La cessione di Mauro Icardi al Paris Saint-Germain rappresenta una boccata d'aria fresca per il bilancio dell'Inter, anche sul fronte delle plusvalenze. Prendendo in considerazione le cifre circolate nelle ultime ore (50 milioni di euro di base fissa con l'aggiunta di altri 8 di bonus, a cui se ne sommerebbero ulteriori 15 milioni in caso di un passaggio dai parigini ad un club italiano entro il maggio 2021), la redazione di Calcio&Finanza sostiene che il valore residuo dell’argentino al 30 giugno 2020 sarà di 1.872.256 euro. Tradotto: l'incasso in arrivo da Parigi assicura al Biscione una plusvalenza quasi totale da iscrivere a bilancio. 

Nel preciso ed approfondito studio, C&F analizza "il peso delle plusvalenze sulla composizione del fatturato nerazzurro dal 2000 ad oggi, oltre a valutarne l’importo in termini assoluti. Con la plusvalenza garantita dalla cessione di Icardi, come detto, il valore al 30 giugno 2020 salirebbe a circa 67 milioni di euro". Il dato tiene in considerazione anche la plusvalenza per la cessione al Napoli di Matteo Politano (prestito oneroso biennale da circa 2 milioni e obbligo di riscatto fissato a circa 19 milioni) che l’Inter potrebbe decidere di iscrivere subito a bilancio. In sostanza, grazie alla cessione di Maurito, l'Inter riesce a "far fronte agli investimenti realizzati nello scorso mercato estivo (luglio e agosto) e fronteggiare i mancati introiti per il bilancio in chiusura a giugno 2020 derivanti dall’emergenza Coronavirus" evidenzia il sito.

Importate anche sottolineare - a livello percentuale - che nell’ultimo decennio i profitti da player trading del club nerazzurro non hanno pesato per più del 20% sul totale del fatturato. "Una percentuale che, ipotizzando che non ci siano ulteriori cessioni da qui al 30 giugno (Perisic è un altro giocatore che potrebbe garantire un guadagno di una decina di milioni) e che il fatturato dell’Inter si attesti su una cifra tra i 400 e i 450 milioni, non dovrebbe essere superata neanche in questa stagione" chiosa C&F.

VIDEO - AMARCORD ICARDI: QUANDO I TIFOSI IMPAZZIRONO PER MAURITO IN ROLLS ROYCE

Sezione: Focus / Data: Dom 31 maggio 2020 alle 13:17 / Fonte: Calcioefinanza.it
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
vedi letture
Print