Sono alcuni anni che in Argentina si punta al rimpatrio di giocatori maturi affermatisi in Europa. Facendo leva sul legame emotivo col club in cui questi hanno esordito o di cui comunque sono tifosi, si contano parecchie società che hanno messo a segno colpi importanti.
Il caso più noto, nonché il primo, è quello di Trezeguet che è approdato a coronamento di un sogno al ‘suo’ River per poi trasferirsi al Newell’s. Ci sono poi proprio quelli del Newell’s, che oltre al francoargentino si sono aggiudicati gli ex Heinze e Maxi Rodríguez e di recente il tifosissimo Banega, e del Boca che dal canto suo via Vélez ha riportato a casa Gago.
In un momento storico di sostanziale involuzione del calcio locale, il desiderio di tornare a contare su campioni in grado di dare lustro al movimento è un desiderio diffuso che di questi tempi appare possibile solo ricorrendo ai prestiti o approfittando di contratti in scadenza. E, a prescindere dalle manovre dei club, navigando in rete o girando per le strade si può testare il polso di questa nuova febbre che in molti casi coinvolge i protagonisti dell’Inter di oggi - fra le squadre europee che maggiormente si affidano ad argentini.
Ecco allora come sono viste queste vicende dall'altra parte dell'Atlantico.
Diego Milito, in scadenza di contratto, aspetterà presumibilmente la fine del campionato per ufficializzare il ritorno al Racing. Nel frattempo all’ingresso di Avellaneda, località in cui hanno sede i biancocelesti, sullo schermo digitale che a settimane alterne viene concesso appunto al Racing e all’Independiente a seconda di chi gioca in casa, vengono già riproposte immagini delle sue prodezze quando vestiva ancora quei colori. Il tutto mentre la sua maglia dell’Inter continua a essere indossata da tanti tifosi academici a testimonianza di un affetto mai sopito.
Altro giocatore in scadenza di contratto a cui si punta è Samuel. Come noto, il Principe ha provato a convincerlo a seguirlo al Racing ma per stessa ammissione del difensore in Argentina lui preferirebbe rivestire la maglia del Boca o tutt’al più quella del Newell’s, con cui iniziò a giocare. Proprio il club rosarino, però, non ha fatto ulteriori proposte dopo quelle dello scorso anno quindi la speranza di tanta gente di rivederlo un giorno in rossonero rimane ma verrà probabilmente frustrata. Sul fronte xeneize invece l'argomento è trattato con più insistenza e per esempio Planeta Boca Juniors ha lanciato addirittura un sondaggio per scoprire se alla gente un'ipotetica coppia centrale composta dal Muro e il Cata Diaz sarebbe ben vista.
All’Independiente rivorrebbero Cambiasso. Mentre il Kun Agüero da Manchester si sta impegnando in prima persona per aiutare finanziariamente il club del suo cuore, dopo il recente ritorno del Pocho Insúa ma il precedente addio al calcio giocato di Gabriel Milito, fratello di Diego legato ai suoi rivali, al Rojo si è alla disperata ricerca di maggiore identità. L’attuale situazione sportiva e societaria, però, con la militanza in B ed elezioni presidenziali da tenersi soltanto a luglio - che vedranno certamente la discesa in campo di Moyano che non piace a tutti nell'ambiente compreso chissà lo stesso Cuchu - checché ne pensi lo stesso giocatore di un suo ritorno all’antico piuttosto che dell’accettazione del nuovo contratto con l’Inter o invece un'esperienza americana (come riportato di recente da Telesur), induce a pensare che ai tifosi non resti che sognare. In quanto al River, altra sua ex squadra, il nuovo presidente D'Onofrio sembra piuttosto propenso a battere le piste di Aimar e Saviola e quella pur difficile di D'Alessandro.
Altro calciatore di cui si ha molta nostalgia è Ricky Álvarez. Impensabile che torni al Vélez. Il suo talento per come espresso almeno in Argentina resta però un rimpianto per i sostenitori del Fortín che, pur essendosi consolati col rientro di un redivivo Zárate attuale capocannoniere del campionato, nelle ultime stagioni hanno perso troppi idoli.
Per finire la vicenda di cui meno si parla: quella che vede protagonista Carrizo. La sua involuzione resta un mistero. Affermatosi nel River a suon di grandi prestazioni e rigori parati per poi sostanzialmente fallire in Italia, fra Lazio e Inter, il suo contratto scade il prossimo anno. Unica possibilità di riportarlo in Argentina sarebbe quindi il prestito ma almeno al club millonario proprio un nuovo para-rigori, Chichizola, gli sbarrerebbe la strada: né tifosi né società, quindi, presumibilmente si inclinerebbero a riprenderlo nonostante sia amatissimo. L’unica alternativa che gli rimane per tornare a giocare regolarmente sentendosi ancora un po’ a casa, attorniato da connazionali, né al River né all’Inter, sembra allora essere quella del Valencia – club tradizionalmente imbottito di argentini che in linea con la sua storia è allenato da Pizzi, è titolare del cartellino di Banega e sta prendendo De Paul che, per chiudere il cerchio, non riuscirà a incrociare il proprio destino al Racing con quello di Milito.
Andrea Ciprandi
http://andreaciprandi.wordpress.com/
http://pilloleargentine.wordpress.com/
http://racingclubitalia.wordpress.com/
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"
- 16:30 La Russa: "L'Inter deve fare giocare i nuovi, se no è inutile averli comprati. E tra questi metto anche Frattesi"
- 16:20 Tudor: "Grande gioia nell'aver battuto l'Inter che è la più forte degli ultimi 5 anni. Ma potevamo far meglio"
- 16:14 Locatelli: "Entusiasti dopo il derby d'Italia vinto, ma con l'Inter abbiamo sbagliato molto. Ecco cosa ci è mancato"
- 16:00 Derby d'Italia, Zoff assolve i portieri: "Giornata sfortunata per Di Gregorio e Sommer. Ma le colpe non sono solo loro"
- 15:45 San Siro, il Comitato propone un nuovo referendum al Collegio dei garanti del Comune di Milano
- 15:31 Tacchinardi: "Thuram? Io e mio fratello non ci saremmo mai comportati così. All'Inter manca volersi sporcare le mani"
- 15:16 Primo stop stagionale per Dybala: gli esami evidenziano una lesione, l'argentino salterà il derby
- 15:02 Lecco, Metlika: "Vecchi dice che siamo da vertice? Guardiamo partita per partita"
- 14:48 Damiani: "Per l'Inter è solo una crisi passeggera. Con l'organico al completo tornerà protagonista"
- 14:33 Romano: "Mourinho pronto a ripartire. Ma per ora il discorso Inter non sussiste: resta la fiducia in Chivu"
- 14:19 Pazzini: "Juve-Inter? Non mi aspetto un ultimo quarto d'ora così da una squadra esperta"
- 14:05 Bordon difende Sommer: "Ingiusto buttargli la croce addosso. Chi vuole il cambio fa discorsi da Bar Sport"
- 13:52 Zalewski-Atalanta, mai correlazioni con l'operazione Lookman: la Dea ha chiesto all'Inter un''assicurazione'
- 13:38 La Repubblica - San Siro, incontro tra club e vicesindaca: giovedì il voto?
- 13:24 GdS - Spettatori allo stadio: Inter sul podio d'Europa dietro solo a United e Real
- 13:10 Condò: "Juve-Inter a ritmi da Premier League. Il sorpasso Milan accentua il nervosismo nerazzurro"
- 12:57 Allegri sorride, gli esami alleggeriscono il Milan: nessuna lesione per Pavlovic e Maignan
- 12:42 Bookies - Chivu, futuro all'Inter sempre più in bilico. E sale in lavagna la suggestione Mourinho
- 12:28 CdS - Chivu e la dirigenza compatti: serve subito una sterzata. Ma i segnali positivi non mancano
- 12:14 La Repubblica - Inter senza grinta, Chivu deve rimediare. Marotta più clemente che con Inzaghi: ecco perché
- 12:00 JUVE-INTER, è ancora DURA da digerire: i SOLITI MOSTRI. CHIVU COLPEVOLE? I casi SOMMER e THURAM...
- 11:45 Cesari: "Bonny-Thuram sul gol di Adzic? Tocco lieve, ma c'è un grosso errore"
- 11:37 Nazionali, dal 2026 cambia la sosta di settembre: tre settimane di stop e quattro gare previste
- 11:30 Trevisani: "Stiamo demonizzando Thuram che è capocannoniere. Sommer? Mettete dentro Martinez di corsa"
- 11:15 Adani: "Monaco resterà nel cuore degli interisti a vita. Diamo tempo a Chivu, anche la società deve aiutarlo"
- 11:02 Ranocchia: "Thuram? So cosa ha detto al fratello, ma non era il momento giusto. L'Inter si rialzerà perché..."
- 10:48 TS - Ajax-Inter, non solo Josep Martinez: anche Sucic pronto a prendersi una maglia dal 1'
- 10:34 Ajax-Inter, le attività della vigilia: allenamento ad Appiano, Chivu in conferenza nel tardo pomeriggio
- 10:20 Ajax-Inter, squadra arbitrale quasi tutta inglese: la designazione dell'Uefa
- 10:06 TS - Thuram, comportamenti sgraditi anche alla società: il francese dovrà ricomporre la frattura