Consueto appuntamento con la conferenza stampa della vigilia del match di campionato per Walter Mazzarri ad Appiano Gentile. Alla vigilia della gara contro il Bologna, il tecnico nerazzurro incontra i giornalisti: FcInterNews.it, presente col suo inviato, vi riporta le sue parole in tempo reale.
------
In molti, nonostante i risultati, hanno sottolineato l'importanza del suo lavoro. Le fanno piacere?
"Ringrazio soprattutto Valentino Rossi, perché al di là delle disquisizioni tecniche mi ha fatto piacere che ha parlato di serietà, come persona e come uomo. Da sempre quello che mi interessa è quello che pensano i giocatori, ringrazio tutti ma soprattutto i giocatori perché il confronto è quotidiano".
Thohir ha detto che continua a godere della sua stima, se no la avrebbe mollata due mesi fa. Come vive questa frase? E aveva vissuto mai questa situazione poco stabile?
"Il fatto anomalo è questo: poche volte ad un allenatore capita che una società cambia, e di solito la nuova proprietà cambia allenatore a prescindere. Thohir ha fatto diversamente, quindi vuol dire che la mia carriera lo ha messo nelle condizioni di prendere questa scelta. Mi piace che sia lui a dirlo, io sono un suo dipendente, anche se forse il più importante, perché responsabile della parte tecnica su cui si basa tutto un lavoro intorno. Lo ringrazio"
Sui commenti legati ai rigori non dati: alla lunga non c'è il rischio che per i giocatori diventino alibi?
"Penso di essere in grado di commentare certe immagini. Ho anche cercato di non commentare più, ma un addetto a lavori cosa dovrebbe fare di fronte a certe cose evidenti? Ho detto ai ragazzi di non pensarci, dobbiamo andare oltre perché le gare si possono vincere anche in altri modi. Poi, se un giorno ci sarà ben venga; ma a fine anno faremo le considerazioni del caso".
Bergomi sostiene che trasmette ansia alla squadra.
"Bisognerebbe aprire un libro per dire che la mia storia dice il contrario, però preferisco andare avanti".
E' il momento più difficile della sua carriera?
"No, ne ho passati di peggiori. Dal punto di vista della serietà do tutto, e i ragazzi lo sanno. Finché ho una macchina da guidare non parlo delle analisi, quando sarà finita l'annata vi dirò tutto, è il mio ruolo che mi impone a evitare considerazioni che non siano sulla prossima partita".
Il Bologna ha sempre creato difficoltà...
"In campionato non ci sono gare facili. Noi dobbiamo lavorare e migliorare dove abbiamo sbagliato, cercando di raccogliere risultati attraverso la prestazione. Siamo concentrati su quello, abbiamo sempre partite che affronteremo cercando di portare più in alto possibile la squadra e poi proveremo a programmare le prossime stagioni".
Come si possono prendere gol come quelli di Livorno? E' un fatto strutturale, di concentrazione?
"Se guardiamo i 95 minuti, guardiamo la squadra quanto crea e come gioca. Poi ci sono degli episodi, momenti dove al primo errore qualcuno perde l'uomo e questo fa gol; oppure un passaggio di un giocatore che ha sempre fatto bene non viene rimediato dalla squadra. Se si analizza così è difficile trovare una spiegazione logica, ma il resto è logico. Cerchiamo di fare prestazioni per ottenere il massimo dei punti. Thohir e io abbiamo detto che le valutazioni giuste si faranno a fine campionato; rientra nella logica dei rapporti con tutti gli organi importanti della società".
Quale caratteristica vorrebbe vedere nella squadra?
"Vorrei che la squadra vedesse sempre il pericolo e non lo sottovalutasse; a Livorno forse incosciamente abbiamo fatto questo, davamo la sensazione di essere padroni e non vedevamo il pericolo. Se Paulinho avesse centrato la traversa, ci saremo scossi e avremo fatto il secondo tempo come il primo, probabilmente. Perché conosco la mia squadra, ma la certezza non ce l'ho".
Giusto legare il futuro all'approdo in Europa?
"Vado dritto per la mia strada, farò di tutto per portare la squadra il più in alto possibile. Poi sarà più facile programmare il futuro".
Il discorso sulla cattiveria fu toccato anche nel girone d'andata; questa squadra vive di alti e bassi, tra buone gare e cali improvvisi. Come se lo spiega?
"Io vedo una crescita, poi la disattenzione non è controllabile ma oggetto della valutazione di ogni giocatore. Io vedo tanto, sto prendendo dati per capire chi vorrà rimanere all'Inter, che dovrà avere certe caratteristiche. Due amnesie o 30 sono due discorsi diversi. Ma noi abbiamo subito pochissimo su azione nelle ultime gare, creando tanto; in trasferta abbiamo fatto gioco. Poi le valutazioni si faranno alla fine".
Lei ha detto che alcuni giocatori non hanno mentalità di campioni; come si acquisisce? E c'è chi ce l'ha?
"Per stare ad alti livelli ci vuole una costanza di concentrazione, e non è facile. Le squadre medie fanno la partita esaltante e poi calano la partita dopo. Questo livello di attenzione continua forse non era nelle corde di qualcuno, noi dobbiamo allenarci a tenere un range di rendimento al top. E' un allenamento mentale, i ragazzi che vengono dalle piccole non hanno ancora l'abitudine. I giovani hanno alternanza di rendimento e l'allenatore con lo staff lavora per farli crescere".
Col Livorno si è pareggiato per due disattenzioni.
"Direi per due errori che non si è rimediato da squadra. I giocatori sanno cosa ho corretto".
Ma lei rifarebbe gli stessi cambi? O li valuta come due singoli episodi?
"Io i cambi li preparo prima. Il cambio si fa sulle logiche, di fronte a certe cose so cosa fanno i miei uomini. Zanetti a Verona è entrato in vantaggio e abbiamo vinto. Guarin? Abbiamo bisogno del 3-5-2, lui ha sempre giocato titolare. Hernanes? Era uno dei pochi che aveva rigiocato, avevamo 3-4 partite in pochi giorni e quindi ho fatto delle valutazioni vedendo le logiche".
FcIN chiede: Contro il Bologna si prospetta una gara simile alle ultime interne. Tatticamente ha pensato a qualche contromossa?
"Io vorrei si partisse col piede giusto, nelle altre due abbiamo prodotto tante palle gol. Io spero di partire subito come abbiamo fatto i secondi tempi, e non come nei primi tempi delle altre gare. Ma noi abbiamo concesso sempre pochissimo, quindi alla lunga i conti torneranno".
Su Jonathan e Nagatomo:
"Jonathan oggi si allenerà; Nagatomo credo stia bene, tenendolo fermo lunedì spero possa giocare domani".
L'arrivo di Thohir può essere uno stimolo per venire fuori da questa impasse di risultati?
"Io ho sempre cercato di chiedere unità al gruppo; poi la proprietà vicina alla squadra fa bene, perché i ragazzi vedono l'unione e parte un input di coinvolgimento. E' successo in passato, ben venga; io tendo a mettermi tutto alle spalle nei momenti difficili. Spero che i ragazzi siano tranquilli, questa deve essere la logica".
Una chance per Kovacic?
"E' uno dei dubbi, è candidato con un altro a giocare. Si gioca in 11, se gioca lui sta fuori un altro che può essere scontento. Ma chi sta fuori non è mai contento".
Icardi lotta, vede la porta anche se ora un po' meno; è contento di lui, anche se vede pochi palloni?
"Io vorrei che si facesse il conto delle palle gol create da noi e dagli altri. Io sono ottimista, vedo oltre il risultato della stagione. Spero che, toccando ferro, domani non venga smentito; ma la squadra produce di più e subisce di meno. Vale anche per Icardi, è un ragazzo che ha giocato titolare nella Sampdoria e si trova la responsabilità di essere titolare all'Inter. E' un processo: è proprio l'esperienza, la responsabilità che l'Inter deve vincere ad ogni partita e che lui deve assorbire. E' giovane, guardate i giovani impiegati dalle prime 4-5 squadre".
La presenza di Kuzmanovic a Livorno era legata al turn-over o al cambio di modulo?
"Kuz e Cambiasso sono bravi nel fare i metodisti nel 3-5-2 o il doppio mediano. Ho messo Hernanes e Kuz fresco perché aveva giuste caratteristiche per questo match. Anche Kuz è uno dei dubbi, oggi farò le ultime valutazioni per scegliere gli undici più adatti".
Autore: Christian Liotta
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 13:16 fcinSpezia e Padova fanno visita all'Inter: i nomi al centro delle trattative
- 13:10 Sucu (pres. Genoa): "Ho avuto paura di perdere Vieira, ma aveva fatto una promessa"
- 12:56 GdS - La Fiorentina offre il rinnovo a Kean. Sondaggio del Galatasaray per la punta
- 12:53 fcinIncontro in sede con il ds dello Spezia: la situazione
- 12:42 Il Resto del Carlino - Lucumi, domani scade la clausola rescissoria. Sondaggio Inter, in quattro alla finestra
- 12:28 Sky - Inter, Calhanoglu resta? Ipotesi non così remota. Zero offerte dal Galatasaray, decisione entro il 26/7
- 12:14 PSG, Luis Enrique: "Vogliamo chiudere in modo storico una stagione già storica. Hakimi? Tra i migliori terzini visti in vita mia"
- 12:00 OFFERTONA per OSIMHEN, il GALA rinuncia a CALHA? Via TAREMI, cercasi FANTASIA: NKUNKU e ASENSIO...
- 11:44 GdS - La Roma pronta all'offerta per Rios. E monitora la situazione di Hojlund
- 11:30 CdS - Carboni al Genoa: prestito secco, ma con un premio particolare per i rossoblù. I liguri ci provano per Cuadrado
- 11:16 Repubblica - Chivu si tiene Frattesi e Calhanoglu: diplomazia al lavoro per ricucire col turco. Dumfries, mossa che sa di addio
- 11:02 Corsera - Inter-Galatasaray, contatto per Calhanoglu? Spunta la clausola per Bisseck: c'è una sensazione
- 10:48 TS - Bisseck tra i cedibili: costa 1/3 della clausola rescissoria. Con l'eventuale incasso, assalto a Leoni
- 10:34 TS - Dumfries, novità sulla clausola rescissoria: non sono esclusi colpi di scena entro il 31 luglio
- 10:20 TS - E se Calhanoglu restasse all'Inter? Chivu pronto a ricomporre la frattura con lo spogliatoio. Palla al Galatasaray
- 10:06 Romano: "Nkunku-Asensio, l'Inter si era informata prima della finale di Champions: la situazione"
- 09:52 CdS - Calhanoglu, Chivu è convinto: lo vuole nel progetto. Chiarezza entro i prossimi 17 giorni
- 09:38 CdS - Telefonata Ausilio-Sartori per Asllani: no del Bologna alla richiesta nerazzurra. Ma con una certa formula...
- 09:24 GdS - Dumfries, ecco perché la clausola fino al 31 luglio. Mendes ha proposto il giocatore a due club
- 09:10 GdS - Campagna abbonamenti Inter: novità attese per la prossima settimana
- 08:56 CdS - C'è una clausola (altissima) anche per Bisseck: Inter in attesa della Premier
- 08:42 CdS - Chivu ha deciso: più spazio a Josep Martinez. A prescindere dal futuro di Sommer
- 08:28 GdS - Calhanoglu-Galatasaray non decolla: ultimatum al turco. E per Ederson...
- 08:14 GdS - Asensio, non è finita. Lo spagnolo torna nei radar: la valutazione del PSG e la necessità di cedere Taremi
- 00:00 Palla a Marotta. Per far tacere Troisi e Fedez
- 23:50 Sky - Juventus, nodo Vlahovic: bianconeri pronti a proporre la risoluzione del contratto
- 23:35 Sky - Nome nuovo per l'attacco: se Taremi va via Inter pronta a virare su Nkunku, le ultime
- 23:25 Chelsea prima finalista del Mondiale per Club: Fluminense ko 2-0
- 23:20 Bergomi: "Ederson lo prenderei subito, uno come lui è mancato. Per cambiare modulo serve un difensore"
- 23:05 Gravina: "Nazionale Femminile, progetto meraviglioso. Soncin la persona giusta, al momento giusto"
- 22:50 Di Marzio: "Inter e Roma ci hanno provato per Woltemade, ma il futuro sarà al Bayern Monaco"
- 22:35 Valentin Carboni, fumata bianca Inter-Genoa a un passo. Contatti nei prossimi giorni, poi la firma
- 22:22 Ederson-Inter, Sabatini approva: "Lo vedrei molto bene. Perché lo portai in Italia? Bastò una giocata per stregarmi"
- 22:08 A. Paganin: "Non vedo perché Sommer debba andare via. Ederson? Io reinvestirei in difesa"
- 21:54 Il Messaggero - La Roma piomba su Rios e sfida l'Inter: El Aynaoui è la prima alternativa al colombiano
- 21:40 TMW - Galatasaray, affare Osimhen a rischio: spuntano Kean e Kolo Muani
- 21:25 Kökçü, scintille col Benfica e i tifosi protestano. Nel frattempo, lui ha scelto il Besiktas
- 21:11 Sky - Galatasaray pronto all'affondo per Calhanoglu? Il vicepresidente è a Milano: ancora nulla in agenda
- 20:55 L'Equipe - Lens, possibile un altro affare con l'Inter dopo Satriano: forte interesse per Sebastiano Esposito
- 20:40 Lotito rassicura e scherza dopo il malore: "Queste so' le maledizioni che mi mandano"
- 20:26 Sky - Taremi è in uscita dall'Inter: discorsi con il procuratore. L'idea è di sostituirlo con un trequartista per il 3-4-2-1
- 20:12 Sky - Inter, Frattesi ora è incedibile. Valentin Carboni verso il Genoa, Stankovic al Bruges solo con recompra
- 19:57 videoI dirigenti dell'Empoli lasciano la sede dell'Inter: nessuna risposta alle domande su Franco Carboni
- 19:43 Sky - Dal prossimo anno la clausola di Dumfries tornerà attivabile solo entro il 15 luglio: la motivazione
- 19:29 Sky - L'Inter avvisa il Galatasaray: per Calhanoglu servono almeno 30 milioni. E in un caso può restare a Milano
- 19:15 From UK - L'Inter entra in corsa per Timber: il Feyenoord fissa il prezzo. Ci sono anche United e Newcastle
- 19:00 Rivivi la diretta! Ansia DUMFRIES, la CLAUSOLA vale per tutto LUGLIO! E ne SPUNTA una MAXI anche per BISSECK
- 18:50 FOTO FcIN - L'Empoli fa tappa al The Corner: si tratta con l'Inter per il prestito di F. Carboni
- 18:40 UFFICIALE - L'Inter fissa il giorno del raduno e l'inizio del ritiro: appuntamento il 26 luglio ad Appiano Gentile
- 18:25 GdS - Malore per Lotito: il presidente della Lazio ricoverato al Gemelli di Roma
- 18:10 SI - Rios, l'unica offerta è del Porto. In arrivo un tentativo importante della Roma, per l'Inter è l'alternativa a Ederson
- 17:56 Galatasaray, Calhanoglu e Sommer dossier caldi: il vicepresidente Kavukcu atteso in Italia
- 17:41 Makelele: "Il PSG ha meritato la Champions League. L'avrebbe vinta anche con Mbappé"
- 17:27 Infantino: "Il nostro motto per il Mondiale per Club è 'Uniti per la Pace', questo è ciò che fa il calcio"
- 17:13 Felipe Melo: "L'Inter deve cambiare mentalità. Il nuovo allenatore è troppo importante"
- 16:58 Semplici: "I fratelli Esposito sono tutti eccezionali. Sebastiano, la Fiorentina lo step giusto"
- 16:44 videoCome l'anno scorso, si rinnova l'appuntamento con Petralito in sede: "Visita di esplorazione"
- 16:29 Islanda eliminata da Euro 2025, la delusione di Vilhjálmsdóttir: "Fa davvero male, potevo fare meglio"
- 16:15 SM - C'è una clausola anche per Bisseck, valida tutto luglio. Ma ci sono molte differenze con Dumfries
- 16:00 La UEFA cambia il format delle fasi a eliminazione diretta delle Coppe: niente più casi come Inter-Barça
- 15:47 Marazzina: "L'uscita dal Mondiale per Club può portare vantaggi all'Inter. Lautaro poteva evitare"
- 15:33 CdS - Il Consiglio Federale conferma Chiné: resta alla guida della Procura fino al 2028
- 15:19 Vidic pensa in grande: "Vorrei allenare il Manchester United. O diventare presidente della Federcalcio serba"
- 15:05 Chelsea, Maresca non si fida del Fluminense: "E' arrivato in semifinale con merito, non siamo favoriti"
- 14:50 Novità per la Serie A 2025-2026: prevista una modifica al logo dello sponsor Enilive
- 14:35 Marino: "L'Inter non venderà Thuram. Calhanoglu? In una squadra che è la Beneamata..."
- 14:22 Il Parma Women fissa il calendario della preparazione estiva: il 4 agosto test con l'Inter
- 14:07 Lucescu: "Chivu all'Inter non avrà un compito facile. Speriamo che faccia le scelte giuste"
- 13:53 Condò: "Allegri sincero quando parla di aver scelto il Milan. Il 30 maggio Napoli e Inter..."
- 13:38 Sky - Inter, novità sulla clausola rescissoria di Denzel Dumfries: è attivabile entro la fine di luglio