Archiviata l’eliminazione dagli ottavi di finale di Champions League, l’Inter proverà a dare seguito ai buoni segnali visti nelle ultime due vittorie contro Chievo e OM. La squadra di Ranieri soffre ancora contro squadre organizzate che riescono a saper sfruttare gli errori commessi in difesa. Non è un caso infatti che il successo di Verona sia arrivato proprio contro un Chievo che nella ripresa ha voluto accontentarsi del pareggio rinunciando totalmente alla fase offensiva e venendo poi punito da Samuel e Milito. La crescita c’è stata, come dimostra il 2-1 amaro ottenuto in Champions, ma non bisogna dimenticare il tracollo che ha portato l’Inter lontano dalle zone Champions.
OUT WES, SARÀ 4-4-2 - Se c’è una squadra che in questo momento può maggiormente mettere in difficoltà i nerazzurri forse è proprio l’Atalanta. Ranieri ha fatto la sintesi in conferenza stampa dei tanti pericoli che presenta la sfida di quest’oggi. I nerazzurri di Colantuono sono abilissimi nel chiudersi e nel ripartire, riuscendo a non scoprirsi per poi aggredire in contropiede qualunque formazione si trovino davanti. L’assenza di Sneijder è l’occasione quindi per rispolverare il solido 4-4-2 che privilegia la spinta sulle fasce operata dagli esterni. Tanta corsa anche in mezzo al campo per provare ad avere la meglio su un undici giovane, veloce e abile nel giocare in modo intelligente. Per questo a sinistra Ranieri concederà la chance ad Obi che con il suo affiatamento dà discrete garanzie anche in fase di copertura. Dall’altra parte confermato Zanetti che nelle ultime uscite ha offerto degli ottimi spunti in chiave assist-man. Anche a centro il giusto mix fra il giovane e il 'vecchio', Poli e Cambiasso (ricordiamo l’assenza di Stankovic). Dicevamo degli esterni. Il loro lavoro sarà fondamentale anche per mandare in gol i due attaccanti, Pazzini e Milito, con Forlan che verrà fatto rifiatare. Confermata invece la difesa delle ultime partite, il reparto che vive di buoni momenti accompagnati da amnesie paurose. Prima di tutto qui conterà la testa e il riuscire a rimanere concentrati nell’arco di tutti i novanta minuti. L’Atalanta è una squadra che non perdona.
UN TANQUE IN MENO - Gli orobici vengono da sei risultati utili consecutivi e, come ha ricordato Ranieri, senza la penalizzazione si ritroverebbero a un solo punto di distacco dall’Inter. Squadra che però arriva a Milano con due importanti defezioni. Oltre ai forfait di Capelli e Brighi, Colantuono dovrà rinunciare per infortunio al terzino Peluso e, soprattutto, al bomber Denis, autore del gol dell’1-1 nella sfida d’andata. Assenze pesanti fino a un certo punto, alla luce del collettivo che rappresenta la vera forza degli ospiti. Probabile che il tecnico proporrà lo stesso schieramento visto nella trasferta di Udine, un 4-4-1-1 con davanti Gabbiadini che proverà a non far rimpiangere l’assenza del Tanque. Nella retroguardia subentra Raimondi nel ruolo di laterale destro, a centrocampo Cigarini e Carmona con gli esterni Schelotto e Moralez a fare da rifinitori insieme a Marilungo, posizionato alle spalle della punta.
LOTTA SUGLI ESTERNI - Prima di parlare di tattiche Ranieri dovrà infondere ai suoi uomini la massima concentrazione, quella stessa messa in campo nel match del Ferraris dove solo un’invenzione di Moralez per Denis, marcato malissimo da Chivu, ha permesso di pareggiare i conti con la rete di Sneijder. Il fantasista argentino è il gioiello dell’undici di Colantuono e dovrà essere arginato da Zanetti. Per questo motivo il capitano potrebbe essere costretto a limitarsi in fase di spinta, così come dall’altra parte Obi avrà l’obbligo di fare sempre attenzione alle ripartenze di Schelotto. A sinistra, però, il nigeriano potrebbe tramutarsi nella mossa azzeccata anche in zona gol. Da quelle parti difenderà infatti il 32enne Raimondi, schierato in sole quattro occasioni quest’anno. La velocità di Obi potrebbe quindi far saltare il meccanismo difensivo dell’Atalanta, che potrebbe regalare chance a Milito e Pazzini per mettere in pratica il loro fiuto del gol. Altro duello importante si combatte tra Cambiasso e Marilungo. Possibile infatti che il Cuchu venga spesso richiamato a dar manforte alla difesa per coprire gli inserimenti di quella che diventa l’arma nascosta dei bergamaschi.
PAZZO, CI SEI? - I pericoli principali arrivano comunque dagli esterni. Come detto, Zanetti e Obi dovranno dare il loro supporto ai due terzini, Maicon e Nagatomo, contro i lampi di Schelotto e Moralez. In fase offensiva servirà invece che il lavoro di costruzione venga capitalizzato al massimo dai due centravanti. In questo senso Milito è sicuramente più in forma di Pazzini, a cui però potrebbe essere stato fondamentale l’aver ritrovato la via della rete in settimana contro l’OM. Rigore guadagnato e trasformato dallo stesso numero 7 nerazzurro, sfortunatissimo nelle ultime gare ma che adesso tornando in campo dal primo minuto ha tanta voglia di firmare lo score anche su azione, provando a convincere definitivamente Ranieri. Al Pazzo il gol è mancato parecchio quest’anno, a lui la chance, di testa con un’incornata o con una giocata in mezzo all’area che richiami ai debutti in nerazzurro, di riportarsi conducendo anche l’Inter sulla strada della rinascita.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:46 Guerra Israele-Iran, Taremi bloccato a Teheran: niente volo per la California
- 00:30 Calcio e football americano: Mkhitaryan scambia la maglietta con Cameron Dicker
- 00:10 Torino su Pio Esposito. Oggi incontro con l'agente, ma Chivu potrebbe decidere di trattenerlo. Il punto
- 00:00 L'Inter di Chivu e il Mondiale per Club
- 23:55 Inter-Rovella, Moretto raffredda la pista: "La clausola non è l'unico scoglio. C'è anche la volontà del giocatore"
- 23:50 Adriano torna sul suo addio al calcio: "Non avevo più la testa per giocare, mi ha fatto molto male"
- 23:40 Sky - La Juventus pensa a rifare il centrocampo: idea Frattesi. Inzaghi prova a sgambettare per Ederson
- 23:30 La rivelazione di Dida: "Ho scritto un messaggio a Donnarumma dopo la vittoria della Champions"
- 23:17 La Nord carica Chivu con uno striscione: "Elmetto in testa e interismo, siamo con te"
- 23:16 SM - L'Inter ritrova il capitano. Lautaro arrivato al centro UCLA: primo allenamento con Chivu
- 23:00 Di Gennaro consiglia Bonny a Napoli e Inter: "Tecnicamente bravo, è un attaccante moderno"
- 22:45 La convinzione di Braglia: "Frattesi? Credo debba cambiare aria, come Vlahovic"
- 22:30 Lucchesi: "Chivu ha tante qualità e conosce bene la piazza nerazzurra. Tanto dipenderà dalla rosa"
- 22:15 Inter Women, Runarsdottir convocata dall'Islanda per l'Europeo
- 22:00 Sky - Taremi in partenza e l'Inter valuta la posizione di Pio Esposito: i dettagli
- 21:45 Dembélé e l'ossessione per le goleade: "Entro in campo sempre con l'idea di segnare tre gol"
- 21:30 M. Orlando: "Calhanoglu? I cicli finiscono, ma ultimamente ha faticato in campo"
- 21:15 L'analisi di Bergomi: "De Bruyne colpo straordinario. L'età? L'Inter ha fatto un grandissimo percorso con giocatori esperti"
- 21:01 Bellinazzo: "Oaktree, bond risarcito grazie a condizioni favorevoli. Ora l'Inter ha più margine sul mercato"
- 20:45 La Nazione - Su Leoni c'è anche la Fiorentina: concorrenza agguerrita alle big di Serie A
- 20:30 Mondiale per Club, 81 Paesi sulla scena globale negli USA: le testimonianze di Shalulile e Bouanga
- 20:15 Mondiale per Club, ecco i 20 calciatori più pagati: dominio dell'Al Hilal di Inzaghi. Inter e Juve...
- 20:00 Calcio italiano in crisi, il commento di Abodi: "Siamo in un momento di transizione"
- 19:45 Domani conferenza stampa di presentazione di Chivu da Los Angeles: orario e dove seguirla
- 19:30 Mancini: "Ecco perché l'Inter va in finale di Champions due volte ma si parla di crisi del calcio italiano"
- 19:15 Bookies - Marcatori Mondiale per Club, i favoriti sono Haaland e Mbappé. Quota 16 per Thuram e Lautaro
- 19:00 Rivivi la diretta! BOND RIMBORSATO, svolta per l'INTER? Il PIANO di OAKTREE e l'ipotesi RIFINANZIAMENTO: cosa accade ora
- 18:50 PSG, la stagione storica conclusa con la Champions League diventa una docu-serie Netflix
- 18:35 Bookies - Mondiale per Club, Inter e Juventus le outsider. Real Madrid in pole su PSG e Manchester City
- 18:21 Mondiale per Club, allenamenti aperti ai media e conferenze stampa di Chivu: il programma dei prossimi giorni
- 18:07 Vicenza, il nuovo ds Zamuner: "Vecchi? Ci siamo presi qualche giorno di riflessione, ma mi sto tutelando"
- 17:53 PSG, Luis Enrique: "Fantastico essere campioni d'Europa, ora vogliamo il Mondiale per Club"
- 17:38 FOTO - Monterrey pronto per l'esordio con l'Inter. Intanto Del Piero posa con la maglia dei Rayados
- 17:24 GdS - L'Inter rifinanzierà il bond e Oaktree potrebbe rimborsarne una parte: lo scenario
- 17:10 Taremi vince il primo Pallone d'Oro iraniano, nonostante la stagione negativa all'Inter
- 16:56 CF - L'Inter annuncia il rimborso del bond da 400 milioni: l'obiettivo di Oaktree e l'ipotesi rifinanziamento
- 16:42 Viviano approva Chivu all'Inter: "Non è una scelta rischiosa ma conservativa. La squadra resta forte"
- 16:28 TS - Dzeko, non solo Bologna: la Fiorentina presenta un'offerta per il bosniaco
- 16:14 La Repubblica - Bonny-Inter, c'è l'accordo: ora aspetta solo l'intesa tra i nerazzurri e il Parma. È una richiesta di Chivu
- 16:10 UFFICIALE - L’Inter rimborsa in anticipo il bond da 400 milioni di euro in scadenza nel 2027: la nota del club
- 16:00 UFFICIALE - Real, preso Mastantuono per una cifra monstre. L'argentino blancos dal 14 agosto, prima il Mondiale col River
- 15:45 Sky - Gattuso-Italia, si lavora ai dettagli. Coinvolti nel progetto anche Prandelli e due ex giocatori azzurri
- 15:31 Sky - Inter, domani la conferenza stampa di presentazione di Cristian Chivu: svelato l'orario
- 15:17 UFFICIALE - Juve, Tudor ha rinnovato fino al 2027. C'è un'opzione per una stagione aggiuntiva
- 15:03 Dalla Spagna - Incontro tra l'agente di Mosquera e il Valencia: il club spinge per il rinnovo
- 14:49 UFFICIALE - Il Pisa saluta Pippo Inzaghi e si prepara al cambio di allenatore: risoluzione consensuale
- 14:35 Pițurcă: "Chivu all'Inter? Mi ha chiamato prima di firmare, io avevo previsto tutto. Dopo il 2-2 di Parma..."
- 14:21 De Vrij, un piatto d'argento per le 75 presenze con l'Olanda: "Sono molto orgoglioso"
- 14:07 Wohlgemuth (ds Stoccarda) si tiene stretto Woltemade: "Tra Nick e il club un legame estremamente forte"
- 13:52 TS - Il Torino vuole riportare un Recoba in Italia: occhi su Jeremia, figlio di Alvaro
- 13:38 UFFICIALE - Cremonese-Stroppa, storia finita: non sarà lui a guidare i grigiorossi in Serie A
- 13:24 Woltemade in dribbling: "Le voci fanno parte del gioco, adesso non sto pensando al mio futuro"
- 13:10 Conte: "C'è uno scudetto da difendere. In questa stagione sono stato bravo a incassare. Juve? Non mi è piaciuta una cosa"
- 12:56 Materazzi approva la scelta di Chivu: "Ha vissuto spogliatoi importanti come quello del Triplete, sa cosa vuol dire essere interista"
- 12:42 Zanetti: "Il Mondiale per Club è una grande opportunità per l'Inter. Conosco bene Chivu, l'obiettivo è..."
- 12:28 Mondiale per Club, Patarian (River): "Inter squadra importantissima, sarà una grande sfida"
- 12:14 Vicario: "Nazionale? Partite cruciali dopo una stagione durissima. E sul Mondiale per club dico che..."
- 12:00 ARABIA e GALA su CALHA, l'INTER fa il PREZZO: giusto valutare l'ADDIO? Nuovo NOME per l'ATTACCO
- 11:45 Castellini: "Non ho mai lavorato: ho fatto il portiere. Inter? La mia squadra fin da bambino"
- 11:30 CdS - Fabbian fa gola alla Lazio: Sarri spinge per il suo acquisto
- 11:16 CdS - Stagione estenuante: solo il Real Madrid ha giocato più dell'Inter
- 11:02 GdS - Sucic parte forte: gamba e personalità. Brozovic e Perisic gli hanno fatto...
- 10:48 GdS - Dimarco, Bastoni e Barella da recuperare fisicamente e mentalmente. In circa 20 giorni...
- 10:34 TS - Inter, questo è il Monterrey: 4-2-3-1, gioco offensivo e tre nomi noti al grande calcio
- 10:20 La Repubblica - Offertona del Galatasaray per Calhanoglu. L'Inter punta Rovella: c'è la clausola, ma...
- 10:06 TS - Sucic, l'Inter convinta di aver acquistato un titolare: ecco di chi prenderà il posto
- 09:52 Corsera - Inter, Acerbi può partire con la penale. E per Calhanoglu c'è già il prezzo
- 09:38 TS - Calhanoglu, Bisseck, Pio Esposito: ecco quando l'Inter riavrà i tre infortunati
- 09:24 TS - Calhanoglu non è più intoccabile: l'Inter fa il prezzo e pensa alle ipotesi per sostituirlo
- 09:10 GdS - Asllani in uscita dall'Inter: manifestazione d'interesse della Fiorentina