"Mi vede forse allarmato? Preoccupato? Angosciato? E' fine marzo, ho il contratto in scadenza e non ne ho ancora firmato un altro, eppure sono così sorridente e lei non se lo spiega eh? Guardi, l'unica cosa che mi allarma davvero è perdere la domenica...". Così Esteban Cambiasso a Repubblica. L'argentino ha parlato di Inter e anche del calcio italiano in generale, senza risparmiare piccole punture.
Prima cosa, Cambiasso: lei è qui dal 2004, ha giocato 307 volte in campionato e 423 in assoluto con la maglia dell'Inter, quindi potrà confermarci che il livello della serie A in dieci anni è crollato, no?
"Inutile girarci intorno: il livello del gioco lo fanno i giocatori. Ci possono essere anche gli allenatori più bravi del mondo ma la differenza è data da due cose su tutte: le qualità tecniche e la capacità di leggere il gioco, caratteristiche dei più bravi. Se ci sono meno campioni, il livello si abbassa per forza. Se non altro la serie A non perderà mai l'intensità agonistica, quella te la dà la gente perché qui conta solo vincere, del divertimento non frega niente a nessuno ed è una mentalità con cui conviviamo tutti i giorni, in Italia. Ci sarà un perché se Machiavelli è nato qui, no? Comunque i problemi economici dei club non sono un fatto nuovo, in fondo è da quando sto qui che esistono".
Ossia?
"Da quanto un club italiano non porta via a un importante club straniero il suo miglior elemento? Forse dai tempi di Ronaldo all'Inter, 1997. E tuttora la Juve non può pensare di prendere il numero uno del Real, mentre il Real può pensare tranquillamente a Pogba. E guardate che anche l'Inter del Triplete in fondo fu creata con giocatori che i grandi club non volevano più: il Real negli anni mollò me, Samuel e Sneijder; il Barcellona Eto'o; il Bayern Lucio... e lo stesso Milan prese i vari Ronaldinho e Robinho mollati da Barça e City... Per dire che certe dinamiche sono in atto da tempo, solo che adesso se ne parla perché non arrivano più i risultati. E badi bene, se mi sentissi straniero non mi permetterei di dire certe cose: le dico perché ormai mi sento italiano".
Ha più nostalgia dell'Italia quando va in Argentina o il contrario?
"Eh siamo lì".
Parliamo di sentimenti, dunque: in cosa è consistita l'unicità di Moratti per voi?
"Nel fatto che è difficile isolarlo dalla storia della sua famiglia e dell'Inter, non è solo Moratti ma tutto quello che c'è intorno a lui. E' un rapporto che si è creato negli anni, difficile spiegare perché sia stato unico. Lui ha sempre pensato che l'Inter fosse parte della sua famiglia. Prendete sua sorella Bedy: è stata tutti i giorni con noi per anni, in tutti i ritiri e in tutte le amichevoli, come una sorella che ci dava sostegno. E ho due immagini di Moratti incancellabili: una è qui alla Pinetina, una sua foto da adolescente col padre; l'altra è lui che veniva qui il sabato pomeriggio, durante la nostra rifinitura, e palleggiava con un nipotino... Ci ha resi tutti parte della sua famiglia, alla fine, il che ha aumentato le nostre responsabilità perché capivamo quanto ci tenesse".
Rimaniamo nel campo delle emozioni: dunque sta finendo anche il vostro ciclo?
"I cicli finiscono, è la vita, è naturale. Poi avverto in giro questa necessità di far smettere tutti quelli che hanno vinto tutto con l'Inter e vabbè...".
Dicono che sia per un contenimento dei costi.
"Quando leggo che l'Inter risparmierà coi nostri contratti cosa vuol dire, che il prossimo anno ci saranno 15 giocatori in rosa? Non rimpiazzano quelli che vanno via? Se vanno via in 8 ne devi prendere altri 8, no? A quel punto voglio vedere dove sta l'enorme risparmio. Vedo che tutti hanno questo problema di risparmiare, mah...".
Comunque lei per ora non ha sentito nessuno del club, conferma?
"Non ho parlato con nessuno della nuova proprietà, no. Ma non ho niente con nessun'altra società. Vivo giorno per giorno e aspetto. Ciò che mi fa felice è giocare al calcio e continuerò, questa è la certezza. Le risposte che ho dal mio corpo mi rassicurano. Quest'anno sono a quota 24 partite, ne ho giocate quasi sempre oltre 40 all'anno coppe comprese. Forse è per questo che c'è chi si è stancato di me, vedono la mia faccia tante volte. La gente associa le presenze all'età: pensano che io sia molto più vecchio di Pirlo o Xavi e non lo sono mica. Io ho 33 anni: faccia il giro negli altri campionati e vedrà che è pieno di miei coetanei. All'Inter ne abbiamo già preso uno di 32 anni (Vidic, ndr), con 15 titoli vinti a Manchester proprio come me... ".
Si configura il reato di pregiudizio sugli anziani, dunque?
"Anche sui giovani. E' un problema concettuale: non si riesce a capire che questo è un gioco e c'è chi lo gioca bene e chi male, ma questo non lo decide la carta di identità. Uno di 19 anni o di 33 non ti fanno perdere o vincere una partita a prescindere, sennò tutti manderebbero in campo giocatori di 28 anni. Poi l'età a un certo punto conta perché le partite si soffrono sempre, mica finiscono tutte al 40' sul 3-0 per te: se si giocassero senza soffrire Pirlo potrebbe continuare fino a 70 anni, ma purtroppo non è così".
Una delle polemiche su di lei è l'eterna amicizia con Zanetti, siete in simbiosi e a volte vi sovrappongono...
"E invece abbiamo sette anni, dico sette anni di differenza. Io non sono uguale a lui, siamo due persone diverse e io sono più giovane... Però è mio amico, che male c'è? Non scelgo i giocatori in base all'età, vuole che lo faccia con gli amici?".
Beh almeno quest'anno senza coppe lei si è riposato, le si è allungata la carriera...
"Macché. Ho sempre giocato le coppe e vorrei farlo ogni anno. E' molto più stancante arrivare ottavo o nono in classifica che giocare le coppe, creda a me. Mentre la cosa più appagante in assoluto non è la vittoria, che è effimera: giochi la finale, vinci la partita, alzi la coppa, festeggi e finisce lì. Il bello è il percorso, la strada per arrivarci: quello è il meglio, la cosa che ti appassiona e che ti fa vivere. Io ho avuto tutto questo, sono stato fortunato: mi manca solo un Mondiale ma sarei un ingrato se reclamassi".
Se l'Inter non le offrisse il prolungamento, lei potrebbe approdare in un altro club italiano?
"Per come sono fatto, sarebbe impossibile. Non riuscirei ad ascoltare una proposta di altri club, ma mica perché non li rispetto. Qualsiasi cosa accada nei prossimi mesi o anni, la mia storia più bella da calciatore, la mia storia d'amore, l'ho vissuta qua. Non potrei immaginarmi altrove, non vivrei mai altrove una storia simile. Non oso immaginarmi a sfidare l'Inter per lo scudetto, o addirittura in un derby... per carità".
Quanto fra cent'anni smetterà, farà l'allenatore?
"Non so, vedremo, di sicuro il calcio è la mia vita e ci rimarrò. Ho avuto tanti allenatori, da Menotti a Del Bosque a Mancini, Mourinho... Vorrei prendere qualcosa da tutti loro. In particolare Mancini, Mourinho e Leonardo, che qui fece un ottimo lavoro".
Ma Leonardo ancora non ha deciso se vuole fare il dirigente o l'allenatore, non dovrebbe sciogliere la riserva prima o poi?
"E perché? Nell'indecisione, come dice lei, nel frattempo ha allenato Milan e Inter, è stato direttore di tutto al Psg, e oggi che ha deciso di diventare allenatore magari avrà dieci club che lo vogliono. Lui è versatile e ha l'intelligenza per affrontare diversi ruoli: la vita è una, se la passione ti porta a fare dirigente o l'allenatore o tutti e due, come fanno in Inghilterra, perché negarsi il piacere?"
Arrivederci Cuchu, e non stia preoccupato eh...?
"Guardi, non sono proprio preoccupato di nulla e sa perché?". Il perché sta nella schermata del telefonino: una bambina di cinque anni e un maschietto di sei mesi, le teste vicine, sorridono furbetti. Tutti loro padre.
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 10:34 La Repubblica - Chivu e i titolari: una frase che l'anno scorso non si poteva dire. Possibile sorpresa in attacco
- 10:20 Mouzakitis (Olympiacos): "Impressionato da Calhanoglu: abbiamo giocato contro in amichevole e..."
- 10:06 TS - Union SG-Inter, Chivu stravolge la formazione: almeno cinque nuovi previsti
- 09:52 TS - Union SG primo in campionato, col nuovo tecnico e spinto dai... Righeira
- 09:38 TS - Sommer scaccia la concorrenza. Di Martinez e di tre nomi sul taccuino nerazzurro
- 09:24 TS - Pio-Bonny, ragazzi terribili: tocca alla Champions. Ma finora in coppia...
- 09:10 CdS - Chivu sceglie Bonny-Esposito: la probabile formazione
- 08:56 Mudingayi doppio ex: "L'Inter è una corazzata, Chivu ha carisma. L'Union SG? Occhio a..."
- 08:42 Materazzi: "L'Inter di Chivu mi ha sempre convinto. Giusto il turnover con l'Union SG, poi prova di forza a Napoli. Thuram? Ci accontenteremo di..."
- 08:28 GdS - Thuram ancora ai box: rientra a Verona oppure in Champions
- 08:14 GdS - Esposito certo di una maglia, Chivu ricambia l'Inter: la probabile formazione
- 08:00 Preview Union SG-Inter - Chivu insiste: ampio turnover. Esposito dall'inizio
- 00:43 Sky - Da Bisseck a Frattesi e Sucic: le probabili scelte di Chivu contro l'Union Saint-Gilloise
- 00:00 Il tempo del "bisogna accettare tutto" è scaduto
- 23:50 Ventola: "Inter, all'Olimpico ottimo primo tempo. Ma non mi aspettavo la sofferenza della ripresa"
- 23:40 Adani: "La scelta di Chivu si sta rivelando giusta. La vittoria dell'Inter sulla Roma ha un peso, ecco perché"
- 23:31 Sorrentino: "Roma in alto in classifica senza attaccanti. Sul gol di Bonny ci sono due errori"
- 23:15 L'eterno Mkhitaryan: contro la sua ex Roma presenza numero 100 con l'Inter
- 23:00 Sabatini: "L’Inter propone calcio e valorizza i giocatori. Il calcio ha bisogno di allenatori bravi come Chivu"
- 22:45 Tra Cremonese e Udinese esce il quinto pareggio della 7a giornata di A: a segno Terracciano e Zaniolo
- 22:31 Ventola: "Pavard non mi ha mai convinto, Akanji ha personalità e intelligenza. E le parole di Barella e Bastoni..."
- 22:17 Thuram alza bandiera bianca, domani sarà out. E Chivu si gioca la carta dell''attaccante misterioso'
- 22:02 Romano: "Pavard ha rinunciato a più di un milione di stipendio per rilanciare la sua carriera"
- 21:48 Di Gennaro: "Milan? Rigore dubbio, ma segnale importante. L'Inter però resta la più forte"
- 21:34 Clean sheet in Champions, nessuno come l'Inter negli ultimi tre anni. E contro l'Union SG caccia al filotto da record
- 21:20 Parma Femminile, Valenti soddisfatto: "Concessa solo un'occasione ad un'Inter fortissima"
- 21:06 Atletico Madrid, Alvarez: "Siamo una grande squadra, ora stiamo bene. Possiamo vincere contro chiunque"
- 20:52 Chivu a ITV: "Da noi non si parla di gestione delle energie o di turnover, ma di ventidue titolari"
- 20:37 Sommer a ITV: "In Champions non ci sono partite facili. Dobbiamo giocare sempre come a Roma"
- 20:23 Sommer a Sky: "Stiamo bene, meglio che all'inizio. Le parole di Chivu dopo la Juve sono state importanti"
- 20:08 Napoli, Conte: "Stagione diversa dalla passata, non c'era la Champions e partivamo da underdog. Su McTominay..."
- 19:54 Chivu a Sky: "Come ho riacceso la fiamma dell'Inter? Facendo l'allenatore. Non ero scarso prima, non sono bravo ora"
- 19:43 Milan-Como a Perth, anche Cairo contrario: "Non è una cosa positiva, secondo me non è da fare"
- 19:36 Chivu in conferenza: "Vogliamo onorare il club arrivando in fondo a tutte le competizioni. Thuram out anche a Napoli"
- 19:26 Sommer in conferenza: "Akanji ha portato serenità in difesa. Inizio difficile, ma possiamo vincere il titolo"
- 19:14 Mulattieri: "Sono pronto per la Serie A. Dopo l'Inter nessuna pressione. Ho solo un rimpianto"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di UNION SG-INTER, la PROBABILE, le PAROLE di CHIVU e le POLEMICHE post MILAN-FIORENTINA
- 18:55 Roma-Inter, Mkhitaryan al comando. Bonny e Barella alle sue spalle
- 18:41 Bookies - Inter verso la terza vittoria in Champions. Quota invitante per il gol di Bonny ed Esposito
- 18:27 Union SG, il presidente Muzio: "Non abbiamo paura dell'Inter, ce la giocheremo in casa. C’è troppo disequilibrio tra i club"
- 18:13 L'Under 23 di Vecchi recupera martedì la sfida col Renate: arbitrerà Terribile di Bassano del Grappa
- 17:58 Klinsmann: "Serie A bel campionato. Se mio figlio Jonathan arriverà lì? Ora sta bene a Cesena"
- 17:45 Sky - Union SG-Inter, Chivu pensa almeno a quattro cambi: Pio in vantaggio su Bonny. Le ultime
- 17:30 Club Bruges e Nazionale serba, Stankovic prende il volo. Diversi club europei prendono informazioni: la posizione dell'Inter
- 17:15 Momenti di paura per Forlan: duro scontro in campo, il Cacha rimedia la frattura di tre costole
- 17:00 Bild - Inter e PSG sul bomber del Colonia El Mala. Il tecnico Kwasniok: "Lo venderemo a prezzo alto"
- 16:46 'Meno male che la Roma ha perso' contro l'Inter, Hernanes si scusa: "Battuta poco felice, il tifoso ha preso il sopravvento"
- 16:37 videoUnion Saint-Gilloise-Inter, nerazzurri in partenza da Malpensa verso Bruxelles
- 16:30 Klinsmann: "Inter squadra del cuore, ho sofferto a Monaco. Il gruppo ha fame e qualità per fare meglio dell'anno scorso"
- 16:17 Pavard: "Il Marsiglia che voglio vince trofei e gioca sempre la UCL". Poi sui tifosi: "Mi mancavano, a Milano..."
- 16:03 Agguato contro tifosi del Pistoia Basket, ucciso autista. Il proc. Viola: "Serve intervenire come a Milano"
- 15:48 Samaden: "Per un giovane calciatore la differenza la fa la famiglia. Prendete gli Esposito"
- 15:34 Youth League, domani Union Saint-Gilloise-Inter: dove vedere il match
- 15:25 Saint-Gilloise, Hubert a Sky: "L'Inter ha grandi qualità, io voglio competere con squadre così"
- 15:19 Gagliardi, ex collaboratore di Chivu: "Mi aspettavo che incidesse all'Inter, è completo in quasi tutte le competenze che deve avere un allenatore"
- 15:05 "Fa' la cosa giusta": sembra Spike Lee, invece è proprio Bonny!
- 14:50 Saint-Gilloise, Burgess: "Inter squadra di vertice, dovremo dare il massimo. Studiavo molto Akanji"
- 14:41 Saint-Gilloise, Hubert in conferenza: "L'Inter l'avversaria più dura di sempre in Europa. Chivu? Non lo conosco"
- 14:36 Pasqualin: "Serie A, emozione e incertezza fino alla fine. Scudetto? Il Milan al completo fa paura"
- 14:22 From UK - N'Guessan, il Chelsea vuole chiudere il colpo a gennaio. Con una strategia precisa
- 14:07 Qui Saint-Gilloise - Allenamento con rosa al completo per Hubert. In conferenza ci sarà capitan Burgess
- 13:53 Simone promuove Yoan Bonny: "È un giocatore da Inter, ha un potenziale importante. Deve sviluppare una cosa"
- 13:38 Rigore di Milan-Fiorentina, Rocchi 'assolve' Marinelli e Abisso: nessuno stop. Reprimenda per Gimenez
- 13:23 Montolivo: "Chi ha i giocatori che ha l'Inter? Qualcuno ha parlato di ciclo finito, Chivu è riuscito ad accendere qualcosa nel gruppo"
- 13:20 videoTutti gli aggiornamenti da Appiano Gentile: allenamento e probabile formazione
- 13:09 Piovani: "Col Parma partita strana, questo pari ci può far crescere". Scatta però un allarme infortuni
- 12:55 Casarin: "Milan-Fiorentina? Troppe simulazioni in A e non le combattiamo"
- 12:40 Materazzi: "L'Inter è la più forte, Ausilio sbaglia pochi acquisti". Poi il retroscena: "Potevo andare alla Roma"
- 12:27 Qui Napoli - Conte sorride a metà prima della trasferta di Eindhoven: recuperato McTominay, Hojlund ancora out
- 12:21 videoAppiano Gentile, l'Inter prepara la trasferta belga. Assenti Thuram e Darmian, Calligaris per Di Gennaro