Valzer portieri in casa Inter. Per il presente? No, per l’immediato futuro. Questo finale di stagione, infatti, trascorrerà tranquillo. Poi, dall’inizio della prossima stagione 2010-11 ci sarà qualche cambio. Cominciamo dal portiere titolare, Julio Cesar: il suo posto non è in discussione, è un titolare, Mourinho lo stima e anche la società lo ha gratificato con un contratto che scadrà a giugno 2012. Quindi, per ora, il numero uno è lui. Poi, c’è Francesco Toldo, a cui il contratto scadrà nel giugno 2011: la sua posizione è in stand-by. Potrebbe rimanere, così come potrebbe andare via: ha ancora voglia di giocare, sente di poter dare qualcosa, ma è chiuso da Julio Cesar. Per Toldo, se dovesse rimanere, ci saranno solo scampoli di partita sul finale di stagione o passerelle in Coppa Italia. Il terzo portiere è Paolo Orlandoni, a cui la società rinnova, dalla stagione 2005-06, il contratto ogni anno. Qualche minuto per lui, ma la sua figura è importante sia nello spogliatoio sia nella lista Uefa per la Champions League come italiano. Il ruolo di terzo portiere non è in discussione per la prossima stagione.

E veniamo alla new-entry: Luca Castellazzi. Il portiere blucerchiato è in scadenza di contratto con la Sampdoria, andrà via da Genova perché Garrone gli ha proposto il rinnovo per un solo anno, mentre – come ha annunciato a FcInterNews.it il suo agente Rebuffi – l’Inter è pronta a metterlo sotto contratto per 2/3 anni, perché lo ritiene un portiere ancora valido dal punto di vista tecnico. Ma con quale ruolo Castellazzi sarà nerazzurro? Due sono le opzioni: o secondo al posto del partente Toldo, o pedina di scambio per far giungere a Milano un altro portiere. E qui entra in gioco Emiliano Viviano, portiere del Bologna in questa stagione, ma in comproprietà tra l’Inter e la società rossoblù. L’Inter crede molto nelle qualità di Viviano, tanto da averne acquistato la metà – nel febbraio scorso – pagandola 3,5 milioni di euro. Viviamo è un classe ’85, sta facendo un suo percorso tecnico che gli ha fatto conoscere prima la B, poi la A, poi l’Under 21 e via dicendo. L’obiettivo è non bruciarlo su palcoscenici impegnativi. Ma la decisione è presa: secondo notizie raccolte da FcInterNews negli ultimi giorni, il futuro portiere dell’Inter sarà lui, forse non nella prossima stagione – può essere che Bologna e Inter si riaccordino a giugno prossimo per il rinnovo della comproprietà – ma nel giro di qualche anno, Viviamo potrebbe essere il nuovo numero uno, forte anche dell’investitura di Buffon che gli pronosticato un futuro azzurro.

E Castellazzi? Potrebbe fare il dodicesimo nella prossima stagione e nella successiva ancora garantendo una certa sicurezza e continuità. Ma c’è un’altra suggestiva ipotesi che circola negli ambienti del calciomercato. Se Mourinho – e il suo staff – dovessero ritenere Viviano pronto sin da subito per allenarsi con Lucio e compagni allora Castellazzi verrebbe girato al Bologna.
 

Sezione: ESCLUSIVE / Data: Mer 03 marzo 2010 alle 13:54
Autore: Giuseppe Granieri
vedi letture
Print