Intervistato da Calciomercato.com, Andrea Stramaccioni, ex tecnico dell'Inter, torna a parlare della vittoria dello Scudetto da parte dei nerazzurri: "Se me l'aspettavo? No, l'Inter ha compiuto una grande impresa. Che ai nastri di partenza l'Inter fosse una delle squadre antagoniste o comunque più competitive per competere con la Juve quello sì, aveva già dimostrato progressi importanti la scorsa stagione anche con la finale di Europa League, però credo che quello che è stato fatto in questa stagione è un grandissimo traguardo. Non dimentichiamo che tutti noi eravamo pronti, in senso buono, a celebrarne un piccolo fallimento nel momento in cui l'Inter è uscita dalle coppe, prima dalla Champions e dall'Europa League e poi dalla Coppa Italia proprio per mano della Juve. E io invece penso che proprio in quella notte chiamiamola di teste basse dei giocatori dell'Inter uscendo dallo Stadium, si è costruita poi questa squadra che ha fatto un girone di ritorno e un finale di campionato straordinario. Le due svolte sono state la vittoria nel derby, convincente e roboante, e la vittoria con l'Atalanta: è il simbolo di una squadra che in quel momento non ha vinto una partita come una grande squadra ti aspetti che vinca ma soffrendo, passando grande parte della gara nella sua metà campo, ma da lì è arrivato l'allungo e nessuno è riuscito a starle dietro".
Quanto è difficile per un allenatore lavorare vista la situazione societaria del club?
"Sono due facce della stessa medaglia. Da una parte sarebbe a dir poco grottesco pensare che l'Inter non continui con Antonio Conte, non voglio neanche prendere in considerazione questa ipotesi. Dall'altra fa bene il mister a chiedere chiarimenti, perché ovviamente ora tutto il popolo interista vede questo scudetto come un punto di partenza, non di certo come un punto di arrivo. La storia lo impone e la squadra è forte e in Italia non è ancora pronta una squadra immediatamente competitiva a questi livelli. Oggi l'Inter parte un gradino avanti a tutti, è oggettivo: la Juve deve riorganizzarsi, il Milan è ancora alla ricerca, il Napoli dovrà trovare un'identità con un nuovo allenatore se lo cambierà. Quindi credo che la conferma di Conte sia una pietra quasi scontata, poi la notizia del finanziamento di Oaktree c'è chi la legge in una chiave molto positiva e chi invece ne ha dato una lettura un pochino di attenzione. E' stato come venduto parte del patrimonio, ma potrebbe essere il preludio di una situazione simile a quella vissuta dal Milan qualche anno fa. Quindi la lettura di questo movimento è difficile decodificarla da fuori, ma sicuramente nel breve periodo dà la possibilità all'Inter di sanare la situazione".
Una battuta su Mourinho alla Roma.
"Sicuramente questa proprietà ha fatto una mossa incredibile, che nessuno si sarebbe aspettato. Dal punto di vista dell'entusiasmo penso abbia fatto qualcosa di straordinario, perché la Roma romanista è passata dalla forte depressione per la semifinale di Europa League e di una stagione comunque che non ha soddisfatto i tifosi a un entusiasmo pazzesco. Questa città è capace di accendersi con un entusiasmo incredibile, ma dall'altra parte c'è un po' di perplessità perché un allenatore che ha sempre avuto bisogno di giocatori importanti, è un allenatore che ha alzato l'asticella di qualunque società in cui è andato e sicuramente questa proprietà non ha ancora messo mano al mercato come ci si aspettava. Credo che la nuova dirigenza della Roma sarà chiamata a un lavoro importante, anche perché non credo che Mou sia arrivato a Roma per arrivare sesto ed è quello che sperano i tifosi. Se ho sperato nella chiamata della Roma? No, perché io sono vicinissimo all'ambiente romanista, anche persone che lavorano lì. So bene che in quel momento Paulo Fonseca aveva bisogno di tutti intorno ed era giusto che non ci fosse nessun tipo di voce".
VIDEO - FESTA CURVA NORD, TUTTO PRONTO: UN ENORME STENDARDO E' GIA' FUORI DAL MEAZZA
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 00:51 Carboni a SM: "Restare all'Inter o andare ancora in prestito? Io penso all'allenamento di domani"
- 00:27 Carboni a SI: "Se c'è spazio per restare all'Inter? Al momento non ci penso. Felice per il gol"
- 00:00 Tanta fatica nella prima vittoria dell'era Chivu
- 23:50 Inter-Urawa Red Diamonds, la moviola: Beida dirige l'incontro senza troppi patemi
- 23:50 Chivu in conferenza: "Dobbiamo remare tutti dalla stessa parte. Mi sono commosso per Valentin. E le parole di Bastoni..."
- 23:31 Carlos Augusto a DAZN: "Contava la vittoria. Carboni ha lavorato tanto, meritava il gol"
- 23:31 Urawa, Skorza: "Inter tra le squadre migliori al mondo, abbiamo giocato a un livello altissimo. Ci è mancata l'esperienza"
- 23:30 Darmian a DAZN: "Siamo riusciti a recuperare uno svantaggio immeritato. Chivu cerca sempre il dialogo"
- 23:24 Bastoni a DAZN: "Non siamo qui in vacanza, portiamo avanti il marchio Inter". Poi dice la sua su Chivu
- 23:21 V. Carboni a DAZN: "In questi mesi ho sofferto, il gol è un premio. Lautaro per me è un esempio"
- 23:13 Chivu a DAZN: "Carboni ha lavorato tanto, bello vederlo felice. Contro gli Urawa non era facile"
- 23:06 Lautaro a DAZN: "Dobbiamo essere umili e saper soffrire. Il gol? Quando pensi e vuoi le cose è tutto più facile"
- 23:05 Inter-Urawa Red Diamonds, le pagelle - Lautaro risolleva i suoi, Asllani incostante. Barella fuori posizione
- 23:00 Chivu balla il tango: Lautaro e Carboni ribaltano l'Urawa e regalano all'Inter un Mondiale per Club diverso
- 20:49 Marotta a DAZN: "Credo nella mentalità aperta di Chivu. Calhanoglu fa parte del progetto e non ha chiesto di andare via"
- 20:41 Marotta a SM: "Bonny ci interessa, negozieremo con calma. Calhanoglu è dell'Inter, nessuna richiesta ufficiale"
- 20:39 Chivu a DAZN: "Tutti devono essere coinvolti, sono una parte sana di questo gruppo e hanno qualità"
- 20:26 fcinPavard non è disponibile per la partita di stasera, ecco perché
- 20:18 Salvatore Esposito: "Orgoglioso dei miei fratelli. Pio in Serie B ha spostato gli equilibri, ma si vuole migliorare"
- 20:15 Canovi: "Seconde squadre? Vedere dentro Milan, Inter e Juve è già qualcosa"
- 20:15 Sebastiano Esposito a DAZN: "Sono carico, spero di fare bene. I giapponesi hanno grande atletismo"
- 20:00 Borussia Dortmund, poker ai sudafricani del Mamelodi e testa provvisoria del girone
- 19:45 Verso il Mondiale 2026, il 14/10 la Nazionale italiana torna a Udine per sfidare Israele
- 19:33 videoL'Inter lascia l'hotel direzione stadio: la carica dei tifosi prima della sfida contro gli Urawa Red Diamonds
- 19:30 Urawa, un solo precedente in un torneo FIFA contro una squadra italiana: ecco come andò
- 19:15 Juventus, Locatelli: "L'esempio in Champions del PSG dimostra che una squadra giovane può raggiungere un grande risultato"
- 19:00 Nagatomo: "Ho imparato tanto calcio da Chivu, sono sicuro che sarà un grandissimo tecnico. E il suo messaggio in conferenza..."
- 18:45 Keita Baldé: "Simone Inzaghi è stato un fratello maggiore, mi ha insegnato tantissimo"
- 18:30 L'Arena - Tchatchoua, tre club di Serie A interessati. L'Inter non ha mai fatto la voce grossa
- 18:15 Sarri: "Luis Enrique ha vinto facendo fuori le star mondiali, mi è piaciuto il suo coraggio. Gli diedero del folle quando..."
- 18:00 Anche il Brasile punta al Mondiale per Club 2029. Infantino: "Questo Paese ha un'enorme influenza sul nostro sport"
- 17:45 Bergomi premiato a San Pellegrino Terme: "Gattuso CT? Non è soltanto grinta e carattere"
- 17:30 Candela: "Mondiale per Club una bella opportunità, soprattutto per Cristian Chivu"
- 17:15 videoLuci nerazzurre a Times Square: l'Inter si mostra nel cuore di New York
- 17:00 Bonny-Inter, settimana prossima in agenda appuntamento clou. Ma attenzione al Napoli
- 16:45 Sky - Inter-Urawa, tre modifiche rispetto all'esordio: Chivu lancia Luis Henrique dal 1', chance per Zalewski
- 16:30 Monterrey, Berterame: "Con l'Inter siamo stati quasi perfetti, con il River dobbiamo togliere il quasi"
- 16:15 CF - Nuovo San Siro, ricorsi e particolari tecnici: tempi più lunghi? E dal Comune filtra scetticismo
- 16:00 Plizzari: "Se ho detto no a Inter e Atalanta perché volevo solo il Milan? Ero piccolo, dovete chiederlo a mio padre"
- 15:45 Al Mondiale per Club un cartellino costa: per Inter e Juve 36mila dollari da pagare alla FIFA
- 15:30 Carlos Augusto: "Conosciamo la nostra forza. Problema dei secondi tempi? Dobbiamo mantenere alta la concentrazione"
- 15:15 Pavard: "Troppi buchi nei secondi tempi, ci sono costati lo Scudetto. Bisogna recuperare immediatamente"
- 15:00 Fumata grigia per il commissario stadi, Abodi: "Vogliamo fare qualche giorno di approfondimento"
- 14:45 Meyer, DS Lucerna: "Per A. Stankovic, l'Inter ha esercitato il suo diritto di riacquisto. Il futuro in mano loro"
- 14:30 Dida lancia il Milan: "Con Allegri può vincere lo Scudetto e tornare in Champions"
- 14:15 Panucci: "Calhanoglu andrebbe in scadenza l'anno prossimo. Se la volontà del giocatore..."
- 14:00 Derby emiliano per Zanotti: il Sassuolo sfida il Bologna per il giovane terzino di scuola Inter
- 13:45 Tiribocchi tranchant: "Calhanoglu deve cambiare aria, è giusto lasciarlo andare"
- 13:30 Monterrey, Torrent: "Se pensiamo che col River sarà più facile che con l'Inter sbagliamo"
- 13:15 Urawa R.D., Skorza: "Avrei voluto Zielinski. Con l'Inter difficoltà altissima, ma se segnassimo per primi..."
- 13:00 Zanchetta: "Chivu è ben strutturato, saprà fronteggiare le difficoltà. Gli Esposito possono stare all'Inter, ma bisogna avere coraggio"
- 12:45 S. Esposito a DAZN: "Tra me e Pio non esiste competizione. Spero che con l'Urawa non faccia come me col Monterrey"
- 12:30 Sommer a DAZN: "Dopo Monaco è stato difficile, ora dobbiamo andare avanti. La diversità tra Chivu e Inzaghi è un bene"
- 12:15 Chivu: "Non vedo l'ora di vedere giocare Pio Esposito. Calhanoglu-Galatasaray? Non so cosa sia vero. Ma so che è un leader"
- 12:00 Chivu a SM: "Adesso l'importante è ritrovare energie mentali e fisiche. Pio Esposito? Lo vedremo in campo"
- 11:45 Repubblica - Inter ancora mentalmente a Monaco. Ora però bisogna pensare all'Urawa: sarà derby di Esposito
- 11:32 GdS - Inter-Hojlund in stand-by, si inserisce il Napoli: si può chiudere subito. Contatti positivi col danese
- 11:18 TS - Milan, carta Liberali per arrivare a Leoni. Sul difensore c'è anche l'Inter che può sfruttare il fattore Chivu
- 11:04 CdS - Bonny-Inter, chiusura a un passo: cifre e formula. Trattativa slegata per Sebastiano Esposito al Parma
- 10:50 GdS - La Fiorentina chiude per Fazzini: ha lo stesso agente di Asllani che resta un obiettivo. Piace anche Fabbian
- 10:36 CdS - Tre club su Fabbian: l'Inter può attivare la recompra e rimetterlo sul mercato a un prezzo ancora più alto
- 10:22 CdS - Hojlund apre all'Inter: intreccio con Taremi e Pio Esposito. Smentite su Rashford
- 10:08 TS - Inter, è già un dentro-fuori: contro l'Urawa Reds serve la vittoria. Ieri Chivu ha provato tre moduli
- 09:54 GdS - Corsa a Leoni, il Milan prova il sorpasso su Inter e Juve: pronta l'offerta da 13-15 milioni più Colombo
- 09:40 CdS - Attacco in emergenza e Lautaro 'solo': Chivu pensa al 3-4-1-2 e al 3-4-2-1
- 09:26 Khephren Thuram: "Io e Marcus ci sentiamo sempre. Ecco cosa mi ha detto sull'Inter"
- 09:12 Mondiale per Club, il Bayern stende il Boca Juniors e vola agli ottavi. L'Espérance batte a sorpresa il LAFC
- 08:57 CdS - Inter, nessuna offerta per Calhanoglu: non ha mai chiesto di essere ceduto. Per il Galatasaray l'ostacolo è il prezzo
- 08:43 GdS - Chivu-Lautaro, l'asse per ripartire: confronto quotidiano. Il capitano ha apprezzato più di un aspetto
- 08:29 GdS - Chivu comincia la rivoluzione: 3-4-2-1 e tante novità. Maglia da titolare per Luis Henrique