Intervistato dal Corriere dello Sport, Diego Milito ha esaltato l’arrivo di Leonardo, e crede che con il brasiliano in panchina l’Inter tornerà alla vittoria, grazie al grande impatto che ha ridato fiducia all’ambiente. Diego, l’uomo dei tre titoli, vuole ancora vincere e la sfida di domenica con la Roma, gara che lo vide protagonista lo scorso anno col gol decisivo per la vittoria della Coppa Italia, è l’occasione per dare un segnale al Milan. Non importa se sarà lui a giocare o il neo arrivato Pazzini, l’importante è vincere. Vincere per sconfiggere anche gli infortuni che lo hanno colpito: “Senza dubbio. Non mi era capitato mai di infortunarmi alla gamba destra per tre volte”. Spiegazioni: “Dipende da tanti fattori come la stanchezza accumulata dalla scorsa stagione e dal Mondiale. Dalla preparazione accelerata in vista delle due supercoppe e un calendario pieno”. Non ha pensato ‘quest’anno non va’: “A volte capita che una stagione inizia bene e finisce meglio. Ma a volte va diversamente. Spero di cambiare rotta da qui a maggio”. Cosa ha pensato quando all’Inter è giunto Pazzini: “Un altro grande acquisto. Ci darà una grossa mano”. Questa operazione non sembra un simbolo di sfiducia verso Milito: “No. I dirigenti mi fanno sentire importante e con Leo parliamo spesso. Mi dà fiducia con le parole e i con i fatti”. Il tridente funzionerà: “Bisogna lavorare. E’ questione di tempo e di caratteristiche degli avversari”.
Diego, protagonista del primo tris, firmerebbe per un altro da comprimario: “Dov'è il contratto? Firmo subito. Sono sincero. Un attaccante vuole sempre segnare, ma la vittoria della squadra è più importante”. Diego, che non ha mai pensato di lasciare l’Inter, esclude il Real Madrid: “E’ un onore che un allenatore come Josè Mourinho mi volesse al Real, ma io sto benissimo all’Inter”. Le doti di Mourinho: “Prepara benissimo le partite ed è un gran comunicatore. E’ stato fondamentale per la mia crescita e poi abbiamo un rapporto speciale. Lui mi ha voluto all’Inter”. Tornerà a Milano? “Non lo so. Ora c’è Leonardo e credo che parlare di altri allenatori sia una mancanza di rispetto. Ho un debito nei suoi confronti. Poi di certo Mou, uno degli allenatori più importanti della storia dell’Inter, ha sempre le porte aperte”.
Capitolo Benitez: cosa non è andato: “E’ stato sfortunato e gli infortuni hanno influito. Non abbiamo mai giocato con la stessa squadra per due volte consecutive. Ciò nonostante abbiamo vinto due trofei”. Eto’o ha detto che ‘non gli ha fatto la festa…’. Chi è stato: “Nessuno. Con un tecnico capita che si leghi di meno, ma quando va via la situazione è brutta. Ora c’è Leo e siamo dalla sua parte, come con Benitez”. Cosa ha portato Leonardo: “L’entusiasmo del nuovo allenatore e la consapevolezza di essere forti, di poter lottare sino alla fine. Abbiamo fiducia. Al resto ci hanno pensato la vittoria del Mondiale e i rientri degli infortunati”. Milito campione del mondo. Un pensiero sin da bimbo: “Lo avevo sognato, ma ora non mi voglio fermare”.
Preziosi lo vorrebbe a Genova, di nuovo: “Qui sto bene. Genova è stata una tappa fondamentale per la mia carriera. Voglio vincere con l’Inter. Vorrei chiudere la carriera in Argentina al Racing. Ma voglio giocare ancora con l’Inter, qualche anno”. Il segreto di Zanetti: “Credo che siamo davanti a un uomo che non è ‘normale’. Grande campione che merita tutto ciò che ha vinto”. Quante volte ha visto il gol in finale di Coppa Italia con la Roma: “Non tante volte, anche se è stato un bel gol”. Milito teme la Roma o il Milan?: “La Roma è una grande squadra. Ma bisogna rispettare sia il Milan, che il Napoli e la Lazio”. Borriello ha cambiato la Roma: “E’ un grande giocatore. Al Milan era importante, darà soddisfazioni ai giallorossi, ma dalla prossima partita”. Le assenze di Mexes e Chivu: “Ho visto Cristian veramente giù di morale, consapevole di aver fatto qualcosa di brutto”.
Il Milan, col potenziale più quattro sull’Inter, avrà più paura: “Bisogna chiedere a loro. Noi vogliamo vincere e continuare a lottare”. Chi ha l’attacco migliore tra le due: “Dico il nostro, ma il loro non è male. Vogliamo batterli nel derby”. Juve in difficoltà: “Hanno avuto tanti infortuni. Rimane una grande squadra e contro di loro è sempre dura”. Il Napoli: “Non è una sorpresa e con Cavani e Lavezzi hanno uno degli attacchi più forti”. Inter-Bayern, dolci ricordi: “La doppietta a Madrid me la porterò sempre dentro. Con i tedeschi sarà durissima per 180 minuti. Sono forti dal centrocampo in giù”. Con chi vorrebbe chiudere la carriera: “Mio fratello Gabi”. E giocando con Messi? “Farei tanti gol, così come lui. Nel calcio mai dire mai”.
Autore: Alberto Casavecchia
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 22:00 LIVE - Ajax-Inter 0-2, 47': Thuraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaammm!!! Fotocopia del primo gol e raddoppio
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"
- 14:20 Akanji, alta precisione anche in Champions League: c'è un dato statistico in cui domina rispetto agli altri difensori
- 14:06 PSG, Marquinhos: "Abbiamo fame, contro l'Inter è stato solo l'inizio della storia"
- 13:52 Spolli: "Derby d'Italia? Nonostante il ko, l'Inter può giocarsela con tutti. E per lo scudetto sarà protagonista"
- 13:38 Adani: "Facile dire 'Chivu non è da Inter'. La società deve avere i controcog**oni per sostenerlo e difenderlo"
- 13:24 M. Orlando: "Inter a fine ciclo, vedo una squadra che ha perso entusiasmo. Non sorride"
- 13:10 CdS - L'Inter torna in Champions col peso della debacle con il Psg
- 12:56 ANSA - Inchiesta 'Doppia Curva': dopo Beretta, anche Ferdico avrebbe deciso di collaborare con i magistrati
- 12:42 Serie A, Inter-Sassuolo affidata all'arbitro Marinelli. In sala VAR ci saranno Pezzuto e Chiffi
- 12:28 Sky - Inter, dubbio in attacco: attesa per Lautaro. Pio Esposito scalpita, ma Bonny non è ancora fuori dalla corsa
- 12:14 "Bello tornare a casa", Andrea Ranocchia in visita ad Appiano Gentile
- 12:00 AJAX-INTER, collegamento da Amsterdam: SORPRESA ESPOSITO! La scelta su SOMMER, 6 CAMBI per CHIVU
- 11:45 La Repubblica - San Siro, oggi il voto in giunta. Il Meazza sarà abbattuto quasi del tutto
- 11:30 Qui Ajax - Ballottaggio per sostituire Berghuis. Heitinga entra in una ristretta élite
- 11:16 Viviano: "Chivu? Un tecnico esperto tiene fuori Lautaro con la Juve. De Zerbi-Inter? Lo sento due volte al giorno e..."
- 11:02 Endt: "Un incubo i primi mesi all'Ajax di Chivu, poi arrivò la fascia e la responsabilità. Con Ibrahimovic per poco non venne alle mani..."
- 10:48 CdS - Sommer tra i pali, Bonny con Thuram: la probabile formazione
- 10:34 Heitinga: "Inter forte, avrei preferito non trovarla ora. Chivu? Ricordo che..."
- 10:20 Klaassen: "L'anno all'Inter è stato incredibile. Sono rimasto in contatto con..."
- 10:06 TS - Inter, calendario di Champions diviso a metà: serve partire forte. Quanti dubbi per Chivu
- 09:52 Bergomi: "Nuovo San Siro, giusto così: siamo rimasti troppo indietro. Ecco cosa manca allo stadio"
- 09:38 Mourinho torna in sella: è pronto a diventare il nuovo tecnico del Benfica
- 09:24 Chivu a Prime: "Sfida a un'italiana, so cosa pensano all'Ajax. Sommer? Non sarei coerente se..."
- 09:10 Dumfries a Prime: "Sconfitte con Juve e PSG? Sappiamo come superarle. Conta solo una cosa"
- 08:56 Stekelenburg: "Tante similitudini tra Ajax e Inter. Sommer? Non capisco..."
- 08:42 GdS - Champions e campionato: Chivu è già in discussione? Al tecnico serve accelerare: deve cambiare l'Inter prima che l'Inter cambi lui
- 08:28 GdS - Lautaro è in dubbio: Esposito insidia Bonny per giocare dall'inizio
- 08:14 GdS - Sommer confermato, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Ajax-Inter - Chivu "salva" Sommer e punta su Frattesi e Pio
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione