Il sentiero della vita spesso si indirzza verso le direttrici più tortuose e inaspettate. Solamente tre anni fa Felice Natalino era uno dei gioiellini della cantera nerazzurra. Faceva parte della generazione di fenomeni, dalla quale sono sbocciati Destro, Santon, Caldirola, Biraghi e company. Una formazione fortissima di cui faceva parte anche il difensore calabrese, lanciato da titolare in Serie A e in Champions League poco più che diciottenne da Rafa Benitez. Una carriera in ascesa e da predestinato secondo molti addetti ai lavori. Piero Ausilio con un blitz in età giovanissima l'aveva soffiato al Genoa e portato ad Appiano Gentile. Sembrava l'inizio di una favola ed invece le sliding doors della vita assumono le forme più inesplicabili. Una aritmia cardiaca l'ha costretto a smettere con il calcio giocato, l'Inter l'ha curato e salvato da guai ben più gravi. Costetto ad appendere gli scarpini al chiodo, il classe '92 è intenzionato a restare nel mondo del calcio. Sogna di diventare allenatore (professione per la quale bisogna avere almeno venticinque anni per poter disporre del patentino ndr), pertanto si è così orientato sulla figura dell'osservatore. Con il club di Corso Vittorio Emanuele c'è una promessa in tal senso. Intanto Felice studia giurisprudenza e partecipa ai corsi per diventare osservatore. In questi giorni, infatti, è stato a Milano per completare il corso da scout della Roi Italia. FcInterNews.it l'ha incontrato e intervistato in esclusiva. Una chiacchierata piacevole e nella quale l'ex talento nerazzurro ha spaziato fra passato, presente e futuro.
Felice, come trascorre adesso le sue giornate?
"Studio giurisprudenza all'università e vado sui campi a vedere partite. Mi tengo aggiornato e partecipando ai corsi da osservatore della Roi Italia spero di riuscire in questa professione".
Il suo futuro sarà ancora nel mondo del calcio?
"Lo spero. Mi piacerebbe diventare allenatore, ma fino ai venticinque anni non si può conseguire il patentino. Ho scoperto la figura dell'osservatore che mi piace molto. Partecipando al corso ho avuto modo di imparare tanto da relatori importanti. Un'esperienza istruttiva e formativa che mi sta orientando sempre di più verso questa professione".
Più difficile marcare Hernanes come in Lazio-Inter o prepare l'esame di diritto privato?
"(sorride ndr). Sono tosti tutti e due...".
Lei fece la trafila nel settore giovanile interista per poi approdare in prima squadra, giocando diverse gare importanti. Ricordi?
"Sembra banale dirlo, ma fu qualcosa di bellissimo ed indescrivibile. La realizzazione di un sogno. Arrivare in prima squadra è un traguardo importantissimo, ma riuscire a giocare da titolare nell'Inter fu davvero speciale".
Era un'Inter importante quella, tanto che trionfò nel Mondiale per Club...
"Purtroppo non partecipai alla spedizione in quanto non ero stato inserito in lista, ma proprio in quel periodo Benitez mi fece giocare da titolare sia in Serie A che in Champions League".
Cosa ricorda di mister Benitez?
"A lui devo dire grazie per il coraggio che ebbe nel lanciarmi giovanissimo in prima squadra. Mi diceva sempre di stare tranquillo e mi incoraggiava. È un tecnico molto presente e dalla spiccata mentalità anglosassone-iberica per quanto riguarda l'impostazione della squadra e la gestione dei giovani. Non guarda la carta d'identità. Se un ragazzo giovane è bravo, lo lancia subito in campo".
Le piacerebbe fare l'osservatore per l'Inter?
"Ne abbiamo parlato e sarebbe un orgoglio per me. Vediamo nei prossimi mesi cosa accade".
Lavorebbe per Piero Ausilio, che qualche anno fa la soffiò al Genoa per portarla all'Inter...
"Ausilio è bravissimo. Sarebbe straordinario lavorare a stretto contatto con lui. Lo ritengo un modello da seguire: ha fatto la gavetta e grazie alla sua competenza e ai risultati ottenuti è arrivato ad essere un dirigente fra i più importanti d'Italia. È simbolo da seguire per chi vuole fare una carriera da osservatore-dirigente nel mondo del calcio".
Di quell'Inter con chi è rimasto in contatto?
"Ci sono ancora Zanetti e Cambiasso. Per età e amicizia mi sento sempre con Davide Santon, ma ho mantenuto ottimi rapporti con tanti ragazzi con cui sono cresciuto".
Quell'Inter era piena di ragazzi che stanno facendo strada.
"Eravamo una bella squadra. C'erano Destro, Caldirola, Biraghi: stanno dimostrando tutte le loro doti. Auguro a tutti di arrivare il più in alto possibile, sono il loro primo tifoso. Idem di Crisetig che sta facendo benissimo in B a Crotone. Spero possa tornare all'Inter".
Per i giovani in Italia non è facile emergere...
"Purtroppo c'è poca pazienza. Ci vorrebbe più calma nei giudizi, ma da noi il risultato determina quasi tutto nei giudizi. Bisogna puntare ed investire sui giovani senza badare solamente al risultato".
Sogni nel cassetto?
"Lavorare per l'Inter. Sto studiando tanto sia a livello culturale che sportivo per essere ben preparato. Non ci si improvvisa, ma con la competenza si può ottenere rispetto e considerazione".
Difficile abbinare l'Università ai corsi da Osservatore?
"Ormai sono abituato. Anche da ragazzino abbinavo allenamenti e gli studi. La passione non mi è mai mancata e ho sempre ritenuto lo studio prioritario e fondamentale nel mio percorso di vita".
Va già sui campi a studiare i nuovi talenti?
"Vivo in Calabria e posso dirti che a livello dilettantistico ci sono tanti ragazzi interessanti. Cerco di tenermi aggiornato".
Come valuta la stagione dell'Inter?
"C'è stato un periodo di transizione e di cambiamenti societari, non era facile eppure la squadra alla distanza sta uscendo e facendo buone cose. Ho grande fiducia nel nuovo patron Thohir: mi ha fatto una bella impressione per quanto ho potuto vedere e sentire. Poi c'è Ausilio: lui è una garanzia. Bisogna solo dar tempo loro di lavorare e sono sicuro che riusciranno a ricostruire una grande Inter".
Autore: Nicolò Schira / Twitter: @NicoSchira
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 08:45 GdS - Il Cagliari vuole Seba Esposito: manca l'accordo con l'Inter
- 08:30 GdS - Stankovic. fumata grigia tra Inter e Club Brugge: il nodo riguarda la recompra
- 08:15 GdS - Calhanoglu sedotto e abbandonato, ma il Galatasaray può tornare alla carica. Marotta e Chivu...
- 08:00 Bonanni: "La questione Calhanoglu può rientrare. Se andrà via, sarà alle condizioni dell'Inter"
- 00:00 Guardare avanti senza rimpianti. La ripartenza nerazzurra ha alcuni punti fermi
- 23:45 Galli: "Leoni di grande prospettiva. Si può andare sui giovani, ma vanno fatti sbagliare"
- 23:30 Il monito di Abodi: "Euro2032, tra aprile e maggio 2027 dovranno partire i cantieri"
- 23:20 Marchegiani: "Si può pensare ad un'Inter da ricostruire, ma per me non è così. Ma se vuoi rinnovare..."
- 23:10 La Nazionale femminile perde contro la Spagna (1-3), ma si qualifica ai quarti degli Europei
- 23:00 Canovi ricorda: "Falcao aveva firmato con l'Inter, a bloccare tutto fu Andreotti. Quella volta Mazzola..."
- 22:45 Inzaghi vuole un Al-Hilal a sua immagine. E bussa alla porta della dirigenza: chieste quattro cessioni
- 22:30 Trevisani: "Esposito al Cagliari? Con Piccoli formerebbe una bellissima coppia. Guardate come ha giocato al Mondiale per Club"
- 22:15 Braglia: "Como? Lo vedo in lotta per l'Europa League. E se Fabregas ha rifiutato l'Inter..."
- 22:00 L'analisi di Agostinelli: "Napoli in pole, poi Inter e Juve che hanno qualcosa in più delle altre"
- 21:45 GdS - Stankovic-Brugge, i round si susseguono: ok l'offerta belga, il pomo della discordia è la recompra
- 21:30 Sky Sports DE - Bayern Monaco, lo Stoccarda rifiuta offerta da 45 mln per Woltemade
- 21:15 Conferme per Prestia: il difensore non partirà in ritiro col Cesena, domani la firma con l'Inter U23
- 21:00 Italia fuori dalla top 10 FIFA, Abodi: "Va recuperato l'orgoglio di indossare la maglia azzurra"
- 20:45 Finali Coppe Europee 2028 e 2029, la UEFA ha aperto le candidature per l'organizzazione
- 20:30 Tornano in Italia le fasi finali del campionato libico. E c'è l'idea della finalissima a San Siro
- 20:15 Kean nel mirino di Inzaghi, ma la Fiorentina vuole il rinnovo. Per il centrocampo non tramonta Asllani
- 20:00 Inter Under 23, arriva il primo acquisto: bloccato Prestia del Cesena. Interesse anche per Redolfi
- 19:45 La Nazione - Esposito verso il Cagliari, la Fiorentina bloccata dal nodo degli esuberi
- 19:30 Inter Under 23, uno Squalo di ritorno: si pensa a riportare alla base Nicholas Bonfanti
- 19:15 SI - A. Stankovic, accordo Inter-Bruges ancora lontano. E spunta una nuova pretendente tedesca
- 19:00 Rivivi la diretta! SPECIALE CALCIOMERCATO INTER, altri DUE COLPI per CHIVU? Ora SERVE CEDERE: le ULTIMISSIME
- 18:45 L'Inter cerca una sistemazione per Taremi: l'agente lo ha offerto al Fenerbahce. E il Fulham fa sul serio
- 18:30 Mercato Inter, quota stracciata per l'arrivo di Leoni. In pole position per l'attacco rimane Hojlund
- 18:14 SM - Stankovic al Bruges, affare da 10 mln. Manca l'accordo sulla recompra: le cifre circolate in Belgio...
- 18:00 GdS - Da Oristanio e Stankovic a Colidio e Agoumé: l'Inter e le percentuali sulle future rivendite. Esposito e Buchanan i prossimi?
- 17:46 La Repubblica - Carboni vicino al Genoa: ecco quando potrebbe aggregarsi ai rossoblu
- 17:32 Lautaro è instancabile: il capitano dell'Inter si allena alle 7 del mattino in Messico
- 17:18 Giustizia sportiva, il deputato Berruto (Pd) chiede l’avvio di un'indagine conoscitiva. Arriva la replica di Gravina
- 17:03 Il Genoa aspetta Carboni, Vieira: "Affinità con il presidente e la dirigenza per portare avanti la nostra idea di squadra"
- 16:49 "Quel derby l'abbiamo perso". Il milanista Lazza ricorda la promessa al padre sul primo concerto a San Siro
- 16:34 Il Rapid Vienna si tira fuori dalla corsa di mercato per Arnautovic, il ds Katzer: "Trattative interrotte"
- 16:19 Globo Esporte - Rios, prezzo schizzato alle stelle in appena due anni: il Palmeiras farà di tutto per venderlo
- 16:04 La Nazionale Femminile si gioca i quarti dell'Europeo con la Spagna, Soncin: "Vogliamo scrivere la storia"
- 15:49 Inter-Bruges, accordo di massima per Stankovic: manca l'ok di Oaktree, i dettagli economici. Jashari-Ordóñez...
- 15:35 Il Galatasaray 'molla' Calhanoglu e insiste per Osimhen: sul tavolo 70 milioni e le garanzie bancarie. Palla al Napoli
- 15:20 L'ex Inter Tibo Persyn torna in Belgio: ha firmato per il RWD Molenbeek
- 15:05 Edin Dzeko torna in Italia (alla Fiorentina) e si porta dietro un record assoluto in Europa
- 14:50 Chivu al posto di Inzaghi, Perinetti: "L'Inter ha fatto una scelta coraggiosa che ha un fondamento"
- 14:35 UFFICIALE - Roma, Mile Svilar rinnova: accordo fino al 30 giugno 2030
- 14:21 TMW - La Serie B punta gli occhi su Spinaccé: tre club hanno chiesto informazioni
- 14:07 Al-Hilal, Theo raggiunge Inzaghi: "Grandissima squadra, ha fatto ottime partite al Mondiale per Club"
- 13:53 Inter Women, Pleidrup si presenta: "Sono nel club più grande del mondo. Voglio vincere Serie A e Coppa Italia"
- 13:38 SM - Calhanoglu sta parlando con l'Inter: si sta convincendo a restare. Conferma per la ThuLa e per tutti i big
- 13:24 Collina: "Bodycam sugli arbitri oltre le aspettative, il fuorigioco semiautomatico ha funzionato benissimo"
- 13:10 Il Secolo XIX - Inter-Genoa, contatti costanti per Valentin Carboni: decisa la formula
- 12:56 GdS - Asensio va al Fenerbahce: c'è l'accordo con il Paris Saint-Germain
- 12:42 Sensi: "All'Inter tanti problemi fisici, ma sto bene da due anni. Inzaghi? Bel rapporto, certo che in quel centrocampo..."
- 12:28 GdS - Quattro club su Taremi, il Besiktas è il più interessato: Inter disposta a perderlo a zero per un motivo
- 12:14 Summit Inter-Bruges: la situazione di Stankovic, Jashari e Ordóñez. Asllani, no alle offerte che arrivano dall'estero
- 12:00 5 CESSIONI, il mercato si SBLOCCA. THULA, prove di disgelo SOCIAL. CALHA-GALA, è finita davvero?
- 11:45 Legrottaglie scommette su Leoni: "All'Inter non farebbe nessuna fatica. Per me diventerà il capitano della Nazionale"
- 11:30 UFFICIALE - Inter Femminile, rinforzo in difesa: arriva Caroline Pleidrup
- 11:16 GdS - Bastoni, Barella e Frattesi intoccabili per Gattuso. Nel giro anche Pio Esposito della Nazionale?
- 11:02 CdS - Addio Hojlund, Taremi in vendita: c'è l'identikit per il quinto attaccante
- 10:48 CdS - Bisseck costa 35 milioni: il tedesco in Premier per arrivare a Leoni
- 10:34 La Repubblica - San Siro, audizione fiume della soprintendente in Procura. Nuovo nulla di fatto tra Comune e club
- 10:20 Corsera - L'Inter aspetta Calha in ritiro, ma dalla Turchia non si escludono blitz ad agosto
- 10:06 TS - Inzaghi chiama anche Kean all'Al Hilal: ingaggio monstre per l'attaccante
- 09:52 TS - Stankovic, Inter chiara con il Bruges: l'affare si fa solo a una condizione
- 09:38 TS - Frattesi da partente a incedibile, ma l'operazione lo ferma per un mese
- 09:24 TS - Calhanoglu, il Galatasaray rimanda l'assalto? Chiaro il messaggio dell'Inter
- 09:10 CdS - Calhanoglu verso la permanenza all'Inter: il turco deve iniziare a prendere in considerazione l'ipotesi. Chivu opta per la continuità?
- 08:56 Sabatini: "Psg "ingiocabile" per un motivo. Luis Enrique? A Roma c'era chi lo chiamava Stanlio..."
- 08:42 GdS - Frattesi operato: ecco quando dovrebbe tornare disponibile
- 08:28 GdS - Thuram-Lautaro: la pace dopo la tempesta. Ancora una volta è tutto sui social