Al termine della finale giocata tra Psg e Inter, Simone Inzaghi si presenta così nella sala stampa dell'Allianz Arena per commentare la pesante disfatta della sua squadra. Ecco le sue parole raccolte dall'inviato di FcInterNews.
La maglia gialla sembrava quasi una sacca di plastica resistente nelle precedenti uscite ma oggi è crollato tutto, come mai?
"Il Paris ha meritato la coppa e questa partita, c'è grande amarezza ma il percorso dei ragazzi è stato grande, da allenatore sono orgoglioso. La partita di stasera non ci soddisfa, abbiamo approcciato male, il Paris è stato superiore, arrivava prima sulle seconde palle, merito all'avversario. Non abbiamo fatto una finale nel modo migliore ma li ho ringraziati comunque per questa stagione. Non abbiamo vinto titoli ma sono orgoglioso di essere loro allenatore".
Al netto di quello che succederà come si supera una delusione così?
"Bisogna uscirne più forti, stasera la sconfitta fa male al pari di Istanbul. Partite fatte in maniera diversa, stasera arrivati più stanchi di loro, non abbiamo giocato bene tecnicamente, arrivavano prima sulla palla. Noi abbiamo giocato fino a venerdì scorso, loro hanno vinto il campionato con tre mesi di anticipo. Hanno qualità, sapevamo che erano più forti di noi, noi dovevamo essere più bravi insieme non lo siamo stati e abbiamo meritato la sconfitta".
Quanto hanno influito le voci sul suo futuro sulla testa dei calciatori? Lei resta in nerazzurro?
"Per parlare di futuro c'è troppa delusione ora, è dal 13 luglio che abbiamo dato tutto in 58 partite per arrivare qui, parlare ora di futuro non mi sembra il caso. C'è delusione e amarezza, si potrà parlare di zero titoli ma bisogna rendere onore a questi ragazzi che hanno messo sempre tutto in campo anche rimaneggiati ma non li cambierei con nessuno al mondo".
Sconfitte così possono far male e rompere un gruppo, cosa serve per ripartire? Tra poco inizia un'altra grande competizione.
"Si riparte da una società forte che ha già fatto due acquisti per la prossima stagione, sa che dovrà farne altri ma sono sempre stati con noi, non ci hanno mai fatto mancare niente, oggi erano con noi tutti i dirigenti, ci sono sempre stati nel bene e nel male, mi hanno detto che sono orgogliosi di queste 59 partite dell'Inter. Avevamo tanti tifosi qui venuti per coronare il percorso ma come due anni fa non ce l'abbiamo fatta nella partita più importante. Si ragionerà con calma e si ripartirà con convinzione. CI siamo già passati perché le finali ti lasciano il segno e bisognerà ripartire più forti. Abbiamo alle spalle una società che ci supporta".
Ora il Mondiale per Club, non lenisce una finale persa ma può servire per rilanciarsi? In America lei ci sarà?
"Non so rispondere ora a quest'ultima domanda, sono venuto qui a parlare per educazione e rispetto perché questa sconfitta mi amareggia molto. Dalle sconfitte si esce più forti, sembra una frase fatta ma ci siamo già passati e poi abbiamo vinto lo scudetto. C'è amarezza ma bisogna tenere la testa alta sapendo che abbiamo trovato una squadra che ha vinto con merito".
Autore: Domenico Fabbricini
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 20:41 Scaroni: "Affidati a Foster-Manica per uno stadio fantastico per Inter, Milan e per Milano. Fiducia nel Comune"
- 20:27 Coppa Italia, Zaniolo e Miller lanciano l'Udinese: Palermo sconfitto 2-1. Agli ottavi la sfida contro la Juventus
- 20:13 GdS - Da Akanji a Sucic e Bonny: Chivu inizia a lanciare i nuovi. All'appello manca solo Diouf, ma il romeno ha un piano
- 19:58 Rocchi 'ammonisce' Tudor: "Sui casi di Verona ha ragione, ma non esageriamo con le parole"
- 19:44 Benatia si gode i nuovi arrivati e applaude Pavard: "Sembra che sia all'OM da quattro anni"
- 19:30 GdS - Accordo con Foster e MANICA, tutto dipende dal Consiglio. In caso di no Inter con il Milan a San Donato?
- 19:15 Il Cagliari aspetta l'Inter e schiaccia il Frosinone in Coppa Italia: poker rossoblu e qualificazione agli ottavi
- 19:00 Rivivi la diretta! NUOVO STADIO, accelerata di INTER e MILAN: ecco come sarà. MILANO RISCHIA: lunedì GIORNO CHIAVE
- 18:53 Collovati: "All'Inter tutti vogliono costruire la manovra. Però ci si dimentica di difendere"
- 18:39 Sensini critico: "L'Udinese non aveva lasciato il dominio del gioco all'Inter come fatto col Milan"
- 18:25 Prandelli: "Il Como può diventare il Parma degli anni '90. La permanenza di Fabregas è un segnale perché..."
- 18:10 Caressa su Pio Esposito: "Avesse segnato in rovesciata parleremmo di Lewandowski, serve calma"
- 17:56 Cobolli Gigli: "Napoli più avanti dell'Inter, anche se ho molta stima di Marotta. Il gioco non è convincente"
- 17:41 "Non sono Figo, ma ce l'ho Grosso"...
- 17:27 Braida: "Il Napoli resta favorito, Ma Juventus, Milan e Inter non staranno a guardare"
- 17:12 Serie C, Luka Topalovic inserito nella Top 11 della quinta giornata di campionato
- 16:58 L'Under 21 a Pio Esposito va stretta. Parola del CT Baldini: "È bravo, deve andare nella squadra maggiore"
- 16:44 Martina: "Caprile all'Inter? Ha dimostrato di essere ad un alto livello. Svilar forse il miglior portiere in A"
- 16:29 Spinaccè: "Soddisfazione enorme per il primo gol tra i professionisti. Mi ispiro a Thuram, è una punta fenomenale"
- 16:15 Giudice sportivo - Sarri perde due giocatori per squalifica. Inter, prime sanzioni per Calhanoglu e Dimarco
- 16:04 UFFICIALE - Nuovo San Siro, Inter e Milan annunciano l'accordo con Foster+Partners e MANICA. I dettagli
- 16:00 Carnevali: "Non impressionato né dal Napoli né dall'Inter, ma è presto. E domenica c'era un mezzo rigore..."
- 15:46 Sommer terzo al 'Trofeo Yashin': "Portiere tra i più affidabili d'Europa. All'Inter stagione (quasi) di successo"
- 15:32 Gravina: "Non giocare contro Israele sarebbe un errore. La responsabilità politica non spetta allo sport"
- 15:17 OM, De Zerbi: "Il PSG gioca un calcio diverso, sta segnando un'epoca come il Milan di Sacchi o il Barça di Guardiola"
- 15:03 Trevisani: "Su Pio Esposito c'è un discorso figlio della faziosità: è pippa o fenomeno qualsiasi cosa faccia"
- 14:49 Sassuolo, Grosso torna sulla sconfitta di San Siro: "Ci porteremo dietro la prestazione fatta"
- 14:35 Conto salato per l'attaccante della Pergolettese Corti: tre turni di stop per la gomitata a Stante
- 14:21 Vendita San Siro, Scavuzzo: "Stiamo dando l'immagine di una Milano che mette in discussione gli investimenti"
- 14:07 Hernanes: "L'Inter gioca il miglior calcio d'Italia, ma spesso i giocatori cadono 'in tentazione' ricercando la bellezza"
- 13:52 Pergolettese, Aidoo: "Emozionante ritrovare i miei compagni dell'Inter U23, ma è arrivata una sconfitta"
- 13:38 Ascolti DAZN, quasi un milione per Inter-Sassuolo: dati in aumento rispetto a due stagioni fa
- 13:23 Nuovo San Siro, il 29 settembre il verdetto definitivo. La maggioranza di Sala studia una strategia per il quorum
- 13:10 Definiti gli orari della seconda giornata della Serie A Women: Fiorentina-Inter su RaiSport
- 12:55 Il Giorno - San Siro bocciato su tutti i fronti: impietosa la valutazione UEFA, non superati 11 dei 22 requisiti
- 12:42 Bookies - Napoli sempre avanti nelle quote Scudetto. L'Inter risale al secondo posto
- 12:28 Tacchinardi: "Inter impressionante per mole di gioco, ma se stacca la spina prende gol da chiunque"
- 12:14 CdS - Sucic torna a brillare: più equilibrio di Frattesi, manca però ancora un dettaglio
- 12:00 La GIACCA di ALLEGRI, lo sfogo di TUDOR e la fantasia di CONTE. INTER, datti una SVEGLIATA! Chivu...
- 11:45 Il Giornale - Curva e Inter, lo scontro prosegue: nessuna apertura, avanti col silenzio al Meazza
- 11:30 CdS - L'Inter con l'ormai solito difetto di mira: i numeri parlano chiaro
- 11:16 GdS - Nuovo stadio: alta tensione. Inter e Milan in ansia, lunedì sarà "il giorno"
- 11:02 Sacchi: "Il Napoli allunga. Le inseguitrici? L'Inter ha troppi momenti di pausa"
- 10:48 Leao: "Dissi no all'Inter: ecco i motivi. Pochi giorni dopo accettai il Milan perché..."
- 10:34 Ancora Rummenigge: "Un peccato non aver vinto all'Inter. Difensori? Gentile mi disse: 'Ti ammazzo'"
- 10:20 Panatta controcorrente su Esposito: "Meglio che non abbia segnato. Ecco perché". Poi stuzzica Fabregas
- 10:06 L'azzurro del volley Romanò: "Fiducioso per l'Inter. Chivu ha una qualità su tutte che gli servirà"
- 09:52 La Repubblica - Rivoluzione fischietti: la Figc lavora per togliere la gestione degli arbitri d'élite all'AIA
- 09:38 TS - Ausilio, niente Al-Hilal: il ds dice no a una cifra monstre e resta all'Inter
- 09:24 TS - Post-Sommer, Caprile in pole per quattro motivi. Sabato il test contro la ThuLa
- 09:10 GdS - Obiettivo Chivu: un altro calcio è possibile. Ora 6 punti obbligati per non far scappare Conte
- 08:56 Capello: "Finora è l'Inter di Inzaghi con Chivu in panchina. E alcuni sono ancora sotto ritmo"
- 08:42 Rummenigge: "Il gol più bello me lo hanno annullato. L'Inter? Ecco come arrivai a Milano. E quello scontro duro con Franco Baresi..."
- 08:28 GdS - Da Sucic a Luis Henrique: finalmente si vede l'effetto mercato
- 08:14 GdS - Chivu si prepara a gestire le forze nei prossimi tre impegni. E c'è una benedizione per Lautaro
- 08:00 Zenga contro il turnover dei portieri: "Se l'Inter avesse preso Donnarumma, non ci sarebbe stata alternanza con Martinez"
- 01:00 L'ex nerazzurro Politano è sempre più importante per Conte: vicino il prolungamento di contratto con il Napoli
- 00:30 Marsiglia, Pavard con gli occhi della tigre dopo il successo con il PSG: l'esultanza a fine partita è già virale
- 00:00 Appiano B&B
- 23:50 Inter Women, Piovani: "Pronti per la Juventus, vincere aiuta a tenere alta l'autostima"
- 23:34 Napoli, Conte: "Il grande mercato è un'altra cosa. Predico calma, ma non per mettere le mani avanti"
- 23:20 Cagliari, la Coppa Italia prima dell'Inter: Mina, Obert e Folorunsho saltano la gara col Frosinone
- 23:04 Pallone d'Oro 2025, trionfa Ousmane Dembélé: battuto Lamine Yamal. Donnarumma nono, Hakimi sesto
- 22:50 Napoli, vittoria con il brivido nel posticipo del 'Maradona': 3-2 al Pisa, i partenopei restano a punteggio pieno
- 22:35 PSG eletto miglior club del 24-25, Al-Khelaïfi: "Premio che dimostra che è sempre il collettivo a vincere"
- 22:21 Primo trionfo ne Le Classique per Benjamin Pavard: l'OM manda ko il PSG con il gol di Aguerd
- 22:07 L'Inter si complimenta con Sommer: "Anche per il 2025 sei stato tra i migliori"
- 21:53 Pallone d'Oro 2025, assegnati i primi premi: Donnarumma vince il Trofeo Yashin, terzo Sommer
- 21:38 M. Orlando: "Non è ancora l'Inter dello scorso anno. Esposito? Chivu ha uno che produce in campo"
- 21:24 Sommer sul 'Premio Yashin': "Un onore essere qui, ma sarà difficile battere la concorrenza di Donnarumma"