Due opzioni davanti a Gianluigi Donnarumma, come ormai è sotto la luce del sole. Il mancato accordo sul rinnovo con il Paris Saint-Germain costringe il portiere a fare serie valutazioni sul proprio futuro, che molto probabilmente e salvo ribaltoni sarà lontano dalla Tour Eiffel, dove il classe '99 è diventato l'eroe dell'ultima edizione della Champions League. Ma cosa succede al PSG? Semplicemente, è in atto da mesi una spending review del 20-30%, iniziata quando la ricca proprietà qatariota si è resa conto che collezionare stelle pagandole a peso d'oro, dilapidando capitali, non era necessariamente la chiave per il successo e che le vittorie sono arrivate puntando su profili più giovani, Under 25, anche pagando molto i cartellini, ma con stipendi più bassi e maggiore futuribilità.
Per questa ragione anche i rinnovi contrattuali dei giocatori in scadenza oggi vengono trattati anche al ribasso, è il caso di Fabian Ruiz (che non sta rinnovando) e dello stesso Donnarumma al quale a fronte dei 12 milioni attuali ha proposto un quadriennale da 8 milioni più 4 di bonus. Un taglio evidente e totalmente inatteso dopo una stagione straordinaria. Ora il portiere deve decidere se accettare un'offerta già questa estate o rimanere a Parigi e vedere un po' come si sviluppa la stagione, magari riprendendosi il posto da titolare a suon di prestazioni e arrivare alla fine del contratto con il PSG per poi liberarsi a parametro zero, ipotesi che i transalpini vorrebbero evitare vendendolo adesso anche per meno di 25 milioni di euro.
Se una cessione immediata fosse l'epilogo della vicenda, dove potrebbe andare Donnarumma? Innanzitutto, non all'Inter che, come anticipato (LEGGI QUI) sarebbe ben disposta a parlarne in caso di parametro zero, visto che con l'agente Enzo Raiola il canale è aperto da mesi. Ma se ci fosse da pagare un cartellino già questa estate, non ci sarebbero le condizioni per proseguire il discorso. Stessa posizione del Bayern Monaco, che per questa stagione si affiderà ancora a Manuel Neuer, ma nella prossima, quando il portiere sarà ormai 40enne, cercherà un degno erede. Quindi, cosa resta nell'immediato per l'estremo difensore della Nazionale azzurra?
Il Galatasaray ha mostrato grandissimo interesse, ma lui non ha in mente un trasferimento in Turchia (al massimo ci andrebbe a settembre, se fosse separato in casa, giusto per una stagione, stile Victor Osimhen). Ci sono poi sondaggi dalla Premier League, ma nulla di davvero concreto. Il club più interessato una ventina di giorni fa era il Manchester City, che però nel frattempo ha preso James Trafford e non ha più urgenza di un nuovo portiere. A meno che Ederson, corteggiato anch'egli dal Galatasaray (che ha accordo con il brasiliano ma non con gli inglesi), non lasci i Citizens. Serve un'uscita tra i pali anche al Manchester United per potersi fare avanti con Donnarumma, al quale dovrebbe essere André Onana a lasciare il posto. Non si può escludere un blitz del Chelsea, anche se Enzo Maresca preferisce estremi difensori bravi con i piedi e l'ex Milan non eccelle in questa specialità pur essendo migliorato nel corso degli anni.
Posto questo contesto, senza avere grandi e reali opportunità davanti, Donnarumma e il suo agente si stanno convincendo a rimanere ancora a Parigi e non salire sul primo treno che passa, senza troppa convinzione. Poi, se anche non fosse più titolare al PSG a vantaggio di Lucas Chevalier, il portiere campano è convinto di poter trovare il suo spazio e poi tornare in auge al Mondiale, sempre che l'Italia si qualifichi. A quel punto, da parametro zero, non avrebbe alcun problema a trovare un club che gli propone un quinquennale a cifre gradite, visto che qualcuno si è già posizionato ai nastri di partenza. E tra queste candidate c'è anche l'Inter. Serenità e pazienza, queste le parole che Gigio ha 'sposato' per affrontare l'attuale momento di instabilità.
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 08:14 CdS - Inter, Oaktree punta su Nico Paz: due cessioni per piazzare il colpo
- 08:00 La Repubblica - Rocchi tira in ballo un dirigente dell'Inter: il punto
- 00:00 Inter penalizzata, grazie Inzaghi, Chivu da record
- 23:45 Napoli, Juan Jesus assente in allenamento: addio sempre più vicino
- 23:30 Reel, video, approfondimenti e curiosità sul mondo Inter: FcInterNews sbarca anche su Tik Tok
- 23:20 GdS - Spunta il 'sistema Rocchi', ma nessuna prova su arbitri graditi o sgraditi all'Inter
- 23:14 Trump risponde a Infantino: "Iran ai Mondiali? Se lo dice Gianni..."
- 22:58 Chivu sfida il suo passato: tutti i precedenti contro il Parma
- 22:43 Il Torino perde Ché Adams, ai box dopo l'Inter. Ma anche Zapata e Ismajli
- 22:28 Grosso nel mirino del Napoli, l'ex agente lo promuove: "È un predestinato"
- 22:13 Primavera, la carica di Carbone: "Il lavoro di squadra vince i campionati"
- 21:58 Romano: "Goretzka occasione a zero, ma Inter orientata su altri profili"
- 21:43 Fiorentina, concessi a Kean quattro giorni di permesso
- 21:28 Inter Women, Andres: "Il derby di prepara solo con tantissimo cuore"
- 21:13 Nesta: "Ci sono rimasto male per le parole di Materazzi, non penso che..."
- 20:58 Inter-Parma come Inter-Napoli del 1989, ma occhio agli incastri
- 20:43 Infantino chiude il discorso: "L'Iran parteciperà al Mondiale"
- 20:27 Di Canio: "L'Inter in Champions nel 2023 ha pescato bene, nel 2025 è stata brava"
- 20:12 Hubner: "Oggi Samuel farebbe fatica, non può fare come si faceva una volta"
- 19:57 'Road to Zero', la Finale di Coppa Italia Lazio-Inter all'insegna della sostenibilità
- 19:43 Lega Serie A e AVIS scendono in campo per la donazione di plasma
- 19:29 Avv. Di Cintio: "Nuova Calciopoli? Non sono coinvolti club e vertici federali"
- 19:15 Gervasoni, parla il legale: "Audio VAR manomesso in Inter-Roma? No al 100%"
- 19:00 Rivivi la diretta! L'INTER si PREPARA alla GRANDE FESTA! Riecco INZAGHI, caos ARBITRI e sviluppi su INTER-ROMA
- 18:52 FIGC, Malagò: "Fiducia che responsabilizza, scioglierò le riserve a breve"
- 18:38 Gervasoni su Inter-Roma: "Erroraccio del VAR, ma nessuna mia ingerenza"
- 18:24 fcinLuis Henrique, il recupero procede: nel mirino la Coppa Italia
- 18:10 L'agente di Gila: "Fanno piacere certi accostamenti, ma non c'è niente di vero"
- 17:56 Parma, Pellegrino: "Giocare contro Lautaro è un'esperienza bellissima"
- 17:42 Finale Coppa Italia, Lazio-Inter primo evento nel Paese con accesso tramite tecnologia NFC
- 17:28 Adani: "Martinez deve fare il titolare, Vicario e Carnesecchi non gli sono superiori"
- 17:14 Parma, Valeri: "Salvezza sospiro di sollievo, ora vogliamo chiudere bene"
- 17:00 Betsson Sport Player of the Month di aprile: Thuram batte tre compagni
- 16:45 Presidenza FIGC, AIAC e AIC con Malagò: "Importanti convergenze"
- 16:30 videoL'AUDIO MANOMESSO in N'DICKA-BISSECK e la difesa di GERVASONI. Intanto MUTA la posizione dell'INTER
- 16:15 Moratti: "Inter mai aiutata dagli arbitri. Rispetto a Calciopoli è una cretinata"
- 16:03 Torino, D'Aversa: "Il 2-2 con l'Inter? Cambiati noi nella ripresa, non loro"
- 15:49 Inter-Roma, audio manomesso? Gervasoni: "Lo escludo, cento per cento"
- 15:35 Il legale di Gervasoni dopo l'interrogatorio: "Risposto a una domanda velocissima su Inter-Roma"
- 15:20 Inchiesta arbitri, Rocchi ribadisce: "Io sono trasparente con tutti su tutto"
- 15:05 Rigore N'dicka-Bisseck, nell'audio reso noto mancano circa 50 secondi
- 14:34 CdS - Il Parma festeggia la salvezza: allenamento aperto al Tardini
- 14:20 Young annuncia il ritiro: "Da Old Trafford a San Siro, viaggio incredibile"
- 14:06 Moretto: "Inter e Milan, Ismaël Koné nome in lista in un caso: la situazione"
- 13:51 Inzaghi: "Senza di me Dimarco sarebbe andato ancora in prestito. Rapporto ottimo"
- 13:37 Simonelli: "Caso arbitri, restiamo garantisti. Per ora nulla da commentare"
- 13:23 Inchiesta arbitri, eventuali sanzioni a club o tesserati non prima del 2026/27
- 13:10 Aprile straripante per Thuram: è tra i sei candidati per l'MVP della Serie A
- 12:56 La Russa: "La Procura ha confermato quello che mi aveva detto Marotta"
- 12:42 Simonelli: "Finale di Coppa Italia iconica, ce la invidiano anche all'estero"
- 12:28 In Turchia - Luis Henrique, il Besiktas può tornare alla carica
- 12:14 CdS - Calhanoglu, attenzione e prudenza verso la finale di Coppa Italia
- 12:00 L'INTERVISTA di INZAGHI spacca il MONDO INTER tra RIMPIANTI e RICOSTRUZIONI. Qual è la VERITÀ?
- 11:45 Vicario-Inter, intesa totale sul contratto. Da definire il futuro di Martinez
- 11:30 PODCAST - Di Marzio: "Kim torna in Serie A? Ci aveva pensato l'Inter"
- 11:16 Inzaghi chiarisce il suo addio all'Inter. E svela la sua sliding door
- 11:02 Parla l'autista degli arbitri: "Da settembre è cambiato tutto"
- 10:48 Gervasoni a colloquio coi PM: "Risponderò, rispetto il loro lavoro"
- 10:34 GdS - Inter-Roma, i PM hanno audio e video? Gervasoni ha deciso che...
- 10:20 Corsera - Inter-Roma non fa parte dell'inchiesta: la posizione della Procura
- 10:06 Inzaghi: "Sognavamo il Triplete. Accetto le critiche, ma rifarei tutto"
- 09:52 TS - Lukaku si offre al Milan: torna il flirt coi rossoneri
- 09:38 TS - Jones e Norton-Cuffy restano in orbita Inter. Ma in pole c'è...
- 09:24 Sensi: "Che brividi quel Barça-Inter. Posso ancora tornare al top"
- 09:10 GdS - Lautaro oltre l'infortunio: triplo obiettivo all'orizzonte
- 08:56 La Repubblica - Arbitri, Colombo e Doveri già ascoltati. E con Gervasoni si parlerà di Inter-Roma
- 08:42 GdS - Festa Scudetto? Non subito, ma c'è già la data per la sfilata
- 08:28 CdS - Inter, cambi a centrocampo: torna di moda Jones
- 08:14 CdS - Paz-Inter, decide Mou? Due le possibili proposte al Real
- 08:00 Inzaghi: "Arbitri? Noi penalizzati. L'addio, Dimarco, Chivu: dico tutto"


