Questa sera, in piazza San Giacomo a Pinzolo - già teatro della presentazione ufficiale della squadra - è stato presentato al pubblico nerazzurro presente al ritiro in Val Rendena il nuovo tecnico Gian Piero Gasperini. Come sempre, FcInterNews.it ha seguito in presa diretta la presentazione di Gasp e dei suoi fidati uomini. Ecco tutte le dichiarazioni raccolte.
Gian Piero Gasperini, qual è stato il suo primo pensiero da tecnico dell'Inter?
"Il primo pensiero è stato che ora bisogna vincere. L'Inter è stata un'emozione incredibile, improvvisa, che si è risolta in meno di 48 ore. Come tutte le cose belle, quando accadono ci vuole un attimo per rendersi conto per poi iniziare a partire. All'inizio non me lo aspettavo, poi quando ho parlato con Branca ci ho sperato molto, poi ho incontrato Moratti e tutto si è concretizzato".
Come giudica l'entusiasmo a Pinzolo?
"E' contagioso per me e la squadra, non me ne aspettavo così tanto!".
Quali accortezze darà al suo gioco per evitare problemi difensivi?
"Anche con il Genoa, nelle annate migliori, la difesa subiva poco e l'attacco funzionava bene. Il mio calcio è sempre stato offensivo, è vero, e vorrei portare la mia idea anche all'Inter visto che mi ha sempre dato risultati. E' chiaro che difesa a tre o quattro è un luogo comune, giochiamo a tre quando gli avversari hanno due punte e a quattro quando gli avversari ne avranno tre".
I tifosi le chiedono di battere Milan e Juventus...
"L'unica squadra che non sono riuscito a battere quando ero a Genova è stata l'Inter, quindi sarà più facile (sorride, ndr)".
Com'è allenare i campioni del mondo dopo esser stato in piazze importanti ma comunque inferiori?
"E' semplice, perché ci sono campioni che hanno vinto tutto e sanno muoversi al meglio, con esperienza. Sono campioni abituati a sopportare varie tensioni, quello che mi colpisce è la loro voglia di rinnovarsi nel voler vincere".
Dove vede Dejan Stankovic nel 3-4-3?
"Quello lo vedremo durante le partite, a me piace avere una squadra duttile, è sinonimo di forza. Speriamo sia un'arma da utilizzare al meglio".
Perché i critici di calcio sostengono che Maicon non possa fare l'esterno destro nel 3-4-3?
"Ma quali critici? Questa storia del 3-4-3 è un luogo comune, vedrete che sarà una squadra capace di giocare in diversi modi. Saranno tutti in grado di giocare almeno in due ruoli".
Juric e Milanetto al Genoa erano la prova del fatto che lei vuole sempre corridore più pensatore a centrocampo.
"Non è detto, ho utilizzato anche Juric e Motta nell'anno di Thiago in rossoblù. Juric è un ragazzo che sotto l'aspetto tattico era preziosissimo, non è quindi un caso che sia qui. Avrei voluto che giocasse ancora un anno, però ha voluto portare il Genoa a far bene come tecnico della Primavera".
Tre centrali difensivi non sono troppi?
"Assolutamente no, possono esserci più occasioni in cui è utile averne più di uno e poi non è detto che giochino sempre insieme".
Cosa pensa dei tifosi dell'Inter, che sta conoscendo?
"Dovrei fare io loro un'ovazione. Sono davvero fantastici, c'è un entusiasmo meraviglioso".
Mister, è pronto per il nuovo campionato?
"Prontissimo, ma manca ancora un po' di tempo e qualche amichevole da giocare".
Pensa di puntare su Coutinho o lo farà crescere altrove?
"L'impegno stimolante per me qui all'Inter è anche di far crescere dei giovani interessanti, spero di aiutarli insieme a tutto il mio staff per farli migliorare. Coutinho è uno di questi".
Cori per Giacinto Facchetti dalla platea dopo una raccomandazione: bisogna vincere per Facchetti!
"Non sono convinto che l'immagine di Giacinto sia realmente infangata, credo sia un'immagine che non ha maglia, è importante per il calcio e per lo sport. Non significa nulla se qualcuno lo tira in ballo in vicende 'sporche', quella che la gente conosce è l'immagine solo positiva di Giacinto Facchetti".
Thiago Motta rientrerà nei suoi piani tattici?
"Sicuramente, così come tanti altri, giochiamo tante competizioni. La prima cosa fondamentale è che tutti stiano bene, speriamo di essere fortunati con i problemi fisici quest'anno".
L'Inter quest'anno si baserà sulle forze giovani?
"Anche, sicuramente. C'è un gruppo solido che può aiutarmi nell'inserire al meglio tanti gioiellini giovani che possono essere presente e futuro dell'Inter".
Come trova l'organizzazione dell'Inter?
"Qui è tutto all'avanguardia, è il meglio per lavorare in condizioni positive. Ho potuto anche portare delle persone con cui ho lavorato in questi anni, e lo staff è una squadra forte come quella in campo. Bruno Caneo? Qui all'Inter avrà un incarico diverso da quello che aveva al Genoa ma non meno importante, lui è una persona di fiducia".
Nel suo 3-4-3, con Jonathan, Maicon e Nagatomo, si può pensare a una difesa spesso in balìa di amnesie difensive, dovute alla propensioni offensive dei tre...
"Ognuno ha la sua idea. Questi giocatori hanno le caratteristiche per essere dei punti esclamativi di forza".
E' verosimile pensare che Alvarez non giochi da esterno quando giocherà Sneijder trequartista?
"Lasciateci giocare qualche partita e vedrete, altrimenti servirebbe il 5-5-5 di Oronzo Canà (ride, ndr). L'importante è che il modulo porti risultati".
Cosa pensa di Beppe Baresi?
"Lui per me rappresenta l'Inter, quando sono arrivato ho pensato che non avrei potuto mai non avere al mio fianco in panchina Beppe Baresi".
Come vede il calcio italiano al momento?
"In questi anni siamo calati, a parte l'Inter che ha avuto risultati straordinari. Spero sia solo una fase, con dei giovani che possano riportare il nostro calcio ai valori che merita".
Gasp, se ora il pubblico ti chiede di saltare lo fai? Parte il coro chi non salta rossonero è... e Gasperini salta.
"Saltare è obbligatorio".
Cosa pensa di Joel Obi e McDonald Mariga?
"Sono qui che si allenano con noi, stanno facendo molto bene e avranno spazio nelle prossime partite. Obi sta molto bene, si è allenato con il resto della squadra e ha superato il trauma di ieri, anche Ranocchia non ha nulla di grave".
Interviene in merito Franco Combi.
"Non ci sono grossi problemi, per nessuno".
Mister Gasperini, le è piaciuto Ricardo Alvarez?
"Farà strada, è bravissimo. Lo avevo già visionato in diversi filmati, ma dal vivo è ancora superiore. Sono sicuro che farà molto bene nell'Inter".
Qual è il suo sogno per questa stagione?
"Ad essere sincero sarebbe quello più ambìto, la Coppa con le orecchie un po' così... (sorride, ndr). Ma in questo momento è importantissimo anche il campionato".
Mister, la difesa in Italia è troppo importante...
"Chi vince ha un'ottima difesa e un ottimo attacco, difficilmente l'una esclude l'altra".
Diego Milito risorgerà?
"Non è mai morto. Si sta allenando con continuità in Argentina, l'ho sentito, non ha nessun problema fisico e se tutto proseguirà così tornerà il campione che conoscete".
La chiusura è con una frase di Gasperini ai tifosi.
"Vi ringrazio tutti. Spero di darvi le soddisfazioni che vi aspettate".
---
In seguito, le parole raccolte da FcInterNews.it agli altri uomini dello staff tecnico del Gasp.
Ivan Juric, sarai il tramite tra giocatori e allenatore? "Mi sento un po' giocatore perché ho smesso da poco, spero di dare una mano a questa squadra. Conosco bene il gioco di Gian Piero, cerco di dare un consiglio a tutti"..
Franco Combi, qual è il ruolo del medico in quest'Inter? "Noi dobbiamo fare il massimo, i giocatori sanno che possono fidarsi".
Bruno Caneo, di cosa si occuperà all'Inter? "Mi occupo di vedere le partite degli avversari, non ci sono quasi mai!".
Beppe Baresi, ricordi il tuo primo ritiro... "Il mio primo ritiro fu a San Pellegrino, c'era anche Facchetti al suo ultimo anno e io ero giovanissimo, aggregato dalla Primavera".
Alessandro Nista, si discute dello sparapalloni: "Raggiunge i 110 kilometri orari, è uno strumento estremamente utile".
Massimo Della Casa, qual è l'atleta che hai allenato con la muscolatura più importante?: "La muscolatura più imponente? Sicuramente Karl-Heinz Rumenigge".
---
21.09 - Sale sul palco il mister, Gian Piero Gasperini, accolto da un plauso totale.
21.06 - Arrivano sul palco nell'ordine Bruno Caneo, Beppe Baresi, Daniele Bernazzani, Ivan Juric, Alessandro Nista, Stefano Rapetti, Luca Trucchi, il team manager Andrea Butti, Michele Salzarulo, i dottori Franco Combi, Giorgio Panico e il dottor Rossetti, Poi Scandavino, Niccolai, Fanchini, quindi in chiusura i fisioterapisti Marco e Massimo Della Casa, quindi Luigi Sessolo, Andrea Galli e Alberto Cambiati.
21.05 - Roberto Scarpini raccoglie la parola e introduce la serata di Gian Piero Gasperini sotto al diluvio di Pinzolo. Presente anche il direttore di Inter Channel, Edoardo Caldara.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:15 Bergomi: “L’Inter è tornata squadra, che bello l’abbraccio tra Chivu e Barella. Ma se finisce 1-1…”
- 00:00 Il (non) “miracolo” di Chivu
- 23:48 Siena, Michielan protagonista: "Dalle giovanili dell'Inter alla D, l'impatto fisico è diverso"
- 23:33 L'Inter e l'Olimpico, filotto da record contro la Roma: quello di Bonny è il gol numero 300 contro i giallorossi
- 23:18 Rigore su Gimenez, Pioli: "Tutti i giocatori inizieranno a buttarsi a terra. Se al primo contatto metti le mani in faccia..."
- 23:11 Milan-Fiorentina, Pradè: "Rigore scandaloso, brutto da vedere. Gimenez nemmeno sfiorato ed è rimasto a terra 20 minuti"
- 23:03 L'Inter torna in Belgio dopo oltre vent'anni. L'ultima volta fu successo secco con l'Anderlecht
- 22:58 Boniek: "Ziolkowski ha giocato bene, aveva di fronte i forti attaccanti dell'Inter"
- 22:44 Rigore e polemiche nel finale, il Milan ribalta la Fiorentina e vola al primo posto: doppietta di Leao
- 22:30 Di Canio: "Alla Juve sono mancati uomini di calcio negli ultimi anni. L'Inter ha Zanetti e Marotta..."
- 22:15 Lupo: "L'Inter ha ritrovato quello spirito che aveva perso con Inzaghi, ha una grande condizione atletica"
- 22:00 La rivelazione di Joan Laporta: "La UEFA voleva impedire al Barça di giocare la Champions"
- 21:47 Nyberg arbitro di Saint-Gilloise-Inter: lo svedese diresse i nerazzurri l'anno scorso a Manchester
- 21:33 Dalla Francia - L’Inter pensa al futuro: mirino su N’Guessan, attaccante classe 2008. Ma la concorrenza è folta
- 21:18 Cremonese, Nicola: "Segnato un gol all'Inter, non è cosa da poco. Vardy titolare domani? Può essere"
- 21:03 Napoli, Conte non fa drammi: "Quest'anno giochiamo un calcio più aggressivo, ci serve un ultimo step"
- 20:53 Solo un pari a reti bianche per l’Inter Women contro il Parma: secondo ‘X’ in tre giornate
- 20:49 Bonny e Pio Esposito, alla faccia delle seconde linee: rendimento top e un reparto offensivo molto competitivo
- 20:35 Roma, Koné archivia la sconfitta con l'Inter e ringrazia i tifosi: "Ora ci prepariamo per giovedì"
- 20:21 Controlli sul GRA per i tifosi nerazzurri prima di Roma-Inter: operazione rapida e in piena collaborazione
- 20:06 Bonny, tre gol e tre assist nelle prime sette presenze in nerazzurro: la statistica è notevole
- 19:52 L'Atalanta assedia senza successo la porta della Lazio: finisce a reti bianche a Bergamo. Quinto pari per la Dea
- 19:38 Roma-Inter da record su Sky Sport: raggiunto il miglior risultato per un anticipo dal 2021-2022
- 19:23 Como, Fabregas: "Io credo in Nico Paz. Se continua così può arrivare dove vuole"
- 19:10 Inter prima squadra a vincere cinque trasferte di fila contro la Roma in Serie A
- 18:56 Valentino Rossi trionfa a Indianapolis 17 anni dopo l'ultima volta: l'Inter si congratula con lui
- 18:41 Marcus Thuram a Roma, domenica da turista: giro nella Capitale per l'attaccante dell'Inter
- 18:27 Sommer celebra vittoria e clean sheet: "Niente batte queste emozioni"
- 18:12 Usai, all. Pau: "Bonny ha stazza ma anche eleganza, ottimo profilo". Nel 2021 ci fu un 'caso' con la Juve
- 17:58 Chauvin, ex allenatore di Bonny: "È intelligente, sa di essere la riserva di Thuram. Ma sta bruciando le tappe"
- 17:44 Giaccherini: "I numeri di Esposito e Bonny danno ragione a Chivu e alle sue scelte"
- 17:29 Inter Women alle 18 in campo con il Parma, le ufficiali: Wullaert-Polli il tandem offensivo
- 17:16 Alcione Milano, Invernizzi: "Bel match con l'Inter U23, fino all'ultimo abbiamo cercato il pari"
- 17:01 Holm-Orsolini, il Bologna fa la voce grossa a Cagliari. Il Parma resiste in 10 e costringe il Genoa allo 0-0
- 16:47 Sky - Thuram out anche per la gara di Champions di Bruxelles. Obiettivo Napoli, ma soltanto se...
- 16:34 Francia, Domenech ricorda la finale del Mondiale persa con l'Italia: "Materazzi il protagonista tra gol e rosso a Zidane"
- 16:21 Cosmi applaude l'Inter: "Bonny pagato meno di Lucca e Dovbyk. Marotta e Ausilio, grande competenza"
- 16:07 Sabatini: "Chivu è un mio pupillo. Chi non si è accorto di lui al Parma era distratto"
- 15:53 Classica seduta post-partita al rientro ad Appiano dopo il successo di Roma. Riposo per Thuram
- 15:39 Hernanes: "Con Bonny l'Inter ha fatto un affare. Il francese è l'uomo giusto al momento giusto"
- 15:25 Il retroscena di Fabrizio Romano su Bonny: "Lo Stoccarda provò il blitz con 30 mln. Ma l'Inter aveva il suo sì"
- 15:10 Il Podcast di FcIN - Roma-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: i ragazzi sono tornati
- 14:56 Roma, Bailey: "Inter avversario molto forte, avrei voluto avere un impatto migliore"
- 14:41 Bonny a RAI Sport: "A Roma la rete più importante qui all'Inter. Chivu padre calcistico? Magari uno zio..."
- 14:28 La Juventus affonda nel Lario, il Como vince e la aggancia: Nico Paz trascinatore con un assist e un eurogol
- 14:14 Saint-Gilloise, prima gioia per Hubert: 3-1 allo Charleroi. Il tecnico: "Vittoria che fa sperare per il futuro"
- 14:00 videoLa Nord canta, l'Inter ringrazia: Barella e soci festeggiano la vittoria dell'Olimpico insieme alla Curva
- 13:46 Asllani talismano a distanza. Prima di Roma-Inter aveva detto: "Li guarderò, gli faccio il mio in bocca al lupo"
- 13:32 Bastoni si gode il "clean sheet e le good vibes" di Roma
- 13:18 Sacchi: "Inter in netta crescita, il lavoro di Chivu si vede. Bonny attaccante moderno, mi convince sempre di più"
- 13:04 Akanji celebra "il lavoro fatto a Roma". Bastoni e Barella lo esaltano: "Mamma mia, giocatore folle"
- 12:50 Pagelle TS - Nessuna insufficienza in casa Inter. Chivu ha cominciato a comandare i suoi col joystick
- 12:36 Como, Ludi ammette: "Nico Paz giocatore straordinario. Vorremmo tenerlo ma non sarà così facile"
- 12:22 La Repubblica - Chivu si prende l'Inter: il ko di Torino poteva stenderlo, ma da lì in poi non ha più sbagliato nulla
- 12:08 Moviola GdS - Massa fischia tanto ma si perde qualcosa: Ndicka da secondo cartellino su Lautaro
- 11:52 Moviola CdS - Massa non commette gravi errori, ma non riesce a mantenere un metro lineare
- 11:38 Corsera - All'Inter basta Bonny, il 'clone' di Thuram. I nerazzurri mostrano i muscoli e continuano la scalata verticale
- 11:24 Angolo Tattico di Roma-Inter - La doppia fase di Mkhitaryan, la protezione palla di Esposito, Wesley a piede invertito
- 11:10 Pagelle CdS - Bonny non si ferma più: 7,5 e migliore in campo. Sette in pagella per i giganti e per Chivu
- 10:56 TS - A metà ottobre Chivu ha già cancellato gli effetti nefasti della falsa partenza. Inter, che resilienza!
- 10:42 GdS - Non un punto di svolta, ma un salto fino alla cima che aiuta autostima e classifica: tutti attorno a Chivu
- 10:28 Champions, l'Inter sfida l'Union Saint Gilloise: gli orari di allenamenti e conferenze e il programma della vigilia
- 10:15 Champions League, Union Saint Gilloise-Inter affidata allo svedese Nyberg. In sala VAR si parlerà spagnolo
- 10:00 GdS - Angelo di nome e di fatto. A Roma la combo Chivu-Bonny confeziona il delitto perfetto
- 09:45 GdS - La Curva Nord rompe il silenzio a Roma. Segnale di vicinanza a giocatori e allenatore
- 09:30 CdS - La Roma come Icaro si è avvicinata troppo al sole. L'Inter risveglia la squadra di Gasp e la riporta sulla terra
- 09:15 GdS - Bonny conquista una rete alla volta: una copia di Thuram che corre al passo di Nico Paz e Pulisic
- 09:00 Pagelle GdS - Bonny è l'MVP, ma Bastoni vale quanto il francese. Calhanoglu, Sucic e Lautaro i peggiori
- 08:45 GdS - Chivu a Roma trova 'gol di scorta', vetta della classifica e continuità di gioco. Parola chiave: verticalità
- 08:30 Qualità, cinismo e resistenza: all'Olimpico un altro tassello interista con il timbro contingente di Bonny