Ieri sera il Chelsea ha vissuto uno dei momenti più bui di questa stagione, finora più che positiva. I Blues di Josè Mourinho sono caduti al cospetto del Paris Saint-Germain e ora dovranno cercare una difficile rimonta tra 5 giorni a Stamford Bridge. Il percorso in Champions League, però, oggi è assolutamente in salita. Probabilmente davanti alla tv (visto che non era in loco) anche Piero Ausilio ha seguito l’incontro con particolare interesse, soprattutto per osservare con attenzione due calciatori in forza al Chelsea: Fernando Torres e John Obi Mikel. Il nigeriano è rimasto in panchina, mentre lo spagnolo è entrato al 60’ al posto di Schürrle, senza però combinare nulla di utile per la causa in poco più di mezz’ora.
CAPRO ESPIATORIO – Nel dopo gara ovviamente, come usanza angolosassone, la stampa si è letteralmente scagliata contro i Blues, quasi fossero già eliminati e come se in panchina non avessero lo Special One, in grado di qualsiasi impresa come testimonia il suo curriculum. Tra i bersagli più in voga, anche Fernando Torres, colpevole di essere costato ben 58,5 milioni di euro nel gennaio 2011 (investimento più costoso nella storia del club e del calcio inglese) e di non aver reso come in maglia Liverpool. Per lui la miseria di 19 reti in 105 presenze, bottino non certo da centravanti di livello internazionale. Critiche ingiuste, soprattutto perché Torres è ai margini del Chelsea e gli manca da tempo la fiducia del club, così come degli allenatori di turno. Resta il fatto che il suo rapporto con i Blues è ormai agli sgoccioli e la conferma arriva dalle parole di Ray Wilkins, ex vice-allenatore dei londinesi: "Torres non ha futuro al Chelsea, credo che il suo tempo lì sia finito”.
DAL PARCO DEI PRINCIPI AL POST-PRINCIPE – Non a caso, di lui si parla insistentemente di cessione a fine stagione. Un epilogo quasi scontato, constatata la situazione e lo scarso feeling con Mourinho e i tifosi. Bisogna però capire dove lo spagnolo andrà a giocarsi le carte di riscatto e l’Inter è un’ozione da non scartare assolutamente. I nerazzurri cercano il dopo Milito, un attaccante che possa restituire entusiasmo all’ambiente e, desiderio di Thohir, magari riuscire a vendere magliette in Asia e America. Torres potrebbe essere un profilo molto interessante da questo punto di vista, perché ha la maturità per affrontare una sfida di questa portata e le qualità per vincerla. C’è però un aspetto che non può essere trascurato, quello economico.
CONDIZIONI FAVOREVOLI – L’Inter non può permettersi di pagare un cartellino esoso e uno stipendio pari a quello percepito attualmente dal bomber di Fuenlabrada, pari a circa 6 milioni di sterline a stagione. Troppi anche per il salary cap complessivo imposto da Thohir per la sua strategia di contenimento dei costi. L’operazione, pertanto, si potrebbe concretizzare solo a condizioni favorevoli. Non è un mistero che il desiderio principale del club nerazzurro viva a soli 320 km da Londra, nello specifico nella sponda più felice di Manchester: Edin Dzeko. Ma il bosniaco, a differenza di Torres, sta attraversando un momento molto favorevole e i costi dell’operazione sarebbero nettamente più elevati, sempre che i Citizens siano interessati a privarsene. Pertanto, tutto lascia ipotizzare che sia l’ex Atletico Madrid il candidato numero uno per il ruolo di centravanti nerazzurro.
PRECEDENTI SPECIAL – Che la trattativa possa andare in porto a giugno, salvo inserimenti di ricchi club tra Chelsea e Inter, è un’ipotesi concreta grazie soprattutto a due fattori: Josè Mourinho e… Josè Mourinho. Il manager dei Blues infatti non si opporrà a una partenza di Fernando Torres e se l’Inter glielo chiedesse potrebbe agevolare il discorso. In passato è già accaduto con Hernan Crespo, lasciato libero dal portoghese di tornare in Italia, nello specifico all’Inter, in prestito. C’è da essere ottimisti, dunque, anche se lo scoglio economico non si risolverebbe con un prestito secco, visto che servirebbe anche un sacrificio del giocatore (o del Chelsea) sul fronte ingaggio, per andare incontro alle necessità di Thohir. Tutto è in divenire, ma il precedente con Valdanito invita a candidare seriamente Fernando Torres per l’attacco nerazzurro della prossima stagione.
RIVEDERE ROSSO – Se nonostante un’esperienza londinese deficitaria il nazionale spagnolo ha ancora tanti estimatori è perché in lui s’intravede ancora il talento che lo ha portato a diventare uno dei migliori attaccanti al mondo solo qualche anno fa. Torres non si sente affatto sul viale del tramonto, ha voglia di cambiare aria e tornare quello dei tempi di Madrid e soprattutto Liverpool, quando segnava gol a raffica (Mancini stesso lo ricorda bene). Andare a rigenerarsi altrove, in un campionato stimolante come quello italiano e all’interno di un progetto di riscatto di una nobile decaduta come l’Inter potrebbe essere un motivo in più per rispondere ‘sì’ alla chiamata nerazzurra. Nelle prossime settimane il quadro sarà più chiaro, Ausilio sta sfogliando la margherita ma in questo momento la candidatura dello spagnolo è molto forte. Non è il preferito, ma può essere quello giusto.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 20:27 Mourinho: "Un errore andare al Fenerbahçe. Al Mou di 25 anni fa direi che ha fatto tutto bene"
- 20:13 Dalla Serie A alla Champions: Esposito debutta e si gode la fiducia di Chivu. Nell'attacco dell'Inter è un unicum
- 19:57 Champions League, la UEFA torna sugli episodi arbitrali: rigore tolto all'Inter per la trattenuta iniziale di Thuram
- 19:43 Benfica, Rui Costa accoglie Mourinho: "Difficile trovare un tecnico con un curriculum migliore"
- 19:29 Sky - Altre buone notizie per Chivu arrivano da Darmian e Lautaro. Il punto dopo il rientro da Amsterdam
- 19:14 Orsi: "Sommer ha commesso due errori che da lui non mi aspetto. L'Inter crede in Martinez"
- 19:00 Rivivi la diretta! Dall'AJAX al SASSUOLO, ora l'INTER non si deve FERMARE: le ULTIME su LAUTARO. PIO e THURAM...
- 18:49 Squeri (sindaco San Donato): "Nuovo San Siro, per Inter e Milan non sarà un percorso facile. Rossoneri ancora interessati"
- 18:35 Lotito si sfoga con un tifoso della Lazio e passa all'attacco: "La Roma, il Milan e l'Inter stanno in mezzo alla m***a"
- 18:21 Di Canio: "Pio Esposito attaccante vero, fa bene anche a chi si sente intoccabile. Sommer e Thuram criticati, ma..."
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei: le chiavi di Ajax-Inter
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"