Raggiunto telefonicamente da ESPN, Diego Godin, arrivato a Montevideo dopo due settimane di quarantena obbligatoria a Milano, racconta la lotta dell'Italia contro la pandemia Covid-19: "Siamo rimasti esposti fino all'ultimo momento: hanno continuato a tirare la corda per vedere se potessimo continuare a giocare, fino a quando la situazione non è diventata insostenibile. E oggi stiamo vivendo un momento difficile. Il sistema sanitario è crollato, non ci sono letti di terapia intensiva per occuparsi di così tante persone gravemente malate e di altre che potrebbero avere un'altra malattia che non riescono a curare. Non ci sono così tanti dottori professionisti, è una situazione molto difficile", ha spiegato il centrale uruguaiano, che ha poi spostato l'attenzione sul mondo del calcio: "La squadra ha continuato ad allenarsi normalmente, anche giocando a porte chiuse. Proprio l'8 marzo, l'Inter ha giocato la sua ultima partita contro la Juventus, una squadra che entro cinque giorni avrebbe confermato il primo positivo per il Coronavirus, Daniele Rugani. A quel punto noi e i giocatori della Juventus siamo stati messi in quarantena. Lì il campionato si è fermato, ma prima si è continuato a giocare a porte chiuse. Sicuramente in quella partita c'erano altri giocatori potenzialmente infettati, quindi hanno messo direttamente in quarantena tutti noi".
Godin ha poi spiegato come in Italia abbia preso piede lo sviluppo del virus: "All'inizio non è stata data molta importanza, si pensava che fosse un problema cinese e che non avrebbe raggiunto altri paesi. Hanno preso le misure a poco a poco, piuttosto lentamente. Ci hanno avvertito su ciò che stava succedendo, ma a livello governativo non sono state prese misure drastiche per prevenire ciò che sarebbe potuto accadere. Lo sforzo che fanno i medici e le persone nel servizio sanitario è impressionante, tutto ciò che può essere pagato a queste persone non è all'altezza. Oggi sono davvero eroi, devi vedere le immagini di ciò che fanno: è davvero commovente".
El Faraon parla poi del periodo di isolamento domiciliare in quel di Milano prima e in Uruguay poi: "Sono stati e sono giorni difficili. Il mister e il suo staff ti chiamano e ti danno il lavoro da fare, ma è difficile per chi vive in appartamento. Si fa quel che si può con voglia, ma è complicato stare tutti i giorni a casa e ripetere gli stessi esercizi in poco spazio. E poi c'è l'aspetto del cibo, devi mantenere una linea".
Sulla possibile ripresa del campionato, Godin non si scompone: "Non sappiamo se e quando si tornerà a giocare: torneremo ad allenarci, ma è difficile prevedere quando gli stadi potranno contenere ancora 50/60/70mila persone. È veramente complicato. È come se fosse una mini-stagione, ormai siamo a casa da un mese senza toccare il pallone. È come se fosse una vacanza, come succede a giugno-luglio. Se dovessimo tornare a giocare, dovremo farlo intensamente e ogni due-tre giorni. Ma non so cosa potrà succedere".
Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:00 La Costa d'Avorio di Bonny passa il turno, impresa Ecuador contro la Germania
- 00:00 Il nuovo (vecchio) presente: fare i conti con la Premier League
- 23:45 Palestra al Chelsea? A. Paganin: "Va in un campionato più competitivo"
- 23:42 Colpo City, 150 milioni per Anderson. E il Forest ora può virare su Frattesi
- 23:37 Romano: "Nico Paz, prime telefonate dall'Inter ma anche dalla Premier"
- 23:30 Dumfries-Real Madrid, l'annuncio slitta a luglio per motivi fiscali
- 23:18 Sky - Cocchi verso il Catanzaro, avviata la trattativa con l'Inter
- 23:15 Romano: "Per l'Inter e le altre il prezzo di Nico Paz è più alto, il motivo"
- 23:00 Angelozzi: "Palestra? Nel suo ruolo è un fuoriclasse. E l'Inter..."
- 22:45 UEFA, Stéphanie Frappart nominata Refereeing Officer
- 22:30 Doppia Curva, pene ridotte ma accuse confermate: oltre 12 anni complessivi
- 22:15 Onana verso la conferma in Turchia: il Trabzonspor lo riprenderà in prestito
- 22:00 Bergomi: "50 milioni per Palestra difficili ma 70 per Nico Paz no: ecco perché"
- 21:45 Zenga scettico su Nico Paz: "Faccio fatica a collocarlo nell'Inter attuale"
- 21:30 Abodi: "Il sistema calcio deve proporre dei cambiamenti"
- 21:15 Di Marzio: "Nico Paz, l'Inter c'è in maniera seria e da oggi scende in campo"
- 21:00 Bonny titolare anche in Curacao-Costa d'Avorio: calcio d'inizio alle 22
- 20:45 AS - Nico Paz, permanenza al Real difficile. L'Inter c'è, ma è rischio asta
- 20:30 De Pieri, il mercato si accende: cercato in Serie B e dall'estero
- 20:15 Malagò incontra Abodi: al via il primo vertice dopo l'elezione FIGC
- 20:00 Dodo, strada libera? Il Napoli è pronto a chiudere per Khalaili
- 19:45 Palestra in partenza per Londra, domani le visite con il Chelsea
- 19:30 Sky - Nico Paz, acquisto difficile per il Como. L'Inter adesso spera
- 19:15 Como, si cerca già l'alternativa a Nico Paz? Spuntano Vergara e Liberali
- 19:00 Zazzaroni: "Nico Paz? Marotta si muoverà solo con la certezza di prenderlo"
- 18:45 Romano: "Nico Paz non sembra avere troppa voglia di tornare a Madrid"
- 18:15 Curtis Jones, anche la Juve sul centrocampista del Liverpool?
- 18:00 Il REAL si riprende NICO PAZ, ma è sul MERCATO: il COMO lo LASCIA? C'è il PREZZO! INTER cosa FAI?
- 17:45 Diffamò Icardi, Nara e Brozovic: le motivazioni della condanna a Corona
- 17:28 Nico Paz, e ora cosa farà il Como? Le intenzioni del club e la deadline
- 17:15 Finito il summit a Madrid per Nico Paz. L'Inter aspetta e resta vigile
- 17:01 Croazia, festa per le 200 presenze di Modric: "Ora voglio la qualificazione"
- 16:47 Stramaccioni analizza l'Argentina: "Lautaro e Alvarez lavorano come centrocampisti"
- 16:33 Melgrati: “Quando l’Inter mi ha chiamato da ragazzino non mi rendevo conto"
- 16:21 Toplak non ha dubbi: "Mi aspetto Sucic titolare contro il Ghana"
- 16:09 Dal Palestra-day al Chelsea-pay è stato davvero un epilogo di Malo Gusto!
- 15:55 Viviano: “Palestra doveva andare all’Inter. Dodò mi piace molto ma…”
- 15:39 Bookies - Lautaro, fiducia nel primo gol al Mondiale
- 15:26 Radio Marca - Il Real Madrid ha deciso: riscatterà Nico Paz. Ora palla al Como
- 15:17 Europeo Under 19, i prescelti di Alberto Bollini: quattro interisti in lista
- 15:00 Prestia: “Quando mi ha chiamato l’Inter ero superfelice”
- 14:46 Graziani su Palestra-Chelsea: "L’Inter è stata fortunata, oggi non vale quei soldi"
- 14:34 Asllani-Cagliari, pista fredda. L'Inter è ferma sulla formula
- 14:21 Aleksandar Stankovic in sede accompagnato dal fratello Filip
- 14:10 L'Inter ospite di 'Intersolar Europe 2026': a rappresentarla c'era Matthaus
- 14:10 RSI - Svizzera-Canada, buona prova di Akanji: ministro della difesa
- 13:55 Carbone pronto a ripartire dopo l'Inter: sul tavolo diverse proposte
- 13:40 Sky - Nico Paz, incontro in corso tra Como e Real Madrid
- 13:36 SM - Nico Paz, l'Inter rischia una feroce concorrenza inglese
- 13:25 Costa d'Avorio, Fae: "Vicini a una qualificazione storica, siamo motivati"
- 13:10 Il Bruges pensa a Sommer: avviati i primi colloqui
- 12:55 Svizzera ai sedicesimi, Akanji: "Obiettivo raggiunto. Passo dopo passo"
- 12:41 Norvegia-Francia, qualche cambio per Deschamps. Thuram ancora fuori
- 12:28 Il Catanzaro guarda in casa nerazzurra: tre giovani nel mirino
- 12:14 Difesa, l'Inter è spettatrice della trattativa tra la Roma e Mancini
- 12:00 videoDa NICO PAZ a GUGA: non si arresta la CARRELLATA di NOMI in chiave INTER. Io vi dico solo UNA COSA
- 11:55 UFFICIALE - Sensi passa al CSKA Sofia: contratto biennale
- 11:41 Nuova esperienza in Serie B per Stabile: va al Sudtirol
- 11:28 GdS - Inter, obiettivo 100 milioni di euro dalle partenze
- 11:16 La Stampa - Palestra in Premier, rischio fuga azzurra: anche Bastoni può lasciare la A
- 11:02 TS - Cambiaso, la Juve vuole 40 milioni. Scambio con Frattesi difficile perché...
- 10:48 Solet, l'Atletico Madrid vuole sfruttare l'empasse dell'Inter
- 10:35 CdS - Stankovic vuole l'Inter: già due "no" e duri allenamenti
- 10:24 UFFICIALE - L'Inter Women saluta Annamaria Serturini
- 10:18 TS - Palestra, cosa filtra dall'entourage: offerta Chelsea dal weekend, nessun voltafaccia
- 10:04 TS - Futuro Nico Paz, difficile il Real cambi idea. Chivu con un nuovo modulo?
- 09:50 Da Nico Paz a Solet, passando per De Vrij: gli ultimi aggiornamenti
- 09:36 Bergomi: "L'Inter era l'ideale per Palestra. A 21 non possono contare solo i soldi"
- 09:22 Montella: "Dolore fisico per l'eliminazione, giocatori colpiti dalle critiche"
- 09:08 GdS - De Vrij al Pana, gli addii in difesa diventano tre. E se ne preparano altri cinque


