A prescindere da come andrà la a vicenda legata al futuro di Ranocchia, l’Inter ha già deciso che sarà Matias Silvestre a sostituire il partente Lucio nello scacchiere difensivo della squadra. Scelta nata dall’affidabilità e dalle qualità dell’argentino, che prima a Catania poi a Palermo ha dimostrato di valere una big. L’accordo con Zamparini è stato raggiunto da giorni, tra gli 8 e i 9 milioni di euro e senza contropartite. Con il giocatore, invece, non ci sono assolutamente problemi: dovrebbe percepire tra i 2,6 e i 2,8 milioni a stagione, cifra importante ma molto meno di quanto guadagnerebbe Lucio per altre due stagioni in nerazzurro.
Tutto fatto, insomma, non resta che attendere l’accordo tra il brasiliano e il Fenerbahçe e Silvestre si trasferirà ufficialmente a Milano. Facile, insomma. Ma all’orizzonte c’è un problema non da poco. Nelle ultime ore si è riaccesa la spia d’allarme in casa rossonera per il rischio di partenza di Thiago Silva. Lo show sull’asse Parigi-Milano interpretato da Galliani e Berlusconi, per dare ampio risalto al rifiuto della sontuosa offerta di Leonardo, potrebbe avere una coda. Thiago Silva avrebbe infatti chiesto un sostanzioso aumento di stipendio al club di via Turati, alla luce dell’offerta del PSG a cui ha dovuto, per volere di Berlusconi, rifiutare. Si parla di oltre 7 milioni di euro a stagione, mica briciole. E in casa rossonera c’è sì l’intenzione di concedere un aumento al ragazzo, maga senza superare i 4 milioni di euro. Ergo, la distanza è abissale e ciò potrebbe indurre il difensore verdeoro a chiedere la cessione per ovvi motivi economici, riaprendo l’asse Milano-Parigi.
Ma in questa vicenda cosa c’entra l’Inter? Quale sarebbe il problema all’orizzonte in casa nerazzurra? Semplice: qualora davvero Leonardo mettesse le mani su Thiago Silva, rimpinguando il budget di via Turati, Galliani si getterebbe subito su Silvestre, obiettivo principale per il dopo-Silva, già individuato prima che l’operazione francese fallisse (c'è anche un incontro 'informale' a cena tra l'a.d. e l'agente Cosentino). In altre parole, si profila un derby di mercato, di quelli veri, non semplici scontri ipotizzati dai giornali. La società di Corso Vittorio Emanuele rischia, a questo punto, di farsi soffiare Silvestre dai cugini, nonostante l’accordo con il Palermo. È una questione di tempismo: chi cederà prima il proprio difensore, potrà mettere sottocontratto Silvestre. Per questa ragione la dirigenza interista attende buone notizie dalla Turchia, dove Sandro Becker, agente di Lucio, sta discutendo con il Fenerbahçe le cifre dell’accordo per il suo assistito.
Non dovrebbero esserci stop, l’offerta sempre gradita al giocatore 34enne, ma guai a dare il tutto per fatto. Certo è che Branca e Ausilio non concluderebbero la trattativa con il Palermo senza essersi ‘liberati’ ufficialmente dello stipendio di Lucio, in base alla linea che il club nerazzurro vuole seguire: prima si cede, poi si acquista. La stessa applicata dal Milan nel caso di Thiago Silva, trattativa assai più complessa rispetto a quella del connazionale Lucio (ballano decine e decine di milioni di euro), ma già avviata dal precedente incontro prima della rottura tra le parti.
In pratica, se Galliani volesse affrettare i tempi per bruciare l’Inter, non dovrebbe fare altro che chiamare Leonardo e mettere nero su bianco sull’intesa già raggiunta. Avrebbe così il budget necessario per presentarsi da Zamparini con il denaro da lui richiesto e lasciare l’Inter a bocca asciutta. Tra Instanbul e Parigi, insomma, si decide il futuro di Silvestre, che di certo andrà a Milano. Ma per indossare quale maglia? Non resta che confidare nel buon senso di Lucio, affinché firmi con il nuovo club in tempi stretti e sblocchi così il mercato nerazzurro.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 08:28 GdS - Dubbio in regia e ballottaggio in attacco: la probabile formazione
- 08:14 GdS - Mosquera in cima alla lista se parte Bisseck: si lavora per portarlo subito a Milano
- 08:00 Preview Monterrey-Inter - La prima di Chivu: possibili nuove gerarchie. In risalita Thuram, anche Frattesi verso il forfait
- 07:00 Chivu: "La ThuLa sta bene e vedrete Sucic e L. Enrique. Pronti per questo Mondiale, la chiave sarà l'umiltà"
- 00:47 Lautaro a DAZN: "Dobbiamo voltare pagina, ogni competizione deve essere un obiettivo"
- 00:30 SI - Hojlund vuole tornare in Italia: l'opzione Inter gli piace. Ma serve pazienza
- 00:05 Monterrey, Ramos: "Sono molto entusiasta di giocare il Mondiale per Club. Inter? Noi rispettiamo tutti gli avversari"
- 00:00 Cara Oaktree, è il momento di finanziare il mercato
- 23:53 Urawa Red Diamonds, Nishikawa: "Sommer ha due anni meno di me, il bello di essere un portiere..."
- 23:50 Monterrey, Torrent: "Conosciamo perfettamente l'Inter e abbiamo studiato Chivu al Parma. Nulla è scontato"
- 23:40 Dossena: "Mondiale per Club da incoraggiare. E penso che Inter e Juve arrivino al meglio"
- 23:25 Butler (stella NBA) impressionato dal PSG: "Ho la sensazione che vincerà il Mondiale per Club"
- 23:13 Ancora Lautaro: "Monaco? Ero triste, ci ho messo 5-6 giorni per dire qualcosa in pubblico. Non capivo..."
- 22:59 Mondiale per Club, buona la prima per il Chelsea: Pedro Neto e Fernandez mandano ko il Los Angeles FC
- 22:56 Bastoni scaccia le sirene arabe: "Resto all'Inter, non vado da nessuna parte. Monaco? Il nostro lavoro..."
- 22:44 UFFICIALE - Matias Almeyda nuovo tecnico del Siviglia: l'ex Inter ha firmato un triennale
- 22:29 Bergomi: "Non mi aspettavo il no di Fabregas. Dirigenti Inter sorpresi dal livore tra comaschi e nerazzurri"
- 22:15 GdS - Dumfries, nulla di preoccupante: programmata l'assenza dall'allenamento. Ballottaggio per il Monterrey
- 22:02 videoIl mercato non occupa i pensieri di Calhanoglu: clima disteso a L.A., l'abbraccio tra il turco e il ds Ausilio
- 21:48 'INTERISTA', l'Inter lancia il programma di loyalty dedicato a tutti i tifosi: i dettagli
- 21:33 AS - L'Athletic Bilbao vuole riportare a casa Laporte. Anche l'Inter e il Napoli si sono fatti avanti
- 21:18 Subito uno stop pesante per Chivu: affaticamento per Dumfries, l'esterno salta Monterrey-Inter
- 21:05 Monterrey, Deossa: "Mondiale per Club vetrina importante. Che può aiutare a fare il salto in Europa"
- 20:50 De Vrij: "Abbiamo vissuto tanti momenti positivi ma ora vogliamo tornare a vincere. I nuovi? Ottima impressione"
- 20:45 Bastoni: "Ancora non mi so dare una spiegazione per Monaco. Chivu mi ha colpito sull'aspetto umano"
- 20:40 Lautaro: "Quello che abbiamo passato è stato duro, dobbiamo voltare pagina. Chivu? La pensiamo allo stesso modo"
- 20:26 Il 17 e il 18 giugno i sorteggi per i preliminari delle Coppe europee, Ceferin: "Anche i tifosi di queste squadre sognano in grande"
- 20:10 Vigilia di Monterrey-Inter, ufficializzati gli orari delle conferenze stampa di Chivu e Torrent
- 19:56 Sky - Calhanoglu non è in vendita: nessuna offerta del Galatasaray. E l'Inter non sta cercando sostituti
- 19:42 Olympique Marsiglia, McCourt: "Dai ricavi alle potenzialità del Vélodrome, ecco la mission di Antonello"
- 19:29 Monterrey-Inter, definita la squadra arbitrale: Tejera quarto uomo, al VAR ci sarà il colombiano Gallo
- 19:15 Atletico Madrid, Koke alza le mani davanti al PSG: "Ecco perché sono campioni d'Europa"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di MONTERREY-INTER, la PRIMA di CHIVU, il caso CALHANOGLU e il CALCIOMERCATO
- 18:56 Il Romanista - L'Inter riscatta Nicola Zalewski dalla Roma: cifra e possibili date per l'ufficialità
- 18:43 Simeone: "Il PSG ha vinto tutto con merito. Ha speso 70 mln a gennaio per Kvara, così non è molto difficile"
- 18:29 Longoria (presidente Marsiglia) accoglie Antonello: "Ci conosciamo da anni, sono sempre stato convinto che..."
- 18:14 Serie A 2025-2026, via il 23 agosto con quattro anticipi. Rinvii per la Supercoppa a metà gennaio
- 18:00 Zanetti: "Con la finale Champions si è chiuso un capitolo, con Chivu ne parte un altro e siamo entusiasti"
- 17:47 Serie A 2025/26, ecco chi trasmetterà i big match in TV: derby di Milano doppia esclusiva DAZN
- 17:32 Satin: "David è un giocatore in crescita, e su di lui non solo l'Inter. Potrebbe diventare protagonista in Italia"
- 17:18 Serie A, rese note le date delle comunicazioni di anticipi e posticipi: primi tre turni entro giugno
- 17:04 GdS - Lo spostamento del jolly Sucic e non solo: Chivu studia l'Inter senza Calhanoglu
- 16:50 Adriano: "Ecco perché quando sono andato via dall'Inter ho scelto il Brasile. Chivu? È il profilo giusto"
- 16:35 Ranocchia promuove Chivu: "Da 1 a 10, do voto 11. Non è un ripiego, ma scelta oculata. Conosce tutti e a livello umano..."
- 16:22 La Russa: "Nella stagione dell'Inter abbiamo sbagliato tutti, ma con Pio Esposito avremmo vinto lo Scudetto"
- 16:08 UFFICIALE - Antonello è il nuovo direttore generale del Marsiglia: "Sono molto felice, l'OM è un club unico"
- 15:53 Condò: "Gattuso ct dell'Italia? Gravina avrebbe potuto bloccare Allegri"
- 15:38 Bookies - Mondiale per Club, Inter favorita sul Monterrey. Il gol di Sucic all'esordio proposto a quota 4,50
- 15:23 Luis Enrique: "Abbiamo fame e vogliamo continuare a vincere. Il PSG fa paura? Non è una domanda per me"
- 15:09 Giovanili, weekend in chiaroscuro: l'Inter U15 in finale scudetto, fuori l'U16
- 14:55 CF - Quanto pesa Calhanoglu sul bilancio dell'Inter. E per la plusvalenza 'bastano' circa 420mila euro
- 14:40 Sky - Dzeko è pronto a tornare in Italia: raggiunto l'accordo con la Fiorentina
- 14:25 Da Kolarov e Palombo fino a Rapetti e Orlandoni: lo staff tecnico dell'Inter di Chivu
- 14:11 UFFICIALE - Baturina lascia la Croazia e raggiunge l'ex compagno Sucic in Italia: firma con il Como fino al 2030
- 13:57 Zanetti: "Lautaro è uno dei più importanti giocatori della storia dell'Inter. È il nostro riferimento"
- 13:43 GdS - Galatasaray, niente da fare per Calhanoglu? La prima alternativa al turco è Gundongan
- 13:28 Il Messaggero - La Roma insidia l'Inter: Gasperini punta Bonny e prepara un piano per il sorpasso
- 13:13 Luis Henrique si sottopone al rito per i nuovi arrivati. C. Augusto: "Benvenuto fratello"
- 12:59 Maicon: "Chivu all'Inter farà la storia anche da allenatore. Luis Henrique? È fortissimo, ma deve dimostrarlo in campo"
- 12:44 Sky - Inter al lavoro da tempo su Hojlund e Bonny, valutazioni su Pio Esposito. A centrocampo piace Ederson
- 12:30 Sarri: "Calendari folli? Ora tutti dicono quello che dicevo io". Su Rovella, il mercato del Napoli e il PSG...
- 12:15 SI - Il Galatasaray è su Calhanoglu, ma la trattativa con l'Inter non è ancora iniziata: il punto
- 12:00 MONDIALE per CLUB, prime impressioni. TAREMI bloccato in IRAN! GALATASARAY su CALHA: è tutto vero
- 11:45 CdS - Fabbian, opzione Fiorentina: possibile uno scambio con Sottil
- 11:30 Il Messaggero - Rovella all'Inter e Frattesi alla Lazio: idea di scambio. L'interista ha un ingaggio più alto
- 11:16 L'Inter saluta Zanchetta: "Una storia fatta di campo, allenamenti, silenzi che insegnano più delle parole"
- 11:02 CdS - Chivu protetto dall'interismo: la sua prima Inter è quasi fatta
- 10:48 Corsera - Inter, Sucic e Luis Henrique subito nella mischia. Il brasiliano vice-Dumfries? C'è un'altra soluzione
- 10:34 Mondiale per Club, vince il Botafogo (con Correa all'esordio). Pari senza reti tra Palmeiras e Porto
- 10:20 Cambiaso: "Troppe partite? Col tempo sarà peggio. Guardate Yamal: c'è una conseguenza chiara"