L’acquisto, da parte dell’Inter, di Dawid Smug, portiere polacco classe 1994, arrivato dallo Szamotuly, è passato quasi inosservato ad eccezione – come è ovvio che sia – degli uffici della Lega Calcio. Operazione sotto traccia che, comunque, ha i suoi perché: Smug, infatti, un lungagnone di 193 centimetri che usa preferibilmente il destro, è uno dei migliori prospetti a livello giovanile in Polonia: carattere, forza fisica e senso della posizione sono le sue qualità. 

Arrivato a costo zero, dato che con il club polacco non aveva un contratto da professionista, con la società nerazzurra ha siglato un accordo della durata di tre anni. Già da qualche giorno il giovane Smug è nelle mani di Luciano Castellini, preparatore dei portieri delle giovanili nerazzurre. Il Giaguaro lo sta torchiando a dovere: a lui il compito di sgrezzare Smug e di farne un portiere da Inter da qui ai prossimi anni. Ci sarà da lavorare…

Per ora, comunque, Smug farà parte della Primavera nerazzurra e sarà quanto prima a disposizione di mister Bernazzani. Poi, il futuro dirà. L’operazione è confermata, anche se a bocche cucite, dell’entourage polacco del giovane portiere che, contattato da FcInterNews.it, ha confermato che la trattativa è andata a buon fine, ma ha preferito non aggiungere altro: sarà il campo, unico giudice, a parlare.

Non resta che aspettare, dunque, le prime uscite stagionali della Primavera per conoscere Dawid Smug: la speranza, un po’ per tutti, società, scout e tifosi è che l’Inter si sia assicurata il nuovo Wojciech Szczęsny, classe 1990, o Lukas Fabianski, classe 1985, rispettivamente primo e secondo portiere dell’Arsenal e della Nazionale polacca. Staremo a vedere: se sono rose, fioriranno…

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 05 settembre 2012 alle 14:55
Autore: Giuseppe Granieri
vedi letture
Print