HANDANOVIC 6 - Il primo tempo è fatto di normale amministrazione e pochi inteventi: si sporca i guantoni solo quando blocca a terra il destro di Walace. Nella ripresa smanaccia il mancino di Lasagna e controlla il destro di Pussetto.
GODIN 7 - All'esordio dal 1' con l'Inter offre una prestazione condita da esperienza e prepotenza fisica. Perentorio nelle palle alte e cattivo nel contrasto, si concede anche qualche elegante sortita offensiva nella metà campo friulana: una di queste genera la perfetta parabola che porta all'incornata sblocca-match di Sensi.
DE VRIJ 6,5 - Mette una pezza alle rare sbavature dei compagni di reparto, il suo fisico e le ottime letture difensive sono a disposizione del muro costruito da Conte. Dopo l'infortunio che l'ha tenuto ai box negli ultimi giorni, offre nuove certezze in vista dell'esordio in Champions di martedì.
SKRINIAR 6,5 - Strappa gli applausi di Conte dimostrando personalità palla al piede e assenza di timore nella giocata, anche se dopo 12' rischia con un velenoso passaggio laterale. Pulito e deciso negli anticipi, controlla bene chi gravita nella sua zona.
CANDREVA 6,5 - Mette in difficoltà Sema con la continua corsa e il pressing alto, garantendo un prezioso apporto anche alla fase difensiva. Utile nelle diagonali, si allarga con costanza per dare ampiezza all'azione. Incide sul match incassando la manata di De Paul che regala la superiorità numerica all'Inter. Rischia di cestinare tutto in un disimpegno da ultimo uomo, ma si salva rimediando un giallo per fallo tattico e regalando stop da replicare nelle scuole calcio.
BARELLA 6 - Nella prima a San Siro tinto di nerazzurro sente l'emozione e si dedica alle giocate elementari, lasciando a Sensi il compito di offendere. Tocca tanti palloni, dopo un avvio impacciato si scioglie e mette in vetrina qualche precisa sventagliata sulla fasce. Si becca l'abituale giallo a seguito di un errore d'ingenuità in mezzo al campo. Alla ricerca della forma migliore. DAL 45' GAGLIARDINI 6,5 - Entra bene in partita con degli importanti recuperi in mezzo al campo, cercando anche più volte (forse troppe) la via della rete dei tentativi da fuori. Propositivo, fornisce muscoli e centimetri nel momento del bisogno.
BROZOVIC 6,5 - Disturbato dal continuo pressing di Fofana, nella prima mezz'ora si fa apprezzare per l'intercettazione delle linee di passaggio bianconere. Contribuisce comunque alla costruzione della manovra, gestendosi anche in proiezione ai numerosi e delicati impegni annotati nell'agenda del Biscione.
SENSI 7,5 - Rispetto alle ultime uscite alza di qualche metro il suo raggio d'azione, indossando le vesti del trequartista in coppia con Politano. E tra le linee si trova a suo agio: con tocchi corti e agilità nello stretto, il folletto del centrocampo interista offre sempre un'elevata dose di quantità e qualità sgusciando tra le gambe degli uomini di Tudor. Dopo il bel destro volante smanacciato da Musso, indossa il mantello di Superman e vola con una spettacolare torsione aerea che mette in discesa la partita dell'Inter. Determinante e sensazionale: è il suo momento.
ASAMOAH 6 - Controlla con sapienza la sua zona di competenza, limitando le iniziative di Stryger-Larsen e sganciandosi anche in avanti alla ricerca dell'azione personale. Si emoziona al momento dell'ultimo passaggio, ma fa il suo senza eccedere.
POLITANO 6,5 - Fa rifiatare Lautaro Martinez e ronza intorno alla boa Lukaku, tagliando in continuazione e bene il campo. Il palo prima e Musso poi stoppano le sue rasoiate e gli negano la gioia del ritorno al gol. Conferma l'ottima intesa con Sensi coltivata ai tempi del Sassuolo e si candida come preziosa alternativa nell'attacco nerazzurro. DAL 79' SANCHEZ SV - La sua prima recita interista è accompagnata dagli applausi di San Siro e dalla carica di Conte. Dimostra subito tanta voglia di fare e sfiora il più classico dei gol dell'ex.
LUKAKU 5,5 - Impacciato ed in palese difficoltà fisica (complice il problema alla schiena), il gigante belga accusa - forse - anche i numerosi impegni delle ultime settimane divisi tra l'Italia e il suo Belgio. Tocca pochi palloni, corre a vuoto e non impensierisce mai direttamente Musso. Nulla di preoccupante: dopo quello che si è visto nelle prime due uscite in nerazzurro, gli si può perdonare anche una prestazione meno brillante del solito. DAL 54' LAUTARO MARTINEZ 6,5 - Sull'onda dell'entusiasmo post-tripletta con la sua Argentina, al primo pallone toccato calcia subito verso la porta ma viene stoppato dalla difesa friulana. Si muove bene, è in forma e si vede: svaria, taglia, si appoggia e regala sponde di alta scuola. Manca solo il gol.
ALL. CONTE 6,5 - Che si giochi con il 3-5-2 o con i due trequartisti, poco cambia: l'Inter di Conte ha già una sua identità e San Siro la riconosce. Fame e organizzazione sono i capisaldi della sua filosofia, messi in pratica anche contro l'ostico Udinese. La sua squadra azzanna la preda al momento giusto: rosso a De Paul, Udinese in dieci e rete di Sensi che mette in discesa il match e consente all'Inter volare al primo posto e di aggiungere tre punti importanti alla sua classifica.
UDINESE: Musso 6,5; Becao 5,5, De Maio 5, Opoku 5,5; Stryger-Larsen 5,5, Jajalo 5 (dal 70' Barak 5,5), Walace 6 (dall'81 Mandragora sv), Fofana 6, Sema 5 (dall'81 Pussetto sv); De Paul 4,5, Lasagna 6,5. All. Tudor 5,5.
ARBITRO: MARIANI 6,5 - Dopo il giusto giallo rifilato a Barella, si dirige al Var per rivedere la reazione di De Paul su Candreva ed estrarre il rosso che lascia l'Udinese in dieci uomini dopo poco più di mezz'ora di gioco. Controlla bene la gara anche nei momenti di tensione generale, ma in pieno recupero macchia - anche se in parte - la sua prestazione interrompendo inspiegabilmente il contropiede di Gagliardini e andando a soccorrere Becao.
ASSISTENTI: Liberti 6 - Cecconi 6.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 10:48 Club ranking Uefa, l'Inter resta sul podio: davanti ai nerazzurri solo due corazzate
- 10:34 TS - San Siro, caccia ai finanziamenti oltreoceano. Ma c'è un'altra priorità
- 10:20 Season Ranking, guida il Portogallo davanti a Inghilterra e Danimarca. Italia ottava
- 10:06 Zaniolo: "Tanti sbagli in carriera, ma sono maturato. E se tornassi indietro..."
- 09:52 Scavuzzo (vicesindaca Milano): "Due stadi a San Siro? Idea che crea confusione. Sarà importante..."
- 09:38 TS - Frattesi, meno minuti che con Inzaghi. Titolare con la Cremonese? Solo in un caso
- 09:24 Bianchetti: "A San Siro per chiudere un cerchio. La Next Gen? Stagione indimenticabile perché..."
- 09:10 GdS - Non solo l'attacco: l'Inter segna con tutti i reparti. Il dato parla chiaro
- 08:56 CdS - Verso la Cremonese: Akanji, Carlos Augusto, Barella e Mkhitaryan dal 1'. La probabile formazione
- 08:42 GdS - Carlos Augusto impressiona Ancelotti e merita la chiamata in nazionale: il brasiliano ha beneficiato dell'arrivo di Chivu
- 08:28 CdS - Esposito o Bonny con Lautaro: la "macchina della verità". Thuram punta il Napoli
- 08:14 GdS - Dalla Champions al campionato: Chivu ha bisogno di vincere i big match
- 08:00 GdS - Chivu punta sull'alternanza Bonny-Esposito al fianco di Lautaro: la probabile formazione
- 00:00 Il test perfetto per la società
- 23:50 L'asse Dimarco-Dumfries, l'Inter torna a volare sulle fasce: numeri super per le due frecce di Chivu
- 23:35 Barella ritrova la Cremonese, l'ultima volta gol e assist a San Siro: ora insegue il record di Pellegrini e Calhanoglu
- 23:20 Non solo calcio, Mkhitaryan scrive la sua autobiografia: 'La mia vita sempre al centro' il 7 ottobre in libreria
- 22:59 La Fiorentina fa festa: Piccoli e Ndour regalano i tre punti a Pioli. Tutti i risultati di Europa e Conference League
- 22:43 Accardi scettico sull'Inter: "Non mi dà l'idea di potersi giocare lo scudetto, non mi entusiasma"
- 22:28 Inter e Cremonese avversarie per la 17esima volta in Serie A: precedenti a tinte nerazzurre. Nelle sfide a San Siro...
- 22:13 Roma, dopo la sosta c'è l'Inter. Gasperini aggiorna sule condizioni di Dybala: "Non si è ancora allenato con la squadra"
- 21:58 Il Consiglio Comunale dà l'ok alla vendita di San Siro a Inter e Milan: il testo ufficiale dei sette emendamenti
- 21:44 INTER 24/7 sbarca su Rakuten TV in tutta Europa. La piattaforma di streaming esulta: "Siamo entusiasti"
- 21:29 In attesa della Fiorentina, un solo pari sui campi di Conference League del pomeriggio. Tutti i risultati
- 21:14 Archiviata la vittoria contro lo Slavia, l'Inter torna in Serie A e ospita la Cremonese: dove vedere il match in TV
- 20:59 Europa League, sorriso a metà per il Bologna che fa 1-1 col Friburgo. Pomeriggio da dimenticare per la Roma
- 20:45 Riva (Ass. allo Sport): "Compiuto un passo storico per Milano. Ottimisti per Euro 2032". Poi risponde a La Russa
- 20:30 "San Siro, dal 2019 nessuna proposta oltre al progetto di Inter e Milan". Cosa emerge dai documenti del Comune
- 20:15 Csiszár: "Fin qui fatte ottime partite, ma possiamo ancora crescere. Finalmente torniamo in Serie A"
- 20:00 Sassuolo, ko in trasferta con l'Inter e non solo. Grosso: "È un dato che vogliamo cambiare il prima possibile"
- 19:45 Joao Pedro ammette: "Sabato scorso ho visto Cagliari-Inter e mi è venuta nostalgia della Sardegna"
- 19:30 San Siro e non solo, Rossella Sensi e lo stadio di proprietà per i club di calcio: "Oggi è diventato fondamentale"
- 19:15 Caso plusvalenze, rinviata al 6 novembre l'udienza preliminare di De Laurentiis
- 19:00 Rivivi la diretta! RENDIMENTO, condizione FISICA e tenuta MENTALE: ecco gli EFFETTI della GESTIONE CHIVU
- 18:38 Roma, Massara: "Rientro di Dybala già a Firenze o con l'Inter? Sta recuperando bene. Domani..."
- 18:24 Di Livio: "Chivu ha idee importanti, sta facendo giocare bene l'Inter. E molti stanno rientrando in forma"
- 18:10 Cremonese, dubbi in porta per San Siro: Silvestri favorito su Audero. Vardy in crescita
- 17:55 Inter, il bilancio con Feliciani è positivo: una vittoria e un pari nei due precedenti in Serie A
- 17:41 Gravina: "Investire oggi nel calcio è un atto di lungimiranza. Il calcio femminile sta crescendo"
- 17:27 Qui Cremonese - Rondos, lavoro tattico ed esercitazioni offensive a due giorni dall'Inter
- 17:13 L'U20 rimontata da Cuba, Nunziata amaro: "Ingenui a rimanere in 10, ci siamo complicati la vita da soli. Rigori? Inaccettabili"
- 16:59 Egonu, incontro e scambio di maglie con Lautaro alla Pinetina: "Sono emozionatissima, non era scontato"
- 16:44 Infantino: "La FIFA non può risolvere i problemi geopolitici, ma può e deve promuovere il calcio in tutto il mondo"
- 16:30 Brasile, Carlos Augusto torna tra i convocati di Carlo Ancelotti: "E' sempre un onore"
- 16:16 Inter-Cremonese sarà una partita speciale per gli Inter Club: tutte le attività in programma
- 16:01 A Zurigo il Consiglio FIFA: ribadito il successo del Mondiale per Club 2025 e l'entusiasmo dei club per il futuro del torneo
- 15:46 Adani: "Thuram migliorato all'Inter, non c'è dubbio. Ha rivoluzionato il suo gioco rispetto a quando era al BMG"
- 15:32 Viviano: "Lautaro il più decisivo della Serie A, lo dicono i numeri. Se lo insulti hai problemi"
- 15:18 Ventola: "Adoro Thuram, è devastante quando gioca come sa. Lo metto tra i dieci attaccanti più forti in Europa"
- 15:04 Di Gennaro: "L'Inter ha la rosa più forte della A. Esposito mi ricorda Vieri e Toni, Dimarco scorretto con Inzaghi"
- 14:51 Manfredi, sindaco Napoli: "Il Maradona come il Meazza. Con una situazione analoga a San Siro ci penseremmo"
- 14:37 Bookies - Champions League, dopo la seconda giornata Inter e Napoli vedono già la top 8
- 14:23 Francia, Deschamps: "Mateta buon profilo, l'ho convocato perché Thuram sarà assente"
- 14:06 UFFICIALE - Francia, nessuna sorpresa: Didier Deschamps lascia a casa l'infortunato Marcus Thuram
- 13:54 Mondiale per Club 2029, la FIFA studia una modifica: portare a tre il limite per le squadre della stessa Nazione
- 13:40 Serie A, svelati i sei candidati al 'Player Of The Month' di settembre: c'è anche Dimarco
- 13:26 videoMatri: "Voto positivo per Chivu, non era facile dopo 4 anni di Inzaghi. Lautaro il migliore, Thuram l'indispensabile"
- 13:12 Akanji subito centrale all'Inter, Yakin: "Può giocare in qualsiasi squadra, ha una fiducia incredibile in se stesso"
- 12:58 Inter-Cremonese affidata a Ermanno Feliciani, al VAR la coppia Gariglio-Di Bello. Guida per Juve-Milan
- 12:53 videoVieri: "Per me l'Inter ha la rosa migliore, ma non vuole dire che vincerà. Esposito regge il confronto"
- 12:43 Germania, Bisseck non compare tra i convocati di Nagelsmann: seconda esclusione di fila per l'interista
- 12:28 Sacchi: "La vittoria dell'Inter in Champions mi ha dato entusiasmo. E finalmente si vede la volontà di dominare il campo"
- 12:14 Akanji: "La maglia di Vieri? L'Inter in qualche modo era con me. L'ho sempre seguita perché è la squadra migliore d'Italia"
- 12:00 INFORTUNIO THURAM, a RISCHIO anche ROMA e NAPOLI? Le ULTIME verso INTER-CREMONESE. La CHAMPIONS...
- 11:45 Inter Women-Ternana, sfida speciale per Alice Regazzoli: "Emozioni forti, in nerazzurro sono cresciuta"
- 11:30 Operativa la nuova Commissione per la vigilanza sui bilanci, Abodi: "Saprà operare con terzietà e competenza"
- 11:16 Verso il Mondiale 2026, la Svizzera sfida Svezia e Slovenia: Manuel Akanji nella lista dei convocati
- 11:01 Nuovo stadio, partono le candidature per il finanziamento. Banche USA in pole, ecco il business plan
- 10:47 TS - Thuram, non era solo un crampo. Sui tempi di recupero...
- 10:34 TS - Stankovic erede di Calhanoglu: uno 007 nerazzurro a Bergamo per lui e non solo...