Tutti sono pronti per sparare questa sera i fuochi d'artificio, che saluteranno il 2011 e accoglieranno il 2012. La dirigenza nerazzurra però, aspetterà ancora un po'. Per sparare i fuochi, quelli di mercato, si attenderà l'inizio del mercato invernale. Un colpo è già pronto. Come confermato ai nostri microfoni direttamente dal suo agente, l'operazione Juan Jesus è stata conclusa, mancano da limare ancora gli ultimi dettagli ma il calciatore, accompagnato dal papà, è pronto per questa sua avventura in nerazzurro. E il Brasile sembra avere la polvere da sparo, per rimanere in tema, più esplosiva di tutto il mondo. Lucas, Casemiro, Paulinho, Romulo. Sono questi i nomi che maggiormente circolano, con il talento del San Paolo che è il sogno più grande. Almeno 25 milioni per portarlo a Milano, si tratta ad oltranza, con il club brasiliano che fa resistenza e non vuole perderlo prima di giugno 2012. 

Destino diverso per Casemiro. Juvenal Juvencio, Presidente del San Paolo, lo ha chiaramente messo sul mercato: 10 milioni, meno della metà della cifra richiesta quest'estate. Le sue prestazioni sono peggiorate, ma dopo il mondiale U-20 potrebbe anche essere solamente un calo fisiologico. Paulinho e Romulo sono due ottime alternative, che garantirebbero quantità e qualità così come Casemiro. Sempre viva la pista Juraj Kucka. Lo slovacco è in comproprietà col Genoa, anche se i nerazzurri potrebbero decidere, complici gli infortuni di quest'anno, di lasciarlo a Genova fino a giugno. 

Guardando al mercato europeo, il nome più forte è quello di Juan Manuel Vargas, che si adatterebbe perfettamente come esterno sinistro. La Fiorentina è indecisa se metterlo sul mercato a gennaio o aspettare giugno, e il suo prezzo si aggira sui 10 milioni di euro. Ma l'acquisto più grande, l'Inter potrebbe averlo in casa: Wesley Sneijder. Sì, perché è su di lui che Ranieri vuole costruire la sua Inter, come dichiarato ieri dallo stesso tecnico nerazzurro. L'olandese è mancato tanto a questa squadra, ed è pronto a caricarsela sulle spalle per un 2012 sulla stessa lunghezza d'onda della fine del 2011. 

Intanto, godiamoci questo ultimo dell'anno. A sparare, colpi di mercato s'intende, ci penseremo dal prossimo anno... 

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 31 dicembre 2011 alle 09:00
Autore: Riccardo Gatto
vedi letture
Print