Fine della corsa in Coppa Italia per l'Inter Primavera, che deve salutare la competizione ai quarti di finale arrendendosi a una Lazio decisamente meritevole di passare il turno. La versione copetera dei biancocelesti, lontana parente di quella penultima in classifica in campionato, sbanca 4-2 Interello mettendo subito in chiaro le cose nel primo tempo: dopo appena 7', Castigliani è il più lesto di tutti in area e mette a segno il gol del vantaggio, aperitivo del raddoppio che arriva al 26', grazie rigore trasformato dal mattatore di giornata Raul Moro. Il numero 7 degli ospiti lascia per un attimo il proscenio a Satriano, autore del 2-1 illusorio, in tempo per riportare i suoi a +2 del duplice fischio che arriva qualche secondo dopo il rumore del pallone sbattuto contro il palo da Shehu. Nella ripresa, i nerazzurri provano a rimettere la testa nel match spinti sul 2-3 dalla prima firma in Under 19 del bulgaro Iliev, ma è la squadra di Menichini ad avere le chance migliori per chiuderla. Questa volta non può nulla neanche l'ultimo baluardo Rovida, prima salvato dal palo e poi battuto da un tiro al sette di Bertini che sancisce l'eliminazione dei ragazzi di Madonna. 

TABELLINO:
INTER-LAZIO 2-4
Marcatori: 7' Castigliani, 26' rig. e 42' Moro, 38' Satriano, 1' st Iliev, 19' st Bertini

INTER: 1 Rovida; 2 Tonoli (21' st Zanotti 13), 4 Kinkoue, 5 Moretti A., 3 Vezzoni (C); 8 Casadei, 6 Sangalli (30' st Akhalaia 19), 7 Wieser (1' st Mirarchi 16); 10 Iliev (21' st Boscolo Chio 18); 9 Fonseca (30' st Bonfanti 22), 11 Satriano. A disposizione: 12 Botis, 21 Basti, 14 Sottini, 15 Dimarco, 17 Lindkvist, 20 Goffi, 23 Fontanarosa. Allenatore: Armando Madonna

LAZIO: 1 Pereira; 2 Floriani, 3 Ndrecka, 4 Bertini, 5 Armini (C), 6 Franco, 7 Moro (26' st Tare 17), 8 Nasri (34' st Marino 18), 9 Castigliani, 10 Shehu (26' st Cesaroni 20), 11 Czyz. A disposizione: 12 Peruzzi, 22 Zappala, 13 Novella, 14 Pino, 15 Pica, 16 Marino T., 17 Tare, 19 Guerini, 20 Cesaroni
Allenatore: Leonardo Menichini. 

Ammoniti: Fonseca (I), Kinkoue (I)
Recupero: 2' - 4'
Arbitro: Cherchi (sez. Carbonia)
Assistenti: Poma, Cortese

RIVIVI IL LIVE DI INTER-LAZIO PRIMAVERA 2-4

94' - Non c'è più tempo, cala il sipario a Interello! Fine della corsa per l'Inter Primavera in Coppa Italia, in semifinale ci va la Lazio dopo aver sbancato il Centro di Formazione Suning 4-2

94' - Scarica di potenza la conclusione di Moretti: la palla finisce docile tra i guantoni di Pereira. 

92' - Floriani non si fa sorprendere da Vezzoni in velocità. Quasi esaurite le speranze dell'Inter di portare la partita ai supplementari. 

90' - Assegnati 4' di recupero. 

89' - Pereira con le ginocchia sul tiro diretto all'angolino di Mirarchi. E' cominciato ufficialmente l'assedio interista. 

87' - Cosa ha sbagliato Tare! Pazzesca occasione per il figlio d'arte, che sbuccia il tiro da posizione privilegiata. La palla sbatte sul terreno di gioco e poi viene allungata in corner da Rovida. 

84' - Intervento difensivo provvidenziale di Franco, bravo a staccare in mezzo ai due centravanti interisti in piena area di rigore. 

83' - Niente da fare per Satriano, stop di palla rivedibile in area. Pereira ringrazia. 

81' - Sull'esterno della rete il cross di Castigliani, si riparte con la rimessa dal fondo di Rovida. 

79' - Marino al posto di Nasri, stanchissimo. 

79' - Casadei perde l'equilibrio in area, sfuma un'azione potenzialmente interessante per l'Inter. 

78' - Gioco fermo adesso, Nasri piegato in due dai crampi. 

77' - Tutto facile per Rovida, che fa suo il tiro centrale del neo entrato Cesaroni. 

77' - Satriano calcia altissimo. Ora il cronometro diventa nemico principale dell'Inter, ma il tempo c'è per provare l'impresa. 

75' - Madonna si gioca il tutto per tutto: Bonfanti e Akhalaia in campo per Fonseca e Sangalli. 

74' - Altro errore sotto porta dell'Inter! Torre preziosa di Vezzoni in area per Casadei, che non si coordina a dovere per tenere bassa la palla. 

73' - Partita tutt'altro che finita, l'Inter ha già sfiorato in due circostanze il gol del 3-4. E la Lazio ha dovuto rinunciare a Raul Moro e Shenu. 

72' - Che occasione per l'Inter! Pereira esce male, la palla rimane in zona pericolosa, buona per Boscolo Chio, che sbaglia tutto nel tentativo di servire Fonseca. 

71' - Doppia sostituzione in casa Lazio: Cesaroni e Tare in campo al posto di Shenu e Raul Moro. 

67' - Castigliani cade in area dopo una corsa perdifiato di 50 metri. L'arbitro, sempre vicino all'azione, dice che non c'è nulla. 

66' - PEREIRA SALVA LA LAZIO! L'Inter non molla nonostante il risultato: in mischia, Fonseca gira di prima a colpo sicuro. Ma il portiere biancoceleste respinge col corpo. 

66' - Finisce la partita di Iliev, comincia quella di Boscolo Chio. In campo anche Zanotti per Tonoli. 

64' - LA LAZIO CALA IL POKER, BERTINI FA 4-2! Azione caotica in area di rigore: Franco colpisce il palo da pochi metri, la palla rimane lì prima che Bertini lo scagli al sette dall'altra parte. 

63' - ROVIDA SUPERLATIVO! Di puro istinto, il portiere toglie dalla porta il pallone diretto a rete di Castigliani. 

61' - Fonseca cerca il gol dell'anno! Conclusione di controbalzo di Matias poco dopo la linea di centrocampo: Pereira è leggermente fuori dai pali ma non si fa sorprendere. 

60' - Mirarchi si destreggia bene in mezzo al campo, Nasri è troppo aggressivo e commette fallo. 

59' - Né Satriano né Casadei arrivano sul solito cross con il quale Vezzoni sta riempiendo le due aree da inizio partita. 

58' - Servirebbe il 3-3 all'Inter, che dopo il gol di Iliev ha rischiato di andare sott'acqua due volte. 

56' - Czyz! Azione insistita della Lazio, alimentata dalla sovrapposizione di Nasri: il suo cross è preda di Raul Moro che accomoda per il tiro impreciso dell'11 ospite. 

55' - L'Inter torna a riaffacciarsi in attacco, sempre cavalcando la corsia sinistra con Vezzoni. Rimessa con le mani vicina alla bandierina del corner. 

54' - Kinkoue appoggia di testa verso Rovida evitando guai peggiori. 

52' - Raul Moro! Partita pazzesca del 7 laziale, pericolo pubblico numero uno per l'Inter: in questo caso, dopo il solito uno vs uno vinto, calcia a giro sopra la traversa. 

50' - VEZZONI SALVA PRIMA DELLA LINEA! Raul Moro, letteralmente imprendibile, mette in ansia tutta la difesa interista arrivando sul più bello in area per poi mancare la zampata decisiva. La palla danza pericolosa davanti a Rovida, risolve il capitano. 

48' - Contatto sospetto nell'area laziale: Satriano cade a terra dopo un duello aereo, l'arbitro è vicino all'azione e lascia correre. 

47' - Primo gol con l'Inter Primavera per Iliev, inutile sottolinearne l'importanza in una partita che si era messa malissimo. 

46' - GOL DI ILIEV, L'INTER ACCORCIA SUBITO LE DISTANZE! Il bulgaro recupera palla sulla trequarti, fa un passo e tira senza pensarci due volte. Pereira imperfetto, la palla gonfia la rete. Partita riaperta. 

46' - Cambio all'intervallo per Madonna: dentro Mirarchi per Wieser. 

14.02 - Ripartiti, via al secondo tempo di Inter-Lazio Primavera!

13.49 - La Lazio Primavera versione Coppa Italia è semplicemente una macchina perfetta, capace di annullare persino i 18 punti di distanza che ci sono dall'Inter in campionato. La storia del primo tempo è chiara sin dal 7', quando Castigliani anticipa tutti in mischia e mette a segno il gol del vantaggio. Il raddoppio arriva al 26', dal dischetto, un premio per il migliore in campo Raul Moro, autore poi del 3-1 che manda titoli di coda della prima frazione senza curarsi del contenuto extra offerto da Shenhu nei minuti di recupero (rigore in movimento spedito sul palo). I nerazzurri iniziano e finiscono con due iniziative di Vezzoni: la prima è un tiro-cross che si stampa sul palo, la seconda un invito per la rete illusoria di Satriano del momentaneo 2-1.

47' - Duplice fischio di Cherchi, finisce qui il primo tempo di Inter-Lazio Primavera! Biancocelesti avanti 3-1 sull'Inter dopo 47': decidono la rete di Castigliani e la doppietta di Raul Moro. Di Satriano la firma nerazzurra del provvisorio 2-1. 

46' - PALO DI SHEHU! Inter graziata dal 10 laziale che sbaglia un rigore in movimento sul solito assist dell'imprendibile Raul Moro. 

45' - Assegnati 2' di recupero. 

44' - Troppi errori dell'Inter, impossibile pensare di passare il turno con un simile atteggiamento. 

42' - RAUL MORO QUESTA VOLTA NON PERDONA, TRIS DELLA LAZIO! Altra palla banale persa dall'Inter in zona calda, ne approfitta il solito Moro che, alla seconda occasione in 4', sistema la mira imbuca la sua doppietta personale battendo Rovida. 

41' - Casadei sbroglia una situazione potenzialmente fastidiosa in area, svettando sulla concorrenza di testa. 

39' - RAUL MORO SI DIVORA IL 3-1! Difesa interista svagata, il 7 laziale in incunea in area ma nel momento decisivo calcia malissimo spedendo alto. 

38' - DIMEZZA LE DISTANZE SATRIANO, L'INTER FA 1-2! Vezzoni pennella il solito cross in area su cui si avventa come un falco Satriano, bravissimo a girare a rete battendo Pereira. Che ci arriva pure ma non riesce a togliere la palla dalla porta. 

37' - Un dribbling di troppo in area di Iliev, la Lazio si salva. 

35' - Castigliani si aggrappa alla maglia di Sangalli: calcio di punizione in zona offensiva in favore dell'Inter che può respirare. 

34' - Vezzoni attento! Il capitano intercetta un pallone bollente in area di rigore liberando in scivolata. Ma la Lazio, ogni volta che attacca, dà l'impressione di poter far male. 

33' - L'urlo di Rovida che chiama la palla e la fa sua anticipando Moretti ma soprattutto Shenhu. 

32' - Serpreggia un po' di sfiducia ora nelle fila dell'Inter, lo si nota nelle cose più semplici che vengono sbagliate. 

31' - Iliev! Il bulgaro ci prova col mancino da fuori area: tiro schermato da un difendente laziale, la palla poi finisce docile tra i guantoni di Pereira. 

29' - La Lazio si difende bene anche sulle palle inattive: niente da fare per l'Inter che aveva provato a sorprendere gli avversari con un cross troppo morbido in area. 

26' - NON SBAGLIA RAUL MORO, LA LAZIO RADDOPPIA! Pallone da una parte, portiere dall'altra. Glaciale il 7 degli ospiti, battuto Rovida che aveva neutralizzati i precedenti due rigori affrontati. 

26' - RIGORE PER LA LAZIO! Ripartenza letale degli ospiti, Raul Moro entra in area e viene atterrato da Kinkoue, poi ammonito. 

25' - Occasione Inter! Classica azione di Satriano, imprendibile sulla destra: l'ex Nacional prende il fondo e mette in mezzo generando un flipper. 

24' - Fonseca non riesce ad addomesticare il lancio di Moretti, ennesimo pallone recuperato dalla Lazio. 

23' - Restituisce il pallone l'Inter, nel frattempo può rientrare il giocatore laziale. 

22' - Problemino fisico per Bertini dopo uno scontro aereo: gioco fermo, staff medico della Lazio in campo. 

21' - Da dimenticare la soluzione dalla distanza tentata di Shehu: nessun problema per Rovida. 

19' - Fonseca simula vistosamente svenendo in area di rigore: inevitabile il cartellino giallo per il figlio d'arte. 

18' - Iliev! In area, Fonseca liscia il pallone che finisce sul destro di Satriano, pronto ad accomodare per il tentativo del bulgaro. Conclusione sbilenca. 

16' - Casadei! Il vicecapocannoniere interista cerca spazio davanti all'area con un gioco di gambe, ma il diretto marcatore non abbocca alle sue finte e respinge la sua conclusione. 

14' - Castigliani! La Lazio non rinuncia ad attaccare, ripartendo veloce al primo errore degli avversari. Buona combinazione tra gli offensivi verde fluo che porta alla conclusione dell'autore dell'1-0: tutto facile per Rovida. 

13' - Ancora Vezzoni, con il cross calibrato nel cuore dell'area: libera la difesa della Lazio. 

11' - L'Inter attacca a testa bassa, alla ricerca del pari, dopo essere stata colpita a freddo dalla Lazio. Ora la gara si fa in salita per la squadra di Madonna.  

9' - PALO DI VEZZONI! Reazione immediata dell'Inter affidata al suo capitano, il cui tiro cross dal lato sinistro si stampa sul palo e poi colpisce Pereira. La palla danza vicino alla linea di porta ma non entra, nonostante le proteste nerazzurre. 

7' - LAZIO IN VANTAGGIO, GOL DI CASTIGLIANI! Punizione al veleno scodellata in area da Shenu, dalla mischia ne esce vittorioso il 9 dei biancocelesti che ribadisce in rete la respinta di Rovida anticipando anche un compagno di squadra. 

6' - Shehu! Ci prova dalla distanza il 10 degli ospiti: il suo tiro mancino sorvola la traversa con Rovida in controllo. 

5' - Lazio ancora minacciosa! Kinkoue si fa sorprendere alle spalle dal solito Raul Moro, che scappa via fino alla linea di fondo e mette in mezzo per un compagno che non c'è. Irrompe Moretti che spazzia via. 

4' - Lazio pericolosa! Raul Moro ingaggia un uno contro uno con Kinkoue ai bordi dell'area nerazzurra, poi fa filtrare un passaggio per Castigliani. Appoggio troppo lungo, palla a Rovida. 

3' - Tanti i fischi dell'arbitro in questo avvio: altro calcio di punizione per la Lazio, fallo di Vezzoni. 

2' - Moretti si appoggia su Rovida, che rinvia lungo di prima intenzione. Un po' di confusione in questa fase. 

1' - Parte forte l'Inter, anche troppo: fallo in attacco ai danni di Castigliani a spezzare la prima azione offensiva. 

1' - E' l'Inter, oggi nei colori sociali classici nerazzurri, la squadra che muove il primo pallone del match. Lazio in verde fluo da trasferta.

13.01 - Fischio d'inizio al Centro di Formazione Suning, comincia in questo momento Inter-Lazio Primavera!

13.00 - Ora i saluti di rito, poi lancio della monetina per stabilire il primo possesso di palla della gara e l'occupazione delle due metà campo.

12.59 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco del Centro di Formazione Suning.

12.50 - La direzione del match è affidata a Luca Cherchi, assistito da Lorenzo Poma e Francesco Cortese.

12.45 - Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Inter-Lazio, quarto di finale della Coppa Italia Primavera: restate qui su FcInternews.it per non perdervi la diretta testuale del match!

12.40 - Curiosamente, la Lazio non vince dall'impresa compiuta contro la Dea lo scorso 3 febbraio: 5 ko e due pari nelle ultime 7 uscite. 

12.35 - La partita vinta contro il Crotone è proprio quella che ha dato il via alla striscia ancora aperta di dieci risultati utili consecutivi fatti registrare dall'Inter: dopo quel comodo tris, sono arrivati cinque successi e quattro pareggi. 

12.30 - L'Inter è arrivata ai quarti di finale di Coppa Italia sbarazzandosi facilmente del Crotone, squadra che milita nel campionato Primavera 2: finì 3-0 in virtù delle reti di Casadei, Satriano e Akhalaia. Meno scontato l'approdo a questo turno della Lazio, che fece un vero e proprio colpaccio eliminando i bicampioni d'Italia in carica dell'Atalanta con il risultato di 3-1. 

12.25 - Cambia lo scenario, quindi teoricamente si azzera tutto rispetto all'ultimo precedente in campionato, dove si sarebbe trattato di un vero e proprio testa-coda: le due squadre, infatti, sono rispettivamente seconda e penultima in classifica, separate da ben 18 punti.

12.20 - Inter e Lazio tornano a sfidarsi a dieci giorni di distanza dal duello in campionato vinto dai nerazzurri 3-1 grazie ai gol di Casadei e Mirarchi dopo l'autogol di Novella. Di Etienne Tare la rete dei biancocelesti.

12.15 - A certificare l'importanza che l'Inter attribuisce alla Coppa nazionale Under 19, Madonna manda in campo l'11 migliore possibile affidando le chiavi dell'attacco a Satriano e Fonseca (10 gol in due quest'anno), con il 16enne Iliev alle loro spalle nel ruolo di trequartista. In mezzo, senza l'indisponibile Squizzato, tocca a Wieser completare il trio assieme a Sangalli e al al vicecapocannoniere Casadei. In difesa, davanti al confermatissimo Rovida, Andrea Moretti torna a far coppia con Kinkoue; ai loro lati Tonoli e capitan Vezzoni. 

12.08 - FORMAZIONI UFFICIALI:
INTER: 1 Rovida; 2 Tonoli, 4 Kinkoue, 5 Moretti A., 3 Vezzoni (C); 8 Casadei, 6 Sangalli, 7 Wieser; 10 Iliev; 9 Fonseca, 11 Satriano. 
A disposizione: 12 Botis, 21 Basti, 13 Zanotti, 14 Sottini, 15 Dimarco, 16 Mirarchi, 17 Lindkvist, 18 Boscolo Chio, 19 Akhalaia, 20 Goffi, 22 Bonfanti, 23 Fontanarosa. Allenatore: Armando Madonna

LAZIO: 1 Pereira; 2 Floriani, 3 Ndrecka, 4 Bertini, 5 Armini (C), 6 Franco, 7 Raul Moro, 8 Nasri, 9 Castigliani, 10 Shehu, 11 Czyz. 
A disposizione: 12 Peruzzi, 22 Zappala, 13 Novella, 14 Pino, 15 Pica, 16 Marino T., 17 Tare, 18 Marino A., 19 Guerini, 20 Cesaroni
Allenatore: Leonardo Menichini.

Scollinato il girone d'andata al secondo posto in classifica a -2 dalla Roma, l'Inter Primavera si rituffa in clima Coppa Italia, obiettivo sensibile assieme allo scudetto, anche perché in questa stagione non ci sarà alcuna vetrina internazionale (annullati Viareggio Cup e Youth League). L'avversario di giornata è la Lazio, che contenderà ai nerazzurrini il passaggio alle semifinali della competizione contro Cagliari o Verona

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 17 marzo 2021 alle 14:51
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print