Quale futuro per Christian Eriksen? Ormai è sotto gli occhi di tutti la difficoltà del talentuoso centrocampista danese a inserirsi nella filosofia calcistica di Antonio Conte, che pur dandogli qualche chance in più rispetto alla scorsa stagione non riesce a ottenere i feedback attesi. Tra il calciatore di Middelfart e i colori nerazzurri non è ancora scoccata la scitilla e in società, dopo aver atteso qualche mese, sono in corso valutazioni per il bene di tutti. Il gran colpo di mercato dello scorso gennaio, uno dei migliori centrocampisti d'Europa, finora non ha pagato dividendi sul rettangolo di gioco e pur mostrando qualche segnale di ripresa non garantisce il bilancio che ci si poteva attendere al momento della sua firma. Da parte sua, Eriksen continua a lavorare al Suning Training Centre in attesa di godere di maggior fiducia, ma è evidente come nelle gerarchie del tecnico salentino ci siano altri calciatori prima di lui. E non è così strano che il classe '92 danese attenda quasi con ansia le pause per le Nazionali, in modo da tornare protagonista con la Danimarca nella sua comfort zone.
Ad oggi, la dirigenza non ha intenzione di mollare la presa nonostante l'evidenza, c'è ancora la convinzione che da un momento all'altro possa scoccare la scintilla tra Eriksen e l'Inter. Ma con gennaio in arrivo è preventivabile che lo stesso giocatore possa chiedere di andare altrove, per giocare con maggiore continuità come era abituato al Tottenham prima che decidesse di andarsene. In tal senso, la soluzione del prestito con diritto di riscatto non viene presa minimamente in considerazione, come accaduto durante la sessione estiva. Se ci fossero le condizioni per una separazione, dovrà avvenire con la garanzia che eventuali pretendenti rilevino il danese a titolo definitivo, o quanto meno in prestito con obbligo di riscatto. Il modus operandi non cambierà: niente regali, come già accaduto con Ivan Perisic e Radja Nainggolan.
Ma in questo contesto quale club potrebbe bussare alla porta dell'Inter per chiedere Eriksen? Il Paris Saint-Germain, che già si era fatto avanti nella precedente sessione di mercato proponendo uno scambio con Idrissa Gueye (più soldi), è alla ricerca di un centrocampista di qualità. La soluzione last minute Rafinha Alcantara infatti non soddisfa pienamente, per questa ragione è ipotizzabile che Leonardo possa ancora riprovarci per il danese. Ma difficilmente la proposta sarà più 'golosa' per i nerazzurri, perché la situazione finanziaria dei parigini non è migliorata nel frattempo: prestito con diritto di riscatto oppure scambio con il solito Gueye o Leandro Paredes, due opzioni che però non scaldano particolarmente la dirigenza di Viale della Liberazione.
Si è parlato anche di un possibile ritorno al Tottenham, ma come fatto intendere anche pubblicamente José Mourinho non stravede per il danese, che condividendo l'idea di Conte considera poco 'agonistico' per il proprio modo di intendere il calcio. Inoltre, la decisione del calciatore di andarsene a parametro zero non è stata gradita dal club di Daniel Levy, per questo non c'è tutta questa voglia di riportarlo a Londra. A questo si aggiungono i rapporti non particolarmente idilliaci in questo momento tra Inter e Tottenham, sia per la trattativa Eriksen di gennaio scorso (i nerazzurri offrivano 15 milioni più 5 di bonus facili per un giocatore libero 5 mesi dopo, ma gli inglesi hanno preteso e ottenuto 20 milioni) sia per il gioco a ribasso di qualche settimana fa nell'operazione Milan Skriniar, che a Milano veniva valutato 60 milioni trattabili fino a 50 ma per il quale gli Spurs non sono mai andati oltre i 30-35 milioni, provando ad approfittare della necessità di incassare da parte dei nerazzurri. Un atteggiamento che ha infastidito.
L'entourage di Eriksen ha inoltre fatto una chiacchierata con Brazo Salihamidzic, direttore sportivo del Bayern Monaco e con l'Hertha Berlino, che ha l'ambizione di inserirsi tra bavaresi e Borussia Dortmund nella lotta per il Meisterschale nel giro di quattro anni e ha voglia di investire, ma ad oggi non è un club di prima fascia e non stuzzica particolarmente il centrocampista. Infine, non è escluso che nelle prossime settimane possa esserci qualche abboccamento dalla Liga spagnola.
In questo contesto, la posizione dell'Inter, come sottolineato in precedenza, è chiarissima: se Eriksen dovesse partire perdurando la situazione attuale, lo farebbe solo con la certezza di una cessione a titolo definitivo. In tal senso, la richiesta nerazzurra è di almeno 20 milioni di euro, in modo da rientrare dell'investimento di undici mesi fa e realizzare anche una piccola plusvalenza (intorno ai 5 milioni di euro). Non certo una pretesa assurda per un centrocampista di livello internazionale con ancora tre anni di contratto. Ma se si arrivasse a questa dolorosa conclusione, sarebbe solo per una raggiunta consapevolezza dell'impossibilità di proseguire il percorso insieme e per il bene di tutte le parti in causa.
VIDEO - TANTI AUGURI A... - SANDRO MAZZOLA, IL COMPLEANNO DEL "BAFFO" E UNA SERIE INFINITA DI GIOIE
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 23:11 Bagatti: "Le squadre U23 non mi entusiasmano. I giovani possono crescere anche senza quel progetto"
- 22:57 Nazionale, Gattuso dopo il 5-4 con Israele: "Siamo dei pazzi, abbiamo preso gol assurdi. Ma non è una critica ai ragazzi"
- 22:43 Folle Italia a Debrecen: battuto 5-4 Israele dopo una partita rocambolesca. Autogol di Bastoni
- 22:39 InterNazionali - Akanji, altri 90' nel motore: tre punti e clean sheet con la Svizzera. Vince anche la Croazia di Sucic (fuori al 70')
- 22:22 EA FC 26, per il secondo anno consecutivo Lautaro è il miglior giocatore di Serie A: ecco l'overall
- 22:07 Matri: "Per lo scudetto dico Napoli, l'Inter ha fatto diversi cambiamenti dopo Inzaghi"
- 21:53 UEFA, riunione tra i 108 club qualificati alle prossime Coppe. Marchetti: "Collaborazione essenziale"
- 21:38 Anche Pellissier vota Lautaro: "Attaccante più completo della Serie A, si avvicina al mio modo di giocare"
- 21:24 videoZanetti incontra i tifosi che hanno scritto alla 'Posta del Capitano': "La mia storia all'Inter è anche la vostra"
- 21:10 Pallone d'Oro, la serata di gala a Parigi il 22 settembre: Ruud Gullit e Kate Scott saranno i cerimonieri
- 20:55 Pasta e pollo, dopo Dumfries ci 'casca' anche Heggem del Bologna: "Che shock al ristorante"
- 20:41 M. Orlando: "L'Inter deve rispondere dopo il ko contro l'Udinese. Chivu? Sotto esame anche lui"
- 20:27 Settore giovanile Inter, i risultati del week-end: pari pirotecnico dell'U-18, l'U17 a valanga sul Novara
- 20:12 Donati: "Ogni personaggio della squadra del Triplete mi ha lasciato qualcosa. Mou indimenticabile, a Materazzi devo tantissimo"
- 19:57 TyC Sports - Ecuador-Argentina, Scaloni ha deciso: Lautaro titolare
- 19:43 InterNazionali - Akanji e Sucic fanno il bis: i due nerazzurri titolari con le rispettive selezioni
- 19:30 Israele-Italia, Gattuso conferma quasi in blocco l'11 visto contro l'Estonia: tre interisti in campo dal 1'
- 19:28 L'Équipe - Francia-Islanda, Dembélé e Doué out: Thuram potrebbe far coppia con Mbappé nel 4-4-2 di Deschamps
- 19:14 Polonia, Zielinski: "Vi spiego l'assist a Lewandowski. Cento presenze con la Nazionale? Spero di arrivare a 150"
- 19:00 Rivivi la diretta! La SETTIMANA di JUVE-INTER, CHIVU sorprende? Dubbio COINCECAO. Il pre di ISRAELE-ITALIA
- 18:55 video'Quanto ha influito il futuro di Inzaghi sul finale di stagione negativo dell'Inter?' La risposta di Lautaro a France Football
- 18:41 Taibi: "Inter? Partito qualche processo, mi aspetto un segnale forte alla ripresa del campionato"
- 18:27 Flachi e gli attaccanti di Serie A: "Chi mi piace di più? Lautaro. Vi dico perché"
- 18:13 Niente ripartenza per Thiago Motta: il Bayer Leverkusen sceglie Kasper Hjulmand
- 17:59 Udinese, Nani torna sul colpo di San Siro: "Con l'Inter abbiamo fatto vedere voglia di lottare"
- 17:45 Napoli, brutte notizie per Conte: Rrahmani va ai box. Lesione al bicipite femorale per il kosovaro
- 17:30 Kairat Almaty, Sadybekov: "La Champions momento storico per noi e per tutto il Kazakistan"
- 17:15 Cameruccio, ex Security Manager dell'Inter: "Tra i miei compiti anche tutela e sicurezza dei calciatori"
- 17:01 Martorelli: "L'Inter doveva prendere Lookman, ora manca quello che salta l'uomo"
- 16:47 Bove si mette a nudo per Prada e mostra la cicatrice per la prima volta: "Fermarsi è un modo per capire chi sei"
- 16:33 Deschamps: "Thuram è uno che dà sempre tutto. Ha fatto tante cose buone, ma deve fare ancora un passo"
- 16:19 Women's Europa Cup, mercoledì la gara d'andata tra Inter e Hibernian. Dove vedere il match in tv
- 16:04 Marotta alla presentazione del torneo dedicato a Yara Gambirasio: "Parlando di passione mi piace usare una frase"
- 15:50 Qui Juventus - Ansia per Francisco Conceiçao: il portoghese lascia il ritiro della Nazionale. Ci sarà con l'Inter?
- 15:37 Argentina, l'anticipazione di Scaloni: "Lautaro ha la possibilità di giocare contro l'Ecuador"
- 15:21 Paesi Bassi, male De Vrij mentre Timber fa faville. Kraay: "Penso diventerà lui il partner di Van Dijk"
- 15:06 La Roma e le tenaglie del FFP, Ranieri: "Dobbiamo stare in regola coi conti. Al limite, venderemo qualcosa"
- 14:52 Bento pentito dell'Al-Nassr, l'entourage lo propone all'Inter. Ma il brasiliano non scalda i nerazzurri
- 14:37 Francia, Deschamps: "Anche senza Dembélé e Doué non rinuncio a ciò che facciamo bene"
- 14:23 GdS - Esperimenti per Gattuso in vista della gara contro Israele. Ma i nerazzurri restano intoccabili
- 14:09 Gravina rilancia l'allarme: "Senza commissario sugli stadi rischiamo di perdere l'opportunità Euro 2032"
- 13:54 Gosens svela: "L'Atalanta mi voleva, non nego di averci pensato. Ma sono felice di restare a Firenze"
- 13:40 Marotta: "Pio Esposito è un grande talento ed è maturo. Ma per diventare un campione deve crescere ancora"
- 13:26 Inter e Milan contro Palazzo Marino: "Ristrutturare San Siro costa meno di uno stadio nuovo, le stime"
- 13:12 Polonia, Zielinski contento del nuovo CT Urban: "Ci aiuta tanto e porta serenità alla squadra"
- 12:58 Jacobo Ramon: "Sapevo quanto è forte Nico Paz. Ora spero resti tanti anni con me al Como"
- 12:43 Argentina, dubbio Julian Alvarez per Lionel Scaloni: unica punta o in tandem con Lautaro?
- 12:29 Top Manager Reputation, Pier Silvio Berlusconi sempre in vetta. Balzo in avanti per Beppe Marotta
- 12:14 Stasera la Croazia ospita il Montenegro, Sucic previsto in campo dall'inizio
- 12:00 La SETTIMANA di JUVENTUS-INTER: è già la più IMPORTANTE della STAGIONE?
- 11:45 Koné felice alla Roma: "Contento di giocare per questo club, uno dei pochi a credere in me"
- 11:30 CdS - Martinez e l'eredità di Sommer: lo spagnolo ci spera. Finora non ha sfigurato
- 11:16 D'Ambrosio: "Addio al calcio per mancanza di stimoli. Inter? L'anno del Triplete mi dissi che..."
- 11:02 Calhanoglu, parla il padre: "Hakan soddisfatto all'Inter, un trasferimento è fuori questione"
- 10:48 CdS - Conti alla mano: la Juve spende, l'Inter vince. Il saldo mercato dal 2020/21 parla chiaro
- 10:34 Camolese: "Inter-Torino? Sono partite in cui vorresti cancellarti dallo stadio"
- 10:20 La Repubblica - San Siro, contro tra Comune e Corte dei Conti. Cosa manca prima del voto in Consiglio Comunale
- 10:06 TS - Juve-Inter, una sfida di duelli: da Dumfries-Joao Mario ad Acerbi-David, tutte le chiavi
- 09:52 Zielinski: "Gli infortuni mi hanno frenato, ora mostrerò agli interisti il vero Piotr. L'Inter punta al top"
- 09:38 Qui Juve - Tudor ritrova tre nazionali già da oggi. Cambiaso squalificato: tre opzioni per il tecnico
- 09:24 TS - Lautaro, i tempi del rientro: i precedenti post-nazionale sorridono all'argentino
- 09:10 Ventura: "Contento per Pio Esposito in azzurro, ma c'è un rischio. Guardate Camarda"
- 08:56 Barzagli: "C'è una grande differenza rispetto ai miei tempi. In questa Serie A..."
- 08:42 InterNazionali - Israele-Italia: Gattuso pensa al 4-3-3 con Locatelli al posto di Zaccagni. Fuori Dimarco, confermati Bastoni e Barella
- 08:28 GdS - Rebus in mediana: fuori Calhanoglu? Sucic-Barella-Diouf per far felice Chivu
- 08:14 GdS - Domani la ripresa: Chivu ritrova 4 nazionali. Mercoledì Akanji, Lautaro ultimo
- 08:00 GdS - Calhanoglu dove sei? Per Chivu resta indispensabile, ma non è un mistero che il turco...
- 00:00 È già la settimana più importante della stagione