Messi a segno i primi botti di mercato all'Inter serve cedere prima di poter chiudere per i nuovi innesti richiesti da Mancini (primo fra tutti Perisic). La sessione di mercato estiva sarà già fondamentale per il bilancio dei nerazzurri che - oltre a essere legato al settlement agreement con la Uefa per il Fair Play Finanziario - dovrà rinunciare ai 6,5 milioni di euro incassati quest'anno dalla partecipazione all'Europa Laegue. Ma con i giusti movimenti in uscita le plusvalenze possono raggiungere addirittura i 29 milioni, salvando sia i due giocatori appena riscattati, Shaqiri e Santon, sia Kovacic, pezzo pregiato della rosa nerazzurra.

L'analisi è stilata da Calcio & Finanza, che nel suo calcolo considera due dati: il valore di carico di ciascun giocatore al 30 giugno 2015, associato al valore di mercato di Transfermarkt. "Prendiamo come primo esempio Juan Jesus. Il giocatore ha un valore di carico iscritto all’ultimo bilancio di 2,3 milioni di euro, mentre secondo Transfermarkt il difensore brasiliano ha un valore di mercato di 11 milioni (valore dato in calo). Dunque la sua cessione, se realizzata per tale cifra, porterebbe nel club una plusvalenza di 8,7 milioni di euro. Nagatomo è iscritto a bilancio per circa 2 milioni di euro (2.053.125 euro per l’esattezza): cedendolo al valore di mercato di 7,5 milioni, si avrebbe una plusvalenza di 5,5 milioni.

Tra i partenti potrebbe esserci Guarin, che ha richieste in Turchia: sottraendo ai 12 milioni di valore di mercato di Transfermarkt i 4,5 milioni di valore di carico a bilancio,genererebbe una plusvalenza di 7,5 milioni. Quindi Andreolli: 2,4 milioni di plusvalenza (2,5 milioni di valore di mercato/100mila euro di valore di carico), ai quali si aggiunge 1 milione per la partenza di Vidic, arrivato a parametro zero e iscritto a 0 euro nel bilancio nerazzurro. In ultimo Medel: iscritto per un valore di carico di 6 milioni, ne vale per Transfermarkt 10, con un effetto di 4 milioni sul bilancio. In tutto fa 29,1 milioni di euro di plusvalenze.

A questo va aggiunto il risparmio sugli ingaggi. Solo nel bilancio 2015/16, l’Inter risparmierebbe 22,2 milioni di ingaggi lordi, tra i quali pesano soprattutto quelli di Vidic (6,4 milioni), Guarin (5,6) e Juan Jesus (2,6)".

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 15 luglio 2015 alle 22:50
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DaniAlfieri
vedi letture
Print