Quale futuro per Christian Eriksen? Ormai è sotto gli occhi di tutti la difficoltà del talentuoso centrocampista danese a inserirsi nella filosofia calcistica di Antonio Conte, che pur dandogli qualche chance in più rispetto alla scorsa stagione non riesce a ottenere i feedback attesi. Tra il calciatore di Middelfart e i colori nerazzurri non è ancora scoccata la scitilla e in società, dopo aver atteso qualche mese, sono in corso valutazioni per il bene di tutti. Il gran colpo di mercato dello scorso gennaio, uno dei migliori centrocampisti d'Europa, finora non ha pagato dividendi sul rettangolo di gioco e pur mostrando qualche segnale di ripresa non garantisce il bilancio che ci si poteva attendere al momento della sua firma. Da parte sua, Eriksen continua a lavorare al Suning Training Centre in attesa di godere di maggior fiducia, ma è evidente come nelle gerarchie del tecnico salentino ci siano altri calciatori prima di lui. E non è così strano che il classe '92 danese attenda quasi con ansia le pause per le Nazionali, in modo da tornare protagonista con la Danimarca nella sua comfort zone.
Ad oggi, la dirigenza non ha intenzione di mollare la presa nonostante l'evidenza, c'è ancora la convinzione che da un momento all'altro possa scoccare la scintilla tra Eriksen e l'Inter. Ma con gennaio in arrivo è preventivabile che lo stesso giocatore possa chiedere di andare altrove, per giocare con maggiore continuità come era abituato al Tottenham prima che decidesse di andarsene. In tal senso, la soluzione del prestito con diritto di riscatto non viene presa minimamente in considerazione, come accaduto durante la sessione estiva. Se ci fossero le condizioni per una separazione, dovrà avvenire con la garanzia che eventuali pretendenti rilevino il danese a titolo definitivo, o quanto meno in prestito con obbligo di riscatto. Il modus operandi non cambierà: niente regali, come già accaduto con Ivan Perisic e Radja Nainggolan.
Ma in questo contesto quale club potrebbe bussare alla porta dell'Inter per chiedere Eriksen? Il Paris Saint-Germain, che già si era fatto avanti nella precedente sessione di mercato proponendo uno scambio con Idrissa Gueye (più soldi), è alla ricerca di un centrocampista di qualità. La soluzione last minute Rafinha Alcantara infatti non soddisfa pienamente, per questa ragione è ipotizzabile che Leonardo possa ancora riprovarci per il danese. Ma difficilmente la proposta sarà più 'golosa' per i nerazzurri, perché la situazione finanziaria dei parigini non è migliorata nel frattempo: prestito con diritto di riscatto oppure scambio con il solito Gueye o Leandro Paredes, due opzioni che però non scaldano particolarmente la dirigenza di Viale della Liberazione.
Si è parlato anche di un possibile ritorno al Tottenham, ma come fatto intendere anche pubblicamente José Mourinho non stravede per il danese, che condividendo l'idea di Conte considera poco 'agonistico' per il proprio modo di intendere il calcio. Inoltre, la decisione del calciatore di andarsene a parametro zero non è stata gradita dal club di Daniel Levy, per questo non c'è tutta questa voglia di riportarlo a Londra. A questo si aggiungono i rapporti non particolarmente idilliaci in questo momento tra Inter e Tottenham, sia per la trattativa Eriksen di gennaio scorso (i nerazzurri offrivano 15 milioni più 5 di bonus facili per un giocatore libero 5 mesi dopo, ma gli inglesi hanno preteso e ottenuto 20 milioni) sia per il gioco a ribasso di qualche settimana fa nell'operazione Milan Skriniar, che a Milano veniva valutato 60 milioni trattabili fino a 50 ma per il quale gli Spurs non sono mai andati oltre i 30-35 milioni, provando ad approfittare della necessità di incassare da parte dei nerazzurri. Un atteggiamento che ha infastidito.
L'entourage di Eriksen ha inoltre fatto una chiacchierata con Brazo Salihamidzic, direttore sportivo del Bayern Monaco e con l'Hertha Berlino, che ha l'ambizione di inserirsi tra bavaresi e Borussia Dortmund nella lotta per il Meisterschale nel giro di quattro anni e ha voglia di investire, ma ad oggi non è un club di prima fascia e non stuzzica particolarmente il centrocampista. Infine, non è escluso che nelle prossime settimane possa esserci qualche abboccamento dalla Liga spagnola.
In questo contesto, la posizione dell'Inter, come sottolineato in precedenza, è chiarissima: se Eriksen dovesse partire perdurando la situazione attuale, lo farebbe solo con la certezza di una cessione a titolo definitivo. In tal senso, la richiesta nerazzurra è di almeno 20 milioni di euro, in modo da rientrare dell'investimento di undici mesi fa e realizzare anche una piccola plusvalenza (intorno ai 5 milioni di euro). Non certo una pretesa assurda per un centrocampista di livello internazionale con ancora tre anni di contratto. Ma se si arrivasse a questa dolorosa conclusione, sarebbe solo per una raggiunta consapevolezza dell'impossibilità di proseguire il percorso insieme e per il bene di tutte le parti in causa.
VIDEO - TANTI AUGURI A... - SANDRO MAZZOLA, IL COMPLEANNO DEL "BAFFO" E UNA SERIE INFINITA DI GIOIE
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 15:59 Atletico, Simeone: "L'Union SG può fare male, con l'Inter ha giocato molto bene"
- 15:45 Sorrentino: "L'Inter senza Calhanoglu è un'altra cosa. Ma che buco del Verona sul primo gol"
- 15:30 Piovani dopo il ko con la Roma: "Brutta figura, giocato non da Inter. Voglio gente che sputa sangue"
- 15:15 Hakimi: "Negli ultimi anni al PSG sono maturato. Rivincere la Champions una grande sfida per noi"
- 15:02 Napoli, Politano: "Contro l'Inter abbiamo reagito bene ma dobbiamo portarci dentro lo shock del ko col PSV"
- 14:48 Calvarese: "Bisseck, bene Doveri. Ma se avesse dato rosso il Var non sarebbe intervenuto"
- 14:34 Kairat, Arad: "Scelto l'Almaty per il progetto, abbiamo fatto la storia. Ecco cosa ci rende speciali"
- 14:20 GdS - Nessuno come l'Inter in Serie A: già 11 marcatori diversi
- 14:07 Conte: "Non parlo di arbitri, appena lo ha fatto qualcuno è successo di tutto. Il Napoli in alto dà fastidio"
- 13:52 Condò: "Business plan di Chivu come quello di Inzaghi, ma con un finale diverso. Il derby sarà la terza prova"
- 13:38 Milan, Scaroni si gode il periodo ma sul titolo dribbla: "Squadra da scudetto? Da cardiopalma"
- 13:24 Conte e le difficoltà della Champions: "Il nostro campionato stressante, se prendete il Qarabag..."
- 13:10 Corsera - San Siro, le ragioni del rinvio sul rogito. I club prendono tempo perché...
- 12:56 Gasperini promuove le gare con Inter e Milan, poi tuona: "Non parlo di arbitri, solo una cosa mi dà fastidio"
- 12:42 Chiellini si unisce a Marotta: Lega Calcio Serie A nomina l'ex difensore juventino consigliere FIGC
- 12:27 Verso la sfida di Champions contro l'Inter, il Kairat Almaty si è già recato a Milano
- 12:14 Inter-Kairat, le attività della vigilia: gli orari di allenamenti e conferenze
- 12:00 FATTORE C, vittoria SPORCA e all'ULTIMO: era ora! LUIS HENRIQUE, tutto QUI? 25 MILIONI di perché
- 11:45 CdS - L'Inter sbanca il Bentegodi solo con un colpo di fortuna
- 11:30 GdS - L’autogol di Frese è il più tardivo in A per l'Inter. E bisogna tornare a un gol di Frattesi per...
- 11:16 Moviola CdS - Doveri male: Bisseck era da rosso. "Ci riempiono la testa con giustificazioni..."
- 11:02 GdS - Luis Henrique flop, Diouf sparito: l'Inter valuta un innesto a gennaio
- 10:48 Champions League, ecco la designazione arbitrale per Inter-Kairat: squadra tutta portoghese
- 10:34 Trevisani: "Chivu? Media punti da considerare senza il Mondiale. Su Lautaro bravo il tecnico a dire che..."
- 10:20 Pazzini: "Sorpreso da Chivu, era complicato. Lautaro? C'è un motivo se il tecnico non lo toglie"
- 10:06 Adani: "Gol di Zielinski? Non sai se è più bello l'assist o il tiro. Sul giallo a Bisseck dico che..."
- 09:52 Cesari: "Per il rosso a Bisseck mancano le quattro condizioni. Rigore su Pio? Non è come settimana scorsa"
- 09:38 Pagelle TS - Inter, bocciati Bastoni e Bonny più di tutti. E ci sono altri quattro insufficienti
- 09:24 TS - Inter, serve anche il fattore "C". Ripresa da 12 tiri a 1 per i nerazzurri, eppure...
- 09:10 Pagelle CdS - Sommer lascia qualche dubbio, Zielinski con un gioiello
- 08:56 Pagelle GdS - Addirittura dieci bocciati, il peggiore è Luis Henrique. Calhanoglu l'unico con i giri alti, ok Zielinski, Lautaro annebbiato
- 08:42 GdS - Finalmente Thuram: sarà convocato contro il Kairat
- 08:28 Moviola GdS - Bisseck non da rosso: bravo Doveri. Non è rigore su Esposito
- 08:14 GdS - Minimo sforzo, molta resa: tre punti senza gloria che suggeriscono riflessioni
- 08:00 Gli spigoli bagnati del Bentegodi vengono risolti nel finale: acuto sporco, fondamentale e indiziario
- 00:00 Una brutta e sporca vittoria. L'Inter per una volta come Napoli, Juve e Milan
- 23:48 Bisseck ammette: "A volte bisogna soffrire". Poi celebra i "tre punti guadagnati duramente"
- 23:34 Roma, Gasperini: "Vedo squadre arrembanti nel finale. Rispetto alle big ci mancano due cose..."
- 23:20 Milan, Maignan: "Per i sogni è ancora troppo presto, ma abbiamo grandi obiettivi"
- 23:05 Akanji celebra anche sui social la "vittoria all'ultimo" di Verona: "Emozioni pure"
- 22:50 Maledizione meneghina per la Roma: dopo l'Inter, anche il Milan supera Gasperini. Decide Pavlovic
- 22:45 Inter letale da ferma: fin qui sono nove i gol su palla inattiva che spingono Chivu verso la vetta
- 22:30 Fiorentina, Pioli verso l'esonero: ko col Lecce potenzialmente fatale per l'ex Milan. I possibili sostituti
- 22:16 Sala: "Il rogito di San Siro sarà forse mercoledì. Nessuna preoccupazione, stiamo lavorando duramente"
- 22:01 Albinoleffe, il tecnico Lopez: "Con l'Inter U23 sarà una partita difficilissima. Non dovremo sbagliare nulla"
- 21:46 Onana super: l'ex portiere dell'Inter nega il gol sia a Osimhen che a Icardi
- 21:32 Calhanoglu festeggia l'MVP di Verona. Zhang e Zielinski celebrano il centrocampista turco: "Fenomeno"
- 21:18 Damiani: "Scudetto, metto il Napoli davanti a tutte. Ma l'Inter è subito a ruota"
- 21:03 Verona, Giovane a SM: "Gol molto importante perché segnato contro una squadra e un difensore di livello mondiale"
- 20:48 Milan, Tare sicuro: "Battere la Roma per agganciare le prime, restiamo positivi"
- 20:23 Zielinski a SM: "Felice del gol che ha sbloccato la partita. Ma è andata bene perché Calha ha messo un cioccolatino"
- 20:02 Il Bologna torna a correre: doppio Castro e Juan Miranda, Parma piegato 3-1
- 19:48 Angolo Tattico di Verona-Inter - Giovane da destra al centro, Akanji palleggiatore insieme a Calhanoglu: le chiavi
- 19:24 Lazio, Cancellieri e Tavares tornano dopo la sosta. Rovella vuole esserci contro l'Inter
- 19:19 Guercio: "Chivu un modello per me, lui e Inzaghi grandi allenatori. Ricordo l'anno che Pio Esposito..."
- 19:05 Cittadella, Iori torna sulla vittoria contro l'Inter U23: "Ottima prova nonostante la pressione nerazzurra"
- 18:51 Lautaro, altra prestazione opaca. Ma il capitano esulta sui social sommerso dall'affetto dei tifosi
- 18:37 Beppe Marotta relatore per la settima edizione di Sport Industry Talk: data e luogo dell'appuntamento
- 18:23 Grana per la UEFA: società cilena chiede risarcimento per 'furto' del format della Champions
- 18:10 videoHellas Verona-Inter 1-2, Tramontana: "Partita strana e difficile, è servito un colpo di fortuna in cui tutti speravamo"
- 17:55 Fiorentina nel caos, i tifosi chiedono l'esonero di Pioli: "Salta la panchina"
- 17:41 Il cordoglio dell'Inter per Galeone: "Il club si stringe alla sua famiglia e a tutto il mondo del calcio"
- 17:27 Ancora Chivu: "Frattesi è al 100%, non avrei messo Thuram nemmeno se fosse venuto giù il cielo"
- 17:13 Lutto nel mondo del calcio, si è spento a 84 anni Giovanni Galeone. Fu mentore di Allegri
- 16:58 Tra Torino e Pisa un pari con 4 gol e tante emozioni. Il Lecce sbanca il Franchi: Fiorentina ultima, Pioli verso l'esonero?
- 16:43 Pizarro: "Sono sicuro che l'Inter lotterà per il vertice in tutte le competizioni. Su Chivu..."
- 16:29 videoCompostezza, poi gioia sfrenata: così Chivu accoglie il gol-vittoria
- 16:15 Inter Women, sconfitta pesante sul campo della Roma: tris senza appello delle giallorosse
- 16:07 Akanji in conferenza: "Tre punti fondamentali. Il riscatto? All’Inter sto bene, ma sul mio futuro nulla è ancora deciso"
- 16:01 Akanji a ITV: "Non è stato facile oggi, ma abbiamo combattuto fino alla fine. Tre punti fondamentali"


