Prima giornata di Serie A in archivio, tanti i temi e gli episodi sotto la lente d'ingrandimento, o forse è meglio dire sotto l'occhio sempre vigile del VAR, il Video Assistence Referee (o la Video Assistenza Arbitrale per i patrioti della lingua) che in Italia inizia a essere testata già da questo campionato. Debutto giudicato positivo da tutti gli addetti ai lavori (Pistocchi non siede più nell'arena di Premium per cui siamo costretti a escluderlo dalla categoria), ma per avere un quadro più lucido e chiaro del suo utilizzo, nonché dei possibili risvolti nel nostro campionato, abbiamo sentito il parere del massimo esperto mondiale di VAR, il Signor Piernicola Tagliamassa, inventore e promotore attivissimo di un calcio futurista e sempre più incentrato sul supporto tecnologico. Per intervistarlo abbiamo accettato di raggiungerlo all'interno del suo caveau-laboratorio in Giappone, costruito fra i crateri e le colate laviche del Monte Fuji che, secondo il suo parere, "tengono alla larga occhi troppi curiosi e indiscreti". Ma non la nostra caparbieria.
Signor Tagliamassa, immaginiamo che anche dal Giappone avrà seguito l'inizio della Serie A. Possiamo dire "buona la prima" del VAR?
"Intanto chiarisco subito una cosa. Non si dice né "il VAR" né "la VAR". Come hanno spiegato anche alle squadre Rosetti e Rizzoli, si dice "AL-VARO". Con "AL", che è l'articolo determinativo arabo, e la "O" finale per rendere il nome più carino, come se si stesse parlando di un immigrato da inserire a poco a poco nella nostra società, per farlo diventare un nostro caro amico".
Chiaro... Possiamo dire allora buona la prima di AL-VARO?
"Certamente, d'altronde noi non avevamo dubbi. Si tratta di un aiuto enorme per arbitri, guardalinee e per le stesse squadre. Capiteranno anche gli episodi al limite, ma per quelli stiamo valutando di inserire il supporto di Fabio Caressa: lui calcolerà il cono d'ombra, l'ipotenusa dei triangoli rettangoli formati dagli assi dei giocatori, applicherà la costante di Boltzmann e infine valuterà se il movimento del calciatore "offendente" sul calciatore "offeso" è congruo oppure no".
Dunque uomo e macchina ancora insieme. Come valuta l'esordio a Torino in Juventus-Cagliari, con il rigore segnalato contro la Juve (parato poi da Buffon) e il gol di Dybala dopo un presunto tocco con il braccio ignorato da AL-VARO?
"Sul rigore fischiato contro la Juve devo ammettere che AL-VARO si è quasi fatto trovare impreparato. I rigori concessi dai bianconeri sono sempre stati molto rari, per questo siamo rimasti tutti molto sorpresi quando abbiamo rivisto il replay con Alex Sandro che ha colpito il giocatore avversario e non il pallone. C'è voluto del tempo per prendere una decisione del genere... Sul tocco con il braccio di Dybala posso dire che dobbiamo abituarci a questo tipo di giocate. Presto infatti vedremo in campo giocatori con arti meccanici, teste meccaniche, piedi meccanici, perciò quelle parti del corpo non saranno più loro ma dovranno essere considerati veri e propri corpi estranei e quindi non sanzionabili. Ed entro il 2050 ogni squadra sarà composta solo ed esclusivamente da robot".
Questa sì che è una grossa novità. Tornando al presente, in Inter-Fiorentina si è perso altro tempo per un contatto dubbio in area di rigore nerazzurra, ma poi l'arbitro non ha decretato il fallo facendo riprendere l'azione da dove era stata interrotta.
"Anche queste tempistiche più o meno lunghe ci possono stare. Come si legge nel referto del direttore di gara, durante l'azione un addetto ad AL-VARO era andato un attimino in bagno, mentre l'altro era impegnato a preparare i tramezzini per l'intervallo".
Insomma, come si dice in questi casi, il futuro è oggi e non ci resta che abbracciare questa nuova epoca del calcio?
"Esatto, non bisogna aver paura ma accogliere la novità e tutte le nuove e stupende tecnologie che renderanno ancora più appassionante questo sport. Anche i nostri club si stanno modernizzando. Basti vedere gli stadi oppure, tornando all'Inter, la nuova sala conferenze di Appiano Gentile, ribattezzata Inter Media House. Le nuove poltroncine sono talmente intelligenti che riconoscono quando il soggetto seduto entra in una fase REM, così da mandargli una piccola scarica elettrica che lo risveglia all'istante permettendogli di non perdersi nemmeno un passaggio delle conferenze di Spalletti".
Cambiamo argomento, un aspetto negativo del calcio moderno sono invece i giocatori che disertano le chiamate e gli allenamenti della loro squadra adducendo anche motivi di salute per forzare la cessione a un altro club. Lei che idea si è fatto di questa "moda"?
"Anche in questo caso ci stiamo attrezzando per inserire un sistema computerizzato intelligente in grado di comprendere se il giocatore è davvero impossibilitato a giocare o se sta mentendo sul suo infortunio. Il primo test è stato fatto in segreto con Nikola Kalinic: il computer ha riconosciuto che il giocatore prima di trasferirsi al Milan era davvero "emotivamente turbato" e non poteva allenarsi con la Fiorentina. I primi sintomi di questo turbamento emotivo si sono manifestati quando ha visto la doppietta di Montolivo contro lo Shkendija".
Capitolo scudetto. La prima giornata sembra aver confermato i pronostici con la partenza lanciata delle big: chi è la sua favorita?
“Sarebbe facile dire Benevento, che ha cambiato poco rispetto allo scorso anno e parte con un discreto vantaggio rispetto alle altre. Ma io quest’anno vedo lanciatissima anche la Roma. Di Francesco conosce bene l'ambiente romano e sa che sull'amatriciana ci va sempre e solo il pecorino e nessun altro formaggio”.
Dal mercato secondo lei arriveranno altri colpi?
"Mi aspetto ancora un ultimo lampo dell'Inter. Un uccellino mi ha detto che potrebbe arrivare Messi. Gli unici che mi credono sono Del Piero e qualche giornalista che segue il mercato, anche loro parlano con gli uccellini”.
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DaniAlfieri
Altre notizie - Il Calcio Parallelo
Altre notizie
- 21:55 liveIl POST PARTITA di BOLOGNA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 21:50 LIVE - Bologna-Inter 1-1, 91': iniziati i cinque minuti di recupero, Martinez salva il risultato su Fabbian
- 19:40 Buffon: "Bologna-Inter, ci sarà da divertirsi. Stage per Nazionale? Utile, ma sappiamo che è complicato"
- 19:36 Materazzi: "Non mi aspettavo Lautaro fuori. Inter più forte dell'anno scorso? C'è una cosa che fa ben sperare"
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"
- 19:10 Bonny a SM: "Cerco sempre di fare bene. Thuram, Pio e Lautaro sono grandi giocatori"
- 19:10 Bonny a ITV: "Contro il Bologna non è mai facile. Daranno tutto, ma lo faremo anche noi"
- 19:08 Bologna, Castro a SM: "L'Inter è una grande squadra. Lautaro? Mi piacerebbe giocare con lui nell'Argentina"
- 19:00 Serie A, Milan-Como a Perth. Salvini non ci sta: "Una fesseria"
- 18:47 GdS - Frattesi, niente da fare: anche col Bologna andrà in panchina. In difesa torna titolare De Vrij
- 18:45 Gesto lodevole degli ultras dell'Inter: una delegazione porta dei regali ai piccoli pazienti del San Carlo
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"
- 13:24 SM - Buone notizie per l'Inter: Carlos Augusto recuperato per il Bologna. Il programma dei nerazzurri
- 13:10 Thuram: "Inzaghi tra i migliori allenatori al mondo, avrà successo ovunque andrà"
- 12:56 Chivu: "Supercoppa un'opportunità, vogliamo onorarla. In Arabia Saudita ci sono allenatori europei di livello"
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un tecnico eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI
- 11:16 Sky - Bologna-Inter, occasione per Frattesi: il centrocampista titolare in Supercoppa
- 11:02 GdS - Chivu vs Italiano: il romeno a caccia della sua prima finale da allenatore
- 10:48 GdS - Bologna-Inter semifinale inedita: sarà un esame per entrambe
- 10:34 TS - Frattesi congeniale per la Juventus. Tutto ruota attorno a costi e formula: il punto
- 10:20 Corsera - Turnover Inter, due motivi alla base delle scelte di Chivu per il Bologna
- 10:06 TS - Inter, serve l'esterno: Palestra vale già 40 milioni, ma se si vince la Supercoppa...
- 09:52 Napoli-Milan, nota dei partenopei: "Frasi offensive reiterate di Allegri a Oriali, non passi inosservato"
- 09:38 TS - Inter, Pio Esposito insegue il grande slam: può andare a segno in tutte le competizioni
- 09:24 TS - Martinez in porta e non solo: le idee di Chivu in vista di Bologna-Inter
- 09:10 Bologna, Di Vaio: "La Supercoppa è un sogno e vogliamo provare a essere all'altezza"
- 08:56 GdS - Chivu ha già scelto gli eventuali rigoristi: l'elenco. Occhio a Ravaglia...
- 08:42 Cruz: "Chivu scelta vincente: non dimentichiamo cosa ha rischiato l'Inter. Lautaro? Trascinatore assoluto. Thuram, Esposito e Bonny..."
- 08:28 CdS - Dubbio Lautaro, dentro Martinez e De Vrij: la probabile formazione
- 08:14 GdS - Thuram-Bonny in attacco, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Bologna-Inter - Chance per Martinez. De Vrij e Bonny dal 1'?
- 00:00 Gli zero titoli siano da monito
- 23:45 Mark Tatum: "Il Milan punta NBA Europe? Era un esempio, sono diversi i soggetti interessati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Il Napoli ha vinto meritatamente. Questo ko è un'opportunità, ora testa al campionato"
- 23:15 Napoli, Di Lorenzo: "Bologna e Inter sono due grandi squadre, speriamo di vincere"
- 23:00 La Fiorentina non esce dalla crisi: i viola perdono anche a Losanna. Tutti i risultati di Conference League
- 22:46 Napoli, Conte punge: "Qui perché ce lo siamo guadagnato, non su invito. Bologna e Inter molto forti, aspettiamo"
- 22:32 Napoli, Hojlund: "Inter o Bologna? Per me è uguale. Abbiamo la possibilità di vincere un trofeo"
- 22:18 Union Brescia, Balestrero: "Lavoriamo sull'Inter, c'è poco tempo e ci servono punti"
- 22:04 Supercoppa, il Napoli manda ko il Milan con Neres e Hojlund: in finale sfida con Bologna o Inter
- 21:50 Savoldi: "Bologna non favorito contro l'Inter, ma questo può aiutare. Chivu parla poco e bene"
- 21:35 Non solo San Siro: il Cagliari presenta il PEF per il nuovo stadio. Il presidente Giulini: "Passaggio fondamentale"
- 21:21 Moniti rosei non richiesti: meglio "Chi troppo vuole, nulla stringe" o "Chi non risica, non rosica"?


