Da sabato, la notizia del momento è la convocazione in Nazionale maggiore di Nicolò Zaniolo, ex trequartista dell'Inter Primavera, ora alla Roma, che non ha mai disputato neanche un minuto in Serie A. Un dettaglio per Stefano Vecchi, uno che lo ha potuto vedere da vicino, avendolo allenato nell'Under 19 nerazzurra nella passata stagione: "La prima volta l'ho visto nell’Entella Primavera, che aveva trascinato anche alla finale di Coppa Italia, contro la Roma - racconta il tecnico bergamasco a Il Romanista -. Ci avevamo giocato contro, e mi aveva fatto un’ottima impressione".

Aveva già 7 presenze in B con la Virtus Entella.
"Era un periodo in cui l’Inter aveva deciso di investire sulla Primavera, lui era uno dei nostri primi obiettivi. E non avevamo assolutamente sbagliato: in Primavera ha fatto veramente benissimo. Il costo? Le cifre esatte non le so, credo un milione e mezzo, forse c’erano anche dei bonus".

Insieme avete vinto tutto. E sistemato il bilancio. Se lo aspettava, che il suo ex club vendesse tutti i suoi giovani migliori?
"
Mah… l’Inter quando ha potuto monetizzare i suoi giovani lo ha sempre fatto. Volevano fare l’instant team, e non potevano aspettare tutti. E la Roma per Zaniolo ha insistito parecchio. Noi siamo contenti di aver dato il nostro contributo: non abbiamo inserito giocatori in prima squadra, è vero, ma abbiamo aiutato il club a non cedere uno dei pezzi grossi".

Ha giocato sia da trequartista che da interno.
"Lui non è un vero e proprio fantasista. Ci giocava all’Entella, ma più che altro perché era il più bravo di tutti. E anche all’Inter ce l’ho messo qualche volta. Ma per me, ad alti livelli, in serie A, ha le caratteristiche per diventare una mezzala moderna. Un giocatore alla Lampard, alla Gerrard. Da trequartista può sfuttare la sua grande fisicità e la sua bravura negli inserimenti offensivi, un po’ come faceva proprio Nainggolan. Ma con un po’ di pratica può inserirsi anche da mezzala: è quello per me il ruolo in cui può fare carriera".

Difetti?
"In Primavera, con noi, faceva la differenza. E gli riusciva talmente facile, che a volte si accontentava un po’… ".

Alla Roma, per conquistarsi un posto in prima squadra, dovrà spingere al 100%. All’Inter però con i grandi non ha mai giocato.
"Era stato preso in ottica prima squadra. Ha fatto il ritiro con Spalletti, e si è allenato spesso con loro durante l’anno. Ma nella scorsa stagione l’Inter non aveva tanti impegni, non c’erano le coppe Europee, in Coppa Italia è uscita presto, e l’organico era numeroso. Non era facile, trovare spazio con i grandi".

Era il migliore dei suoi?
"Avevo tanti giocatori bravi, come Odgaard, o Emmers, che ora è alla Cremonese. Ma per continuità, Zaniolo e Bettella, ceduto all’Atalanta, sono stati i migliori". 

Ma ora che è andato ad allenare in serie B, non ha provato a fargli una telefonata?
"Certo che sì. Dovevamo cedere Pinato, che poi non è più andato via, e io avevo fatto subito il suo nome. Abbiamo chiamato la Roma, per chiederlo in prestito, ma ci hanno risposto che Di Francesco non voleva farlo partire".

VIDEO - GIACINTO FACCHETTI, LA CARRIERA NERAZZURRA DI UNA LEGGENDA DEL CALCIO

Sezione: Ex nerazzurri / Data: Mar 04 settembre 2018 alle 21:51
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print