La Covisoc ha chiesto chiarezza all'Inter e Suning ha risposto assicurando che onorerà gli impegni finanziari del club fino alla fine della stagione. Lo rivela Repubblica nell'edizione odierna. Secondo il quotidiano, il gruppo asiatico, tramite un documento scritto in cinese e tradotto in inglese, ha garantito alla commissione di vigilanza sulle squadre di calcio professionistiche la ferma intenzione di tenere fede agli impegni presi fino a giugno.

"La Covisoc negli ultimi giorni aveva inviato questionari ai club che attraversano un momento societario delicato. Il censimento ha coinvolto anche la Roma, che di recente ha cambiato proprietà, altre società di Serie A, numerose di B e C - si elgge -. L’Inter è stata fra le prime a rispondere, illustrando la sua situazione economica: dal rinvio del pagamento degli stipendi (su cui la Covisoc chiedeva spiegazioni) alla situazione generale della liquidità. Da qui a fine anno dovrà sborsare 195 milioni fra compensi dei giocatori, rate per l’acquisto dei cartellini e interessi. Entro novembre dovrà rinegoziare i due bond da 375 milioni complessivi con scadenza nel 2022. Il fatto che la proprietà abbia assicurato di poter far fronte agli impegni finanziari non significa che non cerchi soldi. Anzi. In Cina gli Zhang continuano a lavorare per la cessione di quote di capitale. Nonostante Suning abbia fatto sapere di considerare interrotta la trattativa con BC Partners — che fra dicembre e gennaio ha condotto in esclusiva una due diligence sui conti dell’Inter — l’offerta del fondo londinese è comunque arrivata a Nanchino. Dai 750 milioni iniziali di valutazione complessiva, ritenuti pochi da Suning, la società di private equity potrebbe salire, puntando a rilevare la quasi totalità delle quote".

In corsa, com'è noto, restano anche gli svedesi di Eqt, gli americani di Ares, quelli di Fortress (specializzati in crediti deteriorati) e i dhabensi di Mubadala. Interesse ha dimostrato anche Bain, fondo solitamente attratto da investimenti ad alto rendimento.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 07 febbraio 2021 alle 10:34 / Fonte: Repubblica
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print