Questa sera, in piazza San Giacomo a Pinzolo - già teatro della presentazione ufficiale della squadra - è stato presentato al pubblico nerazzurro presente al ritiro in Val Rendena il nuovo tecnico Gian Piero Gasperini. Come sempre, FcInterNews.it ha seguito in presa diretta la presentazione di Gasp e dei suoi fidati uomini. Ecco tutte le dichiarazioni raccolte.
Gian Piero Gasperini, qual è stato il suo primo pensiero da tecnico dell'Inter?
"Il primo pensiero è stato che ora bisogna vincere. L'Inter è stata un'emozione incredibile, improvvisa, che si è risolta in meno di 48 ore. Come tutte le cose belle, quando accadono ci vuole un attimo per rendersi conto per poi iniziare a partire. All'inizio non me lo aspettavo, poi quando ho parlato con Branca ci ho sperato molto, poi ho incontrato Moratti e tutto si è concretizzato".
Come giudica l'entusiasmo a Pinzolo?
"E' contagioso per me e la squadra, non me ne aspettavo così tanto!".
Quali accortezze darà al suo gioco per evitare problemi difensivi?
"Anche con il Genoa, nelle annate migliori, la difesa subiva poco e l'attacco funzionava bene. Il mio calcio è sempre stato offensivo, è vero, e vorrei portare la mia idea anche all'Inter visto che mi ha sempre dato risultati. E' chiaro che difesa a tre o quattro è un luogo comune, giochiamo a tre quando gli avversari hanno due punte e a quattro quando gli avversari ne avranno tre".
I tifosi le chiedono di battere Milan e Juventus...
"L'unica squadra che non sono riuscito a battere quando ero a Genova è stata l'Inter, quindi sarà più facile (sorride, ndr)".
Com'è allenare i campioni del mondo dopo esser stato in piazze importanti ma comunque inferiori?
"E' semplice, perché ci sono campioni che hanno vinto tutto e sanno muoversi al meglio, con esperienza. Sono campioni abituati a sopportare varie tensioni, quello che mi colpisce è la loro voglia di rinnovarsi nel voler vincere".
Dove vede Dejan Stankovic nel 3-4-3?
"Quello lo vedremo durante le partite, a me piace avere una squadra duttile, è sinonimo di forza. Speriamo sia un'arma da utilizzare al meglio".
Perché i critici di calcio sostengono che Maicon non possa fare l'esterno destro nel 3-4-3?
"Ma quali critici? Questa storia del 3-4-3 è un luogo comune, vedrete che sarà una squadra capace di giocare in diversi modi. Saranno tutti in grado di giocare almeno in due ruoli".
Juric e Milanetto al Genoa erano la prova del fatto che lei vuole sempre corridore più pensatore a centrocampo.
"Non è detto, ho utilizzato anche Juric e Motta nell'anno di Thiago in rossoblù. Juric è un ragazzo che sotto l'aspetto tattico era preziosissimo, non è quindi un caso che sia qui. Avrei voluto che giocasse ancora un anno, però ha voluto portare il Genoa a far bene come tecnico della Primavera".
Tre centrali difensivi non sono troppi?
"Assolutamente no, possono esserci più occasioni in cui è utile averne più di uno e poi non è detto che giochino sempre insieme".
Cosa pensa dei tifosi dell'Inter, che sta conoscendo?
"Dovrei fare io loro un'ovazione. Sono davvero fantastici, c'è un entusiasmo meraviglioso".
Mister, è pronto per il nuovo campionato?
"Prontissimo, ma manca ancora un po' di tempo e qualche amichevole da giocare".
Pensa di puntare su Coutinho o lo farà crescere altrove?
"L'impegno stimolante per me qui all'Inter è anche di far crescere dei giovani interessanti, spero di aiutarli insieme a tutto il mio staff per farli migliorare. Coutinho è uno di questi".
Cori per Giacinto Facchetti dalla platea dopo una raccomandazione: bisogna vincere per Facchetti!
"Non sono convinto che l'immagine di Giacinto sia realmente infangata, credo sia un'immagine che non ha maglia, è importante per il calcio e per lo sport. Non significa nulla se qualcuno lo tira in ballo in vicende 'sporche', quella che la gente conosce è l'immagine solo positiva di Giacinto Facchetti".
Thiago Motta rientrerà nei suoi piani tattici?
"Sicuramente, così come tanti altri, giochiamo tante competizioni. La prima cosa fondamentale è che tutti stiano bene, speriamo di essere fortunati con i problemi fisici quest'anno".
L'Inter quest'anno si baserà sulle forze giovani?
"Anche, sicuramente. C'è un gruppo solido che può aiutarmi nell'inserire al meglio tanti gioiellini giovani che possono essere presente e futuro dell'Inter".
Come trova l'organizzazione dell'Inter?
"Qui è tutto all'avanguardia, è il meglio per lavorare in condizioni positive. Ho potuto anche portare delle persone con cui ho lavorato in questi anni, e lo staff è una squadra forte come quella in campo. Bruno Caneo? Qui all'Inter avrà un incarico diverso da quello che aveva al Genoa ma non meno importante, lui è una persona di fiducia".
Nel suo 3-4-3, con Jonathan, Maicon e Nagatomo, si può pensare a una difesa spesso in balìa di amnesie difensive, dovute alla propensioni offensive dei tre...
"Ognuno ha la sua idea. Questi giocatori hanno le caratteristiche per essere dei punti esclamativi di forza".
E' verosimile pensare che Alvarez non giochi da esterno quando giocherà Sneijder trequartista?
"Lasciateci giocare qualche partita e vedrete, altrimenti servirebbe il 5-5-5 di Oronzo Canà (ride, ndr). L'importante è che il modulo porti risultati".
Cosa pensa di Beppe Baresi?
"Lui per me rappresenta l'Inter, quando sono arrivato ho pensato che non avrei potuto mai non avere al mio fianco in panchina Beppe Baresi".
Come vede il calcio italiano al momento?
"In questi anni siamo calati, a parte l'Inter che ha avuto risultati straordinari. Spero sia solo una fase, con dei giovani che possano riportare il nostro calcio ai valori che merita".
Gasp, se ora il pubblico ti chiede di saltare lo fai? Parte il coro chi non salta rossonero è... e Gasperini salta.
"Saltare è obbligatorio".
Cosa pensa di Joel Obi e McDonald Mariga?
"Sono qui che si allenano con noi, stanno facendo molto bene e avranno spazio nelle prossime partite. Obi sta molto bene, si è allenato con il resto della squadra e ha superato il trauma di ieri, anche Ranocchia non ha nulla di grave".
Interviene in merito Franco Combi.
"Non ci sono grossi problemi, per nessuno".
Mister Gasperini, le è piaciuto Ricardo Alvarez?
"Farà strada, è bravissimo. Lo avevo già visionato in diversi filmati, ma dal vivo è ancora superiore. Sono sicuro che farà molto bene nell'Inter".
Qual è il suo sogno per questa stagione?
"Ad essere sincero sarebbe quello più ambìto, la Coppa con le orecchie un po' così... (sorride, ndr). Ma in questo momento è importantissimo anche il campionato".
Mister, la difesa in Italia è troppo importante...
"Chi vince ha un'ottima difesa e un ottimo attacco, difficilmente l'una esclude l'altra".
Diego Milito risorgerà?
"Non è mai morto. Si sta allenando con continuità in Argentina, l'ho sentito, non ha nessun problema fisico e se tutto proseguirà così tornerà il campione che conoscete".
La chiusura è con una frase di Gasperini ai tifosi.
"Vi ringrazio tutti. Spero di darvi le soddisfazioni che vi aspettate".
---
In seguito, le parole raccolte da FcInterNews.it agli altri uomini dello staff tecnico del Gasp.
Ivan Juric, sarai il tramite tra giocatori e allenatore? "Mi sento un po' giocatore perché ho smesso da poco, spero di dare una mano a questa squadra. Conosco bene il gioco di Gian Piero, cerco di dare un consiglio a tutti"..
Franco Combi, qual è il ruolo del medico in quest'Inter? "Noi dobbiamo fare il massimo, i giocatori sanno che possono fidarsi".
Bruno Caneo, di cosa si occuperà all'Inter? "Mi occupo di vedere le partite degli avversari, non ci sono quasi mai!".
Beppe Baresi, ricordi il tuo primo ritiro... "Il mio primo ritiro fu a San Pellegrino, c'era anche Facchetti al suo ultimo anno e io ero giovanissimo, aggregato dalla Primavera".
Alessandro Nista, si discute dello sparapalloni: "Raggiunge i 110 kilometri orari, è uno strumento estremamente utile".
Massimo Della Casa, qual è l'atleta che hai allenato con la muscolatura più importante?: "La muscolatura più imponente? Sicuramente Karl-Heinz Rumenigge".
---
21.09 - Sale sul palco il mister, Gian Piero Gasperini, accolto da un plauso totale.
21.06 - Arrivano sul palco nell'ordine Bruno Caneo, Beppe Baresi, Daniele Bernazzani, Ivan Juric, Alessandro Nista, Stefano Rapetti, Luca Trucchi, il team manager Andrea Butti, Michele Salzarulo, i dottori Franco Combi, Giorgio Panico e il dottor Rossetti, Poi Scandavino, Niccolai, Fanchini, quindi in chiusura i fisioterapisti Marco e Massimo Della Casa, quindi Luigi Sessolo, Andrea Galli e Alberto Cambiati.
21.05 - Roberto Scarpini raccoglie la parola e introduce la serata di Gian Piero Gasperini sotto al diluvio di Pinzolo. Presente anche il direttore di Inter Channel, Edoardo Caldara.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:45 Somma record per il FIFA Benefits Programme, Al-Khelaifi: "Premieremo ancora più club nel mondo"
- 23:31 Zilliacus: "Questa non è l'Inter che vogliamo vedere. Serve un intervento rapido"
- 23:17 In conferenza come in campo, Chivu va in tackle a difesa di Sommer: Yann rimane al suo posto
- 23:03 UEFA, Rosetti dopo il corso con oltre 160 esperti VAR: "Convinto al 100% che abbiamo i migliori"
- 22:58 Champions, la Juve rimonta il Borussia Dortmund nel finale: 4-4. Real ok dal dischetto, il Tottenham passa di misura
- 22:48 Serie A Women's Cup, Inter in semifinale con la Juventus: data, ora e luogo dell'incontro
- 22:34 Domani il recupero Virtus Verona-Inter U23: dirigerà l'incontro Mirabella di Napoli
- 22:20 Champions 2025/26, classifica ingaggi: svetta il Real seguito da City e Bayern. Inter unica italiana in top 10
- 22:05 FIFA, sarà un Benefits Programme da record. Ogni club che invia giocatori alle Nazionali avrà una quota
- 21:50 Dumfries a ITV: "Con l'Ajax l'occasione per riscattarci, vogliamo vincere. Siamo pronti"
- 21:36 Chivu a ITV: "Non sto pensando a me, ma all'Inter. Domani voglio che la squadra entri in campo per vincere"
- 21:22 Qui Sassuolo - Noie muscolari per Walukiewicz, il polacco è da valutare in vista dell'Inter
- 21:08 Chivu a Sky: "Prestazioni senza risultato? Bisogna avere fiducia. Presto Martinez avrà le sue possibilità, ma Sommer resta lì"
- 20:54 Juventus, Tudor spiega le scelte di stasera col BVB: "Tridente? Giocato due giorni fa con l'Inter e..."
- 20:45 Champions, le rivali dell'Inter partono bene: Arsenal e Union SG vincono in trasferta contro Athletic Bilbao e PSV
- 20:40 Chiellini: "Tutti contenti per la vittoria con l'Inter. Ora sogniamo in grande, ma restiamo coi piedi per terra"
- 20:38 Chivu in conferenza: "La prestazione con la Juve c'è stata. Sommer giocherà, Lautaro vedremo domani"
- 20:25 Atalanta, De Roon: "Non voglio spendere energie sul caso Lookman. Ci concentriamo su chi c'è"
- 20:25 Dumfries in conferenza: "Contento di avere Chivu come allenatore. Siamo forti, ma dobbiamo imparare a..."
- 20:10 Abodi sul commissario per gli stadi: "Valutiamo tanti nomi, spero nella scelta entro la settimana"
- 19:55 Juventus-Inter, Calhanoglu il più convincente. Podio per il nuovo arrivato Akanji
- 19:42 GdS - Inter, novità Frattesi: partirà dal 1' con Calhanoglu e Sucic. Lautaro verso la panchina: le ultime
- 19:29 Liverpool, Slot: "Non mi aspettavo di cominciare così bene. Ma l'Atletico è difficile da affrontare"
- 19:14 Caso Lookman, Juric ribadisce: "Siamo sereni, ci abbiamo già parlato e siamo stati chiari"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di AJAX-INTER, le ULTIMISSIME di FORMAZIONE: dubbio LAUTARO?
- 18:48 Ajax, Heitinga a Sky: "Lautaro forse fuori? Al suo posto ci sarà comunque un giocatore di qualità"
- 18:34 Ajax, Klaassen a Sky: "All'Inter un anno indimenticabile, ho sentito De Vrij e Dumfries. Se segno esulto, ma con rispetto"
- 18:20 Tra Zenga e il Siracusa finisce a carte bollate: l'ex portiere dell'Inter mette in mora il club
- 18:07 Condò: "Lookman, vicenda dove hanno perso tutti. Domani Esposito o Bonny potranno dimostrare..."
- 17:53 Thuram capocannoniere, consolazione per l'Inter: scende a 8 la quota per il titolo finale
- 17:39 Liverpool, Van DIjk: "Siamo una squadra fantastica e lo dimostreremo. Ma vincere tutto non sempre si può"
- 17:25 Scudetto, il Napoli vola anche in lavagna. La Juve scalza l'Inter come diretta inseguitrice
- 17:10 Il derby d'Italia dei fratelli Thuram: dal rimprovero di Colombo al 'buffetto' di Tikus a Khéphren. E alla fine...
- 16:57 Bazzani: "Per me non è vero che l'Inter non segue Chivu. La squadra deve ancora registrarsi"
- 16:50 Inter partita per Amsterdam, inizia la prima campagna di Champions: Lautaro Martinez regolarmente a bordo
- 16:43 Nuovo San Siro, da Letizia Moratti mano tesa a Sala: "Milano è ferma. E sullo stadio c'è incertezza"
- 16:28 Giudice sportivo - Stop di un turno e multa ad Allegri. Prime sanzioni per Mkhitaryan e Acerbi
- 16:15 Bergomi: "Non è facile riprendersi dopo un 5-0 in finale. Chivu dovrà lavorare più sulla testa che sulla tattica"
- 16:00 Caressa: "Inter, per me Monaco non sta influendo. Ma perdere così mentre ti stai riprendendo da quella batosta..."
- 15:45 Juventus-Inter fa il pieno su DAZN: quasi 1,7 milioni di spettatori registrati per il match di sabato
- 15:31 Vink: "L'Ajax se la mette sul fisico non batterà l'Inter. L'unica sarebbe puntare Dimarco"
- 15:16 Arsenal, Raya: "Vogliamo vincere la Champions, è per queste cose che giochiamo a calcio"
- 15:02 Ajax, Klaassen: "Inter squadra top, ecco perché è così forte. Anno fantastico a Milano, sono felice di rivedere tutti"
- 14:48 Ajax, Heitinga: "Avrei preferito affrontare l'Inter più avanti. Sarò felice di riabbracciare Chivu"
- 14:32 Olympique Marsiglia, Balerdi benedice l'arrivo di Pavard: "Sarò un giocatore migliore grazie a lui"
- 14:19 Sky - Le sensazioni cambiano: niente rifinitura per Lautaro a titolo precauzionale, può giocare dall'inizio
- 14:04 Willem Haak, podcaster tifoso di Inter e Ajax: "Ecco perché amo i nerazzurri. Chivu comunica le sue idee meglio di Heitinga"
- 13:51 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Abbiamo fatto la storia, possiamo farla più in grande con un'altra Champions"
- 13:38 Qui Ajax - Una defezione anche per Heitinga: Berghuis salta l'allenamento, non ci sarà domani
- 13:24 Sky - Ajax-Inter, Lautaro fuori dall'11 titolare. Chance per De Vrij e Sucic, dubbio in porta tra Martinez e Sommer
- 13:10 Riparte 'OPEN VAR', appuntamento su DAZN on demand. Gravina: "Contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”
- 12:56 Verona, si ferma subito Gagliardini: lussazione alla spalla destra, nei prossimi giorni visita specialistica
- 12:42 Zola: "Corsa scudetto? L'Inter troverà la quadra. Ma l'incertezza è un buon segno perché..."
- 12:28 Gullit: "Curioso di vedere come l'Ajax affronterà l'Inter. Ad Heitinga manca un giocatore"
- 12:14 Trevisani: "Inter, né Lookman né Koné: con quel budget l'Inter doveva acquistare Donnarumma. Ora Martinez titolare"
- 12:00 Oliver per Ajax-Inter: sarà il quarto precedente coi nerazzurri. Il bilancio è favorevole
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"
- 09:10 Champions, Beccantini: "Chi giocherebbe nello squadrone del Triplete?"