Sembra quasi un déjà-vu di quanto avvenuto la scorsa stagione a Leverkusen: stavolta alla quinta giornata, mentre all'epoca si parlava della sesta. Lì un guizzo di Nordi Mukiele al 90esimo risolse una partita piatta con lo 0-0 come risultato più logico. Qui a Madrid, invece, la doccia gelata arriva al minuto 93 per mano, anzi, per testa di José Maria Gimenez che prende un piano ad Alessandro Bastoni e supera Yann Sommer, regalando all'Atletico Madrid un successo apparso come un lampo, in una partita che Piotr Zielinski aveva aggiustato dopo il fortunoso vantaggio iniziale di Julian Alvarez per i Colchoneros, e che i nerazzurri avevano condotto nel complesso bene, con personalità, tenendo bene il campo ma senza incidere quanto dovrebbe in attacco. Fino al gancio improvviso dell'esperto uruguayano che rimanda i nerazzurri a casa con un pugno di mosche in mano. Classifica di Champions che non vede troppi scossoni con l'Inter che perde una posizione, agganciata da PSG e Real Madrid. Adesso, il doppio turno in casa con Liverpool (crollato clamorosamente ad Anfield per mano del PSV) e l'Arsenal ora capolista in solitaria farà da potenziale spartiacque tra prime otto e spareggi.
IL TABELLINO
ATLETICO MADRID-INTER 2-1
MARCATORI: 9' Alvarez (A), 54' Zielinski (I), 93' Gimenez (A)
ATLETICO MADRID: 1 Musso; 16 Molina (58' 18 Pubill), 2 Gimenez, 17 Hancko, 3 Ruggeri (68' 9 Sorloth); 20 Simeone, 8 Barrios, 5 Cardoso (58' 23 Koke), 4 Gallagher (58' 23 Nico Gonzalez); 19 Alvarez, 10 Alex Baena (68' 7 Griezmann).
In panchina: 31 Esquivel, 33 De Luis, 11 Almada, 12 Carlos Martin, 15 Lenglet, 21 Galan, 22 Raspadori.
Allenatore: Diego Pablo Simeone.
INTER: 1 Sommer; 25 Akanji, 31 Bisseck, 95 Bastoni; 30 Carlos Augusto, 23 Barella, 20 Calhanoglu (71' 16 Frattesi), 7 Zielinski (65' 8 Sucic), 32 Dimarco (80' 11 Luis Henrique); 14 Bonny (65' 9 Thuram), 10 Lautaro Martinez (71' Esposito).
In panchina: 13 J. Martinez, 60 Taho, 6 De Vrij, 15 Acerbi, 17 Diouf, 43 Cocchi, 53 Alexiou.
Allenatore: Cristian Chivu.
Arbitro: Letexier (FRA). Assistenti: Rahmouni - Mugnier. Quarto ufficiale: Pignar. VAR: Delajod. Assistente VAR: Tiago Martins.
Note
Ammoniti: Dimarco (I), D. Simeone (A)
Corner: 7-6
Recupero: 1°T 3', 2°T 4'.
RIVIVI IL LIVE
95' - Fischia Letexier, rien ne va plus al Riyadh Air Metropolitano! Una partita che sembrava indirizzata verso il pareggio viene vinta dall'Atletico Madrid col guizzo nel finale di Gimenez.
93' - Gol dell'Atletico Madrid! Gimenez! Colpo di testa implacabile del difensore centrale sul corner di Griezmann, Sommer è battuto.
93' - Akanji spazza il cross di Sorloth ma concede un corner all'Atletico.
91' - Pregevole recupero su Giuliano Simeone di Carlos Augusto, lo sprint dell'argentino viene contenuto così bene che l'ultimo tocco è proprio quello del giocatore dei Colchoneros.
90' - Numero di Griezmann che poi però calcia debolmente, Sommer para. Quattro minuti di recupero.
89' - Stavolta è Akanji a vestire i panni del carnefice, pallonata involontaria sul volto di Barella che finisce al tappeto.
87' - Thuram prova a saltare Pubill che però lo anticipa in modo pulito, strappando anche il rinvio dal fondo.
86' - Brutto lancio di Sucic per Thuram, pallone che finisce sul fondo.
85' - Thuram si avventa come un falco sul cross e va di testa, palla alta di poco.
84' - Sucic perde l'attimo sul lancio di Frattesi e non sfrutta un buon pallone, però l'Inter guadagna un corner.
82' - Bravissimo Bastoni a chiudere la strada a Griezmann, pronto ad avventarsi sul pallone respinto da Sommer.
82' - Colpo di testa troppo dolce di Akanji, Musso blocca senza problemi.
81' - Thuram mette in mezzo per Esposito che riesce solo a sporcare la palla, Luis Henrique si avventa ma viene murato.
80' - Ultimi dieci minuti per Luis Henrique, che rileva Dimarco.
79' - Rischio autogol per Nico Gonzalez che si tuffa di testa per evitare a Carlos Augusto di colpire sull'assist di Dimarco.
77' - Bravo Sommer! Ottimo controllo di Griezmann sul cross di Pubill, conclusione potente del Petit Diable che però trova pronto l'elvetico.
77' - Sucic porta palla sulla sinistra, poi prova un qualcosa di indefinito lanciando la palla verso Musso che para a terra.
74' - Atletico che riesce a tenere viva un'azione offensiva, Nico Gonzalez lancia per Sorloth che disturbato da Bastoni manda fuori.
72' - Cambi nell'Inter: fuori Lautaro e Calhanoglu, in campo Esposito e Frattesi.
71' - Da un lancio rischioso ma efficace nasce una transizione dell'Atletico, sventata dalla difesa nerazzurra. Simeone chiama a raccolta il pubblico.
69' - Giuliano Simeone prova di nuovo da fuori, palla alta.
68' - Simeone mette in campo l'artiglieria pesante: Griezmann e Sorloth rilevano Baena e Ruggeri.
66' - Bel velo di Thuram per il tiro di Lautaro, deviato in corner da Gimenez.
65' - Primi cambi per Chivu: dentro Sucic e Thuram per Zielinski e Bonny.
64' - Letexier ferma il gioco per una pallonata su Akanji steso da Baena, l'Atletico protesta per un tocco di mano e Diego Simeone rimedia un giallo.
63' - Barrios si avvicina all'area e punta la porta, poi prova la conclusione murata da Zielinski in corner.
61' - L'Atletico si è dato la scossa, Baena ci prova da fuori mandando a lato non di molto.
59' - Simeone junior stavolta si fa notare per una bella occasione sul cross di Ruggeri: bel tiro al volo che però non inquadra la porta.
58' - Il Cholo opera tre cambi: Molina lascia il campo a Pubill, Nico Gonzalez rileva Carragher e Koke entra al posto di Cardoso.
56' - Poderosa cavalcata di Bonny, per arginare il quale servono ben tre difensori dell'Atletico.
55' - Adesso l'Inter non ne può più di Simeone: nasce una rissa in area dopo un nuovo contatto con Akanji e consugenti proteste.
IL GOL DI ZIELINSKI: Stavolta la manovra dell'Inter è perfetta. Tocchi rapidi fino a Bonny che riesce a premiare l'inserimento di Zielinski bravo a infilare Musso con un bel diagonale.
54' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRR!!! PIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIOOOOTTRRRRRRRRRRRRRRRRRRR ZIIIIIIIIIIIIIIIIIEEEEEEEEEEEEEELIIIIIIIIIIIIINSKIIIIIIIIII!!!
53' - Mette in mezzo Dimarco, Gimenez spazza con puntualità.
50' - Musso è freddo quanto basta per chiudere la porta a Dimarco, ben lanciato da Lautaro. Palla in corner.
48' - Sponda di Lautaro sul cross di Carlos Augusto, palla che però finisce inghiottita dalla difesa dell'Atletico.
46' - Traversa di Barella! Lancio di Bastoni a imbeccare il compagno che si prodiga in un controllo capolavoro e calcia al volo, palla meravigliosa che si stampa sul montante. Per la disperazione del 23 nerazzurro.
----
22.05 - L'Inter batte il calcio d'inizio del secondo tempo: PARTITI!
22.04 - Le due squadre tornano in campo per l'inizio della ripresa.
HALFTIME REPORT - Inter punita oltre i propri demeriti in questi primi quarantacinque minuti. I nerazzurri sono protagonisti di un buon avvio e nel complesso tengono bene il campo, non soffrono molto le iniziative di un Atletico Madird enigmatico che non si capisce che tipo di gioco voglia fare, ma pagano all'eccesso un'azione rocambolesca, macchiata anche da un tocco sospetto di Alex Baena, che frutta il gol di Julian Alvarez lesto ad anticipare Carlos Augusto e firmare la rete che sin qui fa la differenza. La squadra di Chivu è pienamente dentro il match, anche se fatica a trovare lo spazio per finalizzare.
------
45' + 3 - Letexier decreta la fine del primo tempo: Atletico Madrid a riposo in vantaggio per 1-0 sull'Inter grazie al gol di Julian Alvarez.
45' + 3 - Un'azione promettente per l'Inter si trasforma in una ripartenza Atletico, con Bisseck che travolge Gallagher con conseguente punizione biancorossa.
45' + 1 - Tre minuti di recupero.
45' - Bella palla di Barrios in profondità sulla quale Alvarez non arriva.
44' - Dimarco trattiene Simeone impedendone la ripartenza, cartellino giallo per lui.
43' - Grande chance per l'Inter: palla recuperata da Barella e messa in mezzo dove Bisseck scarica intelligentemente per Dimarco che prova sul palo più lontano ma manda fuori.
42' - Spinta da dietro su Zielinski, Inter che batte rapidamente la punizione.
38' - Dimarco non riesce a tenere in campo un pallone, rimessa Atletico.
37' - Stavolta Simeone il fallo lo prende, però Lautaro va a protestare apertamente reclamando un giallo per il suo connazionale.
36' - Ancora un contatto in area Inter con Bastoni e Giuliano Simeone che cade platealmente, Letexier fa ampi cenni di proseguire.
35' - Zielinski entra in area e mette un pallone in mezzo, dove però non ci sono compagni.
34' - Altro fallo guadagnato da Bonny, che rincula nuovamente fino a metà campo incurante del pericolo di perdere palla.
32' - Gladiatorio Bonny tra tre difensori dell'Atletico, alla fine il francese strappa il fallo a Gimenez.
31' - Fallo di Barrios su Barella, che poi frana addosso a Cardoso.
28' - Continua a protestare Simeone junior mentre esce dopo i soccorsi.
27' - Cardoso strappa palla in modo duro ma regolare a Lautaro, sugli sviluppi contatto in area tra Bastoni e Giuliano Simeone che rimane a terra dopo una manata sulla spalla. Non una scena edificante.
25' - Avanza l'Atletico, ci prova ancora Julian Alvarez con un tiro che non causa problemi a Sommer.
25' - Carlos Augusto reclama col guardalinee per una spinta di Ruggeri, ma è rimessa per l'Atletico.
22' - Richiamo verbale di Letexier per Dimarco, che colpisce Gallagher con un pestone. Simeone reclama vistosamente l'ammonizione.
21' - Zielinski calcia dal limite dell'area, palla che finisce sul corpo di Bonny.
20' - Calhanoglu si inventa una conclusione velenosa dalla distanza, Musso si allunga e devia in corner.
17' - Hancko prova un cross che viene rimpallato, l'ex Fiorentina raccoglie e calcia un tiro-cross che attraversa tutto lo specchio della porta.
15' - Atletico che ora si prende il pallino del gioco.
12' - Letexier convalida la rete, Atletico Madrid in vantaggio. Ma i dubbi restano...
11' - Letexier va all'on field review.
9' - Segna l'Atletico Madrid con Alvarez dopo un gran recupero di Molina su Calhanoglu, però Letexier ferma tutto per un fallo di mano di Baena. La sfera rimpalla sul braccio di Baena dopo l'intervento di Carlos Augusto, il VAR al lavoro per verificare il giro del pallone.
8' - Barella esce benissimo da una situazione che rischiava di diventare spinosa e va in campo aperto servendo Bonny che dialoga con Lautaro il cui tiro è troppo debole per impensierire Musso.
7' - Bisseck riceve un bel pallone da Lautaro, poi esita un attimo di troppo tentando l'accentramento prima di tirare. Pallone respinto sul quale Lautaro non arriva a coordinarsi bene.
6' - Crossa Molina, Julian Alvarez si trova in posizione ottimale ma non riesce ad arrivare sul pallone.
3' - Ottimo inserimento in area di Dimarco che arriva a calciare libero davanti a Musso, tentativo in diagonale con poco angolo per colpire e che termina fuori.
2' - Calcia Dimarco, traiettoria interessante ma sulla quale Musso ci arriva con un bel tuffo.
1' - Strattonato Barella da Baena, punizione a ridosso dell'area di rigore avversaria per l'Inter.
-----
21.01 - Spetta all'Atletico Madrid il calcio d'inizio del match: PARTITI!
20.59 - Gimenez e Lautaro davanti a Letexier per il sorteggio.
20.57 - Atletico Madrid e Inter entrano in campo, accolti dal ruggito dello stadio.
20.54 - Abbraccio nello spogliatoio tra Chivu e l'ex compagno di squadra Julio Cesar, inviato di Prime Video.
20.47 - Il riscaldamento è terminato. Fra pochi minuti calcio d'inizio del match.
-----
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:45 Meet&Greet in vista di Pisa-Inter: Thuram e Frattesi incontrano gli Inter Club Toscana
- 23:30 Pro Vercelli, Santoni: "Poche squadre lavorano con l'intensità dell'Inter U23 già nel settore giovanile"
- 23:15 Sorloth fa doppietta contro l'Oviedo e regala all'Atletico di Simeone un altro sorriso dopo l'Inter
- 23:00 Succede di tutto a San Siro, ma il Milan vince ancora: dopo il derby altro 1-0 allegriano contro la Lazio
- 22:45 Valtolina: "Recoba, un marziano a Venezia. Però Novellino storpiava il soprannome in 'cigno'"
- 22:30 Venezia, Adorante: "Felice per la vittoria. Ora ci concentriamo sulla partita di mercoledì a San Siro"
- 22:15 Sky - Chivu pronto a cambiare: out Bonny, a centrocampo c'è Sucic. Chance per Luis Henrique?
- 22:00 Riecco Bernd Reichart: "UEFA monopolista. La Unify League offre competizioni più entusiasmanti"
- 21:45 Cagliari, Esposito: "Borrelli ha le caratteristiche di Pio: io devo fargli fare gol, lui deve fare la guerra"
- 21:30 MD - La NBA punta anche sui derby per il suo campionato europeo. E strizza l'occhio a Inter e Milan
- 21:15 Juventus, Spalletti: "Troppo timidi e scolastici all'inizio, da noi ci si aspetta di più. Vlahovic si è stirato"
- 21:00 Torna a vincere in Bundesliga il Borussia Dortmund: Bayer Leverkusen ko 2-1
- 20:45 Milan, Tare: "Emozionante sfidare la Lazio. Il rinnovo di Maignan? Siamo sereni"
- 20:30 Tomori carica il Milan prima della Lazio: "Il derby è stato bello, ma manca tanto. Testa bassa e pedalare"
- 20:15 L'IFAB sperimenta una norma 'anti-furbetti': fuori 2 minuti chi chiede l'intervento dello staff medico
- 20:02 Seba Esposito non basta al Cagliari: Yildiz fa doppietta e porta la Juve momentaneamente a -1 dall'Inter
- 19:45 Skriniar carica il Fenerbahce: “Col Galatasaray sfida infuocata, qui l’atmosfera è più folle che nei derby di Milano"
- 19:30 Venezia, Stroppa pensa già all'Inter: "Mercoledì cambierò dieci giocatori"
- 19:15 Duelli aerei, attenzione al Pisa: Nzola e Touré fattori scombinanti. E la fisicità a centrocampo...
- 19:00 Pisa, Gilardino: "L'Inter è una belva ferita, chi pensa che sia in crisi ha visto troppi film di fantascienza"
- 18:45 Serginho: "Leao? Nel derby ha sofferto molto per un motivo. E sui terzini sinistri del calcio moderno..."
- 18:30 La convinzione di Altafini: "L'Inter ha giocatori forti e non va mai sottovalutata, può sempre recuperare"
- 18:15 Muraro non ha dubbi: "L'Inter resta la più forte, è anche la squadra che gioca meglio"
- 18:00 Marini: "Sono molto ottimista sull'Inter, per me alla fine arriverà tra le prime se non prima"
- 17:45 GdS - Maignan-Milan, rinnovo in stand-by: la Juve lo segue, ma attenzione ai movimenti dalla Premier
- 17:35 Torna Mkhitaryan, ma Chivu perde Bonny: il francese non parte per Pisa a causa di una sindrome influenzale
- 17:30 Dumfries ricorda i momenti salienti di novembre: tra questi, anche lo scontro 'galeotto' con Zaccagni
- 17:15 Il Venezia si avvicina alla grande al match con l'Inter: netta vittoria per 3-0 sul Mantova
- 17:00 Il Genoa trova la prima vittoria al Ferraris: 2-1 in rimonta al Verona. Blitz dell'Udinese a Parma
- 16:45 Costas 'richiama' Lautaro al Racing: "Ho detto a lui e De Paul di tornare subito. E di non fare i finti tonti"
- 16:30 Pisa, prima della partita contro l'Inter un premio per le 100 presenze di Simone Canestrelli
- 16:15 Como, ora c'è l'Inter per sognare ancora. Moreno elogia Nico Paz: "Può essere top mondiale"
- 16:00 Pisa-Inter, cresce l'attesa e l'Arena sarà sold-out: biglietti esauriti in 15 minuti
- 15:45 Zanchetta: "Pio Esposito sarà titolare nella Nazionale per 10-15 anni. Chivu ci ha visto lungo, ecco perché"
- 15:30 Dalla Spagna - Osservatore dell'Inter ad Atene per Lunin del Real Madrid. E si parla già di cifre
- 15:15 Qui Pisa - Fisicità e coperture preventive: i tasselli cardine di Gilardino per i sei risultati utili consecutivi
- 15:00 Altobelli difende Lautaro: "È il più forte al mondo. Non segna da due domeniche e sembrano 2mila anni"
- 14:52 Sky - Mkhitaryan in gruppo anche oggi: l'armeno torna tra i convocati per la trasferta di Pisa
- 14:45 Sprofondo Liverpool tra campionato e Champions: per Slot conferma a tempo. E il 9 dicembre c'è l'Inter
- 14:30 Marotta premiato a Genova: "Inter, vogliamo vincere ancora e toglierci tante soddisfazioni. Poi ho un sogno"
- 14:15 Premio Scopigno, ad Ausilio il riconoscimento di Manager of the Year. Premiato anche Pio Esposito
- 13:45 Aleksandar Stankovic e il fratello Stefan: "Si è ritirato a 17 anni, giocava nell'Inter. Un giorno ha detto 'basta'"
- 13:30 Banchieri elogia l'Inter U23: "Sta facendo benissimo, ha ammortizzato subito l'impatto con la C"
- 13:15 Stankovic: "L'Inter è casa e un sogno che inseguo, sono interista. Ma il Bruges oggi è il miglior posto per me. La recompra..."
- 13:00 DAZN e il regalo di Natale per gli abbonati: visione simultanea su due reti diverse gratis per tutti fino al 31 dicembre
- 12:45 Qui Pisa - Gilardino senza Cuadrado e Akinsanmiro, dubbi in avanti: la probabile formazione
- 12:30 Gol attesi e subiti, la classifica parla chiaro: Inter prima, Juve e Milan sul podio. Sorpresa Roma
- 12:15 Il giallorosso Verdone: "Roma prima? Non mi faccio illusioni. Il Napoli è una squadra solida, così come l'Inter"
- 12:00 Como, Douvikas segna e punta il match con l'Inter: "Giocheremo contro una delle migliori squadre del campionato"
- 11:45 L'agente apre all'addio, conferme dalla Spagna: Ederson può lasciare l'Atalanta. Prezzo scontato
- 11:30 Ruben Sosa: "Scudetto? Spero che lo vinca l'Inter o al massimo il Napoli. La Roma non esiste"
- 11:15 Papu Gomez: "La Roma può vincere lo scudetto, ma l'Inter è quella che sta meglio"
- 11:00 Bisseck compie 25 anni, l'Inter: "Terzo compleanno interista. Contributo prezioso per la conquista della Seconda Stella"
- 10:45 Zenga: "Moggi provò a portarmi al Napoli, io al Milan impossibile. Volevo allenare l'Inter. Un ritorno? Magari"
- 10:30 fcinUno scout dell'Inter oggi a Marassi per seguire Giovane. Ieri altra missione a Como per la difesa
- 10:15 Sky - Pisa-Inter, chance per Luis Henrique. Tornano Acerbi e Thuram dal 1': la probabile formazione
- 10:00 GdS - Zielinski da valutare per un problema muscolare: non è detto che possa esserci a Pisa
- 09:45 Lo Monaco: "Gasperini trae sempre il massimo dai suoi uomini. Non lo ha fatto all'Inter perché..."
- 09:30 Domani alle 13 andrà in scena il derby Primavera: Inter-Milan sarà diretta da Pizzi di Bergamo
- 09:15 Pancaro: "Milan da scudetto? Inter davanti a tutti, ma è un campionato equilibrato"
- 09:00 GdS - Chivu chiede una svolta all'attacco: a Pisa torna Thuram insieme a Lautaro, ma Bonny è il più in forma
- 08:45 GdS - Inter, buone notizie da Mkhitaryan: oggi la decisione di Chivu sulla convocazione per Pisa
- 08:30 GdS - Occasione Luis Henrique: è il favorito per sostituire Dumfries. Chivu lo vede in crescita
- 08:15 GdS - Da Calhanoglu a Sucic e Diouf: Inter, rebus in mezzo al campo. Frattesi rischia la cessione a gennaio
- 00:00 L'Inter, Chivu e l'estetica
- 23:45 Braglia: "Attacco mediatico ingiusto contro Sommer, prima di rimpiazzare uno come lui..."
- 23:30 Como in zona Champions, Fabregas: "Ora un grandissimo esame con l'Inter, la più forte d'Italia"
- 23:15 M. Orlando: "A Chivu tante cose stanno girando nel verso sbagliato. Ma c'è un aspetto da migliorare"
- 23:00 Robinho Jr., il Manchester United valuta una mossa per il 2026. Anche l'Inter monitora il figlio d'arte


