A distanza di qualche mese abbiamo ricontattato Riccardo Ferri, storico difensore dell'Inter e della Nazionale italiana, per avere una sua opinione su quanto dimostrato sinora dai nerazzurri, passando per i nuovi arrivati: da Skriniar a Borja Valero sino a Vecino e Dalbert, senza dimenticare il direttore d'orchestra Luciano Spalletti.
Quando Skriniar arrivò lei sembrava scettico al riguardo. Ha cambiato idea dopo questo inizio di stagione dello slovacco?
“Il mio scetticismo non era per le qualità del giocatore, bensì per il fatto che la stagione scorsa era come se avesse giocato due campionati in uno: la prima parte l’aveva giocata così così, mentre nel girone di ritorno ha fatto bene. Aspettavo di verificare quale fosse il vero Skriniar, se quello del girone d’andata o quello della seconda metà di campionato, e devo dire che è stato una lieta sorpresa perché è molto fisico e molto attento. Gioca con semplicità e ha il senso della posizione, è bravo nella chiusura nell’uno contro uno. In queste prime battute di campionato è stato una delle tante sorprese dell’Inter versione Spalletti. A lui va il mio applauso per averlo fatto ritrovare dopo un primo appannamento con la Sampdoria e allo stesso tempo faccio i complimenti al giocatore perché si è calato molto bene nella parte importante del suo ruolo. Lo sta affrontando con molta umiltà e con senso del sacrificio: è uno che dà l’anima in campo. Questa è una bella cosa”.
Quali sono le altre sorprese?
“Parto dal presupposto che a me Borja Valero è sempre piaciuto, ed era quel giocatore che mancava all’Inter per intelligenza tattica e per personalità. Ero certo avrebbe fatto bene ma credo che sia andato oltre le aspettative: sia che giochi basso o che giochi alto, è un giocatore che incide moltissimo”.
Lei dove lo vede meglio?
“A me personalmente piace di più alto quando, come ieri, ci sono squadre che si chiudono e quindi negli spazi stretti lui è uno che può far la differenza. Mentre negli spazi ampi vedo meglio Joao Mario perché ha più gamba e più forza, riesce a spaccare meglio le linee”.
Altri giocatori che l’hanno colpita?
“Vecino, è un altro che mi ha sorpreso positivamente. Poi c’è Dalbert, che dal punto di vista dell’applicazione l’ho visto molto attento nella fase difensiva, come tutti ci aspettavamo. Meno nella fase offensiva dove solitamente lui è più portato, ma si vede che c’è molta disponibilità da parte sua anche se è ancora lontano dallo stato di forma che gli permetta di incidere sulla fascia”.
Quindi per ora meglio Nagatomo come titolare?
“No, diciamo che in questo momento Dalbert ha bisogno di minutaggio e di incanalarsi negli schemi che disegna Spalletti e solo giocando può migliorare. Reputo giusto che l’allenatore possa dare ad ambedue la possibilità di giocare e di potersi rendere utili: Nagatomo lo conosciamo, Dalbert lo aspettiamo”.
Ritiene che il mercato in entrata dell’Inter sia una nota dolente di cui parlare? Oppure lei è soddisfatto di quanto fatto?
“Credo che l’Inter, come sottolineato più volte, abbia fatto una campagna acquisti oculata. Secondo me sono mancate delle pedine importanti che potevano fare la differenza come Vidal o Nainggolan per occupare quel ruolo da trequartista dietro a Icardi che potesse avere la doppia cifra, in termini di gol, nelle corde. Poi i nerazzurri hanno dovuto virare su altri profili e l’hanno fatto con grande tempestività, andando su giocatori che stanno facendo bene. E’ una seconda linea ma di qualità”.
Cosa manca alla rosa di Spalletti?
“La ciliegina sulla torta come potrebbe essere un trequartista classico che abbia gol nei piedi, e un difensore centrale che in caso di assenza di Miranda o di Skriniar possa dare la stessa continuità e la stessa qualità che stanno dando i due centrali”.
Avevano trattato Mustafi, ma a quel punto Vanheusden sarebbe potuto finire alla Sampdoria. Cos’è meglio fare per un giovane di prospettiva come il belga in una situazione del genere?
“Fosse mio figlio gli avrei detto di restare all’Inter almeno un anno. Vanheusden è un ragazzo interessante e se Spalletti lo tiene lì è perché sa che è di sicura prospettiva, come Pinamonti. Credo che rimanere all’Inter e allenarsi con giocatori di qualità come Miranda, Skriniar e un’eventuale Mustafi, si può solo migliorare. Mi ricordo un po’ il mio percorso dove, a differenza di quando si va a scuola, che copiare è una cosa negativa, nel calcio invece può aiutarti a crescere. Dunque anche se quest’anno avrà poche chance di giocare, se non magari in Coppa Italia qualche partita e in Youth League con la Primavera, il suo percorso di crescita ne beneficerà ugualmente. E poi, anche se fosse andato via, non era scontato che in altre squadre avrebbe giocato. Non è automatico”.
In chiusura, una battuta sul mercato in uscita condotto dai nerazzurri: Jovetic, Gabigol e Ansaldi sono stati ceduti alle giuste condizioni?
“Sulle quotazioni non mi esprimo perché si potrebbe aprire un capitolo infinito. A mio avviso per il montenegrino e il brasiliano è stato giusto andare via per rilanciarsi. All’Inter non avevano gli spazi necessari per poter incidere. Ansaldi invece si poteva trattenere perché lo reputo un giocatore duttile, lo puoi far giocare sia a destra che a sinistra. La coperta in difesa è corta dopo il mancato arrivo del centrale e un uomo in più nella linea arretrata avrebbe aiutato. Detto questo bisogna andare incontro alle esigenze del giocatore, a partire dal fatto che è l’anno del Mondiale e quindi uno vuole giocare il più possibile per parteciparvi e guadagnarsi la convocazione”.
Autore: Filippo M. Capra / Twitter: @FilMaCap
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 liveIl POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"