Era una notte milanese gelida e nebbiosa quando il direttore Sabatini, svegliato di soprassalto dal solito bisogno impellente di nicotina, saltò fuori dal letto con addosso il suo pigiama rosso a righe, si abbottonò con un cappotto lungo e scuro e corse via di casa in uno stato febbrile. Aveva dimenticato le sigarette in ufficio. Sapeva che a quell'ora - il display della sua Mercedes segnava le 2:13 e una temperatura di 3° quando si mise al volante - non si sarebbe visto né incontrato con nessuno, eccezion fatta per un'eventuale conference call che sarebbe potuta arrivare dai quartieri Suning in Cina, e alla quale non si sarebbe potuto proprio sottrarre per non rischiare di perdere gli eventuali no alle eventuali sue richieste d'aumento di budget da parte degli Zhang.
Adesso, però, pensava solo al gusto della sigaretta che gli mancava quanto la carbonara dar Bottarolo, figurarsi se aveva voglia di fare l'ennesimo punto sul mercato dell'Inter e di quell'altra squadra cinese di cui non ricordava mai il nome. Schizzò via per le strade deserte di Milano e arrivò sotto la sede del club nerazzurro, segnando di fatto un nuovo record personale. Per 22 secondi aveva messo a repentaglio il primato incontrastato di Balotelli, raggiunto dopo tante prove nel luglio del 2014 (ma in quella notte di luglio il tragitto era stato.da casa di SuperMario all'Hollywood Rythmoteque). Scese dall'auto e vide che la finestra del suo ufficio era rimasta aperta. Davvero strano, forse cominciava a dimenticare troppe cose. Si sentì malinconicamente un po' più vecchio.
Prese l'ascensore, che per salire al sesto piano pareva metterci un'eternità, quasi quanto un recupero di Orsato, e si avvide che anche la porta del suo ufficio era rimasta semichiusa. La aprì di scatto.
"Direttore, finalmente", lo accolse una voce ispanica nell'oscurità della stanza, "ti stavo aspettando".
Sabatini accese la luce: rimase incredulo. "Simonian?", e s'alzò il colletto del cappotto per tentare di tenere nascosto il pigiama a righe, ma il pantalone e le pantofole lo tradivano.
"E chi sennò?", rise l'agente che stava seduto sulla poltrona vicino alla finestra. "Ti conosco da quando eri a Palermo, sapevo che senza le tue sigarette ti saresti piombato in ufficio a cercarle, anche in piena notte. Ovviamente sono stato io a a far cambiare l'aria, il fumo mi stava facendo soffocare".
Sabatini fu sollevato, non era stato lui a dimenticare né le sigarette né la finestra aperta, e tornò a sentirsi più giovane. "Okay, adesso ridammi il mio pacchetto e spiegami perché dopo ieri sera dobbiamo vederci di nuovo alle 3 notte".
Simonian lo accontentò. "Io ho qualcosa che interessa a te, intendo oltre a questo", e gli porse il pacchetto da venti morbido con le ultime sei sigarette, "ma tu hai pure qualcosa che interessa a me".
Sabatini fece schioccare l'accendino, tirò la prima boccata e si distese all'indietro sull'altra poltrona di fronte a Simonian, fregandosene stavolta di mostrare il pigiama. Risollevò la testa. "Sentiamo".
"Tu vuoi Pastore, io in cambio ti chiedo un piccolo favore. Un'inezia comparata allo sforzo che dovrò fare per convincere il PSG a liberare il Flaco. Senza contare, poi, che ho già parlato con Javier dell'ingaggio: dovrebbe starci...".
"E quale sarebbe questo piccolo favore?", chiese rauco Sabatini, che per l'effetto della nicotina era più lucido e concentratissimo nell'ascoltare parola per parola quali fossero le richieste dell'agente.
"Riguarda Ricky. Come sai quest'anno alla Sampdoria ha dei problemi con quel mister...".
"Non gioca perché Giampaolo preferisce far giocare altri, ma l'Inter non c'entra più nulla. Ormai è tutto della Samp".
"Lo so, lo so", replicò Simonian. "Pensavo però ad una cosa. Mettiamo che l'Inter riesca a prendere Pastore solo dopo aver fallito l'assalto a Ricky Alvarez...".
"Che vuoi dire?", domandò perplesso Sabatini, che non riusciva a capire dove volesse arrivare l'agente.
"Dico che quando verrai chiamato da qualcuno della stampa, svelerai che il primo obiettivo dell'Inter è Alvarez", e gli fece un occhiolino, "però sarà difficile arrivare a lui perché sai che lo seguono pure il PSG, lo United, i cinesi... Fai tu, inventati qualche nome. Così magari spunta il Milan, oppure qualche club inglese com'è successo per João Mario. Capiscono che Ricky è ancora un calciatore importante. Gli offrono un bel contratto, pagano la Samp e siamo tutti felici e contenti. Con Pastore che verrebbe all'Inter".
Sabatini rimase fermo qualche attimo a pensarci su. Era un piano arzigogolato ma poteva funzionare. "Chi lavora oramai alla stampa?", spiegò a Simonian. "Volevi dire Di Marzio, ma a lui sarà difficile darla a bere. Forse a quell'altro col topo in testa... L'indomani la notizia si sparge sui giornali... Sì, possiamo provarci. Dopotutto ci siamo riusciti con la storia di João Mario al PSG".
I due si diedero appuntamento per la sera successiva. "Stavolta prova a essere puntuale", scherzò Simonian, ma Sabatini lo gelò subito con un'occhiataccia. ll direttore si chiuse il cappotto e salì sulla sua auto, il display segnava le 3:41 e ancora 3°. Sospirò guardando il pacchetto di sigarette rimasto vuoto. Lo gettò dal finestrino, spinse la pantofola sull'acceleratore e sfrecciò via nella notte alla ricerca di un distributore automatico.
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DaniAlfieri
Altre notizie - Il Calcio Parallelo
Altre notizie
- 13:14 GdS - Inter, aumenta l'ottimismo per Lautaro: domani rientrerà in gruppo. Pavard verso una maglia da titolare
- 12:59 La rissa tra tifosi di Atalanta e Inter si trasforma in tragedia: giovane ucciso a Bergamo, arrestato un 19enne
- 12:44 Asllani: "Champions, c'è voglia di rivincita per un motivo. Scudetto? Nel calcio non si sa mai. Sul rigore ha deciso Arna"
- 12:29 Sky - Buonissime notizie da Appiano: Pavard 'vede' il Barcellona. Lautaro lavora a parte: sarà convocato se...
- 12:15 TS - Lautaro, recupero non impossibile per Inter-Barcellona: per lui e Pavard le prossime ore saranno decisive
- 12:00 Qui Barcellona - Pessime notizie per Flick: Baldé non recupera. Lewandowski part-time
- 11:46 Repubblica - Inter, vittoria in sordina in un clima surreale: la testa è al Barcellona. Lautaro farà di tutto per esserci
- 11:32 Pagelle TS - Zalewski spina nel fianco: voto 7. Seguono Asllani e Carlos Augusto
- 11:18 TS - Il Comitato 'Sì Meazza': "San Siro sotto vincolo da gennaio 2025". I documenti del Comune dicono altro
- 11:03 Angolo Tattico - L'intraprendenza della catena di sinistra nerazzurra, la mossa di Zanetti che non paga
- 10:49 Polsi fasciati in casa Barça, il medico Scorcu: "Penso più a un giocatore scaramantico"
- 10:35 Serena: "L'attacco ha scarsa autostima, chi gioca deve tentare il dribbling e la giocata"
- 10:20 Champions League, designati gli arbitri delle semifinali: Inter-Barcellona affidata a Marciniak. Higler al VAR
- 10:06 Moviola CdS - Manganiello bocciatissimo: la conferma arriva da Zanetti
- 09:52 Pagelle CdS - Arnautovic si sbatte, De Vrij una garanzia, ma il migliore è Asllani
- 09:38 CdS - Lautaro e Pavard: c'è fiducia in vista del Barcellona
- 09:24 Champions più scudetto, Capello: "Il mio Milan senza turnover, Inter poco umile dopo il Bayern. Barcellona? Mi spaventa una cosa. E Lewandowski..."
- 09:10 Pagelle GdS - Asllani merita i complimenti, Zalewski la conferma. Male Correa-Arnautovic
- 08:56 GdS - Lautaro ci prova, Pavard corre forte: l'Inter spera di recuperare entrambi
- 08:42 Moviola GdS - Manganiello imperfetto: serve il VAR per dare rigore e manca il rosso a Duda
- 08:28 GdS - Scudetto verso Napoli: l'Inter dovrà riflettere su punti persi e mercato flop
- 08:14 Candreva: "Dell'Inter ho un ricordo bellissimo. Volevo un trofeo europeo, ci siamo andati vicinissimi..."
- 08:00 Basta un tassello nerazzurro ad archiviare la pratica Verona: minimo sforzo, massima resa. Ora il sogno Champions
- 00:27 videoAll'Inter basta un rigore di Asllani, 1-0 al Verona e -3 sul Napoli: gol e highlights del match
- 00:05 Barcellona, Flick: "Gavi sta bene, ma domani vedremo". Poi l'annuncio sulla porta
- 00:00 In campo e in curva... uniti, fieri, mai domi
- 23:55 Inter-Verona, la moviola - Manganiello, sviste a senso unico: il VAR lo salva sul rigore e 'dimentica' il doppio giallo a Duda
- 23:54 Inter-Barcellona, la Nord cancella lo sciopero. L'invito è di arrivare "con la testa giusta"
- 23:49 Per l'Inter sarà ancora Champions League: la vittoria col Verona certifica aritmeticamente la qualificazione
- 23:43 Josep Martinez in conferenza: "San Siro un inferno martedì? Sarà un fattore. Per il Barcellona studieremo anche i rigori"
- 23:43 Verona, Zanetti in conferenza: "L'Inter ha due squadre, parlare di riserve è un'offesa. Poco coraggio nel 1° tempo"
- 23:32 Martinez a ITV: "Importante farci trovare pronti. A San Siro è difficile per tutti"
- 23:32 Verona, Zanetti a DAZN: "L'Inter ha qualità nello stretto, il rigore ha portato la partita su un binario sbagliato"
- 23:31 videoInter-Verona 1-0, Tramontana: "Contento per Asllani. Ora la partita dell'anno. Su Lautaro..."
- 23:30 Farris in conferenza: "No comment su Conte. Scudetto o Champions? Sembra assurdo, ma abbiamo più chance in Europa"
- 23:23 Asllani a ITV: "Era importante vincere oggi, ci aspettiamo tanti tifosi martedì"
- 23:23 Martinez a DAZN: "Barça? A San Siro sarà diverso rispetto all'andata. Daremo tutto per arrivare in finale"
- 23:23 Verona, Zanetti a Sky: "L'Inter ha tutte le carte in regola per battere il Barcellona e penso riuscirà a farlo"
- 23:21 Farris a ITV: "La palla è passata nelle mani del Napoli, ma vogliamo restare pronti"
- 23:20 Farris a DAZN: "Taremi giocatore eccezionale, se Lautaro non dovesse farcela è candidato per martedì"
- 23:16 Verona, Niasse in conferenza: "Impareremo da questo match. Ora ci aspettano tre finali"
- 23:10 Farris a Sky: "Lautaro col Barça, ad oggi è più no che sì. Per Yamal studieremo qualcosa, certo che lui..."
- 22:57 Inter-Verona, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:57 Zalewski a DAZN: "È importante restare attaccati al Napoli. Parlando con Inzaghi ho capito perché l'Inter è così forte"
- 22:56 Asllani a Sky: "Cosa serve per battere il Barça? Voglia e qualità, loro sono i più forti"
- 22:55 Asllani a DAZN: "Siamo un grande gruppo. Finale di Champions? Contro il Barça la partita più importante dell'anno"
- 22:53 Zalewski a Sky: "Mi sono inserito benissimo, questo è un gruppo eccezionale"
- 22:40 Inter-Verona, Triplice Fischio - Asllani dal dischetto, poi pilota automatico. Tre punti anti fuga (del Napoli)
- 22:40 Napoli di punizione, Inter di rigore: un penalty di Asllani basta per battere il Verona, il treno Scudetto non scappa
- 22:40 liveIl POST PARTITA di INTER-VERONA: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 22:36 Inter-Verona, le pagelle - Asllani imita Calhanoglu, De Vrij certezza. Zalewski contro la noia
- 21:49 Inter-Verona, il pubblico nerazzurro risponde presente: oltre 70.200 spettatori
- 20:33 Sky - Lautaro punta il Barça: recupero difficile ma lui vuole bruciare le tappe. Decisive le prossime 48 ore
- 20:27 Farris a Sky Sport: "O vinciamo o non possiamo più sperare. Chi giocherà farà una grande prestazione"
- 20:25 Verona, Zanetti a Sky: "Pensiamo di gara in gara. Quota salvezza? Non so quanti punti serviranno"
- 20:25 Verona, Zanetti a DAZN: "L'Inter è fortissima e vorrà dimostrarlo. Dobbiamo essere umili e affamati"
- 20:24 Farris a DAZN: "Thuram e Dumfries hanno fatto l'impossibile per mettersi a disposizione. Lautaro farà lo stesso"
- 20:19 Zielinski a Sky Sport: "Dobbiamo vincere stasera e le altre tre, i conti si faranno alla fine"
- 20:15 Zielinski a ITV: "Dobbiamo vincere e sperare che gli altri scivolino, importante anche per martedì"
- 20:15 Verona, Tchatchoua a DAZN: "Partita importante per la nostra stagione, vogliamo restare in Serie A"
- 20:14 Zielinski a DAZN: "Spero di tornare presto al top della forma. Non è ancora finita, dobbiamo essere pronti"
- 20:08 Al Napoli basta una punizione di Raspadori per espugnare Lecce e allungare temporaneamente in vetta
- 20:01 Frey a ITV: "Martinez valido, sarà il futuro dell'Inter. Mi aspetto segnali da Arnautovic e Correa"
- 19:42 Roma Primavera, Mannini: "Con l'Inter partita bellissima, che potrebbe ricapitare più avanti"
- 19:27 Stringara: "L'Inter contro il Barcellona può giocarsela benissimo, ha dimostrato di saper reagire"
- 19:12 Como, Fabregas: "Serie A campionato molto difficile, il catenaccio italiano non esiste"
- 18:58 Antonio Tiberi, la speranza italiana al Giro 2025: "Simpatizzo per l'Inter per un motivo"
- 18:44 Le big europee pazze di Mastantuono. Parla uno dei suoi formatori: "Ecco qual è la sua squadra ideale"
- 18:29 Colpo Dinamo Zagabria in casa dell'Hajduk, Sucic firma il gol del definitivo 3-1. Ed esulta in stile CR7
- 18:15 Bologna, Italiano: "Umano sbagliare qualche partita. Basti pensare all'Inter dopo il Bayern"