Doveva essere una formalità, si è trasformata in una gara di nervi. L’Inter passa meritatamente il turno di Coppa Italia ma con qualche patema in più del previsto, anche per colpe proprie. Nella vittoria di Firenze, campo sempre ostico per i nerazzurri, si sono susseguiti tanti tempi. Gli occhi erano puntati su Eriksen, ma l’impegno settimanale ha regalato il primo gol ad Arturo Vidal, che ne ha promessi “molti di più”. Ha dimostrato come sia l’Inter stessa la peggior antagonista dell’Inter: una gara dominata, in cui si hanno avute tre palle gol clamorose non può finire 1-1. Lukaku la risolve al 119’ e poi racconta: “Siamo giovani, impareremo”. E sull’età media di questa squadra nessuno ha da ridire: ma per vincere lo Scudetto, non si può pensare di avere sempre quattro, cinque palle gol pulite. Anche perché quest’anno gli avversari stanno trovando una facilità disarmante a segnare all’Inter, anche grazie a un pizzico di sfortuna: una serie di rimpalli fortuiti in area di rigore vanno a finire sul piede di Kouamé, che spedisce un missile all’incrocio dei pali, letteralmente al primo tiro in porta della Fiorentina. C’è ancora tanto da lavorare, ma la squadra si muove e prova a scrollarsi di dosso il doppio passo falso contro Roma e Sampdoria.
EPICENTRO - Inutile girarci intorno: l’osservato speciale di ieri era Christian Eriksen. Il danese è stato schierato nel nuovo ruolo di regista davanti alla difesa, lì dove Conte aveva detto di non vederlo. Eriksen inizia la partita e va a fasi alterne: ci sono momenti in cui il suo tocco è un valore aggiunto, poi sembra come estraniarsi dalla partita e faticare a trovare la posizione.
I margini di miglioramento sono enormi, anche perché - con una migliore condizione - Eriksen potrà aggredire lo spazio di fronte a sé che i centrocampisti avversari lasciano per occuparsi di Lukaku e Lautaro, oltre che degli inserimenti della mediana nerazzurra. Insomma, esperimento senza voto, ma con segnali incoraggianti: la notizia migliore sono senza dubbio i 120’ giocati dal 24, in attesa di una nuova opportunità.
A SALVE - La nota dolente della gara contro la Fiorentina, dicevamo, sono i gol sbagliati. Quelle situazioni in cui l'Inter si impappina sul più bello, come se avesse quasi timore a vincere una gara d’autorità, d’esperienza. Come con la Roma si è sprecato il matchpoint, prima di chiudersi a riccio e subire la beffa finale, contro la Fiorentina l’Inter ha avuto la possibilità di chiudere i giochi, per poi ritrovarsi con poca benzina a rinculare nella propria area, fino al pari Viola. Poi, anche con l’inserimento dei top player, ha faticato a trovare il gol. Questa squadra spara a salve, anche se il potenziale è incredibile: Lautaro Martinez è capace di giocate di una classe assoluta, che tolgono il fiato. Però è lo stesso giocatore che contro Shaktar e Fiorentina spreca una marea di palloni sottoporta, lì dove dovrebbe prevalere l’istinto killer del bomber. Stessa cosa per Sanchez, i cui problemi con il gol sono noti - non solo per i calci di rigore. Quindi chi segna nell’Inter, se non c’è Lukaku? La risposta potrebbe essere arrivata al 40’ del primo tempo, quando Arturo Vidal ha scaraventato in porta la sua prima rete con la maglia dell’Inter. Dopo tanto parlare, Re Artù si sta riappropriando della corona? Le difficoltà dell’ex giocatore della Juventus sono state tantissime, negli ultimi novanta giorni. Ma Vidal si è sempre detto ottimista, in grado di ribaltare l’inerzia di una stagione che stava caracollando verso il basso: che il rigore del Franchi sia la svolta? Con Sensi ancora ai box, i gol del 23 sarebbero fondamentali. A cominciare da domenica, contro la squadra che l’ha reso grande.
GAP - La gara con la Juventus. Quasi un anno dopo l’ultimo scontro, che ci ricordiamo tutti in quali condizioni è avvenuto, Inter e Juve si affrontano di nuovo, con le stesse ambizioni ma un ruolino di marcia diverso. I nerazzurri devono legittimare la loro candidatura al titolo con la prima, grossa vittoria dell’anno. La squadra di Pirlo è in cerca di se stessa, trasformista e arroccata sui gol di Cristiano Ronaldo. Inter-Juventus significa tante cose, ma nelle parole di Antonio Conte il significato è uno solo: ridurre il gap. Nel doppio scontro dello scorso campionato si è giocato ad armi impari: l’Inter nel primo tempo della gara d’andata perse Stefano Sensi, che iniziò così il suo personale calvario. Perse quella partita in cui la Juve scherzò con i ritmi, aspettando il momento giusto per colpire due volte Handanovic. Al ritorno non ci fu partita: i bianconeri erano di un altro spessore. E ora, cos’è cambiato? I novanta minuti di San Siro diranno tanto della rincorsa che aspetta Inter e Juventus nei prossimi mesi. Chi si farà trovare pronto al fischio d’inizio?
VIDEO - CHI E' NIKOS STATHOPOULOS, L'UOMO CHE STA TRATTANDO L'INTER PER CONTO DI BC PARTNERS
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 19:29 Saint-Gilloise, Mac Allister torna sul rigore: "Non volevo andare sul pallone, ma rispetto la decisione"
- 19:14 Bovio: "Stiamo lavorando tanto, meritavamo questa vittoria. È arrivata grazie al mio gol, ma il merito è di tutti"
- 19:00 live7 di FILA, ora il NAPOLI e CONTE per la nostra RIVINCITA! Tutti I MERITI di CHIVU
- 18:55 Roma, Gasperini: "Col Plzen per tornare a vincere. La gara contro l'Inter ci ha dato una fiducia diversa"
- 18:41 Hernanes: "Inter e Milan sono le squadre sulle quali splende di più il sole. Per lo scudetto però dico..."
- 18:27 Costacurta: "Chivu ragazzo intelligente e personaggio interessante. E l'Inter è una squadra solida"
- 18:13 Carbone a Inter TV: "Col Saint-Gilloise abbiamo buttato il cuore oltre l'ostacolo. Complimenti ai ragazzi"
- 17:58 San Siro, un avvocato milanese chiede il parere della Sovrintendenza prima della stipula del rogito
- 17:44 Dimarco timbra la 300esima presenza con l'Inter. RocNations lo celebra: "Ne arriveranno molti altri"
- 17:29 Valentino Rossi: "Lavoro egregio di Crivu, possiamo far bene anche quest'anno. A Napoli per vendicarci"
- 17:15 Dumfries Player of the Match, il panel UEFA: "Eccellente in tutte le fasi della partita"
- 17:00 L'agente di Dagasso: "Oggi somiglia a Barella, chiaramente con le dovute proporzioni. Fa entrambe le fasi con qualità"
- 16:46 Il Podcast di FcIN - Union SG-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: dominio nerazzurro ma ora attenzione al Napoli ferito
- 16:32 Collovati: "Inter, Chivu ha trovato la quadra. Con il lancio di Esposito ha percepito un messaggio"
- 16:18 Esposito, primo gol in Champions a 20 anni, 3 mesi e 23 giorni: Del Piero 'cancellato' dalla Top 10 dei più giovani marcatori italiani
- 16:03 NBA Europe sulla rampa di lancio: un alley-oop che può essere importante per Oaktree. E anche per Milano
- 15:49 Napoli, McTominay: "Non possiamo perdere la testa in troppi pensieri. C'è già l'Inter alle porte"
- 15:35 Menez ricorda Roma-Samp 1-2 del 2010: "Negli spogliatoi tante litigate, anche Ranieri si è inc*****o con la squadra"
- 15:21 Roma, Gasperini: "La gara con l'Inter ci dà fiducia, ecco perché". Poi su Esposito: "Ormai entra in ogni partita"
- 15:07 Esposito trova il primo gol in Champions League e 'abbraccia' Bonny anche sui social: "Grazie fenomeno"
- 14:53 Modric: "Il livello della Serie A è molto alto, altrove non ci sono sfide come quelle contro Inter, Juve o Napoli..."
- 14:38 Napoli, Di Lorenzo amarissimo: "Senza equilibrio e compattezza, figuraccia. Inter? Non voglio parlarne"
- 14:24 Lazio, esami per Cancellieri: c'è lesione. A forte rischio la sfida contro l'Inter
- 14:10 L'Inter batte l'Union SG, Akanji soddisfatto: "Siamo rimasti pazienti e abbiamo fatto il nostro lavoro. Tre su tre"
- 13:55 Capello a Chivu: "Stai facendo all'Inter ciò che io ho fatto al Milan. Sei entrato nella testa dei tuoi giocatori"
- 13:38 Union SG, Zorgane: "Ci è mancata concretezza, ma abbiamo trovato un'Inter che..."
- 13:24 Angolo Tattico di Union SG-Inter - Dumfries ala, Calhanoglu detta i tempi, David fa reparto: le chiavi
- 13:10 CF - Inter, terza vittoria su tre in Champions League: i ricavi minimi si avvicinano ai 60 milioni
- 12:56 Napoli, Lang punge Conte: "Ci ho parlato solo una volta. Gioco poco? Preferisco non dire nulla a riguardo"
- 12:42 L'analisi di M. Orlando: "Vedo bene l'Inter, è cambiata rispetto a Inzaghi. Ma in A c'è troppa tattica"
- 12:28 CdS - Quando torna Thuram? Chivu ha ammesso che...
- 12:14 Arbitri ottava giornata Serie A, Napoli-Inter affidata a Mariani. Al VAR la coppia Marini-Pezzuto
- 12:00 UNION demolito, l'INTER è TORNATA! Il DISCORSO SUPER di CHIVU. Ecco perché ESPOSITO è "speciale"
- 11:45 Union SG, David: "Occasioni mancate? Me ne assumo la responsabilità"
- 11:30 CdS - Napoli-Inter e Lazio-Juve affidate a Mariani e Colombo: oggi la conferma
- 11:16 Zielinski: "Vittoria e clean sheet, ma c'è un aspetto in cui dobbiamo migliorare. E a Napoli..."
- 11:02 GdS - Lautaro record: nessuno come lui in Champions nel 2025. E Chivu si risparmia volentieri...
- 10:48 CdS - L'Inter di Chivu prosegue il suo volo, ma il livello non è stato il solito
- 10:34 Chivu: "Avvio morbido, ma dopo il 2-0 è stato più facile. Orgoglioso dei ragazzi perché..."
- 10:20 Bisseck: "Il primo quarto d'ora è stato difficile: ecco perché. Qualificazione? Se continuiamo così..."
- 10:06 Dumfries: "Sappiamo come poter raggiungere un'altra finale. Il gol? Ci abbiamo lavorato su"
- 09:52 TS - Lautaro aggiorna le statistiche: preso Meazza nelle coppe, Mazzola a -2 nelle reti complessive
- 09:38 Pagelle TS - De Vrij unico dietro la lavagna. Zielinski sembra un altro. Lautaro il migliore
- 09:24 TS - Partenza difficile, poi l'Inter dilaga. Col Napoli c'è una ghiotta occasione
- 09:10 Pagelle CdS - Lautaro fa tutto, Esposito verso la consacrazione
- 08:56 Moviola GdS - Gol Dumfries regolare: mano Bisseck non punibile
- 08:42 GdS - Pio Esposito non si ferma più: ecco il primo sigillo anche in Champions. I tifosi avversari producono meme, ma sotto sotto sanno che...
- 08:28 Pagelle GdS - Dumfries il migliore con Lautaro. Che spirito Bonny!
- 08:14 GdS - Riecco lo spirito delle due finali Champions: l'Inter comincia a fare paura
- 08:00 Chivu rompe col passato, non con la continuità. A Bruxelles l'Inter manda un messaggio per l'Italia e l'Europa
- 00:57 L'Inter stupisce: a Bruxelles è solo la seconda vittoria UEFA con almeno quattro gol di scarto
- 00:52 La Champions è l'habitat per Lautaro: 11 gol nel 2025, nessuno come lui
- 00:07 videoUnion SG-Inter 0-4, Tramontana: "Serata fantastica e dominante, con un occhio al Napoli..."
- 00:03 Chivu in conferenza: "Felice di non aver subito gol, questa squadra aveva bisogno di essere ascoltata e aiutata"
- 00:00 Benzina per l'autostima: l'Inter 'ascolta' Chivu e "capisce i momenti"
- 23:55 USG, Hubert: "Una batosta, il secondo gol ci ha tagliato le gambe ma abbiamo avuto le nostre occasioni"
- 23:55 Union Saint-Gilloise-Inter, la moviola - Nyberg controlla la gara. Giallo esagerato per De Vrij, il VAR 'assegna' il rigore
- 23:45 Chivu a ITV: "Obiettivo centrato: vincere e non subire gol. Risultati così non sono mai scontati"
- 23:39 Napoli, Conte: "Non è facile inserire tanti nuovi giocatori. Io poco arrabbiato? Alla prossima porto la frusta"
- 23:37 Dumfries a ITV: "Vogliamo sempre vincere e questa è la strada giusta. A Napoli per i tre punti"
- 23:30 Zielinski a ITV: "Col Napoli partita speciale, sono forti ma a noi servono punti"
- 23:25 Il Napoli affonda a Eindhoven, Di Lorenzo: "Brutta figura, serve un bagno di umiltà. Ora siamo fragili"
- 23:19 Chivu: "Sono dentro un gruppo fantastico, nei giovani bisogna credere. Il Napoli? Ora penso solo..."
- 23:17 Il PSV umilia il Napoli, il PSG ne fa sette al Leverkusen. Poker Arsenal sull'Atletico: i risultati di Champions
- 23:12 Dumfries a Sky: "Chivu ci ha dato fiducia, siamo sulla strada giusta. Borsa del ghiaccio? Tutto a posto, solo precauzione"
- 23:04 Union Saint-Gilloise-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:02 Union Saint-Gilloise-Inter, le pagelle - Lautaro protagonista in tutto, Calhanoglu con sapienza. Pio tiene botta
- 22:55 Cavoli (di Bruxelles), che Inter! La squadra nerazzurra è sontuosa, il Saint-Gilloise è travolto con un 4-0
- 22:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di UNION SG-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 22:51 Union S.G-Inter, Fischio Finale - Questa (non) è la Champions: il trompe-l'œil belga dura 7', poi i nerazzurri ne fanno 4