declino della Juventus è cominciato con l'all-in su Ronaldo contro il parere di Marotta"
- 21:16 Stadio, Bonomi (Milan): "Per noi conta che ci sia subito una decisione del Collegio dei garanti"
- 21:01 Adani: "Se l'Inter farà il suo gioco potrà fare male al City. LuLa tornata ai tempi di Conte, Lautaro top al mondo"
- 20:48 Vieri: "Se fossi l'Inter non avrei paura del City, non me ne frega niente. In mediana e in attacco i nerazzurri son più forti"
- 20:34 Cassano: "Il City è più forte, ma ha perso contro il 3-5-2 del Brentford. L'Inter dovrà giocarsela"
- 20:30 GdS - Juve, c'è l'accordo per il patteggiamento sulla manovra stipendi: domani il processo
- 20:20 Ventola: "Champions, in finale l'Inter deve restare bassa per poi ripartire. Farei giocare Lukaku perché sta bene"
- 20:06 Bonessa, comitato Referedum X San Siro: "Abbiamo ribadito che riteniamo legittime le nostre richieste"
- 19:52 Alborghetti saluta Van der Gragt: "Felicissima di aver condiviso quest'anno insieme"
- 19:38 Italia, via alla missione Nations League: gli Azzurri lunedì a Roma. Nessun giocatore dell'Inter convocato
- 19:28 CF - Referendum sull'abbattimento di San Siro, entro la fine dell'estate la decisione
- 19:14 Iervolino: "Dia verrà riscattato al 99,9%. Richieste dalla Serie A? Noi puntiamo su di lui"
- 19:00 'Primavera Best Awards', premiato Stankovic: "Purtroppo non siamo arrivati ai play off, ma papà è contento per la stagione fatta"
- 19:00 Il SALOTTO di FcInterNews (#65) - DIGITALBITS, RICAVI e OAKTREE: il PUNTO dopo il CDA
- 18:45 Costacurta: "Manchester City favorito? Lo era anche il Milan col Marsiglia nel 1993..."
- 18:31 Ancora Pastorello: "Rinnovo De Vrij? Trattative in corso, ma è tutto rimandato a dopo Istanbul"
- 18:17 Zaccheroni: "Inter? Ha la finale più difficile, ma sarei stato più preoccupato su un doppio confronto"
- 18:03 fcin- D'Ambrosio-Inter, fase di stallo sul rinnovo: il motivo. Primi sondaggi dall'Italia e dall'estero
- 17:48 Van der Gragt: "Ho avuto una carriera stupenda, ora è tempo di fare altro. Giocare all'Inter è stato fantastico"
- 17:34 Diritti tv Serie A, parla De Siervo: "Asticella alta o pronti a canale di Lega"