A distanza di qualche mese abbiamo ricontattato Riccardo Ferri, storico difensore dell'Inter e della Nazionale italiana, per avere una sua opinione su quanto dimostrato sinora dai nerazzurri, passando per i nuovi arrivati: da Skriniar a Borja Valero sino a Vecino e Dalbert, senza dimenticare il direttore d'orchestra Luciano Spalletti.
Quando Skriniar arrivò lei sembrava scettico al riguardo. Ha cambiato idea dopo questo inizio di stagione dello slovacco?
“Il mio scetticismo non era per le qualità del giocatore, bensì per il fatto che la stagione scorsa era come se avesse giocato due campionati in uno: la prima parte l’aveva giocata così così, mentre nel girone di ritorno ha fatto bene. Aspettavo di verificare quale fosse il vero Skriniar, se quello del girone d’andata o quello della seconda metà di campionato, e devo dire che è stato una lieta sorpresa perché è molto fisico e molto attento. Gioca con semplicità e ha il senso della posizione, è bravo nella chiusura nell’uno contro uno. In queste prime battute di campionato è stato una delle tante sorprese dell’Inter versione Spalletti. A lui va il mio applauso per averlo fatto ritrovare dopo un primo appannamento con la Sampdoria e allo stesso tempo faccio i complimenti al giocatore perché si è calato molto bene nella parte importante del suo ruolo. Lo sta affrontando con molta umiltà e con senso del sacrificio: è uno che dà l’anima in campo. Questa è una bella cosa”.
Quali sono le altre sorprese?
“Parto dal presupposto che a me Borja Valero è sempre piaciuto, ed era quel giocatore che mancava all’Inter per intelligenza tattica e per personalità. Ero certo avrebbe fatto bene ma credo che sia andato oltre le aspettative: sia che giochi basso o che giochi alto, è un giocatore che incide moltissimo”.
Lei dove lo vede meglio?
“A me personalmente piace di più alto quando, come ieri, ci sono squadre che si chiudono e quindi negli spazi stretti lui è uno che può far la differenza. Mentre negli spazi ampi vedo meglio Joao Mario perché ha più gamba e più forza, riesce a spaccare meglio le linee”.
Altri giocatori che l’hanno colpita?
“Vecino, è un altro che mi ha sorpreso positivamente. Poi c’è Dalbert, che dal punto di vista dell’applicazione l’ho visto molto attento nella fase difensiva, come tutti ci aspettavamo. Meno nella fase offensiva dove solitamente lui è più portato, ma si vede che c’è molta disponibilità da parte sua anche se è ancora lontano dallo stato di forma che gli permetta di incidere sulla fascia”.
Quindi per ora meglio Nagatomo come titolare?
“No, diciamo che in questo momento Dalbert ha bisogno di minutaggio e di incanalarsi negli schemi che disegna Spalletti e solo giocando può migliorare. Reputo giusto che l’allenatore possa dare ad ambedue la possibilità di giocare e di potersi rendere utili: Nagatomo lo conosciamo, Dalbert lo aspettiamo”.
Ritiene che il mercato in entrata dell’Inter sia una nota dolente di cui parlare? Oppure lei è soddisfatto di quanto fatto?
“Credo che l’Inter, come sottolineato più volte, abbia fatto una campagna acquisti oculata. Secondo me sono mancate delle pedine importanti che potevano fare la differenza come Vidal o Nainggolan per occupare quel ruolo da trequartista dietro a Icardi che potesse avere la doppia cifra, in termini di gol, nelle corde. Poi i nerazzurri hanno dovuto virare su altri profili e l’hanno fatto con grande tempestività, andando su giocatori che stanno facendo bene. E’ una seconda linea ma di qualità”.
Cosa manca alla rosa di Spalletti?
“La ciliegina sulla torta come potrebbe essere un trequartista classico che abbia gol nei piedi, e un difensore centrale che in caso di assenza di Miranda o di Skriniar possa dare la stessa continuità e la stessa qualità che stanno dando i due centrali”.
Avevano trattato Mustafi, ma a quel punto Vanheusden sarebbe potuto finire alla Sampdoria. Cos’è meglio fare per un giovane di prospettiva come il belga in una situazione del genere?
“Fosse mio figlio gli avrei detto di restare all’Inter almeno un anno. Vanheusden è un ragazzo interessante e se Spalletti lo tiene lì è perché sa che è di sicura prospettiva, come Pinamonti. Credo che rimanere all’Inter e allenarsi con giocatori di qualità come Miranda, Skriniar e un’eventuale Mustafi, si può solo migliorare. Mi ricordo un po’ il mio percorso dove, a differenza di quando si va a scuola, che copiare è una cosa negativa, nel calcio invece può aiutarti a crescere. Dunque anche se quest’anno avrà poche chance di giocare, se non magari in Coppa Italia qualche partita e in Youth League con la Primavera, il suo percorso di crescita ne beneficerà ugualmente. E poi, anche se fosse andato via, non era scontato che in altre squadre avrebbe giocato. Non è automatico”.
In chiusura, una battuta sul mercato in uscita condotto dai nerazzurri: Jovetic, Gabigol e Ansaldi sono stati ceduti alle giuste condizioni?
“Sulle quotazioni non mi esprimo perché si potrebbe aprire un capitolo infinito. A mio avviso per il montenegrino e il brasiliano è stato giusto andare via per rilanciarsi. All’Inter non avevano gli spazi necessari per poter incidere. Ansaldi invece si poteva trattenere perché lo reputo un giocatore duttile, lo puoi far giocare sia a destra che a sinistra. La coperta in difesa è corta dopo il mancato arrivo del centrale e un uomo in più nella linea arretrata avrebbe aiutato. Detto questo bisogna andare incontro alle esigenze del giocatore, a partire dal fatto che è l’anno del Mondiale e quindi uno vuole giocare il più possibile per parteciparvi e guadagnarsi la convocazione”.
Autore: Filippo M. Capra / Twitter: @FilMaCap
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 23:47 Atalanta, Palladino: "La scalata della montagna è lunga, dobbiamo continuare così"
- 23:35 Union Brescia, Silvestri in conferenza: "Sapevo che avrei fatto gol all'Inter, è il karma"
- 23:33 Napoli, Di Lorenzo: "Se possiamo aprire un ciclo? Supercoppa a tutti i costi. Più vinci e più hai fame di trofei"
- 23:25 Union Brescia-Inter U23, le pagelle - Prestia macchia una buona prestazione, Fiordilino alza il livello
- 23:18 Bologna, Italiano: "Non era semplice arrivare in finale, usciamo a testa alta. Ravaglia? Grandi cose con l'Inter, oggi..."
- 23:07 Vecchi in conferenza: "Perdere così scoccia. Soddisfatto del percorso, ma noi non possiamo accontentarci"
- 23:03 Cassano: "Inter squadra che mi ha deluso di più in Supercoppa, esce ridimensionata dalla competizione"
- 22:49 Napoli, Conte: "Non siamo assolutamente pronti a comandare in Italia. Dobbiamo rimanere attaccati alla zona Champions"
- 22:35 Napoli supercampione d'Italia, De Laurentiis: "Avevate dubbi su Conte? Ora occhio agli agguati"
- 22:26 Inter U23, minuti conclusivi ancora fatali: a Brescia va ko 2-0 con i gol di Silvestri e Cazzadori nel recupero
- 22:21 UFFICIALE - Rita Guarino riparte dal West Ham Women: per l'ex Inter prima avventura all'estero
- 22:07 Bologna-Inter, Pepo Martinez conquista tutti. Zielinski in scia, impatto per Diouf
- 21:53 Il Napoli conquista la Supercoppa italiana: una grande doppietta di Neres piega il Bologna
- 21:40 Moretto: "Frattesi-Inter, buone possibilità di addio a gennaio: la Juve è il club più attento. Khephren Thuram..."
- 21:24 Atalanta, Musah: "Tanta gioia per la vittoria sofferta di Genova, ora siamo più in alto in classifica"
- 21:10 IFFHS - Luis Enrique il miglior allenatore del mondo. Settima posizione per Simone Inzaghi
- 20:55 L'Inter Primavera chiude il 2025 al 3° posto, Carbone: "Prima parte di stagione incredibile, sono orgoglioso"
- 20:40 Hubner sui rigori di Inter-Bologna: "Chivu non è stupido. Magari Bastoni alla Pinetina fa 10 su 10 dal dischetto"
- 20:25 Inter U23, Vecchi: "Brescia costruito per vincere il campionato, per noi sarà un bel banco di prova"
- 20:10 Bonucci: "Campionato equilibrato. Napoli, Milan e Inter stanno dimostrando di essere grandi squadre"
- 19:56 Manna prima della finale di Supercoppa: "Napoli-Bologna massima espressione della passata stagione"
- 19:45 Simonelli: "Forse dal prossimo anno Supercoppa italiana in sfida unica". E sul dietrofront di Milan-Como in Australia...
- 19:43 Vieri: "Inter fuori dalla Supercoppa? Ha perso ai rigori, ora deve mettersi a posto mentalmente e fisicamente"
- 19:29 Bologna, Di Vaio: "Finale guadagnata battendo l'Inter, vogliamo essere protagonisti fino in fondo"
- 19:14 videoDifensori più forti di sempre in Serie A, Materazzi incorona Nesta. Maicon prima di Zanetti: la piramide
- 19:00 Rivivi la diretta! PREGI e DIFETTI, analizziamo INSIEME l'INTER. PROBLEMI e SOLUZIONI: il DIBATTITO
- 18:51 L'ex Inter Rafinha annuncia il ritiro: "Ho avuto il privilegio di difendere club che ammiravo fin da bambino"
- 18:37 Parma-Inter, prevendita libera dal 2 gennaio: il prezzo dei biglietti del settore ospiti
- 18:24 Inter Women pronte ad inaugurare il 2026: ritiro e amichevole a Malta contro l’Hibernians
- 18:10 NBA Europe, a gennaio nuovi incontri coi proprietari interessati. Silver: "Non vediamo l'ora"
- 17:55 Ranking FIFA, la Spagna chiude il 2025 in testa. L'Italia finisce dietro anche al Marocco
- 17:41 Mkhitaryan: "Di mio padre mi è rimasta in testa una frase. Coi miei figli adesso..."
- 17:27 CF - San Siro, quattro i ricorsi pendenti al TAR della Lombardia su delibere e vendita a Inter e Milan
- 17:12 Footyheadlines - L'Inter incontra i New York Yankees: Nike lancia una maglia da baseball nerazzurra
- 16:57 Belghali o Giovane? Uno dei due lascerà Verona: questo il prezzo minimo. Si spera in un Rrahmani-bis
- 16:44 Sky - Niente buone nuove per Chivu in vista dell'Atalanta: nessun recupero tra gli infortunati. Zielinski ok
- 16:29 UFFICIALE - Saltata Milan-Como a Perth. Simonelli: "Occasione persa per la crescita del nostro calcio"
- 16:15 DAZN sceglie la terza gara di Serie A in chiaro: tocca alla sfida tutta nerazzurra Atalanta-Inter
- 16:00 Parma, Ondrejka: "Chivu e Cuesta due tecnici simili, entrambi ti spingono a essere migliore"
- 15:45 Quelle testate dimentiche dell'orpello della discordia: in "Vetta (Juve) a -4" manca l'asterisco!
- 15:31 Niente riposo per l'Atalanta dopo il Genoa. Allenamento mattutino a Zingonia: Palladino mette nel mirino l'Inter
- 15:17 I complimenti di De Siervo a Napoli e Bologna: "Stasera in campo le migliori squadre della scorsa stagione"
- 15:03 Union Brescia, Corini convoca 22 giocatori per la sfida di questa sera contro l'Inter Under 23
- 14:49 Palladino: "Con l'Inter inizia un ciclo terribile. Abbiamo qualche assenza, ma..."
- 14:35 Viviano inquadra il problema dell'Inter: "Segna tanto ma non quanto dovrebbe per quel che crea"
- 14:20 Vieri: "Non ho visto Inter e Milan in Supercoppa, ero in giro per il mondo. Napoli-Bologna è la finale più giusta"
- 14:07 Giudice Sportivo - Cinque giocatori fermati per un turno. Multa per simulazione a Thorsby
- 13:54 Zappi: "Rocchi grande professionista. Credo che la classe arbitrale italiana sia di eccellenza"
- 13:40 La Repubblica - Supercoppa, prossimo anno in Florida? All'Arabia resta un'edizione ma...
- 13:25 Stramaccioni: "Juve da scudetto con Spalletti? Le mie gerarchie restano le stesse"
- 13:10 Sessantadue candeline per lo 'zio' Bergomi. Gli auguri dell'Inter: "Una carriera in nerazzurro"
- 12:57 Goal.com - Altra pretendente per Frattesi: il Fenerbahçe entra in corsa per il centrocampista
- 12:42 Fanatik - Besiktas, il tecnico Yalcin vuole Carlos Augusto. L'Inter però spara alto per i turchi
- 12:28 Il Giorno - Inter su un difensore e un esterno. Konaté sempre nel mirino, ma c'è anche una big estera
- 12:14 Brozovic-Conte, incontro a Riad: il croato nel ritiro del Napoli per salutare il suo ex allenatore
- 12:00 TUTTO o NIENTE, la SOLITA NARRAZIONE intorno all'INTER: qual è la verità? Le ULTIME dall'INFERMERIA
- 11:45 Simplicio: "Mourinho mi voleva all'Inter, parlai anche con Moratti. Saltò tutto perché..."
- 11:30 Conceiçao: "Ho salutato Inzaghi, dopo Porto-Inter erano stati fortunati. Che delusione quel 5 maggio..."
- 11:15 L'ag. di Pepo Martinez: "Felice all'Inter, a Milano si trova bene. È un grande portiere e lo ha sempre dimostrato"
- 11:02 GdS - Linea verde anche per il futuro: l'Inter segue la crescita di Stankovic e Akinsanmiro
- 10:48 GdS - Akanji la garanzia, Luis Henrique male, Diouf, Bonny e Sucic da rivedere, Esposito in vetrina: top e flop del mercato esitvo
- 10:34 Trevisani: "Inter, perdere così è un'aggravante. Più cazzimma a Napoli? Hanno entrambe 7 sconfitte"
- 10:20 Corsera - Pepo Martinez si conferma, ora serve continuità. Ma il nuovo sogno tra i pali è Svilar
- 10:06 Adani: "Supercoppa? C'è solo una cosa che salvo, il resto è tutto triste"
- 09:52 Bergomi: "Inter brava, ma vengono fuori i guai strutturali. Tutti 10 in mezzo al campo, non è un caso che..."
- 09:38 TS - Ausilio, l'Al-Hilal ci riprova? Risposta secca del ds nerazzurro
- 09:24 TS - Dumfries ko, quanto pesa per l'Inter. Ma a Bergamo potrebbe esserci una novità
- 09:10 CdS - Natale in vetta: scudetto in 15 casi su 25 dal 2000 a oggi. Tra le eccezioni...
- 08:56 GdS - Inter-Napoli, è già caccia al biglietto: previsto l'ennesimo sold-out


