Intervistato dal Corriere dello Sport, Diego Milito ha esaltato l’arrivo di Leonardo, e crede che con il brasiliano in panchina l’Inter tornerà alla vittoria, grazie al grande impatto che ha ridato fiducia all’ambiente. Diego, l’uomo dei tre titoli, vuole ancora vincere e la sfida di domenica con la Roma, gara che lo vide protagonista lo scorso anno col gol decisivo per la vittoria della Coppa Italia, è l’occasione per dare un segnale al Milan. Non importa se sarà lui a giocare o il neo arrivato Pazzini, l’importante è vincere. Vincere per sconfiggere anche gli infortuni che lo hanno colpito: “Senza dubbio. Non mi era capitato mai di infortunarmi alla gamba destra per tre volte”. Spiegazioni: “Dipende da tanti fattori come la stanchezza accumulata dalla scorsa stagione e dal Mondiale. Dalla preparazione accelerata in vista delle due supercoppe e un calendario pieno”. Non ha pensato ‘quest’anno non va’: “A volte capita che una stagione inizia bene e finisce meglio. Ma a volte va diversamente. Spero di cambiare rotta da qui a maggio”. Cosa ha pensato quando all’Inter è giunto Pazzini: “Un altro grande acquisto. Ci darà una grossa mano”. Questa operazione non sembra un simbolo di sfiducia verso Milito: “No. I dirigenti mi fanno sentire importante e con Leo parliamo spesso. Mi dà fiducia con le parole e i con i fatti”. Il tridente funzionerà: “Bisogna lavorare. E’ questione di tempo e di caratteristiche degli avversari”.
Diego, protagonista del primo tris, firmerebbe per un altro da comprimario: “Dov'è il contratto? Firmo subito. Sono sincero. Un attaccante vuole sempre segnare, ma la vittoria della squadra è più importante”. Diego, che non ha mai pensato di lasciare l’Inter, esclude il Real Madrid: “E’ un onore che un allenatore come Josè Mourinho mi volesse al Real, ma io sto benissimo all’Inter”. Le doti di Mourinho: “Prepara benissimo le partite ed è un gran comunicatore. E’ stato fondamentale per la mia crescita e poi abbiamo un rapporto speciale. Lui mi ha voluto all’Inter”. Tornerà a Milano? “Non lo so. Ora c’è Leonardo e credo che parlare di altri allenatori sia una mancanza di rispetto. Ho un debito nei suoi confronti. Poi di certo Mou, uno degli allenatori più importanti della storia dell’Inter, ha sempre le porte aperte”.
Capitolo Benitez: cosa non è andato: “E’ stato sfortunato e gli infortuni hanno influito. Non abbiamo mai giocato con la stessa squadra per due volte consecutive. Ciò nonostante abbiamo vinto due trofei”. Eto’o ha detto che ‘non gli ha fatto la festa…’. Chi è stato: “Nessuno. Con un tecnico capita che si leghi di meno, ma quando va via la situazione è brutta. Ora c’è Leo e siamo dalla sua parte, come con Benitez”. Cosa ha portato Leonardo: “L’entusiasmo del nuovo allenatore e la consapevolezza di essere forti, di poter lottare sino alla fine. Abbiamo fiducia. Al resto ci hanno pensato la vittoria del Mondiale e i rientri degli infortunati”. Milito campione del mondo. Un pensiero sin da bimbo: “Lo avevo sognato, ma ora non mi voglio fermare”.
Preziosi lo vorrebbe a Genova, di nuovo: “Qui sto bene. Genova è stata una tappa fondamentale per la mia carriera. Voglio vincere con l’Inter. Vorrei chiudere la carriera in Argentina al Racing. Ma voglio giocare ancora con l’Inter, qualche anno”. Il segreto di Zanetti: “Credo che siamo davanti a un uomo che non è ‘normale’. Grande campione che merita tutto ciò che ha vinto”. Quante volte ha visto il gol in finale di Coppa Italia con la Roma: “Non tante volte, anche se è stato un bel gol”. Milito teme la Roma o il Milan?: “La Roma è una grande squadra. Ma bisogna rispettare sia il Milan, che il Napoli e la Lazio”. Borriello ha cambiato la Roma: “E’ un grande giocatore. Al Milan era importante, darà soddisfazioni ai giallorossi, ma dalla prossima partita”. Le assenze di Mexes e Chivu: “Ho visto Cristian veramente giù di morale, consapevole di aver fatto qualcosa di brutto”.
Il Milan, col potenziale più quattro sull’Inter, avrà più paura: “Bisogna chiedere a loro. Noi vogliamo vincere e continuare a lottare”. Chi ha l’attacco migliore tra le due: “Dico il nostro, ma il loro non è male. Vogliamo batterli nel derby”. Juve in difficoltà: “Hanno avuto tanti infortuni. Rimane una grande squadra e contro di loro è sempre dura”. Il Napoli: “Non è una sorpresa e con Cavani e Lavezzi hanno uno degli attacchi più forti”. Inter-Bayern, dolci ricordi: “La doppietta a Madrid me la porterò sempre dentro. Con i tedeschi sarà durissima per 180 minuti. Sono forti dal centrocampo in giù”. Con chi vorrebbe chiudere la carriera: “Mio fratello Gabi”. E giocando con Messi? “Farei tanti gol, così come lui. Nel calcio mai dire mai”.
Autore: Alberto Casavecchia
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 10:20 Zoff: "Esposito come Paolo Rossi? No ai paragoni, ma ci spero. Se poi andremo al Mondiale..."
- 10:06 Sport - Bastoni primo obiettivo del Barça: offerta con contropartita. C'è già un nome gradito all'Inter
- 09:52 Carnevale: "Senza infortuni il Napoli sarebbe con l'Inter. Percentuali? Nerazzurri favoriti, ma..."
- 09:38 Panucci: "Inter, l'esperienza dell'anno scorso farà dare di più a tutti. Napoli? Senza infortuni..."
- 09:24 TS - Difesa Inter, Akanji unica certezza: da Bastoni a De Vrij, la situazione degli altri centrali
- 09:10 CdS - Internazionali, tutti gli impegni: Sucic ultimo a rientrare
- 08:56 CdS - Lautaro verso il rientro con la Roma: ecco perché è fondamentale per l'Inter
- 08:42 TS - Solet, Inter in prima fila: assalto dopo Pasqua. E c'è un retroscena
- 08:28 CdS - Thuram, rush finale decisivo: le inglesi ci pensano e l'Inter ha in mente un prezzo
- 08:14 Djorkaeff: "Inter, vincerai: ma è vietato mollare. Ecco cosa mi aspetto da Thuram"
- 08:00 GdS - Inter, Oaktree spenderà e la rivoluzione partirà da Koné: fattori favorevoli e contrari ai nerazzurri
- 00:00 Chi tace (e) acconsente
- 23:57 Inter Club 'Sante Puteo' Monopoli, l’Assemblea dei Soci conferma il Presidente
- 23:43 Lo Monaco: "In testa alla classifica c'è l'Inter, non Chivu. Sono i giocatori a decidere le partite"
- 23:29 Calori: "Pio Esposito sta diventando una realtà. Barella invece non è quello che siamo abituati a vedere"
- 23:14 Quote Scudetto - L'Inter resta largamente favorita. Il Milan primo inseguitore a 6,50
- 23:00 Zoff: "Milan e Napoli possono ancora sperare, ma l'Inter ha i favori del pronostico"
- 22:45 fcinGimenez, il futuro dopo il Mondiale. L'entourage considera l'Inter un top club e sa dell'interesse
- 22:31 Lupo: "Nelle squadre U23 molti stranieri. Magari per alcuni giovani è meglio confrontarsi con altre realtà"
- 22:17 Reginaldo: "Crollo Inter, Milan e Napoli possono giocarsela. Esposito fa bene al calcio italiano"
- 22:02 Pancev: "L'Inter fu una scelta sbagliata. Sapendo quello che so oggi, non l'avrei fatta"
- 21:48 Robinho Junior, il Flamengo tenta lo sgambetto all'Inter: possibile offerta già in estate
- 21:33 Romano: "Barella via? Non risulta nulla. Approcci in passato ma lui non ha mai voluto lasciare l'Inter"
- 21:19 Bastoni-Barça, Deco lo sponsor. Il difensore nerazzurro nome caldo, ma l'Inter non dà garanzie per 50 mln
- 21:04 L'annuncio di Salah: "Lascerò il Liverpool alla fine della stagione. Questo club è parte della mia vita"
- 20:55 Aumenta il valore di Yann Bisseck: solo in tre in Serie A valgono più di lui. "Sono contento perché..."
- 20:36 Perché il TIFOSO INTERISTA ha PAURA di PERDERE questo SCUDETTO?
- 20:22 A. Paganin: "Se l'Inter dovesse fare due vittorie, le inseguitrici potrebbero recedere dalla voglia di recupero"
- 20:07 Giudice Sportivo Lega Pro - Turno di squalifica per Issiaka Kamaté, salta la gara con la Pro Vercelli
- 19:53 Palestra convocato in Nazionale: "Non me l'aspettavo, ma ci credevo. Sono molto contento di essere qui"
- 19:39 Calhanoglu torna a pieno ritmo. Anche Montella soddisfatto della preparazione del giocatore
- 19:25 Sky - Italia, buone notizie da Bastoni: l'interista si sente meglio, anche oggi ha lavorato in campo
- 19:10 Polonia, Zielinski lavora a parte. Il portavoce della Federcalcio Kopanski rassicura: "Niente panico"
- 18:56 Baldini su Palestra: "La sua promozione in Nazionale A è un successo. Ci rende orgogliosi"
- 18:41 Caressa: "Sommer non fa più la differenza. Scudetto, l'Inter può ancora sbagliare ma le altre no"
- 18:27 Cecere: "Vi spiego perché è sfumato l'affare Inter-Diaby. Akinsamiro? È giovane e si sta mettendo in mostra"
- 18:12 Nuovo San Siro, il Comune dà il via all'iter amministrativo: obiettivo cantieri nel secondo semestre 2027
- 17:57 fcinCalhanoglu, dopo Pasqua summit Inter-entourage: nulla di deciso. Cifre, Galatasaray avvisato
- 17:43 Sky - Lavoro in gruppo per Soulè che ritrova i compagni. Gasperini spera di averlo già con l'Inter
- 17:28 L'allarme di De Siervo: "C'è il rischio che i campionati si trasformino in delle semplici pre-qualifiche per le Coppe"
- 17:14 Toni: "Col 3-5-2 in Europa prendi gli schiaffi… Ma attaccare Chivu per cosa? Per prendere De Zerbi?"
- 17:00 Un INTER CLUB nato dopo il 5 MAGGIO 2002: la ROMANTICA STORIA dell'IC ACICASTELLO
- 16:55 Reja: "Campionato aperto, ma il calendario può dare una mano all'Inter"
- 16:43 Viviano: "Chivu voleva qualcuno di imprevedibile. Spero vinca, così da poter internazionalizzare il gioco"
- 16:28 Sky - Niente giorno di riposo per Lautaro e Mkhitaryan: i due alla Pinetina con un obiettivo chiaro in testa
- 16:18 Giudice sportivo - Carlos Augusto squalificato: salterà Inter-Roma. Sesta sanzione per Barella, terza per Dimarco
- 16:13 La vita l'è Ndour per l'Inter: il 'Bordo Cam' della gara di Firenze, col reclamo di Vanoli e i dubbi di Kolarov
- 16:00 Nazionale, Calafiori: "Playoff opportunità. La pressione c'è, inutile cercare di evitarla"
- 15:46 L'osservatore Palma presenta Potulski: "Lo segue l'Inter, mi ricorda Quansah. Base d'asta di 13 milioni di euro"
- 15:32 In Turchia - Riscatto di Asllani, il Besiktas deciderà a fine stagione. Alcuni aspetti saranno fondamentali
- 15:18 'Open VAR' - Tonolini: "Mano di Pongracic non punibile. La posizione di Thuram? Non cambia nulla"
- 15:06 Le notizie principali e tutti gli approfondimenti sul tuo telefono: iscriviti al canale WhatsApp di FcInterNews
- 14:56 Qui Roma - Soulé ancora ai box, Gasperini spera di riaverlo contro l'Inter. Ma non c'è alcuna certezza
- 14:42 Tramontana: "Gli arbitri ci prendono per il c*** ma non siamo scemi. No comment sulle parole di Marotta"
- 14:29 Globo Esporte - L'Inter ha avviato i contatti per Casemiro. Il brasiliano deciderà dopo il Mondiale
- 14:16 In Spagna - L'Inter pensa a Nico Williams. Ma prima serve una cessione importante
- 14:02 Playoff Mondiale 2026, Italia-Irlanda del Nord affidata a Danny Makkelie. Al VAR van Boekel e Manschot
- 14:02 Primavera, le finali Scudetto a fine maggio al Viola Park. La finale di Coppa all'Arena di Milano
- 13:50 Estudiantes, Medina: "Palacios convocato dall'Argentina momento unico, l'ho visto molto felice"
- 13:35 De Siervo: "Per Euro 2032 stadi fenomenali come quello di Milano con un investimento superiore al miliardo di euro"
- 13:21 L'Equipe - Marcus Thuram in bilico: convocazione al Mondiale non certa
- 13:07 Sport - Bastoni gradisce l'ipotesi Barcellona. A confermarlo i 'like' a Cubarsì
- 12:54 Serie B, il Modena in piena corsa playoff. Ma il centrocampo fatica e Massolin è in calo
- 12:41 Carnevale racconta la scoperta di Handanovic: "Ci colpì in una partita in cui subì tre gol"
- 12:27 Udinese, bastano 25 milioni di euro per Solet? Pozzo: "Non siamo in Borsa, non faccio un prezzo"
- 12:14 Polonia, Zielinski a parte dopo Fiorentina-Inter: ha lavorato sotto la supervisione dei fisioterapisti
- 12:00 INACCETTABILE! L'AIA promuove COLOMBO e sentenzia: "NO RIGORE di PONGRACIC"
- 11:44 Calcio e Finanza - Nuovo San Siro, altro step per Inter e Milan: al via la Valutazione Ambientale Strategica
- 11:30 Stancu avvisa la Romania: "Calhanoglu, Yildiz e Guler i giocatori più efficaci della Turchia"
- 11:16 Vicario-Inter, priorità reciproca in attesa della trattativa. Su Andrey Santos continuerà il monitoraggio


