In attesa di chiudere definitivamente l'operazione Yann M'Vila, (domani le visite mediche) potrebbe scaldarsi in questi giorni la situazione parallela legata all'altro centrocampista che Mazzarri vorrebbe in rosa nella prossima stagione: Valon Behrami. Lo svizzero, reduce dall'eliminazione last minute contro l'Argentina al Mondiale, ha deciso di lasciare il Napoli anche a causa della scarsa fiducia di Benitez nei suoi confronti. Il suo vero obiettivo sarebbe raggiungere il maestro all'Inter, dove lo stesso lo attende a braccia aperte.
Ma l'attesa rischia di prolungarsi a lungo, perché nonostante la volontà di entrambe le parti c'è una terza, il Napoli, tutt'altro che morbida. Però senza il suo ok non se ne fa nulla. Il discorso è chiaro: l'Inter (Mazzarri) vuole Behrami, Behrami vuole andare all'Inter anche per avvicinarsi al suo Paese (Svizzera), ma De Laurentiis non ha alcuna intenzione di fare regali ai nerazzurri, soprattutto oggi che Moratti, con il quale ha fatto più di un affare, non ha più voce in capitolo. Qualche tempo fa Ausilio aveva proposto ai partenopei uno scambio (con Kuzmanovic?), ma la risposta è stata no. La richiesta campana per il mediano di origine kosovare è di almeno 8 milioni di euro, cifra che l'Inter oggi non può neanche avvicinare (e neanche avrebbe intenzione di farlo).
Il Mondiale ha evidentemente rallentato l'evoluzione dell'ipotetica trattativa, ma oggi che Behrami ha terminato l'impegno con la sua nazionale può finalmente tornare a pensare al suo futuro. E se sarà nerazzurro, dipenderà unicamente da lui. Quella tra Inter e Napoli è infatti la classica trattativa che difficilmente si potrebbe sbloccare, a meno di una presa di posizione pubblica del giocatore in questione. Se il 29enne svizzero uscisse allo scoperto chiedendo la cessione ai nerazzurri, il lucchetto potrebbe essere forzato e aperto. In tal caso, una permanenza a Napoli sarebbe complessa e se come destinazione il centrocampista s'impuntasse solo su Milano De Laurentiis si vedrebbe costretto ad ammorbidire la sua posizione.
C'è però il rischio che questo discorso vada per le lunghe, fino alla seconda metà di agosto. Il Napoli, per tradizione, a braccio di ferro se la cava benissimo e non ha bisogno di vendere in virtù di un bilancio finanziario soddisfacente. Pertanto, il presidente potrebbe anche indispettirsi con Behrami e bloccarne la partenza o costringerlo ad accettare una soluzione estera, dove Behrami ha mercato. Ovviamente, all'Inter conviene che tra le altre due parti si vada allo scontro, meno che una delle due prenda decisioni radicali come quella sopra citata. C'è pertanto un'altra chiave che potrebbe aprire il lucchetto senza romperlo: l'intervento personale di Erick Thohir, un po' alla 'Moratti'.
Se fosse l'indonesiano stesso a scendere in campo e parlare direttamene con De Laurentiis, è probabile che il proprietario della Filmauro, per questioni di buon vicinato con un nuovo collega, ammorbidisca la sua posizione venendo incontro alle necessità finanziarie dell'Inter (magari non pretendendo più di 5 milioni di euro). I due infatti hanno comune idea sulla necessità di rinnovamento del calcio italiano e trattative serene di mercato potrebbero avvicinarli ulteriormente su altri fronti, soprattutto in un periodo di profondo rinnovamento ai vertici del sistema. De Laurentiis è uomo di principio, ma anche disponibile al dialogo quando l'interlocutore gli riserva rispetto e cordialità. Uno scenario diquesto genere, dunque, non è da escludere, anche perché Thohir già con Lotito nell'operazione Hernanes si è esposto personalmente scavalcando gli uomini mercato.
Nel frattempo, comunque, Ausilio non aspetta seduto sulla riva del fiume che il Napoli abbassi le sue pretese. Il rischio che alla fine le condizioni per l'arrivo del tanto agognato (da Mazzarri) Behrami non si creino è comunque alto, pertanto il direttore dell'area tecnica sta lavorando su altri tavoli al fine di non farsi trovare impreparato. Non a caso, dalla Spagna continuano ad arrivare voci insistenti circa l'arrivo di Casemiro dal Real Madrid, con la formula del prestito secco. Lo stesso Ausilio, parlando del giovane brasiliano, lo ha definito un'opportunità di mercato, ma ancora non ha affondato il colpo. Evidentemente si vuole prima capire quanto margine di discussione possa esserci sul fronte Behrami prima di mettere le mani su un'altra opzione, più agevole da raggiungere e decisamente meno onerosa. Sempre che il Real e il diretto interessato non si stanchino di aspettare.
Tra l'altro, anche se il Napoli mostrasse improvvisa disponibilità a trattare, l'Inter in questo momento farebbe fatica a offrire del cash immediato, vista la mancata cessione di uno tra Guarin e Alvarez e, in seconda battuta, di Kuzmanovic, oggi l'unico mediano in rosa ma sempre a rischio partenza. Numerosi dunque i pezzi di questo puzzle, molto dipenderà dal tempismo con cui s'incastreranno (sempre che ciò accada). Mazzarri attende sperando di riavere il suo perno tattico, Ausilio batte anche altre piste per non lasciarlo a mani vuote. Ma la prossima mossa tocca a Behrami.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 12:00 Oliver per Ajax-Inter: sarà il quarto precedente coi nerazzurri. Il bilancio è favorevole
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"
- 09:10 Champions, Beccantini: "Chi giocherebbe nello squadrone del Triplete?"
- 08:56 Van der Meyde: "L'Ajax gioca male, l'Inter può approfittarne. Occhio a Weghorst"
- 08:42 Champions, Benitez: "Chivu deve fronteggiare una situazione strana, frutto di tanti piccoli micro-traumi. Bisogna intervenire subito"
- 08:28 CdS - Lautaro e Barella: la riscossa deve iniziare da loro due. La centralità nel progetto...
- 08:14 CdS - Verso l'Ajax: Dimarco e De Vrij dal 1'. Sucic c'è, Bonny con Lautaro?
- 08:00 GdS - Non solo Martinez: Chivu modifica l'Inter. Da De Vrij a Sucic: diversi cambi in vista dell'Ajax
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"
- 16:30 La Russa: "L'Inter deve fare giocare i nuovi, se no è inutile averli comprati. E tra questi metto anche Frattesi"
- 16:20 Tudor: "Grande gioia nell'aver battuto l'Inter che è la più forte degli ultimi 5 anni. Ma potevamo far meglio"
- 16:14 Locatelli: "Entusiasti dopo il derby d'Italia vinto, ma con l'Inter abbiamo sbagliato molto. Ecco cosa ci è mancato"
- 16:00 Derby d'Italia, Zoff assolve i portieri: "Giornata sfortunata per Di Gregorio e Sommer. Ma le colpe non sono solo loro"
- 15:45 San Siro, il Comitato propone un nuovo referendum al Collegio dei garanti del Comune di Milano
- 15:31 Tacchinardi: "Thuram? Io e mio fratello non ci saremmo mai comportati così. All'Inter manca volersi sporcare le mani"
- 15:16 Primo stop stagionale per Dybala: gli esami evidenziano una lesione, l'argentino salterà il derby
- 15:02 Lecco, Metlika: "Vecchi dice che siamo da vertice? Guardiamo partita per partita"
- 14:48 Damiani: "Per l'Inter è solo una crisi passeggera. Con l'organico al completo tornerà protagonista"
- 14:33 Romano: "Mourinho pronto a ripartire. Ma per ora il discorso Inter non sussiste: resta la fiducia in Chivu"
- 14:19 Pazzini: "Juve-Inter? Non mi aspetto un ultimo quarto d'ora così da una squadra esperta"