HANDANOVIC 6,5 - Il suo rientro dà sicurezza al reparto dopo Bologna. Attento sulle uscite alte, compie un grande intervento su Deulofeu ma i compagni non sono altrettanto reattivi e non evitano la rete che rende il finale più caldo. Lo sloveno però è sempre al suo posto e si fa rispettare.

SKRINIAR 6,5 - Dopo una manata di Pussetto perde sangue dal naso ma non vuole saperne di uscire. Questa è la fotografia della sua partita, per lui il termine 'resa' non esiste e convince i compagni che tutto è ancora possibile. Sempre al posto giusto, non concede nulla a chi prova a puntarlo e in area non fa prigionieri, respingendo ogni potenziale pericolo, peccato che sia lui a concedere la punizione dal limite da cui nasce l'1-2.

DE VRIJ 6,5 - Con l'uscita di Success l'Udinese perde l'unico attaccante di peso che poteva impensierirlo fisicamente, non che l'olandese lo stesse soffrendo fino alla sostituzione. Prestazione convincente, quando i friulani mettono il pallone in area lui è sempre ben posizionato e cerca di non sprecare neanche un pallone, pure nel traffico. 

DIMARCO 6,5 - Aiutato da De Vrij e Skriniar dietro (l'esperienza Arnautovic è servita), conferma di essere un jolly offensivo più che difensivo. Quando parte palla al piede e ha campo taglia in due la difesa dell'Udinese, anche se spesso le scelte non sono quelle che farebbe Inzaghi. Senza Calhanoglu i calci piazzati sono tutti una sua questione personale. E il pallone sulla testa di Perisic per lo 0-1 parte proprio dal suo mancino. DAL 77' D'AMBROSIO 6 - Entra in un finale in cui servono esperienza e tempismo negli interventi. Lui non fa mancare nulla di tutto ciò.

DARMIAN 6,5 - Udogie ha gamba e Pereyra transita sovente dalle sue parti, non certo un pomeriggio in cui è lecito attendere l'avversario. L'esterno combatte, acccetta il confronto fisico e commette anche qualche errore, ma resta in partita con la testa fino all'ultimo. In assenza di Dumfries, si conferma affidabile anche in un finale faticoso.

BARELLA 6,5 - Partita sporca, c'è bisogno di rimboccarsi le maniche per non farsi assorbire dai ritmi e dalla fisicità dei centrocampisti friulani, che corrono e allungano la gamba senza porsi problemi. Il centrocampista sardo è fondamentale quando porta nella metà campo avversaria palloni potenzialmente perisolosi e guida le transizioni offensive. Mentre gli altri rallentano, lui aumenta i giri del motore fino al preoccupante infortunio al ginocchio. DAL 90' VECINO SV.

BROZOVIC 6,5 - Partita non semplice, perché i friulani sono in forma e braccano il portatore di palla ogni volta che ne hanno l'occasione. Il croato esce in scioltezza dal traffico e si prende le solite responsabilità, recuperando e ripulendo anche diversi palloni. Sale il minimo sindacale per dar man forte al reparto avanzato perché sente puzza di bruciato e non vuole correre rischi. Saggiamente.

GAGLIARDINI 6 - Non è Calhanoglu e lo sanno anche i muri, però accetta e interpreta dignitosamente l'incarico di mezzala di contenimento con licenza di inserirsi. A volte gli manca il tempismo nella giocata per sfruttare gli spazi a disposizione, però usa tutta la sua fisicità nelle chiusure e contro il centrocampo friulano è molto utile. Manda persino Dzeko in porta con una sponda intelligente. DAL 74' VIDAL 5,5 - Se tutti gli ingressi danno il loro contributo, il cileno conferma di non riuscire a entrare subito in sintonia con il match. Contrasti morbidi e tendenza a essere fuori posizione, di certo non collabora come potrebbe alla fase difensiva nel finale.

PERISIC 7,5 - Il volto di questa Inter. Segna il suo classico gol di testa sul primo palo, che ormai andrebbe ribattezzato 'stile Perisic', poi ingaggia un duello tutto corsa con Molina che pur impegnandosi non ne esce benissimo. Idem Deulofeu, affrontato faccia a faccia senza paura. Trascinatore in entrambe le metà campo (con guizzi di pura qualità), un po' terzino e un po' ala d'attacco. O semplicemente, Ivan il Terribile.

MARTINEZ 6 - Aggredito da Becao e Marì in particolare, deve arretrare per ricevere sguardo alla porta e partire in uno contro uno. Non molte le giocate efficaci, tende anche a cercare il fallo con troppa insistenza e senza essere premiato anche se vederlo uscire dal traffico di pura tecnica è sempre un piacere. Nell'azione del rigore sbaglia a tu per tu con Silvestri, poi manda sul palo il rigore ma ha la reattività necessaria per farsi perdonare. DAL 74' SANCHEZ 6 - Avesse giocato di più forse avrebbe potuto fare decisamente meglio, usa tutta la sua tecnica per allontanare il pallone dalle zone calde e guadagna falli e corner preziosi per rifiatare.

DZEKO 5,5 - Unica nota di merito, non da poco, aver guadagnato il rigore del raddoppio intuendo il rimbalzo del pallone. L'apice di una prestazione sotto ritmo, con pochi palloni ben giocati e un goffo errore a tu per tu con Silvestri in avvio di ripresa. Tanto movimento per liberare i compagni ma anche poca lucidità nella gestione dei possessi. DAL 74' CORREA 5,5 - Subito uno spunto che impegna Silvestri, poi sbaglia completamente il tempo dell'assist a Vidal e spreca il colpo del k.o. in modo a dir poco ingenuo. Un errore che l'Inter rischia di pagare carissimo.

ALL. INZAGHI 6,5 - Vince una partita vera, che l'Udinese tutto voleva tranne regalare all'avversario. Partita complicata e sbloccata presto con Perisic, ma rispetto a Bologna la squadra non stacca mai la spina e resta concentrata. Nel finale la rete di Pussetto complica le cose, ma i cambi funzionano e la difesa non rischia più nulla. Risposta al Milan da grande squadra, Bologna è già in archivio.


UDINESE: Silvestri 5,5, Becao 6, Marì 6, Perez 6, Molina 6 (dal 73' Soppy 6), Arslan 5,5 (dal 46' Samardzic 6), Walace 5,5, Pereyra 6 (dal 79' Jajalo sv), Udogie 5,5, Deulofeu 6,5, Success 6 (dal 27' Pussetto 6,5). All. Cioffi 6


ARBITRO: CHIFFI 5 - Va bene che c'è il VAR, ma senza supporto tecnologico ignorerebbe il fallo solare da rigore su Dzeko e non vedrebbe il tocco di Silvestri sul rigore di Lautaro. Roba assurda. In più grazia due volte Molina dal cartellino giallo nel primo tempo e Marì e Vidal nella ripresa. Giusto ignorare il contatto Darmian-Samardzic.

ASSISTENTI: Tolfo 6 - Pagliardini 5,5

VAR: Banti 6,5

Sezione: Pagelle / Data: Dom 01 maggio 2022 alle 20:06
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
vedi letture
Print