Settimana da dimenticare per l'Inter che archivia nel peggiore dei modi questi sette giorni. Dopo la sconfitta europea in casa del Trabzonspor, l'Under 20 di Zanchetta ospita la Lazio mandando in scena un mezzo remake della prestazione di ieri dell'Inter di Inzaghi a Parma e dopo un primo tempo che lasciava ben sperare, cade nella seconda frazione per via del guizzo vincente di D'Agostini su azione da corner. Alla squadra di Pirozzi basta il gol del numero 9 per agguantare tre fondamentali punti che rilanciano i capitolini per la corsa alla zona playoff e inchiodano gli interisti, fermi a 63 punti. Ancora una volta la squadra di Zanchetta paga qualche errore individuale di troppo che vizia un match completamente alla portata dei padroni di casa, che Che trovano anche la via del gol con Venturini che però tocca platealmente la palla col braccio, ma poi perdono intensità e lucidità col passare dei minuti e non trovano mai un varco per far male agli ospiti. Dal canto loro i ragazzi di Pirozzi chiudono bene i disperati tentativi dell'Inter nel finale di riacciuffare il risultato e a festeggiare sono i biancocelesti. Domenica nera per l'Inter che conclude coerentemente in bruttezza la settimana.
---------------
IL TABELLINO
Reti: 62' D'Agostini (L).
INTER (4-3-3): 1 Calligaris; 19 Della Mora, 26 Garonetti (15 Perez 75'), 6 Maye, 17 Motta (3 Cocchi 53'); 16 Venturini, 14 Bovo (4 Zanchetta 53'), 29 Topalovic (9 Lavelli 73'); 30 De Pieri, 11 Spinaccè, 27 Pinotti (18 Mosconi 53').
A disposizione: 21 Zamarian, 10 Quieto, 13 Kangasniemi, 28 Romano, 34 Ballo, 37 Vukoje.
Allenatore: Andrea Zanchetta
LAZIO (4-3-3): 22 Renzetti; 24 Zazza, 5 Bordon F., 3 Bordon R., 78 Milani (29 Karsenty 78'); 8 Di Tommaso, 4 Nazzaro, 10 Munoz (2 Ferrari 46'); 17 Serra (19 Sulejmani 78'), 9 D’Agostini, 18 Farcomeni (6 Petta 89').
A disposizione: 1 Bosi, 12 Cipriani, 7 Gelli, 11 Cuzzarella, 25 Marinaj, 28 Ciucci.
Allenatore: Sergio Pirozzi
Ammoniti: Venturini (I), Farcomeni (L), Renzetti (L).
Arbitro: Gemelli
Assistenti: Meraviglia-Iuliano
---------------
RIVIVI IL LIVE di
INTER-LAZIO 0-1
(D'Agostini 64')
90' + 6' - Non basta la manciata di secondi aggiuntiva concessa da Gemelli. Non c'è più tempo, l'arbitro fischia tre volte: la Lazio batte l'Inter per 1-0 e conquista tre importantissimi punti per la corsa alla zona playoff.
90' + 2' - Inter che tenta il possibile per trovare il pari: nerazzurri all'attacco in questi ultimi minuti ma Bordon protegge Renzetti, poi fa in modo che l'estremo difensore si accaparri la sfera così da far ripartire l'azione.
90' + 2' - Nerazzurri che tentano di ripartire ma Mosconi non riesce a tenere in campo un pallone interessante: si riparte con una rimessa laterale per la Lazio.
90' + 1' - Gemelli assegna 5 minuti di recupero.
89' - Crampi per Farcomeni, che non ce la fa a continuare e lascia il posto a Petta.
88' - Problemi alla coscia per Renzetti: interviene lo staff medico.
85' - Altra buon'azione in fase di costruzione dell'Inter che oggi non sembra godere dei favori della Dea bendata e Matteo Cocchi, normalmente impeccabile, non controlla e si dispera.
78' - Doppio cambio anche per la Lazio: Serra e Milani lasciano il campo, al loro posto entrano Sulejmani e Karsenty.
76' - Zanchetta getta nella mischia Alex Perez, che rileva Garonetti.
73' - Zanchetta amplia la batteria offensiva: entra Lavelli per Topalovic.
70' - Tentativo della coppia Cocchi-Spinaccé, ma l'attaccante nerazzurro non sorprende Renzetti: si riparte da rinvio dal fondo per la Lazio.
66' - Farcomeni stende Mosconi: giallo per il 18 della Lazio.
64' - Corner che si rivela provvidenziale per la Lazio che trova il gol con D'Agostini che sbuca alle spalle dei difensori dell'Inter sul pallone lasciato in area da Bordon e beffa Calligaris: vantaggio Lazio!
62' - Milani dalla sinistra cerca D'Agostini, ma il pallone è lungo e Cocchi spizza in corner.
59' - D’Agostini impegna Calligaris. Ma l'estremo difensore interista è attento: neutralizza il pericolo e fa ripartire l'azione offensiva dell'Inter con Spinaccé che però viene fermato dalla bandierina: offside dei nerazzurri, si riparte da calcio di punizione per i laziali.
53' - L'Inter cambia tre uomini: dentro Cocchi, Zanchetta e Mosconi che prendono il posto di Motta, Bovo e Pinotti.
52' - Chance per l’Inter con Pinotti che calcia dal limite dell’area un buon pallone che però s’impenna di poco sopra la traversa.
50' - Doppia chance per Serra: il centravanti biancoceleste prova per due volte la conclusione in porta, murato da Garonetti prima e Della Mora poi. Corner per la Lazio.
48' - Della Mora prova un cross alla cieca, con Pinotti e Spinaccè ben lontani dalla traiettoria. Azione che sfuma.
12.08 - Si ricomincia, primo pallone della ripresa per la Lazio: VIA!
12.08 - Cambio per la Lazio prima dell'inizio della ripresa. Ferrari prende il posto di Munoz.
----------
Primo tempo che per la prima mezz'ora resta in equilibrio e non solo di risultato. Dopo i primi minuti durante i quali anche la Lazio ha cercato e trovato la via verso Calligaris, a gestire il match è la squadra di casa che mette la modalità trazione anteriore e mette in difficoltà la Lazio che non sempre riesce ad uscire dall'imbottigliamento al quale è costretta. Sul finale Venturini, uno dei migliori in campo per i ragazzi di Zanchetta, deliziati da un buon Jack De Pieri tornato a strimpellare, trova il gol, ma lo fa alla Maradona con un tocco abbastanza plateale con l'avambraccio che gli costa anche un'ammonizione.
45' + 2' - Non c'è più tempo per questo primo tempo: squadre negli spogliatoi sullo 0-0
46' - Due minuti di recupero concessi da Gemelli.
45' - Altro corner per l'Inter che trova finalmente la rete con Venturini. Ma Gemelli non si fa beffare, annulla la rete per tocco di mano ed estrae il giallo.
44' - A impensierire Renzetti è De Pieri: servito da Venturini, il 30 dell'Inter abbozza un mezzo tiro a giro che impegna il portiere biancoceleste che, in allungo, spazza in corner. Sulla ribattuta ancora un buon Topalovic dalla distanza tenta il tiro. Ma ancora una volta Renzetti gira in angolo.
43' - Conclusione dal fuori area con Topalovic che però non impensierisce Renzetti.
42' - Ancora Venturini alla ricerca della porta di Renzetti, ma il pallone sfila sul fondo.
37' - Scontro di gioco tra Motta e Farcomeni, col 18 della Lazio che resta a terra dolorante per una botta.
34' - Altra occasione per l'Inter con Pinotti, servito da un buon Venturini che però allunga leggermente il passaggio per il compagno e rendendo di fatto inutile il tentativo di filtrante per il 27 di Zanchetta.
32' - Grande cambio gioco di Milani in apertura per Farcomeni che però non riesce a trovare la freddezza di irrompere in area di rigore.
28' - Va Venturini alla battuta, ma la Lazio intercetta ed esce bene dal pericolo e fa ripartire l'azione.
27' - Fallaccio di D'Agostini in ritardo su Topalovic che prende un brutto pestone sulla caviglia e cade pure male e fa fatica a rialzarsi. Ancora un giallo che non arriva e che probabilmente il 9 della Lazio avrebbe meritato.
24' - Altro tiro da posizione interessante dell'Inter, con Bovo da poco fuori area rigore che ha tutto il tempo per coordinarsi ma il 14 di Zanchetta calcia alto.
19' - Azione già ribaltata e Inter che torna a pizzicare Renzetti, Spinaccé spaventa la difesa ospite ma trova l'intervento di Bordon che sporca in angolo, angolo non ravvisato da Gemelli che fa arrabbiare l'attaccante di Zanchetta!
18' - Azione carambolata dalle parti di Calligaris che trova un attento Motta che, fa percorrere un brivido per il rischioso anticipo, ma aiuta l'estremo difensore di casa a mettere ordine.
17' - Punizione guadagnata dai padroni di casa che va a battere Farcomeni. Il 18 della squadra ospite c'entra in pieno la barriera che sporca in angolo.
16' - Maye! Che occasione per l'Inter con il difensore oggi col numero 6 sulle spalle: gran tiro dalla distanza che però trova una deviazione che favorisce Renzetti.
14' - Ancora Jack De Pieri si guadagna un buon calcio d'angolo che però non passa, ancora una volta su iniziativa del 30 di casa la palla resta in zona d'attacco per l'Inter.
10' - Grandissima chiusura di Giacomo De Pieri su Milani che sulle prime era riuscito a beffare lo stesso numero 30 di Zanchetta, bravo e attento a recuperare in corsa e ad intervenire spazzando in corner un pallone che si sarebbe potuto trasformare in un cross verso l'area di rigore.
7'- Buono squillo dell'Inter con Venturini alla ricerca di De Pieri, fermato fallosamente. Fallo peraltro non individuato da Gemelli che lascia proseguire il gioco.
5' - Primi minuti di fare di studio da una parte e dall'altra: squadre finora molto compatte e aggressive.
11.04 - Gemelli fischia: comincia Inter-Lazio!
10.59 - Le squadre entrano in campo
---------------
Dopo la deludente sconfitta di Trabzon, valsa l'addio al sogno Yourh League, l'Inter di Andrea Zanchetta torna in campionato dove è chiamata alla reazione e dove riprende una corsa che lo scorso weekend li aveva visti vincenti in un confronto diretto in casa del Sassuolo. Con 63 punti e un secondo posto non solidissimo, vista la condivisione proprio con il Sassuolo, la squadra meneghina ospita la Lazio di pari età. I capitolini arrivano da ottavi in classifica con 47 punti e sono reduci da una vittoria per 2-1 contro il Genoa che ha allungato il periodo positivo dei biancocelesti dopo il pari col Sassuolo. Di seguito le formazioni ufficiali dei due allenatori.
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 12:43 Farioli ha le idee chiare: "Voglio un Porto come quello che mise alle corde l'Inter"
- 12:28 GdS - Esposito in partenza, ma manca l'accordo: ecco la forbice tra Inter e Fiorentina
- 12:14 Fluminense, Renato Gaucho: "Abbiamo affrontato le potenze del calcio, questo Mondiale per me è già un titolo"
- 12:00 SUMMIT in sede, per il mercato 100 MILIONI! Serve CEDERE: chi è in USCITA. EDERSON, LEONI, RIOS...
- 11:46 TS - Oristanio, lievita il prezzo del cartellino: il Venezia chiede 12 milioni di euro per l'ex Inter
- 11:33 CdS - Esposito, la Fiorentina offre la metà di quanto vorrebbe l'Inter. Occhio al Cagliari
- 11:18 La Nazione - Fiorentina, calma apparente attorno a Kean. Anche l'Inter ha mandato un messaggino, ma...
- 11:04 Corsera - Summit Inter, Chivu vuole Leoni: serve una condizione. Calhanoglu: fissato un minimo
- 10:50 TS - Frattesi non si muove neanche per 40 mln di euro. Asllani in uscita, l'Inter non tratta sotto questa cifra
- 10:35 GdS - Asllani, l'Inter fissa il prezzo. Betis al risparmio, ma ci sarebbe un escamotage
- 10:20 CdS - L'Inter ha cinque esuberi da vendere: valgono cinquanta milioni. Possibili novità per Buchanan
- 10:06 fcinPalacios, possibile futuro in Turchia: l'argentino sul taccuino del Rizespor. La posizione dell'Inter
- 09:52 TS - L'Inter passa all'incasso: da Calhanoglu a Bisseck fino a Taremi, la strategia del club
- 09:38 CdS - Inter, niente più Hojlund: il danese è fuori dai radar. Ecco cosa cercano i nerazzurri
- 09:24 GdS - Rios il preferito di Gasperini per la Roma. Il Palmeiras vuole 30 milioni: il punto
- 09:10 CdS - Calhanoglu, addio non certo: Chivu convinto di poter ricucire lo strappo. Due nomi in caso di cessione del turco
- 08:56 CdS - Inter, priorità alla difesa: Chivu lo ha ribadito ai dirigenti. Leoni svetta su tutti, ma serve cedere
- 08:42 GdS - Il Decreto Crescita aiuta ancora l'Inter: Ederson peserebbe meno a bilancio
- 08:28 CdS - Inter, c'è il giorno del raduno. E due possibili rivali per le amichevoli
- 08:14 GdS - Inter, conferme dal summit: obiettivo Ederson, 100 milioni di budget complessivo
- 00:00 Dalla nuova identità interista all'evoluzione del mercato: i tifosi osservano
- 23:55 Sky - Anche il Lens su Sebastiano Esposito. Asllani orientato a dire no al Betis Siviglia
- 23:44 Rios, si muovono Inter e Roma: contatto col Palmeiras, il centrocampista colombiano costa 30 milioni di euro
- 23:30 Europeo Femminile, l'Italia rimanda l'appuntamento con i quarti di finale: pari beffa col Portogallo all'89esimo
- 23:16 Pancaro: "Inter, scorie inevitabili. Resta tra le più forti del campionato, ma..."
- 23:01 Sky - Ederson fa gola: oltre all'Inter altri top club in fila per il brasiliano. No all'Arabia Saudita
- 22:47 Sky - Inter, Frattesi resta? Quotazioni in rialzo, in uscita Asllani. Se parte Calhanoglu, Ederson e Rios i preferiti
- 22:32 fcinTaremi in uscita a titolo definitivo: l'Inter fa il prezzo. L'iraniano sul taccuino di alcuni club della Premier League
- 22:18 Caccia a Ederson, il tempo non gioca a favore dell'Inter. E l'Atalanta ritiene incedibile Carnesecchi
- 22:05 Viviano durissimo contro Pavard: "Va a giocare a padel? Io gli staccherei la testa dal collo"
- 21:50 Sky - Inter, fase d'attesa sul mercato: nessuna offerta per Calhanoglu, in caso di addio di Taremi...
- 21:35 fcinVertice di mercato tra Chivu, Marotta, Ausilio e Baccin. In preventivo due cessioni eccellenti, occhio a Thuram
- 21:22 Cafu entusiasta del Mondiale per Club: "Torneo fantastico, tra 4 anni anni ogni squadra vorrà partecipare"
- 21:09 Mondiale per Club, il pronostico di Materazzi: "La finale sarà Fluminense-PSG, i brasiliani giocano molto bene"
- 20:54 Tare accoglie Allegri al Milan: "Porta entusiasmo e mentalità vincente a questa squadra"
- 20:39 "Continuing to trust the process": Bisseck annuncia su Instagram il nuovo accordo con Nike
- 20:25 Bonny saluta il Parma: "Non è facile dire addio a un club che mi ha dato tanto. Volto pagina, ma non vi lascio davvero"
- 20:10 Bruges-Stankovic, trattativa ancora agli albori con l'Inter: belgi non favorevoli alla clausola di recompra
- 20:05 videoInter, terminato dopo due ore l'incontro tra Chivu e la dirigenza: il tecnico ha lasciato la sede del club
- 19:57 Bologna, caccia ai rinforzi per il centrocampo: Thorstvedt in pole, si sonda anche Asllani
- 19:43 Il Messaggero - Corsa a tre per Taremi: oltre al Besiktas due club di Premier League su di lui
- 19:28 Balotelli: "Inzaghi mi piace, ha fatto due finali di Champions. Polemica su Pavard? I giocatori non sono in prigione"
- 19:14 Inter, a mezzanotte scadrà la clausola rescissoria da 85 milioni di euro inserita nel contratto di Thuram
- 19:00 Rivivi la diretta! SOMMER e CALHA insieme in VACANZA: il GALATASARAY sogna il doppio COLPO. ASLLANI-BETIS, la verità
- 18:45 Inzaghi svela: "Seguivo Marcos Leonardo quando allenavo l'Inter. Poteva venire in Italia, ma..."
- 18:32 Dalla Francia - Suonano anche le sirene spagnole per Morten Frendrup: il Betis mette nel mirino il genoano
- 18:17 Damiani: "Per lo scudetto Napoli ancora favorito, ma sul Milan dico che..."
- 18:03 La Nazione - Nessuno alla Fiorentina si augura la partenza di Dodò. Ma nei radar c'è già Zortea
- 17:58 videoBlitz di Chivu nella sede dell'Inter: le immagini dell'arrivo in Viale della Liberazione
- 17:49 Calhanoglu-Sommer, momenti di relax insieme aspettando il futuro. E le mosse del Galatasaray
- 17:34 Il Tempo - Su Richard Rios c'è anche la Roma: contatti avviati, le richieste del Palmeiras
- 17:20 SM - L'Inter chiude la polemica: niente multa per Pavard dopo la foto del padel con Theo Hernandez
- 17:05 fcinChivu apprezza Asllani, Betis e Inter ancora lontane sulla valutazione. Cosa serve per chiudere
- 16:50 Si raffredda per l'Inter la pista Hojlund: il danese non vuole lasciare lo United, partirebbe solo in un caso
- 16:33 Condò: "Il Napoli ha vinto lo scudetto anche grazie all'Inter che aveva altre corse aperte"
- 16:19 Ganz: "L'Inter riparte da Chivu e questo vuol dire una cosa. Lautaro un trascinatore"
- 16:04 GdS - Sanchez può lasciare l'Italia: il Fenerbahce ha pronta l'offerta per il cileno
- 15:50 Messi chiama, De Paul risponde. L'Inter Miami mette nel mirino il centrocampista argentino: avviati i contatti
- 15:35 Valcareggi: "Basta false amicizie e ipocrisie: viva Lautaro. Ha fatto bene con le sue dichiarazioni"
- 15:20 GdS - Inter, ricordi Vanheusden? Tra infortuni e prestiti, il belga è ancora sotto contratto
- 15:05 Dalla Spagna - Betis Siviglia e Inter, accordo in fase avanzata per Asllani: le cifre e la formula dell'operazione
- 14:50 CF - Dumfries, pericolo clausola da 25 milioni: l'impatto complessivo sul bilancio dell'Inter in caso di cessione
- 14:35 Iachini approva Bonny: "L'ho fatto esordire a 18 anni, mi era già successo con Icardi e Dybala. Dategli tempo"
- 14:21 Matri: "La ThuLa è la coppia più forte del campionato, spero ricompongano. Pio Esposito? Dico che..."
- 14:07 Allegri: "Cercato anche dall'Inter? Ho scelto il Milan perché ci sono affezionato. Puntare allo scudetto serve ai giornali"
- 13:53 AS - Il Betis tratta con l'Inter per Asllani: la richiesta nerazzurra per il centrocampista
- 13:39 L'agente di Donnarumma: "Senza di lui il PSG non avrebbe mai vinto la Champions. Rinnovo? Stiamo parlando"
- 13:25 TS - L'Inter fissa il prezzo per Calhanoglu: Ederson o Rios al posto del turco
- 13:10 Dalla Turchia - Sommer apre al Galatasaray, l'Inter alla cessione: pronto un biennale con opzione
- 12:56 Corsera - Inter, Frendrup escluso dalle opzioni per il post-Calhanoglu: le ragioni della dirigenza