C'è un'Inter da costruire alle spalle di Leonardo. All'addio di Benitez con rescissione contrattuale, è seguita naturalmente quella di tutti i collaboratori dello spagnolo, che hanno seguito il Professore, Amedeo Carboni compreso. Adesso Massimo Moratti ha scelto Leonardo per la sua Inter, ma il tecnico brasiliano non ha un vero e proprio staff così come lo hanno avuto Mancini, Mourinho o Benitez stesso, ma nella sua unica esperienza - al Milan - aveva beneficiato degli uomini 'storici' della società rossonera che per la quasi totalità non cambieranno assolutamente sponda solo per seguire Leo. Quel quasi però rappresenta un primo uomo del quale si vocifera già per un altro 'tradimento': come vi abbiamo riportato poche ore fa, in queste ore Leonardo in persona si starebbe muovendo per portarsi dietro Angelo Castellazzi, già suo vice al Milan. "Il brasiliano - si legge su SM  - gli ha chiesto di fare l'assistente e lui ci sta pensando, avendo ricevuto l'ok dei rossoneri, per i quali al momento lavora nel settore giovanile. Castellazzi è stato al fianco di Leonardo insieme ad Andrea Maldera, che aveva le funzioni di tattico".

Bisognerà vedere quale sarà la reazione dell'Inter, che adesso sta già parlando con Leo a proposito proprio di questo ed altri aspetti che vanno curati per iniziare un nuovo mandato. Intanto, approfittando dello stop natalizio, dal sito de La Gazzetta dello Sport si apprende il punto su quello che è il mercato nerazzurro: "Con Leonardo sono cambiate le strategie in casa Inter. Il primo della lista resta, a prescindere, Ranocchia: con il Genoa c’è da limare una differenza di 2,5 milioni, oltre a ragionare sulle contropartite per le quali c’è ancora incertezza. Per Destro sarà formalizzata la comproprietà, gli altri nomi che circolano sono Obi e Natalino. Attenzione, poi, a Sanchez: il giocatore piace un sacco ai nerazzurri, ma l’Udinese spara altissimo: 25 milioni, troppi forse per gennaio. Ma con qualche contropartita si potrebbe provare a imbastire una trattativa già subito. Piace Montolivo, ma per giugno, si sta definendo per il baby olandese Castaignos. Altre suggestioni? Kakà in prestito dal Real Madrid potrebbe essere un’aggiunta a 5 stelle e un discreto sgarbo al Milan. Ma è tutto da vedere".

Ormai per Ranocchia l'affare - come confermato da Preziosi - si andrà a chiudere sicuramente. Per Alexis Sanchez sarà impresa ardua chiudere a quelle cifre, mentre il sogno Kakà - almeno a gennaio - a meno di incredibili suicidi da Madrid che per ora non sono assolutamente previsti, è destinato a rimanere tale. Ma Leonardo fermo non rimarrà: un occhio al Brasile, potete scommetterci, ci sarà sempre...

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 25 dicembre 2010 alle 21:36
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print