In un mercato che, rispetto alle previsioni di un paio di mesi fa, si preannuncia fortemente caratterizzato da austerity a livello internazionale, è inevitabile che le strategie dei club stiano subendo delle variazioni. Probabile, anzi auspicabile dagli attori della filiera, che gli scambi siano come non mai 'arma' fondamentale per rinforzare le prossime rose, perché non prevedono movimento di denaro e consentono di dare ossigeno ai bilanci tramite ipervalutazioni dei calciatori. Una pratica già avviata da tempo in Italia che rischia di essere necessaria anche all'estero, dove solitamente non ci si fa scrupoli a staccare assegni a 8 o addirittura 9 cifre. La pandemia globale ha cambiato gli equilibri, anche i club più ricchi devono iniziare a fare dei conti prima di impegnarsi in trattative troppo onerose o pagare clausole rescissorie. L'esempio principale è proprio il Barcellona, che solo la scorsa estate ha investito 120 milioni su Antoine Griezmann (come previsto dalla sua clausola) e adesso non riuscirebbe a fare altrettanto per strappare Lautaro Martinez all'Inter. Per questo motivo è scontato che abbia proposto giocatori in cambio, con valutazioni gonfiate naturalmente. Sarà un mercato creativo, dunque, con prestiti e scambi, meglio se alla pari, per cercare di accontentare calciatori scontenti e allenatori ansiosi. In questo contesto, l'Inter non si farà trovare impreparata perché già abituata a giochi di bilancio per rientrare nei parametri imposti dalla Uefa. La strategia inevitabilmente potrebbe cambiare, soprattutto nella ricerca del centrocampista top, mentre per le altre trattative le prime scelte, condivise con Antonio Conte, rimangono le stesse. Considerando l'ampio numero di calciatori accostati ai nerazzurri, al netto della realizzazione di cessioni messe in preventivo (soprattutto i calciatori attualmente in prestito), ecco quali sono i Piani A individuati reparto per reparto:
PORTIERE - Conte è stato chiaro, come vice di Samir Handanovic vuole un portiere già titolare in Serie A e, nonostante i primi approcci per Luigi Sepe del Parma e Marco Silvestri dell'Hellas Verona la società preferirebbe investire già sull'erede dello sloveno, che ha già dato il suo entusiasta consenso al trasferimento: Juan Musso. Operazione non semplice, perché l'Udinese come al solito vuole monetizzare al meglio la cessione del suo gioiello anche se la situazione economica non consiglia di forzare troppo la mano. L'ideale per i nerazzurri è non superare una valutazione di 20-22 milioni comprese contropartite tecniche da individuare. Insomma, la trattativa non sembra così complicata.
DIFESA - Sulla carta l'Inter può ritenersi già a posto nel reparto arretrato, molto dipenderà dalla decisione di Diego Godin che potrebbe chiedere una cessione dove giocherebbe di più. In questo caso, Conte vorrebbe un difensore già esperto di sistema a tre e la dirigenza sta valutando due profili, entrambi raggiungibili con la medesima modalità: cash più contropartite. Il primo è Armando Izzo del Torino, il secondo è Marash Kumbulla dell'Hellas Verona. Valutazioni simili, intorno ai 25 milioni, e disponibilità dei rispettivi club a parlarne oltre che dei giocatori in questione a sposare la causa nerazzurra. Situazioni da monitorare quando lo Sceriffo avrà deciso cosa fare.
CENTROCAMPO - Il reparto in cui c'è la volontà di investire di più è proprio la mediana, arricchitasi di Christian Eriksen lo scorso gennaio e destinata a mantenere, salvo sorprese, anche Stefano Sensi (ma bisognerà discuterne con il Sassuolo, perché c'è in ballo un riscatto da 20 milioni da esercitare prossimamente). Con Borja Valero in uscita a fine contratto e uno tra Matias Vecino e Roberto Gagliardini (o entrambi, dipende dalle opzioni a disposizione) destinato a salutare, magari nell'ambito di uno scambio, è scontato che il centrocampo debba accogliere almeno altri due elementi. Il sogno è sempre Sergej Milinkovic-Savic, ma molto dipenderà dalla disponibilità della Lazio ad abbassare le pretese e ad accettare formule di pagamento meno stringenti e almeno una contropartita tecnica. All'estero sarebbe una trattativa complessa, in Italia meno. Mino Raiola ha proposto in tempi non sospetti Paul Pogba, che esercita un certo fascino dalle parti di Viale della Liberazione e potrebbe essere alternativa valida al Sergente. Il Manchester United vuole massimizzare questa cessione e lo stipendio del francese è quasi il triplo di quanto offerto al serbo, ma con un po' di pazienza e mediazione nessuna operazione è impensabile. Dopotutto, il recente passato lo insegna: Romelu Lukaku, Alexis Sanchez e Ashley Young sono arrivati all'Inter a condizioni favorevoli. In terza battuta, c'è sempre il solito Arturo Vidal: nome graditissimo a Conte, meno alla proprietà che non vuole svenarsi per un calciatore di 33 anni. Sul fronte giovani, la prima scelta è Gaetano Castrovilli, ma la Fiorentina non sembra disposta a trattare per adesso. Può essere un nome interessante da spendere per il futuro, meno per questa sessione di mercato. Per quanto concerne le fasce, a sinistra l'obiettivo principale è Marcos Alonso, che il tecnico salentino conosce bene e ha voluto nella sua esperienza a Londra. Il vero ostacolo è il Chelsea, che continua a valutarlo 25-30 milioni, cifra troppo alta per le finanze nerazzurre. A destra i nomi presi in considerazione sono tanti, la dirigenza si è presa del tempo prima di scegliere il candidato numero uno, senza dimenticare il possibile rientro dal Newcastle di Valentino Lazaro e l'ipotesi di riscatto, a cifre mitigate, di Victor Moses.
ATTACCO - Tutto ruota intorno a Lautaro Martinez. Se l'argentino rimanesse a Milano, basterebbe limitarsi a completare il reparto. Altrimenti sarebbe necessario trovare un sostituto e la scelta è già stata fatta: Pierre-Emerick Aubameyang, in uscita dall'Arsenal e affascinato dall'idea di tornare in Italia. Se il Toro andasse al Barcellona, parte di quanto incassato verrebbe investita sul gabonese anche se bisognerebbe fare uno sforzo sul fronte ingaggio. Parallelamente, la dirigenza sta lavorando da settimane sul fronte Dries Mertens, che a giugno salvo un rinnovo a sorpresa con il Napoli sarà libero a parametro zero. Ed è proprio il belga il primo obiettivo oggi per l'attacco nerazzurro, con buone probabilità di ottenere la sua firma.
Tutto in divenire, ovviamente, con strategie oggi chiare che potrebbero essere alterate da necessità di bilancio. Le contropartite tecniche anche dal vivaio giocheranno un ruolo fondamentale, così come le deroghe della Uefa sul fronte del Fair Play Finanziario. Sicuramente, il fatto che il problema economico sia globale ridurrà il gap tra l'Inter e le big europee anche nella prossima campagna acquisti.
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."
- 11:02 Ganz: "Atalanta da scudetto, campionato molto equilibrato. Gasperini..."
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram
- 10:34 Caos Milan, Capello: "Lo sfogo di Fonseca? Parole forti. È evidente che..."
- 10:20 GdS - A Roma con la Lazio tornano i big: la probabile formazione
- 10:06 De Siervo: "Prezzi di Dazn? Erano sbagliati prima, è stato svenduto il prodotto"
- 09:52 TS - Supercoppa Europea 2025 in Italia? Ecco l'idea. Figc in corsa anche per le Final Four di Nations League
- 09:38 TS - Lazio-Inter, Inzaghi coi "titolarissmi". Due recuperi per il tecnico nerazzurro
- 09:24 CdS - Dumfries c'è, difesa obbligata: la probabile formazione
- 09:10 TS - Josep Martinez ancora a zero minuti: esordio in arrivo, l'Inter ha fatto una scelta
- 08:56 GdS - Inter, testa alla Lazio. Inzaghi si sente nel giusto, ma serve un ultimo salto
- 08:42 Champions, parla Benitez: "Per l'Italia può arrivare un poker. Se mi preoccupa l'Inter? È troppo forte per non pensare di..."