Una supersfida che tutti vogliono vedere. Un big-match, quello tra Juve e Inter, che negli ultimi anni ha sempre visto protagonista Julio Cesar, che ha parlato alla Gazzetta dello Sport. "Sì che la vedo, ma se la trasmettono qui. Niente Sky Italia a casa, altrimenti bye bye inglese: chi lo studia più?", scherza il brasiliano. "Tifo Inter, sempre. Anche se è successo quello che è successo. Per esempio, una telefonata a me direttamente per dire che non facevo più parte del progetto mi avrebbe fatto sentire meno un estraneo. E poi due mesi ad allenarmi da solo alla Pinetina sono stati una delle partite più difficili della carriera: ero tristissimo, almeno finché non ho parlato con Moratti".
Poi il dialogo con il presidente per chiarirsi. "Ci tenevo a chiarire certe cose, che a lui erano arrivate distorte. Ora è rimasta una porta aperta: non significa che tornerò all’Inter, ma significa che sette anni insieme e 14 trofei vinti non si sono volatilizzati. Diciamo che più che su di me, l’Inter ha puntato sul fair play finanziario: a chi me lo chiede, è la prima cosa che dico".
Poi si va su Juve-Inter. "Appena arrivato in Italia, la prima cosa che mi dissero sulla Juventus era che aveva sempre gli arbitri a favore. Un giorno, ero da poco al Chievo, vidi dalla tribuna un gol annullato a Pellissier anche se il pallone, dopo aver colpito la traversa, era entrato. Mi dissi: 'Cavolo, ma allora è vero'. Poi venne Calciopoli e mi dissi: 'Cavolo, ma allora era vero, vero, vero'".
E domenica scorsa Catania e gli errori madornali degli arbitri. "Impossibile non farsi delle domande. O sono così fortunati che quasi sempre gli arbitri vedono le cose a loro vantaggio, o c’è qualcosa che non capiamo perché non sappiamo. Di sicuro errori come quello di Catania fanno impressione per quanto sono lampanti".
E di quest'Inter? Cosa si può dire? "Ha fatto un buon mercato e mi aspettavo di vederla lì sù. Ho fatto in tempo a conoscere la filosofia di Stramaccioni, con il quale avrei voluto lavorare di più. Bel modo di vedere il calcio: abbastanza umile per accettare di ascoltare le opinioni di tutti, ma non ha mai paura. Stasera che Inter vedremo? La Juve va attaccata, perché attaccherà. A me l’Inter sembra la rivale più seria della Juve, forse l’unica. Anche più del Napoli, a cui continua a mancare la continuità che l’Inter sta trovando".
Detto da portiere: meglio Cassano, Palacio e Milito, oppure Vucinic, Giovinco, Matri, Quagliarella e Bendtner? "Bella lotta, però di Milito ce n’è uno solo".
E l’Inter con la difesa a tre? "Ho pensato a Gasperini: chissà come ha rosicato...", ride il portiere del Qpr. "In questo sistema sta giocando alla grande Juan e questo mi fa felice: non è facile arrivare in un calcio nuovo e fare subito bene. A me ci volle un anno, più o meno".
Poi si torna sul personale: hanno fatto bene a sostituire Julio Cesar con Handanovic? "Sì. E' cresciuto tanto e in Italia, che non è una cosa da poco. Ed è stato un buon affare: l’hanno pagato il giusto. Di lui mi piace come usa il corpo: a tu per tu è difficile fregarlo, ti frega lui. Io e lui non c’entriamo molto: due modi di parare diversi. Mi sento più simile a Casillas, lui mi ricorda più Buffon".
Buffon contro Handanovic: il meglio della serie A? "A me piace un sacco Sorrentino, ma direi di sì. E dico anche che oggi Handanovic non ha niente da invidiare a Buffon".
C’era più gusto a vincere contro il Milan o contro la Juve? "Non sapevo scegliere: stessa libidine. Però con il Milan ho vinto un sacco di volte, con la Juve appena due su 11. Anche per quello la 'odio': non la battevo quasi mai".
Una sfida con la Juve che non dimentica? "Più che una partita non dimentico un gol, quello di Maicon nel 2-0 del 2010. E la maglia che avevo quel giorno, gialla: me lo chiese Mourinho, mi aveva perfino attaccato sull’armadietto un articolo che spiegava come una maglia colorata mette più in difficoltà gli attaccanti avversari".
Infine, ecco svelato l'ultimo sogno di Julio Cesar. "Vincere il Mondiale 2014. E se continuo a giocare come ho fatto contro l’Arsenal, in Nazionale ci torno sicuro. Non so se da titolare, ma intanto ci torno: e poi sogniamo".
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 19:51 Juventus, occhio a Bremer: il Galatasaray gli offre 8 milioni
- 19:36 Cocchi, alla fine l'ha spuntata il Padova: i motivi della scelta
- 19:22 Bagno di folla a Verona per l'ultimo saluto a Osvaldo Bagnoli
- 19:08 Abodi sul nuovo CT: "C'è sempre una preferenza, ma decida chi deve"
- 18:54 Simone Inzaghi beffa la Roma: Crysencio Summerville verso l'Al-Hilal
- 18:39 Karlsruher-Inter, predisposto un servizio di navette per lo stadio
- 18:25 Anthony Taylor si ritira: ha arbitrato l'Inter quattro volte in carriera
- 18:10 Bookies - Lautaro, uno Scudetto per dimenticare il Mondiale: Inter favorita
- 17:55 MERCATO INTER: TIFOSI preoccupati, DIRIGENZA "tranquilla". Novità STONES e MASSOLIN. E DIOUF...
- 17:40 Serie A Women Athora: domani svelati i calendari del campionato
- 17:25 Possibile esperienza in Serie B per Dilan Zarate: piace al Cesena
- 17:10 SI - Romero apre all'Inter. I costi dell'operazione però restano alti
- 16:55 videoSfida di velocità e riflessi tra "esterni" in ritiro: ecco chi ha vinto tra Diouf e Luis Henrique
- 16:40 Sky - Cocchi-Padova, ci siamo. Affare in dirittura d'arrivo: fissate le visite mediche
- 16:25 Filip Stankovic: "Julio Cesar e Handanovic i miei due idoli. Ecco cosa mi ha colpito sempre di Samir"
- 16:10 Per Stankovic il numero 5 come papà Dejan? C'è il doppio indizio social
- 15:55 Conto alla rovescia per la prima amichevole. Pavard, Stankovic e i baby nerazzurri: tutti gli osservati speciali
- 15:40 Bologna, Fenucci apre alla cessione di Lucumí: "Può andare, gliel'abbiamo promesso l'anno scorso"
- 15:24 Diouf a ITV: "Quando vinci vuoi ripeterti, speriamo di portare a casa altri trofei"
- 15:10 Pagliuca: "Vedo l'Inter sempre favorita, poi il Napoli. Occhio alla Juventus"
- 14:55 Samuele Longo riparte dalla Serie D: l'ex Inter firma con il Campodarsego
- 14:40 Le notizie principali e tutti gli approfondimenti sul tuo telefono: iscriviti al canale WhatsApp di FcInterNews
- 14:25 Inter U17, Schiavini l'erede di Handanovic in panchina: "Onore e responsabilità grande"
- 14:10 Argentina, la delusione dell'altro Martinez. Il Dibu apre all'addio: "Devo riflettere"
- 13:55 SI - Il Monza vuole Massolin, contatti con l'Inter: la strategia del club nerazzurro
- 13:41 SM - L'Inter fissa il prezzo di Bastoni. Si lavora per Spence, il piano B costa la metà
- 13:27 GdS - Panchina Nazionale, Guardiola frena: Pirlo favorito per il nuovo corso. Mancini staccato
- 13:12 Inter, prima uscita stagionale contro il Karlsruher: dove vedere l'amichevole in tv
- 12:58 Stones si rilancia al Mondiale, per l'Inter resta un'opzione. Concorrenza in Italia e in Premier
- 12:43 SM - Chivu punta sui giovani: l'Inter scopre i talenti di casa. Tre giocatori stanno impressionando in ritiro
- 12:29 UFFICIALE - Inter, Zamarian va alla Pro Sesto: la formula dell'affare
- 12:14 Lautaro nessuno come lui: è stato il giocatore più pericoloso del Mondiale
- 12:00 BARELLA giura AMORE: "Voglio SUPERARE ZANETTI". Il confronto con l'AGENTE di BASTONI. E LAUTARO...
- 11:54 Tebas all'attacco: "Infantino doveva andare via. Il sistema è malato"
- 11:40 Barella esalta i talenti nerazzurri: elogi per Sucic, Pio e Massolin
- 11:27 Diouf: "Destra? Meglio in mezzo, ma decide Chivu. La nazionale è un obiettivo. Massolin? Dico che..."
- 11:18 Sky - Cocchi-Padova in chiusura: i dettagli sulla formula
- 11:04 Bagnoli, oggi i funerali a Verona. E a Lavagno arriva la statua per l'allenatore
- 10:50 Oristanio: "Felice di ritrovare Casadei dopo l'esperienza all'Inter"
- 10:36 L'Arena - Belghali, big di A pronte: i tempi per l'affondo
- 10:22 Corsera - Lautaro fuori dalla finale? Inconcepibile, Scaloni sotto accusa. Ora con l'Inter...
- 10:08 Amedeo Carboni: "Primavera campionato inutile: se sei bravo a 16 anni..."
- 09:54 GdS - Belghali, c'è una nuova concorrente dell'Inter in Serie A
- 09:40 CdS - Inter, Bastoni via solo con offerta monstre. Qualche mese fa ha fatto sapere che...
- 09:26 TS - Cocchi, destinazione trovata: affare col Padova in dirittura d'arrivo
- 09:12 TS - Spence, l'Inter ritiene eccessiva la valutazione. Occhio a Belghali
- 08:58 CdS - Chivu insegue il bis Scudetto: solo altri cinque prima di lui all'Inter
- 08:44 CdS - Jones in cima ai desideri di Chivu: il tecnico in attesa
- 08:30 TS - Bastoni-Al Hilal, un anno dopo: nuovo sondaggio. Ed è comprensibile che...
- 08:20 CdS - Spence-Inter a 40 milioni (ma coi bonus): i nerazzurri si aspettano che...
- 08:10 GdS - Chivu preme per l'Inter all'inglese: contatti per Spence, poi Jones (ma prima le uscite)
- 08:00 Barella: "Voglio superare Zanetti. C'è una cosa che non mi va giù. Chivu ci dice che..."
- 00:00 Tic tac, Inter: il campionato si avvicina...
- 23:38 L'agente di Bastoni: "Innamorato dell'Inter, oggi non pensa ad altri club"
- 23:15 Orlando sconsiglia l’Arabia a Bastoni: "Sarebbe come uscire dal calcio che conta"
- 23:01 Calcio in TV: Timvision e DAZN lanciano una nuova offerta
- 22:47 Il presidente della CONMEBOL: "Nel 2030 Mondiale a 64 squadre"
- 22:33 Napoli, Beukema sfida l'Inter: "Riproveremo a vincere lo Scudetto"
- 22:19 Argentina, la FIFA apre un'indagine sul comportamento post-gara
- 22:05 Sky - Chivu lavora e intanto aspetta almeno 2-3 rinforzi chiave
- 21:50 Rampulla: "Lautaro l'argentino con più gol, meritava di giocare"
- 21:35 videoJavier Zanetti diventa 'wrestler' per il Fanatics Festival di New York
- 21:20 Frey: "Piena fiducia in Martinez. Inter ancora tra le favorite in Italia"
- 21:05 Lautaro: "Avrei voluto aiutare la squadra, ma pazienza. Questa volta non era destino"
- 20:51 Dalla Francia: la Roma insidia l'Inter e si lancia su Belghali
- 20:37 Messi: "Dolore immenso, così come l'orgoglio di essere argentini"
- 20:23 Topalovic: "Cerco di imparare dai compagni, sono felice di essere qui"
- 20:09 Romano: "In questo momento l'Al-Hilal non è al lavoro per Bastoni"
- 19:55 Dalla Spagna - Non solo l'Al-Hilal: Mourinho e il Real Madrid su Bastoni
- 19:41 Buongiorno si opera: il difensore del Napoli fuori più di due mesi


