E ora, bando alle battutine e ai riferimenti ironici sul suo soprannome: ovviamente nati spontanei, visto che fino a due stagioni fa Dodò altri non era che il simpatico uccello a pallini azzurri mascotte dello storico programma per bambini ‘L’albero Azzurro’. Ma il Dodò in questione non è un pupazzo, bensì un terzino sinistro di grandi prospettive che abbiamo imparato a conoscere in questi due anni con la maglia della Roma e che ora alla corte di Walter Mazzarri è atteso da un biennio che potrebbe portarlo a compiere uno step importante della sua carriera. José Rodolfo Pires Ribeiro, per tutti Dodò, è il secondo acquisto ufficiale per il prossimo campionato dell’Inter, e offre a Walter Mazzarri una nuova alternativa per quel che riguarda il cruciale pacchetto degli esterni.
Nato a Campinas, nello stato di San Paolo, il 6 febbraio 1992, Dodò inizia la sua avventura calcistica nel Corinthians: entrerà nelle giovanili del Timão nel 2007 e compirà tutta la trafila fino alla prima squadra, dove debutterà il 4 marzo del 2010, nel corso di un match contro il Botafogo che si chiuderà sul punteggio di 1-1. La sua esperienza nella squadra più amata del Brasile si chiude dopo solo 4 partite, dopo le quali sarà ceduto al Bahia. Farà il suo debutto nel club all’epoca allenato da Rene Simoes, tecnico famoso per aver guidato la nazionale della Giamaica ai Mondiali di Francia ’98, il 6 luglio del 2011 in un incontro con l’Avai. Col Bahia il ragazzo troverà una maggiore continuità di impiego, fino a quando la malasorte bussa in maniera pesante alla sua porta: nel corso di una gara contro l’Internacional de Porto Alegre, Dodò, involatosi verso la porta avversaria dopo una grande giocata, viene steso con un intervento killer dal difensore del Colorado Bolivar, che gli causerà la rottura del legamento crociato e uno stop fino ad aprile.
Infortunio che non fermerà le ambizioni della Roma, che nell’estate del 2012 approfitta dello svincolo dal Corinthians per metterlo sotto contratto (e due anni prima è stato vicino a firmare col Manchester United), dando al club paulista una somma di un milione di euro come premio di formazione. Dodò arriva alla Roma nell’annata probabilmente più travagliata della storia recente giallorossa, quella del flop di Zdenek Zeman, sostituito da Aurelio Andreazzoli, culminata poi con la sconfitta nel derby contro la Lazio che valeva la conquista della Coppa Italia. Nemmeno il giovane brasiliano esce indenne dal fuoco di fila delle critiche, soprattutto legate alla sua condizione fisica: debutterà in una delle tante serate storte della Roma, quella della sconfitta contro l’Udinese all’Olimpico, e giocherà 15 partite senza mai dare l’impressione di una grande sicurezza. L’anno dopo, però, arriverà il toccasana Rudi Garcia: l’arrivo del francese darà nuova, straordinaria linfa alla Roma e anche il giovanotto brasiliano ne trarrà giovamento, guadagnando in continuità e regalando anche prestazioni importanti.
Con l’approdo in Champions League, però, il tecnico ex Lille ha scelto la strada dell’esperienza, con gli arrivi di Ashley Cole ed Urby Emanuelson, elementi che precludono di fatto ogni possibilità di impiego continuo per Dodò. E a quel punto, ecco aprirsi per lui le porte dell’Inter: trattativa chiusa nello spazio di pochi giorni, per un prestito biennale che poi, tra un passaggio e un altro, potrebbe tramutarsi in un acquisto nell’ordine dei nove milioni complessivi. Walter Mazzarri ora avrà a disposizione un giocatore che fa della grande atleticità il suo punto di forza. Forse più abile nella fase offensiva che in quella difensiva, e con qualche difetto in marcatura, col tecnico di San Vincenzo avrà comunque modo di sgrezzarsi. Ritenuto uno dei giocatori più interessanti della sua leva in Brasile, Dodò (o, per i puristi della lingua, Dodô) ricorda molto una vecchia conoscenza dell’Inter, il suo connazionale Cabelino Maxwell, rispetto al quale magari ha un po’ di corsa e di tecnica in più.
Nell’ultima amichevole stagionale, quella disputata contro l’Orlando City, la futura formazione di Kakà, Dodò ha rivissuto per qualche ora gli spettri del passato: un piede messo goffamente in fallo e il dolore al ginocchio sinistro, il terrore per una nuova rottura dei legamenti che avrebbe potuto risultare assai deleteria per la sua carriera, il sollievo per una diagnosi più ‘leggera’ del temuto, una distorsione dalla quale il ragazzo ha recuperato in fretta, al punto da sostenere già il primo allenamento ad Appiano Gentile senza particolari problemi e partire per Pinzolo col gruppo. Bemvindo.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:50 Sky - Accostato all'Inter sul mercato, Beukema ora è ad un passo dal Napoli: i dettagli dell'affare con il Bologna
- 23:36 SM - Il Galatasaray pensa a Sommer: ecco la posizione dell'Inter. Intermediari al lavoro
- 23:21 Romano: "Il Galatasaray vuole Sommer che ora potrebbe partire. L'Inter non chiude alla cessione"
- 23:06 Repice: "Mondiale per Club, nessuna aspettativa su Inter e Juventus"
- 22:45 F. Inzaghi difende Simone: "La gente dice sciocchezze: la sua priorità era l'Inter. Ha scelto l'Al Hilal dopo la finale"
- 22:25 Costacurta: "Lautaro mi ha sorpreso, ma è un buon capitano. Se ha fatto una strigliata pubblica..."
- 22:05 Calha-Inter, si attende l'offerta per i titoli di coda. Sostituto: possibile un profilo diverso, ma restano i paletti
- 21:45 Figo: "L'Inter ha un merito. Chivu? Lo conosco bene, gli auguro il meglio"
- 21:25 Soncin: "Le ragazze sono state bravissime. Anche chi non è entrata ha alimentato quel clima che serve"
- 21:05 Sky - Atletico su Frattesi e 'caso Calhanoglu': l'Inter si guarda intorno e punta Rios. Nessuna novità su Dumfries
- 20:45 L'ex allenatore di David: "Ha il talento e la testa per diventare un top player in Serie A, come Thuram all'Inter"
- 20:30 Il Secolo XIX - Genoa alla finestra per Pio Esposito: l'Inter fa muro. Carboni può arrivare subito
- 20:15 Euro 2025, esordio con vittoria per l'Italia: battuto il Belgio delle nerazzurre Wullaert e Detruyer. Panca per Serturini
- 19:59 UFFICIALE - Samuele Ricci saluta il Torino: il centrocampista passa a titolo definitivo al Milan
- 19:44 L'agente che portò Brozovic all'Inter: "Sucic più pronto di Marcelo quando arrivò a Milano"
- 19:29 Sky - Corsa a Leoni, il Milan sfida Inter e Juve con il jolly Liberali: il difensore non forza per l'addio al Parma
- 19:15 Dal Sudamerica - Inter-Rios, primo contatto: il Palmeiras apre. Sul colombiano anche tre club inglesi
- 19:00 Rivivi la diretta! CALHA chiama il GALA: "Ora o mai più!". La CLAUSOLA di DUMFRIES e l'idea RIOS a centrocampo
- 18:45 UFFICIALE - Il talento Mantini saluta l'Inter e si trasferisce al Grasshopper
- 18:30 UFFICIALE - Abraham saluta la Roma e la Serie A: l'inglese passa al Besiktas
- 18:15 Da Parma - Non solo Inter, Milan e Juventus: su Leoni c'è anche l'interesse del Liverpool
- 18:00 UFFICIALE - Di Gennaro rinnova con l'Inter: contratto prolungato fino al 30 giugno 2026
- 17:45 Europeo Femminile, è l'ora di Belgio-Italia: Wullaert (titolare) e Detruyer sfidano la compagna azzurra Serturini
- 17:30 Lazio Women, Durante in prestito dall'Inter: "Non ci ho pensato due volte, è il posto giusto per ritrovare la serenità"
- 17:15 Pizzi: "Inter, vanno fatti tanti cambiamenti. Non prenderei Vlahovic, Barella al posto di Calhanoglu"
- 17:00 Di Napoli: "L'Inter deve cambiare ma niente rivoluzione. Vlahovic? Meglio Thuram"
- 16:45 Rissa al Viola Park, Zaniolo patteggia una multa da 15mila euro
- 16:31 Addio a Jota e al fratello André, Gravina ha chiamato Proença per manifestare la vicinanza del calcio italiano
- 16:17 Il cordoglio di Mourinho per Diogo Jota e André Silva: "Una tragedia e una profonda ingiustizia"
- 16:02 Cruz: "L'ultimo Scudetto del Napoli sofferto ma credo bellissimo. Lukaku ha avuto peso specifico"
- 15:48 L'Inter Women scalda i motori in vista della prossima stagione: nel ritiro di Brunico l'amichevole con il Rangers W.F.C.
- 15:34 Vogliacco: "Chivu bravissimo tecnico, merita di raggiungere tutti i suoi sogni. Inter top, al Mondiale mi è piaciuta"
- 15:20 fcinRichard Rios, mediano tuttofare. Cartellino frammentato e clausola molto alta, ma può partire per meno
- 15:04 MD - Dumfries si adatta perfettamente ai piani di mercato del Barcellona. Ma resta il nodo del FFP
- 14:50 Genoa Women, l'ex Inter De La Fuente è il nuovo allenatore del Grifone neopromosso in A
- 14:21 Bisseck, Calhanoglu e Dumfries si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Diogo Jota: "Riposa in pace"
- 14:07 CdS - Lautaro e Thuram: chiarimento davanti a un caffè. La quiete dopo la tempesta?
- 13:52 Bonolis: "Calhanoglu-Lautaro? Tensioni normali. Il turco andrà via, ma non puoi restare solo con Asllani"
- 13:38 TS - Inzaghi punta le semifinali del Mondiale: può già ripagarsi l'ingaggio biennale
- 13:24 Pazzini: "Sono stato sottovalutato. Bene nell'Inter all'inizio, Moratti un signore"
- 13:10 UFFICIALE - Inter Women, il portiere Francesca Durante in prestito alla Lazio per una stagione
- 12:56 CdS - Ultimatum a Calhanoglu: soldi veri o resta. Se parte, dentro un big: da Ederson a Rios
- 12:42 La Repubblica - San Siro, oltre due ore e mezza di vertice: due tavoli e un accordo difficile da trovare
- 12:28 Calhanoglu: "Al Galatasaray ora o mai più". Intanto per il turco offerta shock dall'Al Hilal di Simone Inzaghi
- 12:14 Diogo Jota e il fratello André morti in un incidente stradale, il cordoglio dell'Inter: "Profondo dolore"
- 12:00 Cambio AGENTE e CLAUSOLA a 25 MILIONI: DUMFRIES spaventa l'INTER! E anche PAVARD fa arrabbiare i tifosi...
- 11:44 Sport - Dumfries-Barcellona, nessuna decisione presa. Mendes ha una convinzione sul prezzo del cartellino
- 11:30 Zenga: "Lautaro-Calhanoglu mi sembra una cosa già col braciere acceso. Era Inzaghi? Basta che Arnautovic segni da un metro..."
- 11:16 GdS - Sebastiano Esposito a un passo dalla Fiorentina: vicino il sì dell'attaccante
- 11:02 GdS - Il Milan non molla Leoni: il Parma spera in un'asta con l'Inter
- 10:48 Corsera - Thuram-Lautaro, ecco cosa divide la ThuLa. A ricucire può aiutare... Ederson
- 10:34 La Repubblica - Inter, cinque da piazzare. Uno potrebbe fare da contropartita per Ederson: il punto
- 10:20 Tragedia in Spagna: morto in un incidente stradale Diogo Jota, attaccante del Liverpool
- 10:06 FOTO - Pavard in vacanza a giocare a padel con Theo Hernandez: i tifosi s'interrogano
- 09:52 TS - Chivu-Inter, impatto per nulla soft. Il mercato darà risposte su un aspetto
- 09:38 TS - Attacco Inter, dentro Bonny, fuori Seba Esposito e Taremi. Dubbio Valentin Carboni
- 09:24 TS - Calhanoglu, l'Inter aspetta una presa di posizione. Ederson successore designato, ma servono altre uscite
- 09:10 GdS - Stagione finita, il ritiro partirà a due blocchi: le date possibili
- 08:56 Gazzetta feroce con l'Inter: "Stagione fallimentare, storia di un disastro: mancati tutti gli obiettivi"
- 08:42 GdS - Niente rivoluzioni: solo Calha in bilico, restano tutti. Pure Thuram...
- 08:28 Altobelli: "Fallimento? No, ma la stagione lascia tante delusioni. Ecco da dove deve ripartire l'Inter. Su Calhanoglu, Pio Esposito e Chivu..."
- 08:14 GdS - Bonny è dell'Inter: firma fino al 2030. Ecco perché è slittato l'annuncio. Il costo...
- 08:00 GdS - Lautaro-Calhanoglu: contatto. E ora il turco costa 30 milioni. Ederson o Stiller in caso di addio
- 00:00 Si salvi chi può
- 23:46 Zocchi, DS Trento: "Seconde squadre? Immaginavo un progetto diverso, mi sembra un'operazione di business"
- 23:37 SM - Clausola da 25 milioni (non valida in Italia) ma non solo, Dumfries cambia agente: è Jorge Mendes
- 23:32 Vigilia d'esordio per l'Italia Femminile all'Europeo, Soncin: "C'è grandissima convinzione e fiducia"
- 23:18 Rugani lancia la sfida alle big di A: "La Juventus deve tornare nel posto che merita"
- 23:10 Rivoluzione a centrocampo? L'Inter ha chiesto informazioni per Richard Rios del Palmeiras