Se le Borse d’Europa continuano a piangere, il listino continentale dell’Inter è nettamente in rialzo. Come nelle ultime due prove in Champions League, i nerazzurri mettono da parte la crisi italiana e ricaricano le pile nella competizione più prestigiosa d’Europa, ottenendo un lusinghiero terzo successo consecutivo. Primo posto confermato e rafforzato, dunque, e pass per gli ottavi in cassaforte. Tra l’altro, spicca la seconda vittoria contro i campioni di Francia del Lille, nettamente i più accreditati a competere con i nerazzurri per il primato del gruppo B. Un toccasana per l’Inter, che prima della sosta dovrà cercare punti ‘vitali’ a Genova, ma potrà farlo dopo una rinvigorente prestazione infrasettimanale.
CERNIERA CHIUSA - Anche contro il Lille, come nel match d’andata e nelle recenti partite in campionato, Ranieri chiude la cerniera della sua squadra, affidandosi alla classe degli attaccanti e chiedendo ai centrocampisti di badare prima di tutto a non sbilanciarsi. Ovviamente, il risultato è una squadra dal baricentro molto basso che come al solito non riesce ad attaccare con più di tre giocatori per volta. Ma rispetto agli ultimi impegni, la difesa avversaria consente all’Inter di fare bella figura. Complice l’assenza di un paio di titolari, infatti, Garcia se la gioca sul piano offensivo, mantenendo la linea difensiva a quattro estremamente alta. Una manna per gli avanti interisti, che creano numerose opportunità sul filo del fuorigioco (Milito ne sfrutta solo una su quattro) ed è emblematico che persino Chivu si trovi, a un certo punto, a tu per tu con Landreau salvo poi perdere il tempo per creare qualcosa. Potenzialmente, però, i nerazzurri potrebbero costruire una decina di chance nitidissime.
QUANTE CHANCE SPRECATE! - La scarsa attitudine a ripartire velocemente limita non poco comunque la manovra d’attacco dei padroni di casa, più propensi a controllare il gioco in attesa dello spiraglio giusto che a spingere nel momento opportuno amplificando le pecche difensive del Lille. Thiago Motta, Cambiasso, Stankovic e lo stesso Sneijder (costretto ad arretrare per cercare il pallone) infatti tendono a rallentare il gioco favorendo più di una volta il rapido rientro dietro dei francesi. Con Milito isolato là davanti e Zarate che arretra fino al cerchio di centrocampo, più di una volta la squadra appare divisa in due tronconi, situazione che si ripete soprattutto dopo il gol di Samuel. Da un lato è Ranieri che chiede ai suoi di mantenere il possesso del pallone, dall’altra, considerato lo stato di forma ancora poco invidiabile, è una necessità fisiologica dei giocatori.
STRATEGIA CHE VINCE NON SI CAMBIA - Il Lille anche a San Siro conferma le proprie caratteristiche: gioco offensivo multivariegato, con calciatori che spesso e volentieri modificano le proprie posizioni (Sow parte a sinistra, poi si accentra, Hazard e Cole cambiano fascia). L’intento, ovviamente, è non dare punti di riferimento alla retroguardia interista che, aiutata dal centrocampo, raramente va in difficoltà. I ragazzi di Garcia però si dimostrano decisamente più in forma, ma l’energia atletica non riesce mai a spuntarla contro l’organizzazione nella propria metà campo dell’Inter. Così come al Metropole, anche al Meazza i nerazzurri la spuntano utilizzando la stessa strategia, pur creando molte più chance per andare a segno.
DIFESA SOLIDA (SVARIONE A PARTE) - L’organizzazione, come detto, è stata la chiave della vittoria nerazzurra, visto che il reparto offensivo ha sprecato troppo per consentire a mediana e difesa di distrarsi. La prestazione del quartetto davanti a Castellazzi è stata convincente e solida, solo uno svarione in comproprietà tra Stankovic e Lucio ha permesso al Lille di andare in gol con De Melo, l’unica chiara e nitida occasione di tutto il match per gli ospiti. Non male, considerando il loro potenziale offensivo. Lucio (errore a parte, un episodio) e Samuel si sono comportati benissimo, senza andare mai in sofferenza contro avversari tecnici e sicuramente più rapidi. Il portiere, incolpevole in occasione della rete francese, ha dato sicurezza al reparto con interventi di pura amministrazione ma sempre puntuali. Nel complesso, dopo la prova allo sbaraglio contro la Juventus, la retroguardia ha offerto le garanzie che ci si attendeva.
PUPI PER TUTTI - È stato un successo dal sapore argentino quello dell’Inter contro il Lille. Al di là delle reti di Samuel e Milito (che per sua fortuna alla fine, dopo aver sprecato l’impossibile, ha fatto centro), infatti, su tutte è spiccata la prestazione eccellente di Javier Zanetti, schierato nella fattispecie nel ruolo di terzino destro al posto dell’infortunato Maicon. Oltre al duello tutto in velocità con Sow, il capitano ha dato una grossa mano ai due centrali difensivi, non ha lasciato spazio a Cole, Hazard e Obraniak quando transitavano nella sua zona e, a metà ripresa, ha regalato all’amico Milito un cioccolatino che andava solo scartato, dopo un’azione ubriacante tra le maglie bianche. Spettacolare Pupi, che a 38 anni è il più atletico tra tutti i giocatori in campo, non si ferma mai e fa sempre la cosa giusta, nonostante un possibile disorientamento dovuto ai continui cambi tattici cui è sottoposto. Ma lui non se ne cura, l’obiettivo è sempre chiaro nella sua mente, così come lo spirito di gruppo. Non a caso è lui il principale sponsor di Milito dopo la rete che lui stesso fa segnare al Principe. Encomiabile.
- La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 14:56 Roma, Bailey: "Inter avversario molto forte, avrei voluto avere un impatto migliore"
- 14:41 Bonny a RAI Sport: "A Roma la rete più importante qui all'Inter. Chivu padre calcistico? Magari uno zio..."
- 14:28 La Juventus affonda nel Lario, il Como vince e la aggancia: Nico Paz trascinatore con un assist e un eurogol
- 14:14 Saint-Gilloise, prima gioia per Hubert: 3-1 allo Charleroi. Il tecnico: "Vittoria che fa sperare per il futuro"
- 14:00 videoLa Nord canta, l'Inter ringrazia: Barella e soci festeggiano la vittoria dell'Olimpico insieme alla Curva
- 13:46 Asllani talismano a distanza. Prima di Roma-Inter aveva detto: "Li guarderò, gli faccio il mio in bocca al lupo"
- 13:32 Bastoni si gode il "clean sheet e le good vibes" di Roma
- 13:18 Sacchi: "Inter in netta crescita, il lavoro di Chivu si vede. Bonny attaccante moderno, mi convince sempre di più"
- 13:04 Akanji celebra "il lavoro fatto a Roma". Bastoni e Barella lo esaltano: "Mamma mia, giocatore folle"
- 12:50 Pagelle TS - Nessuna insufficienza in casa Inter. Chivu ha cominciato a comandare i suoi col joystick
- 12:36 Como, Ludi ammette: "Nico Paz giocatore straordinario. Vorremmo tenerlo ma non sarà così facile"
- 12:22 La Repubblica - Chivu si prende l'Inter: il ko di Torino poteva stenderlo, ma da lì in poi non ha più sbagliato nulla
- 12:08 Moviola GdS - Massa fischia tanto ma si perde qualcosa: Ndicka da secondo cartellino su Lautaro
- 11:52 Moviola CdS - Massa non commette gravi errori, ma non riesce a mantenere un metro lineare
- 11:38 Corsera - All'Inter basta Bonny, il 'clone' di Thuram. I nerazzurri mostrano i muscoli e continuano la scalata verticale
- 11:24 Angolo Tattico di Roma-Inter - La doppia fase di Mkhitaryan, la protezione palla di Esposito, Wesley a piede invertito
- 11:10 Pagelle CdS - Bonny non si ferma più: 7,5 e migliore in campo. Sette in pagella per i giganti e per Chivu
- 10:56 TS - A metà ottobre Chivu ha già cancellato gli effetti nefasti della falsa partenza. Inter, che resilienza!
- 10:42 GdS - Non un punto di svolta, ma un salto fino alla cima che aiuta autostima e classifica: tutti attorno a Chivu
- 10:28 Champions, l'Inter sfida l'Union Saint Gilloise: gli orari di allenamenti e conferenze e il programma della vigilia
- 10:15 Champions League, Union Saint Gilloise-Inter affidata allo svedese Nyberg. In sala VAR si parlerà spagnolo
- 10:00 GdS - Angelo di nome e di fatto. A Roma la combo Chivu-Bonny confeziona il delitto perfetto
- 09:45 GdS - La Curva Nord rompe il silenzio a Roma. Segnale di vicinanza a giocatori e allenatore
- 09:30 CdS - La Roma come Icaro si è avvicinata troppo al sole. L'Inter risveglia la squadra di Gasp e la riporta sulla terra
- 09:15 GdS - Bonny conquista una rete alla volta: una copia di Thuram che corre al passo di Nico Paz e Pulisic
- 09:00 Pagelle GdS - Bonny è l'MVP, ma Bastoni vale quanto il francese. Calhanoglu, Sucic e Lautaro i peggiori
- 08:45 GdS - Chivu a Roma trova 'gol di scorta', vetta della classifica e continuità di gioco. Parola chiave: verticalità
- 08:30 Qualità, cinismo e resistenza: all'Olimpico un altro tassello interista con il timbro contingente di Bonny
- 00:00 Roma, Soulé in conferenza: "Inter tra le più forti del campionato. Oggi pochi spazi, avevo sempre Bastoni addosso"
- 00:00 Bentornati nel casino
- 23:55 Roma-Inter, la moviola - Cartellini, Massa cambia metro a gara in corso. Manca il secondo giallo a NDicka
- 23:54 Chivu in conferenza: "Avevo chiesto di capire i momenti, c'è l'umiltà giusta. Il Napoli? Non guardiamo gli altri"
- 23:47 videoRoma-Inter 0-1, Tramontana: "Tutto bellissimo, Chivu ha ridato carattere alla squadra. Bonny e Pio..."
- 23:44 Chivu a ITV: "La squadra si è calata nella realtà del secondo tempo, abbiamo saputo soffrire"
- 23:43 Roma, Soulé a Sky: "L'Inter è una delle squadre più forti. Non siamo riusciti a vincere, ripartiamo dal secondo tempo"
- 23:42 Soulé a DAZN: "Avessimo iniziato il primo tempo come il secondo, forse avremmo visto un'altra partita"
- 23:34 Chivu a DAZN: "Ci sono gare che indirizzano il cammino, oggi risultato importante. Lautaro? Vi spiego il cambio"
- 23:33 Roma, Gasperini in conferenza: "Perdere non ci stava. Abbiamo preso un bruttissimo gol e l'Inter..."
- 23:28 La carica di Bonny a ITV: "Siamo l'Inter e dobbiamo andare fino in fondo in ogni competizione"
- 23:26 Chivu a Sky: "Vittoria merito di questi ragazzi, si sono messi alle spalle l'ultima stagione. Sono fiero di loro"
- 23:22 Sommer a ITV: "Contento per come abbiamo difeso nel secondo tempo, era un test difficile"
- 23:20 Gasperini a DAZN: "Certe sconfitte pesano più delle vittorie e questa è una di quelle. Noi ci siamo"
- 23:20 Bonny a DAZN: "Il gesto di Chivu? In queste partite si devono usare i muscoli"
- 23:19 Sommer in conferenza: "Tre punti importanti, ecco cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu. L'errore con la Juve? È il calcio"
- 23:16 Gasperini a Sky: "Chivu mi piace molto, non era facile subentrare così a Inzaghi. Gol episodio che dispiace"
- 23:15 Barella a DAZN: "Oggi hanno dato tutti il massimo. Se abbiamo questa umiltà, ho grandissima fiducia nella squadra"
- 23:09 Sommer a DAZN: "Molto bello l'abbraccio finale della squadra a Chivu, siamo felici anche per lui"
- 23:05 Sommer a Sky: "Stiamo migliorando, ma non è ancora quello che vogliamo fare vedere"
- 23:00 Barella al 90esimo: "Siamo sempre stati forti, avevamo bisogno di ritrovarci. Nessuno meglio di Chivu per la rinascita"
- 22:58 Bonny è il Player of the Match: "Segnare è sempre bello, contenti di questi tre punti importantissimi"
- 22:48 Roma-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:47 Roma-Inter, le pagelle - Mkhitaryan instancabile, Dimarco attento ovunque. Esposito incide
- 22:46 Chivu completa la scalata: Bonny stende la Roma all'Olimpico, col suo gol l'Inter riassapora la vetta
- 22:44 Roma-Inter, Fischio Finale - La miglior difesa è l'attacco: Bonny risolve la battaglia dell'Olimpico. Per Chivu tre punti di Capitale importanza
- 22:35 liveIl POST PARTITA di ROMA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 20:33 Marotta a DAZN: "Chivu scelta molto ponderata, ha gestito con tranquillità le critiche eccessive arrivate dall'esterno"
- 20:28 Marotta a Sky: "L'obiettivo è fare il massimo sul piano sportivo e ottenere il massimo in termini di ricavi"
- 20:25 Roma, Massara a DAZN: "Inter squadra fortissima, servirà una prestazione quasi perfetta per metterla in difficoltà"
- 20:25 Roma, Massara a Sky: "L'Inter è stata finalista di Champions pochi mesi fa. Gasp l'avrà preparata benissimo"
- 20:24 Calhanoglu a Sky: "Siamo tornati carichi dopo la sosta. Stasera test per capire il nostro posto"
- 20:19 Hermoso a Sky: "Sappiamo che squadra è l'Inter, sarà una bella partita con grande intensità"
- 20:17 Roma, Hermoso a DAZN: "L'Inter ha grande qualità, dobbiamo mettere in campo ciò che abbiamo preparato in settimana"
- 20:17 Calhanoglu a DAZN: "La Roma sta bene, noi stiamo ritrovando il ritmo. Serviranno concentrazione e lucidità"
- 20:04 Albertosi: "Sebastiano Esposito può diventare uno da grande squadra. Caprile dà sicurezza"
- 20:02 Totti: "Roma-Inter partita diversa, importante e troppo sentita. Ne abbiamo perse tantissime"
- 20:00 Il Napoli inciampa a Torino: Simeone fa valere la legge dell'ex infliggendo il secondo ko in campionato a Conte
- 19:59 Vieri: "Chivu mi piace, per ora l'Inter va alla grande. Bonny o Esposito? Sono bravi tutti e due"
- 19:47 Sky - Roma-Inter, curiosità dagli spogliatoi: Acerbi scenderà in campo con lo scarpino bucato
- 19:43 Calhanoglu a ITV: "Vogliamo riprendere a correre, il gioco di Gasperini lo conosciamo"
- 19:34 Fognini, messaggio per Esposito: "Goditi la fama, hai un futuro bellissimo davanti a te. Come dice Chivu..."


