Dal Brasile si apre uno spiraglio. Il San Paolo è pronto a cedere il suo gioiello Lucas per la cifra equivalente a 25 milioni di euro.  Il talento carioca è in rotta con il suo club e dopo le Olimpiadi londinesi lascerà il Brasile e si trasferirà in Europa. Caduta la clausola rescissoria di 80 milioni di euro, l’Inter torna perciò in piena corsa. I nerazzurri lavorano da tempo sul brasiliano, tanto che in gennaio erano pronti a portarlo in Italia, trovando però l’opposizione del San Paolo e dello stesso Lucas, desideroso di rimanere a casa sua per preparare al meglio la kermesse a cinque cerchi.

Marco Branca e i procuratori del ragazzo sono a stretto contatto e Lucas è davvero entusiasta dell’opzione nerazzurra, tanto da aver già detto di no al Tottenham. Potrebbe essere perciò lui l’alternativa ad Ezequiel Lavezzi, qualora Inter e Napoli non riuscissero a trovare l’accordo per il Pocho. In Brasile perciò attendono solo una mossa da Corso Vittorio Emanuele, consci del fatto che l’affare potrebbe andare in porto in tempi brevi, visto l’interesse datato della dirigenza interista.

L’arrivo di Lucas consentirebbe poi ad Andrea Stramaccioni diverse variabili tattiche: il brasiliano si integrerebbe alla perfezione con Wesley Sneijder, nel 4-3-2-1 che Strama potrebbe disegnare per la sua prossima Inter. Lucas, fantasista molto duttile, agisce perciò sulla trequarti dietro la punta centrale, ma può essere anche sfruttato come esterno in un offensivo 4-2-3-1, tanto a destra quanto a sinistra.

La sua classe e la sua duttilità tattica fanno di lui un vero e proprio craque del calcio brasiliano. Riuscirà la dirigenza nerazzurra a non farselo sfuggire? 

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 19 maggio 2012 alle 11:20
Autore: Alberto Casavecchia
vedi letture
Print