"Superato lo choc, è il momento delle analisi" si legge tra le righe della Gazzetta dello Sport che passa ad una disamina delle conseguenze societarie in relazione a quanto accaduto a Christian Eriksen. Il defibrillatore cardiaco 'installato' ieri a Christian Eriksen, pone la carriera dell’interista di fronte a un bivio che riguarda inevitabilmente anche il club di appartenenza, ovvero l'Inter. Un aspetto in tal senso da considerare è quello delle posizioni assicurative che intervengono in tali casi: "oltre a quelle personali stipulate dal giocatore, esistono coperture a beneficio del club di appartenenza". Oltre a quelle che riguardano Fifa e nazionale, "la prima analisi assicurativa si basa sull’ipotesi che il calciatore possa continuare l’attività, anche dopo un periodo necessario di cure e riabilitazione. Periodo di indisponibilità in cui le assicurazioni vengono in aiuto dell’Inter, almeno dal punto di vista finanziario: la società è titolare di una copertura assicurativa, stipulata da FIFA, che rimborsa il salario del giocatore".
Se Eriksen non dovesse più riprendere a giocare invece "un punto chiave nella valutazione degli esiti della vicenda è l’accordo collettivo stipulato tra AIC e Federazione, che prevede all’art. 15 (Inabilità e inidoneità del calciatore) punto 6 che 'qualora la malattia o l’infortunio dovessero determinare l’inidoneità definitiva del calciatore, la Società ha diritto di richiedere immediatamente la risoluzione del contratto'". Eventualità che creerebbe ad ogni modo un danno per l'Inter, considerato "il valore assoluto e riconosciuto di Eriksen". Il tutto sempre che il club di Viale della Liberazione "non abbia sottoscritto una copertura assicurativa 'patrimoniale' a tutela del valore economico del giocatore", ipotesi però non così certa, considerata lo scarso utilizzo di tale copertura specifica.
VIDEO - MERCATO INTER, A DESTRA PRENDE CORPO LA SOLUZIONE "ITALIANA"
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 21:37 Italia avanti sulla Bosnia per 1-0, interisti protagonisti nel bene e nel male: Barella assist, Bastoni espulso
- 21:24 La Serbia vince in rimonta contro l'Arabia Saudita: Aleksandar Stankovic in campo per 83'
- 21:10 Dura dodici minuti Paesi Bassi-Ecuador per Dumfries: fallo su Plata lanciato a rete e cartellino rosso
- 20:55 Albertini: "Perché sarebbe un autogol l'esultanza di Dimarco dopo Galles-Irlanda del Nord?"
- 20:41 Samaden: "A Moratti sarò grato per la vita. Su chi ho inciso di più? Voglio pensare al percorso di Chivu"
- 20:26 Trotta: "Demolizione di San Siro una scelta politica, Milano doveva salvare il suo stadio"
- 20:12 Vendita San Siro, il Sottosegretario di Stato Morelli: "Se sarà necessario il Governo collaborerà"
- 19:57 Non solo Italia: titolari Calhanoglu, Zielinski e Dumfries. Akanji gioca solo un tempo contro la Norvegia
- 19:43 Playoff Mondiale, l'Italia sfida la Bosnia in finale: Gattuso conferma tre interisti dall'inizio. Le formazioni ufficiali
- 19:28 Inchiesta San Siro, Sala: "Abbiamo agito per il bene di Milano. C'era il rischio di abbandono di Inter e Milan"
- 19:15 Capello carica l'Italia: "Bosnia col pullman davanti alla porta? Arriveremo col carro attrezzi. Servirà attenzione"
- 19:00 Anche i vertici del calcio italiano a Zenica per la Nazionale. Si attende il presidente dell'Inter Marotta
- 18:46 Stankovic: "Al Bruges miglioro ogni giorno. Futuro? Non commenterei le voci, le vediamo e le sentiamo tutti"
- 18:32 UFFICIALE - De Zerbi torna in panchina e succede a Tudor: è il nuovo allenatore del Tottenham
- 18:17 Indagine San Siro, per Van Huusklot e Antonello ruolo delineato in via indiretta: i pm valuteranno i loro dispositivi
- 18:03 InterNazionali - Akanji titolare e capitano della sua Svizzera nell'amichevole con la Norvegia
- 17:48 Le notizie principali e tutti gli approfondimenti sul tuo telefono: iscriviti al canale WhatsApp di FcInterNews
- 17:34 Grande festa per l'Italia U19 di Bollini: 1-1 con la Turchia ed Europei in tasca per gli Azzurrini
- 17:20 Amoruso: "Esposito è il giocatore più in forma, stasera Gattuso non può tenerlo fuori. È il futuro dell'Inter e dell'Italia"
- 17:06 GATTUSO RISCHIA! DIABY pista ancora CALDA, nuovo NOME per la porta. PALESTRA sogno... IMPOSSIBILE?
- 16:52 Rivera: "Nazionale, niente scherzi né processi. In A i pochi calciatori bravi sono stranieri. Esclusa l'Inter..."
- 16:38 Bosnia-Italia, la carica di Materazzi con le immagini del 2006: "Forza azzurri"
- 16:24 Pranzo UEFA prima del playoff Bosnia-Italia: presenti anche Ceferin e Djokovic
- 16:10 Tra playoff Mondiale e amichevoli, oggi coinvolti ben dieci nerazzurri: i dettagli
- 15:55 Ranocchia: "Lo stadio di Zenica stasera sarà una bolgia, ma è una gara da vincere". Poi commenta il caso Lukaku
- 15:41 Qui Roma - Soulé, risposte dai prossimi 2-3 allenamenti: difficile immaginarlo titolare contro l'Inter
- 15:27 Conceicao ripensa al 5 maggio: "Il momento più difficile, ricordo una grande tristezza. L'Inter era una grande squadra"
- 15:13 Vasiljevic, la spunta l'Amburgo. L'attaccante classe 2010 piaceva anche all'Inter
- 15:01 Bosnia-Italia senza la goal line technology. Sarà il VAR a sopperire alla mancanza
- 14:47 Italia-Turchia U19, in palio la fase finale dell'Europeo: Cocchi e Mosconi titolari
- 14:34 fcinPalestra, sogno bello e (forse) impossibile per l'Inter. L'Atalanta chiede 50 milioni e c'è il solito rischio
- 14:21 La Turchia punta a tornare al Mondiale dopo 24 anni, Baştürk: "Sosteniamo Calhanoglu con tutto il cuore"
- 14:07 Zalewski ricorda la foto con Ronaldo e Zielinski dopo Portogallo-Polonia 5-1: "Non capisco perché ci fu tutto quel clamore"
- 13:53 Napoli, Lukaku non ha risposto alla convocazione: "Valutiamo l'adozione di opportuni provvedimenti disciplinari"
- 13:38 Sky - Bosnia-Italia, conferme sulle scelte di Gattuso: Kean-Retegui in attacco, Pio Esposito dalla panchina
- 13:24 Marchisio: "L'esultanza di Dimarco? Lo giustifico, è una reazione che ci può stare"
- 13:10 Paesi Bassi, Koeman: "Chiamo Dumfries e Van Dijk gli 'ambasciatori', li ascolto sempre per un motivo"
- 12:56 Salihamidzic e il retroscena di mercato: "Quando ero al Bayern guardavo spesso Barella"
- 12:42 Paesi Bassi-Ecuador, chance da titolare per De Vrij. Che punta il record di presenze di Koeman
- 12:28 Inchiesta su San Siro, Abodi: "Sottolineo con soddisfazione che si voglia fare chiarezza e pulizia"
- 12:14 Brasile-Croazia, Dalic annuncia: "Farò sette cambi rispetto alla formazione vista con la Colombia"
- 12:00 Da ITAL-INTER a SCUS-INTER: gli Azzurri a caccia del Mondiale con gli interisti MASSACRATI
- 11:45 GdS - Pellegrini-Roma non è finita, ma serve un taglio netto dello stipendio. L'Inter osserva
- 11:30 Sucic: "Scintille con Modric nel derby? Ognuno lotta per il proprio club, ma tra di noi è tutto a posto"
- 11:16 Reputazione digitale nel calcio, in Serie A comanda l'Inter. Juventus e Milan dietro
- 11:02 MD - I numeri non mentono: Bastoni il migliore tra i centrali mancini. Ecco spiegata la scelta del Barça
- 10:48 Turbativa d'asta: scatta la perquisizione della GdF in merito alla vendita del Meazza
- 10:34 Corsera - Inter con l'offerta pronta per Palestra, ma l'Atalanta ha idee differenti: il punto
- 10:20 GdS - Inter-Roma senza Wesley, Dumfries può diventare ancora più decisivo
- 10:06 Toni: "Esposito titolare contro la Bosnia? Pio è ideale per tutte le situazioni perché..."
- 09:52 TS - Thuram, rush finale per lo Scudetto e poi si valuterà il futuro (in bilico)
- 09:38 Qui Roma - Tentazione Angeliño dal 1' a San Siro: Gasperini valuta il rilancio
- 09:24 CdS - Thuram ritrova la Roma: i precedenti sorridono all'attaccante dell'Inter
- 09:10 TS - Inter, Vicario è il prescelto ma la lista per la porta si allunga: il punto
- 08:56 Turchia, Calhanoglu: "Vogliamo andare al Mondiale dopo 24 anni, contro il Kosovo daremo tutto"
- 08:42 Inter, ecco la nuova maglia home per la stagione 2026/27: c'è la data di uscita
- 08:28 CdS - Inter, Lautaro pronto a tornare in gruppo: l'argentino punta la Roma
- 08:14 GdS - Inter, Thuram è rinvigorito: da oggi in gruppo, con un dubbio per Chivu
- 08:00 CdS - Reparto esterni, sarà nuova Inter. Il sogno resta Palestra, ma c'è un'alternativa
- 00:00 Lasciate in pace Alessandro Bastoni
- 23:45 Settore giovanile, il bilancio delle sei gare del week-end: tutti i risultati
- 23:30 Cadena SER - Nico Paz, Victor Munoz ed Endrick, il pre-campionato per meritarsi il Real Madrid
- 23:16 Calhanoglu rassicura l'Inter e la Turchia: "Pronto per domani. Ho avuto un crampo contro la Romania, ora sto bene"
- 23:02 Scudetto o no, le quote parlano chiaro: Chivu resterà all'Inter. Lontano lo spettro di Fabregas
- 22:48 Romano: "Diaby continua a pensare all'Inter, contatti mai interrotti con il giocatore. In estate..."
- 22:33 Italia U16, successo prestigioso contro la Germania: il milanista Borsa mattatore nel 4-3 di Caorle
- 22:18 Mavuba: "Thuram decisivo contro la Colombia, penso si sia guadagnato un posto al Mondiale"
- 22:03 Inter-Cagliari del 17 aprile, disponibili i biglietti per il settore ospiti: modalità e prezzo
- 21:48 Domani Norvegia-Svizzera, Yakin: "Spero che Akanji riesca a tenere a bada Haaland, lo conosce molto bene"
- 21:34 Sky - Verso Bosnia-Italia, Esposito dalla panchina: Gattuso ha provato l'11 titolare di Bergamo


