Questa sera, in piazza San Giacomo a Pinzolo - già teatro della presentazione ufficiale della squadra - è stato presentato al pubblico nerazzurro presente al ritiro in Val Rendena il nuovo tecnico Gian Piero Gasperini. Come sempre, FcInterNews.it ha seguito in presa diretta la presentazione di Gasp e dei suoi fidati uomini. Ecco tutte le dichiarazioni raccolte.
Gian Piero Gasperini, qual è stato il suo primo pensiero da tecnico dell'Inter?
"Il primo pensiero è stato che ora bisogna vincere. L'Inter è stata un'emozione incredibile, improvvisa, che si è risolta in meno di 48 ore. Come tutte le cose belle, quando accadono ci vuole un attimo per rendersi conto per poi iniziare a partire. All'inizio non me lo aspettavo, poi quando ho parlato con Branca ci ho sperato molto, poi ho incontrato Moratti e tutto si è concretizzato".
Come giudica l'entusiasmo a Pinzolo?
"E' contagioso per me e la squadra, non me ne aspettavo così tanto!".
Quali accortezze darà al suo gioco per evitare problemi difensivi?
"Anche con il Genoa, nelle annate migliori, la difesa subiva poco e l'attacco funzionava bene. Il mio calcio è sempre stato offensivo, è vero, e vorrei portare la mia idea anche all'Inter visto che mi ha sempre dato risultati. E' chiaro che difesa a tre o quattro è un luogo comune, giochiamo a tre quando gli avversari hanno due punte e a quattro quando gli avversari ne avranno tre".
I tifosi le chiedono di battere Milan e Juventus...
"L'unica squadra che non sono riuscito a battere quando ero a Genova è stata l'Inter, quindi sarà più facile (sorride, ndr)".
Com'è allenare i campioni del mondo dopo esser stato in piazze importanti ma comunque inferiori?
"E' semplice, perché ci sono campioni che hanno vinto tutto e sanno muoversi al meglio, con esperienza. Sono campioni abituati a sopportare varie tensioni, quello che mi colpisce è la loro voglia di rinnovarsi nel voler vincere".
Dove vede Dejan Stankovic nel 3-4-3?
"Quello lo vedremo durante le partite, a me piace avere una squadra duttile, è sinonimo di forza. Speriamo sia un'arma da utilizzare al meglio".
Perché i critici di calcio sostengono che Maicon non possa fare l'esterno destro nel 3-4-3?
"Ma quali critici? Questa storia del 3-4-3 è un luogo comune, vedrete che sarà una squadra capace di giocare in diversi modi. Saranno tutti in grado di giocare almeno in due ruoli".
Juric e Milanetto al Genoa erano la prova del fatto che lei vuole sempre corridore più pensatore a centrocampo.
"Non è detto, ho utilizzato anche Juric e Motta nell'anno di Thiago in rossoblù. Juric è un ragazzo che sotto l'aspetto tattico era preziosissimo, non è quindi un caso che sia qui. Avrei voluto che giocasse ancora un anno, però ha voluto portare il Genoa a far bene come tecnico della Primavera".
Tre centrali difensivi non sono troppi?
"Assolutamente no, possono esserci più occasioni in cui è utile averne più di uno e poi non è detto che giochino sempre insieme".
Cosa pensa dei tifosi dell'Inter, che sta conoscendo?
"Dovrei fare io loro un'ovazione. Sono davvero fantastici, c'è un entusiasmo meraviglioso".
Mister, è pronto per il nuovo campionato?
"Prontissimo, ma manca ancora un po' di tempo e qualche amichevole da giocare".
Pensa di puntare su Coutinho o lo farà crescere altrove?
"L'impegno stimolante per me qui all'Inter è anche di far crescere dei giovani interessanti, spero di aiutarli insieme a tutto il mio staff per farli migliorare. Coutinho è uno di questi".
Cori per Giacinto Facchetti dalla platea dopo una raccomandazione: bisogna vincere per Facchetti!
"Non sono convinto che l'immagine di Giacinto sia realmente infangata, credo sia un'immagine che non ha maglia, è importante per il calcio e per lo sport. Non significa nulla se qualcuno lo tira in ballo in vicende 'sporche', quella che la gente conosce è l'immagine solo positiva di Giacinto Facchetti".
Thiago Motta rientrerà nei suoi piani tattici?
"Sicuramente, così come tanti altri, giochiamo tante competizioni. La prima cosa fondamentale è che tutti stiano bene, speriamo di essere fortunati con i problemi fisici quest'anno".
L'Inter quest'anno si baserà sulle forze giovani?
"Anche, sicuramente. C'è un gruppo solido che può aiutarmi nell'inserire al meglio tanti gioiellini giovani che possono essere presente e futuro dell'Inter".
Come trova l'organizzazione dell'Inter?
"Qui è tutto all'avanguardia, è il meglio per lavorare in condizioni positive. Ho potuto anche portare delle persone con cui ho lavorato in questi anni, e lo staff è una squadra forte come quella in campo. Bruno Caneo? Qui all'Inter avrà un incarico diverso da quello che aveva al Genoa ma non meno importante, lui è una persona di fiducia".
Nel suo 3-4-3, con Jonathan, Maicon e Nagatomo, si può pensare a una difesa spesso in balìa di amnesie difensive, dovute alla propensioni offensive dei tre...
"Ognuno ha la sua idea. Questi giocatori hanno le caratteristiche per essere dei punti esclamativi di forza".
E' verosimile pensare che Alvarez non giochi da esterno quando giocherà Sneijder trequartista?
"Lasciateci giocare qualche partita e vedrete, altrimenti servirebbe il 5-5-5 di Oronzo Canà (ride, ndr). L'importante è che il modulo porti risultati".
Cosa pensa di Beppe Baresi?
"Lui per me rappresenta l'Inter, quando sono arrivato ho pensato che non avrei potuto mai non avere al mio fianco in panchina Beppe Baresi".
Come vede il calcio italiano al momento?
"In questi anni siamo calati, a parte l'Inter che ha avuto risultati straordinari. Spero sia solo una fase, con dei giovani che possano riportare il nostro calcio ai valori che merita".
Gasp, se ora il pubblico ti chiede di saltare lo fai? Parte il coro chi non salta rossonero è... e Gasperini salta.
"Saltare è obbligatorio".
Cosa pensa di Joel Obi e McDonald Mariga?
"Sono qui che si allenano con noi, stanno facendo molto bene e avranno spazio nelle prossime partite. Obi sta molto bene, si è allenato con il resto della squadra e ha superato il trauma di ieri, anche Ranocchia non ha nulla di grave".
Interviene in merito Franco Combi.
"Non ci sono grossi problemi, per nessuno".
Mister Gasperini, le è piaciuto Ricardo Alvarez?
"Farà strada, è bravissimo. Lo avevo già visionato in diversi filmati, ma dal vivo è ancora superiore. Sono sicuro che farà molto bene nell'Inter".
Qual è il suo sogno per questa stagione?
"Ad essere sincero sarebbe quello più ambìto, la Coppa con le orecchie un po' così... (sorride, ndr). Ma in questo momento è importantissimo anche il campionato".
Mister, la difesa in Italia è troppo importante...
"Chi vince ha un'ottima difesa e un ottimo attacco, difficilmente l'una esclude l'altra".
Diego Milito risorgerà?
"Non è mai morto. Si sta allenando con continuità in Argentina, l'ho sentito, non ha nessun problema fisico e se tutto proseguirà così tornerà il campione che conoscete".
La chiusura è con una frase di Gasperini ai tifosi.
"Vi ringrazio tutti. Spero di darvi le soddisfazioni che vi aspettate".
---
In seguito, le parole raccolte da FcInterNews.it agli altri uomini dello staff tecnico del Gasp.
Ivan Juric, sarai il tramite tra giocatori e allenatore? "Mi sento un po' giocatore perché ho smesso da poco, spero di dare una mano a questa squadra. Conosco bene il gioco di Gian Piero, cerco di dare un consiglio a tutti"..
Franco Combi, qual è il ruolo del medico in quest'Inter? "Noi dobbiamo fare il massimo, i giocatori sanno che possono fidarsi".
Bruno Caneo, di cosa si occuperà all'Inter? "Mi occupo di vedere le partite degli avversari, non ci sono quasi mai!".
Beppe Baresi, ricordi il tuo primo ritiro... "Il mio primo ritiro fu a San Pellegrino, c'era anche Facchetti al suo ultimo anno e io ero giovanissimo, aggregato dalla Primavera".
Alessandro Nista, si discute dello sparapalloni: "Raggiunge i 110 kilometri orari, è uno strumento estremamente utile".
Massimo Della Casa, qual è l'atleta che hai allenato con la muscolatura più importante?: "La muscolatura più imponente? Sicuramente Karl-Heinz Rumenigge".
---
21.09 - Sale sul palco il mister, Gian Piero Gasperini, accolto da un plauso totale.
21.06 - Arrivano sul palco nell'ordine Bruno Caneo, Beppe Baresi, Daniele Bernazzani, Ivan Juric, Alessandro Nista, Stefano Rapetti, Luca Trucchi, il team manager Andrea Butti, Michele Salzarulo, i dottori Franco Combi, Giorgio Panico e il dottor Rossetti, Poi Scandavino, Niccolai, Fanchini, quindi in chiusura i fisioterapisti Marco e Massimo Della Casa, quindi Luigi Sessolo, Andrea Galli e Alberto Cambiati.
21.05 - Roberto Scarpini raccoglie la parola e introduce la serata di Gian Piero Gasperini sotto al diluvio di Pinzolo. Presente anche il direttore di Inter Channel, Edoardo Caldara.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:14 Skriniar torna a Parigi, ma Mourinho lo vuole in Turchia: Fenerbahce al lavoro per trattenere lo slovacco
- 00:00 La gamba tesa di Lautaro e la coda di paglia di Calhanoglu
- 23:47 Inter, ultima recita al Mondiale per Club per pochi: appena 20mila presenti allo stadio di Charlotte
- 23:45 Sky - Calhanoglu, Frattesi, Ederson e Leoni: la situazione dell'Inter tra mercato in entrata e in uscita
- 23:32 Colonnese critico: "Lo sfogo di Lautaro? Così ci perde solo l'Inter. Chivu va tutelato"
- 23:18 Hernanes: "Mi trattengo un po' per non essere troppo negativo, ma l'Inter non combatte. Tante cose da dire"
- 23:07 Ottavi fatali per le italiane: la Juventus va ko col Real Madrid e segue l'Inter fuori dal Mondiale per Club
- 23:04 Al-Hilal, Malcom: "Complimenti alle squadre brasiliane. Col Fluminense una grande partita"
- 22:50 Couto ricorda l'infortunio di Ronaldo: "Uno dei giorni più brutti. Non ho avuto il coraggio di avvicinarmi a lui"
- 22:35 Club Brugge pronto all'accelerata per Aleksandar Stanković. L'affare si concluderà a una condizione
- 22:20 Giovani e nuovi arrivati nel bicchiere mezzo pieno di Chivu: dagli Esposito a Sucic, un primo bilancio
- 22:06 Lucioni: "Pio Esposito è un diamante grezzo, spero che trovi il modo di giocare in Serie A"
- 21:52 Il Bayern Monaco saluta Cecilia Runarsdottir: "Grazie per il tuo impegno con i nostri colori"
- 21:38 Zaccardo promuove Leoni: "È uno dei giocatori più interessanti del calcio italiano. Può essere da big"
- 21:24 CAN, il numero degli arbitri scende da 47 a 42 con 5 direttori di gara promossi. Zappi: "I giovani cresceranno"
- 21:10 Di Maggio, sarà Inter Under 23 o nuovo prestito? Tre club di Serie B sulle sue tracce
- 20:55 Sky - Ancora nessuna offerta per Calhanoglu. L'Inter si guarda intorno: interesse tecnico per Ederson e Rovella
- 20:41 Balotelli attacca il Genoa e Vieira: "Mi hanno mancato di rispetto, e a lui sto sui co....ni"
- 20:28 GdS - Inter, confronto pre-partenza dagli USA voluto da Chivu: parola ai senatori e distensione ThuLa. Il punto
- 20:12 Il Decreto Sport è in vigore: da oggi contratti fino a 8 anni per gli sportivi
- 19:58 Fluminense, Hercules: "Sapevamo che con l'Inter sarebbe stata difficile, ma eravamo molto concentrati"
- 19:44 Totti: "Lautaro-Calhanoglu? Le dinamiche interne le sanno solo loro. Sarà difficile da risolvere"
- 19:30 Lukaku: "Il pari con l'Inter ci fece capire che eravamo alla pari. Conte all'intervallo ci disse di crederci"
- 19:15 SI - Inter, Stiller scala posizioni per il post-Calhanoglu. E c'è un incastro che può coinvolgere anche Stankovic
- 19:00 Rivivi la diretta! LAUTARO e MAROTTA contro CALHA, THURAM si SCHIERA. L'INTER si SPACCA IN DUE: cosa SUCCEDE ora?
- 18:50 Lautaro vola nella sua Argentina per le vacanze: il capitano non rientrerà in Italia con la squadra
- 18:36 Paganin: "Inter svuotata dal punto di vista mentale, ma le occasioni le ha avute"
- 18:22 Mosquera, il Valencia non molla: inviata proposta di rinnovo di contratto al giocatore
- 18:09 Gagliardini: "All'Inter anni meravigliosi. Inzaghi un vincente, ma anche Spalletti ha lasciato l'impronta"
- 17:55 UFFICIALE - Runarsdottir e l'Inter insieme fino al 30 giugno 2029. "Rinnovo che testimonia le mie ambizioni"
- 17:41 Fabbian, niente recompra: il centrocampista è tutto del Bologna, all'Inter resta una plusvalenza
- 17:26 Marianella: "Dall'Inter sensazioni estremamente positive, Chivu ha stupito. E su Pio Esposito..."
- 17:12 Damiani: "Pio Esposito mi piace, come i fratelli. L'Inter rimane la squadra che lavora meglio"
- 16:57 Marani, pres. Lega Pro: "Per la Serie C speriamo di avere l'organico completo entro fine luglio"
- 16:52 Bonny, l'arrivo all'Inter in due tappe: oggi i contenuti social, domani il ritorno in sede per il contratto
- 16:43 SM - Calhanoglu, sondaggi anche da Manchester United e Fulham. Il Gala vuole evitare le aste
- 16:29 Simonelli: "Milan-Como all'estero, è possibile. Per la finale di Coppa Italia si può pensare a Milano"
- 16:14 Fluminense, Arias: "La vittoria contro l'Inter è molto importante per tutto il Sud America"
- 16:00 Calhanoglu risponde a Lautaro sui social: arrivano i like di Arnautovic, Thuram e... della moglie di Inzaghi
- 15:45 videoBonny è arrivato nella sede dell'Inter: l'attaccante francese in Viale della Liberazione per le prime formalità
- 15:31 Dal Belgio - Il Club Brugge pensa a Stankovic: c'è l'ok al trasferimento, presto i colloqui con l'Inter
- 15:16 Supercoppa Italiana 2025, ufficiali le date. Simonelli: "Si giocherà in Arabia dal 18 al 22 dicembre"
- 15:01 Bookies - Mercato Inter, Leoni e Hojlund i nomi in pole. Castro più vicino di Nico Paz
- 14:52 videoIl Fluminense elimina l'Inter dal Mondiale per Club: gli highlights
- 14:47 Corsera - San Siro, trattativa in fase di stallo: le richieste incrociate di Comune e club
- 14:34 Chivu: "Queste tre settimane mi sono servite. Lautaro voleva tirar fuori competitività. Ecco cosa mi aspetto da Bonny"
- 14:20 Bergomi dalla parte di Calhanoglu: "Prima di farlo andare via ci penserei tantissimo. Serve tranquillità"
- 14:06 L'Inter ha deciso: niente recompra. Giovanni Fabbian è a tutti gli effetti un giocatore del Bologna
- 13:53 GdS - Alle 20.30 italiane l'Inter decollerà verso Milano. Ora le vacanze, ripartenza il 23 luglio
- 13:39 L'Al-Hilal batte il Manchester City, Inzaghi: "Partita storica, ci abbiamo messo cuore e abbiamo meritato"
- 13:24 Brutta avventura per Paul Ince. L'ex Inter arrestato per guida in stato di ebbrezza
- 13:10 Condò: "Inter, stagione indecifrabile. Chivu avrebbe dovuto fare una cosa"
- 12:56 Fluminense, Renato esulta: "Una delle mie vittorie più grandi. Inter con molti più soldi, ma poi è 11 contro 11"
- 12:46 Calhanoglu: "Ieri parole dure, il rispetto non è a senso unico. Pensavo che le mie scelte parlassero da sole"
- 12:42 Fluminense, Everaldo: "L'Inter è una big d'Europa. Però non hanno mica tre palle..."
- 12:29 Carlos Augusto: "La vittoria del Fluminense non è stata una sorpresa per noi brasiliani"
- 12:15 Luis Henrique: "Il Fluminense ci ha sorpresi. Noi brasiliani sapevamo delle difficoltà, gli europei forse no"
- 12:00 INTER out, INZAGHI elimina il City. CALHA ma non solo: con chi ce l'ha LAUTARO? Novità su FRATTESI
- 11:45 Ranocchia: "Inter stanca, deve fermarsi e riordinare le idee"
- 11:30 CdS - Tormentone Calhanoglu: il turco "cavalca" la situazione, Inter irritata. Il prezzo resta 35-40 mln
- 11:20 GdS - Derby milanese per Leoni: l'Inter ha pronti 30 milioni, il Milan aspetta Thiaw
- 11:06 GdS - Attacco completo con Bonny? Si valuta una quinta punta con caratteristiche diverse
- 10:53 La Repubblica - Calhanoglu-Inter, fine scontata. I nerazzurri non temono la clausola per Rovella: pronto l'assalto
- 10:43 Sky - Assalto a Frattesi dell'Atletico Madrid, l'Inter chiede Giuliano Simeone: il punto
- 10:36 Marotta: "Arrivare secondi non è un fallimento, orgogliosi di questa stagione. Le altre si rinforzano, però noi..."
- 10:26 Chivu: "Non dimentichiamo che l'Inter, se sta bene, è ancora competitiva. Bravi i giovani e i nuovi arrivati"
- 10:16 Calhanoglu, la moglie risponde a Lautaro? "Certe persone sono leali solo finché hanno bisogno di te"
- 10:06 Pagelle CdS - Ok Barella e Seba Esposito, De Vrij e Thuram i peggiori
- 09:52 TS - In Turchia sono certi: Calhanoglu vuole il Galatasaray. Ecco cosa può accadere a luglio
- 09:38 Pagelle TS - Sucic e Carboni da 7. Flop Thuram. Quanti errori per De Vrij