E' uno dei maggiori esperti di calcio internazionale: Federico Casotti di Sportitalia ha analizzato ai microfoni di FcInterNews alcuni dei migliori talenti di Eredivisie e Ligue1, rispondendo anche a domande un po' scomode su Luc Castaignos e Wesley Sneijder.
Casotti, l'Inter è in difficoltà e si parla spesso di mercato. Partiamo da Eden Hazard: com'è la situazione del fantasista del Lille?
“Quello di quest'anno è un Hazard sottotono, lontano da quello ammirato lo scorso anno. E questa, per i club che vogliono prenderlo, non è necessariamente una brutta notizia. Le sue prestazioni, soprattutto in Champions, non stanno rispettando le aspettative: si attendeva la stagione della svolta, e invece, questo rischia di essere un anno da buttare”.
Come mai questo netto passo indietro?
“Sinceramente un po' sono preoccupato: evidentemente, Eden ha dei limiti sotto l'aspetto caratteriale, visto che pure in nazionale non ha mai trascinato il Belgio. Resta comunque un giocatore con grossi margini di miglioramento e, magari, il prezzo adesso sarà più basso”.
Quindi un suo approdo in Italia non è da escludere.
“No, anzi. Consideriamo che sono stati rifiutati 50 milioni dal Psg. Hazard vuole andare via dalla Francia, però vede la Serie A come torneo di passaggio: il suo vero obiettivo è il Real Madrid, che ha in Zinedine Zidane il suo più grande sponsor. Però resta il problema della classifica Inter: deve arrivare per forza in Champions”.
Passiamo all'Eredivisie. Si parla tantissimo di Kevin Strootman e Jan Vertonghen in chiave nerazzurra. Possibilità concrete?
“Partiamo da Vertonghen. Questo è un giovane che però è già capitano dell'Ajax e può vantare 5 o 6 anni di prima squadra. Centrale mancino: i suoi ex allenatori ne parlano tutti benissimo, considerandolo un difensore che pensa da centrocampista. Sa tirare punizioni e segna in media 6-7 gol a stagione. L'Arsenal prese Vermaelen, ma io già allora avrei preso lui. Ha grandissimo carisma e lo considero pronto”.
E Strootman? Che giocatore è?
“Con lui ci andrei più cauto. Bisogna sapere che è al Psv solo da quest'anno e alle spalle ha un'esperienza di soli 6 mesi in Eredivisie con l'Utrecht. E' chiaramente un ottimo elemento, in grado di ricoprire tutti i ruoli in un centrocampo a tre. Ha buona visione di gioco e ottimi piedi. A chi somiglia? Mi ricorda il primo Sneijder dell'Ajax: segna di meno di Wesley, ma anche perché al Psv ci sono altri giocatori deputati a mettere la palla nel sacco. Strootman sarebbe un ottimo investimento, ma non certo quello in grado di far fare il salto di qualità da subito”.
A proposito di Sneijder, perché sta attraversando una stagione un po' appannata?
“Penso abbiano inciso le voci di mercato, soprattutto sul suo senso di appartenenza. La partenza di Eto'o, certamente, ma anche una voglia del tutto naturale di mettersi alla prova in un altro tipo di calcio come quello inglese. Lui con l'Inter ha vinto tutto ed è quasi fisiologico pensare a nuove motivazioni”.
Rimanendo all'Inter, puoi spiegarci questi primi mesi non brillanti di Luc Castaignos?
“Intanto diciamo che qui in Italia, e all'Inter in particolare, il pubblico è molto esigente. Ricordo che a gennaio, quando la trattativa per portarlo in nerazzurro era agli sgoccioli, dissi il mio pensiero e lo ribadisco tutt'ora, anche se ormai è troppo tardi: io l'avrei lasciato ancora al Feyenoord per un anno o, almeno, l'avrei dato in prestito a qualche squadra italiana per farlo maturare. Certo, allenarsi tutti i giorni con i campioni nerazzurri fa crescere, però questi sono stati finora 6 mesi un po' sprecati”.
Castaignos, però, è stato utilizzato poco e, spesso, fuori ruolo.
“Anche questo è vero. Lui è prima di tutto un punto di riferimento, il tipico attaccante forte fisicamente che sa giocare spalle alla porta. Anche al Feyenoord ha giocato qualche partita da attaccante esterno, però lui resta una punta centrale. Tra l'altro ha anche molto carattere e resta un ragazzo dalle grandissime potenzialità. All'Inter non poteva che andare così, visto che è stato utilizzato in modo che avesse tutto da perdere. Fosse stata l'Inter di Mourinho, dove funzionava tutto, sarebbe stato diverso: nell'Inter di quest'anno, invece, l'ambiente è molto giù di tono”.
Chiudiamo con qualche consiglio per gli acquisti. Quali talenti vedresti bene all'Inter tra Francia e Olanda?
“In Ligue1 apprezzo molto Marvin Martin, centrocampista del Sochaux classe 1988. Lo scorso anno si è messo in luce con ben 17 assist ed è stato convocato da Laurent Blanc in nazionale. In Eredivisie, visto che l'Inter segue Strootman, consiglierei di dare un'occhiata anche a un suo compagno di squadra nel Psv, ossia Dries Mertens, lo scorso anno all'Utrecht. Mertens è prevalentemente un esterno alto, molto interessante. Entrambi costano ancora poco e restano accessibili per il calcio italiano”.
- La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 16:15 L'Arsenal perde all'ultimo minuto contro l'Aston Villa: decisivo Buendia, ai Gunners non basta la rete di Trossard
- 16:00 Buongiorno: "Ci sono tante squadre per lo scudetto. Sarà difficile, dobbiamo cercare di non mollare"
- 15:45 Tiago Pinto: "A Roma volevamo la Champions, ma col settore giovanile fatto lavoro straordinario"
- 15:30 Ivana Andres e l'Inter, la storia continua: la sua agenzia annuncia il rinnovo fino al 2027
- 15:15 Primavera - Bologna-Inter, gli Up&Down: Mosconi non basta. Mancuso e Iddrissou: che errori!
- 14:55 Gasperini loda Palestra: "Sta facendo cose forti anche se è 2005. A Cagliari sta trovando spazio con valore"
- 14:43 Primavera - L'Inter spreca e il Bologna ne approfitta: Lo Monaco risponde a Mosconi, finisce 1-1
- 14:41 Arzignano Valchiampo, il tecnico Di Donato: "Affrontare l'Inter U23 è sempre un rebus"
- 14:26 Tebas: "Il calcio gratis che vuole la Superlega non è sostenibile. Solo Reichart dice che funzionerebbe"
- 14:11 Fonseca: "Mio figlio Matias fece due panchine all'Inter con Conte. Diceva che era un martello"
- 13:58 Gianni Vio: "Quando mi chiamò Zenga pensai ad uno scherzo. Dopo tre gol su corner partì tutto"
- 13:43 Cagliari, Pisacane contento di Esposito: "Gran momento in zona gol, deve continuare così"
- 13:29 Milan, Ricci: "Allegri non ci permette di dire la parola Scudetto. Il focus adesso è uno solo"
- 13:14 Brasile, messaggio di Ancelotti a Carlos Augusto: "I convocati di marzo saranno più o meno quelli del Mondiale"
- 13:00 Mourinho: "Forse ho giocato cento o duecento derby, anche con l'Inter ne ho fatti parecchi"
- 12:45 Caressa: "Nico Paz migliore giocare della Serie A. Tornare al Real Madrid? Non so se gli farebbe bene"
- 12:31 Inter Women, Van Dijk: "La forza di questo gruppo è l'energia e lo spirito di squadra"
- 12:17 Corsera - Inter-Como, sfida dei sentimenti per Nico Paz. Che ora punta al Mondiale con Lautaro
- 12:03 Giaccherini assicura: "Conte fa sempre il tifo per la squadra che allena: prima all’Inter come ora al Napoli"
- 11:49 CdS - L'Inter ci ha provato per Fabregas: l'incontro del 4 giugno con Ausilio è stato lo snodo decisivo
- 11:35 GdS - Chivu-Fabregas, sfida tra attacco e difesa: Mou riferimento dell'interista, lo spagnolo ha tre maestri
- 11:20 GdS - Chivu e la formazione anti-Como: tra Luis Henrique e Diouf può spuntarla... Carlos Augusto
- 11:06 Maye: "Nasco esterno alto, la velocità mio punto di forza. Che vittoria in Supercoppa Primavera"
- 10:52 TS - Lautaro sempre più leader per Chivu. Nonostante qualche sostituzione non gradita
- 10:38 CdS - Nico Paz sogno proibito dell'Inter: era stuzzicato dall'idea, ma non ha voluto forzare con il Como per un motivo
- 10:24 D'Ambrosio: "Adesso l'Inter è più matura, vederla giocare mi diverte. Chivu ha tre qualità importanti"
- 10:10 Zielinski: "Ho sempre lavorato molto sulla tecnica, fin da bambino. Vorrei l'intelligenza di Mkhitaryan"
- 09:55 CdS - Tre in corsa per la fascia destra: Carlos Augusto un po' affaticato, c'è un indizio a favore di Luis Henrique
- 09:40 GdS - Lautaro a segno contro 29 squadre di Serie A: il Como gli manca, adesso il Toro punta a quota 30
- 09:26 Materazzi: "Ci è capitato il girone più facile, però ora al Mondiale bisogna andarci altrimenti è fallimento"
- 09:12 Qui Como - Fabregas ritrova Smolcic dopo la squalifica, dubbio Douvikas-Morata
- 08:57 Veron: "L'Inter di Chivu è più verticale e più efficace. Lautaro micidiale, è tra i migliori con Haaland, Mbappé, Vinicius e Yamal"
- 08:43 GdS - Da sogno ad avversario: l'Inter incrocia Nico Paz. Tanti tentativi di Zanetti con il padre dell'argentino
- 08:29 GdS - Inter, tanti cambi di formazione. Ballottaggio Carlos Augusto-Diouf, Zielinski in vantaggio su Sucic e Mkhitaryan
- 08:15 Preview Inter-Como - Chivu si affida alla Thu-La. Scalpita Diouf
- 00:00 Panchine a confronto
- 23:47 Virtus Bologna, il patron Zanetti contrario ad NBA Europe: "Come lasci fuori il Partizan per il Milan?"
- 23:33 Bini: "Esposito mi piace, ma basta esagerare. Spero che Marotta rimanga, è una figura importante"
- 23:18 Orsi: "Napoli-Juve affascinante. Inter-Como? Mi piacciono le due filosofie di Chivu e Fabregas"
- 23:04 Orlando: "Inter, domani sfida importante. Mi aspetto tanta aggressività sulla prima costruzione lariana"
- 22:49 Van der Gijp intuì il talento di Dumfries: "Ma per mio figlio era uno che tirava i palloni nel parcheggio"
- 22:35 Cagliari, stagione finita per Felici: lesione del crociato del ginocchio sinistro, necessaria l'operazione
- 22:20 Mondiali 2026, Svizzera possibile avversaria dell'Italia. Akanji avvisa: "Puntiamo a vincere il girone"
- 22:06 Scaloni, CT Argentina: "Per i Mondiali sarà fondamentale che i giocatori restino attivi coi loro club"
- 21:51 Napoli su Zanotti, l'ex nerazzurro getta acqua sul fuoco: "Non mi piace parlare di mercato e non lo farò"
- 21:38 Tardelli: "L'Inter ha superato il periodo difficile, Esposito ha portato benefici e speranze"
- 21:24 Mlacic-Inter, in Croazia si parla di affare fatto all'80%. I dirigenti dell'Hajduk già a Milano, si deve solo capire...
- 21:10 fcinBreda brucia le tappe, altri club si stanno già muovendo. E il difensore ha già scelto la sua agenzia
- 20:55 Lautaro e il Como, doppia missione a San Siro: il Toro insegue due record
- 20:41 Inter U23 attesa domenica dall'Arzignano Valchiampo: dirigerà l'incontro Mirabella di Napoli
- 20:26 Handanovic si coccola Matarrese, il bomber della sua U17. Il papà Giuseppe: "Rispetto a me è fuori categoria"
- 20:11 Mondiali 2026, il girone sorriderebbe all'Italia: se vincono il playoff, Azzurri con Canada, Qatar e Svizzera
- 19:58 Como, solo due sconfitte nelle ultime 24 partite ufficiali: una è arrivata con l'Inter il 23 maggio
- 19:43 Qui Como - Sono 24 i giocatori convocati da Fabregas per l'Inter: tornano Diao e Smolcic
- 19:29 Inter-Como sarà arbitrata da Di Bello, con lui nerazzurri mai sconfitti in 15 precedenti
- 19:14 Mario Rui: "Con le qualità che ha Zielinski poteva essere nei top 5 centrocampisti al mondo"
- 19:00 Rivivi la diretta! INTER-COMO è CHIVU vs FABREGAS. Le ULTIME, la PROBABILE e i RETROSCENA di mercato di CESC
- 18:51 Inter-Venezia: i lagunari, Serenissimi; i nerazzurri molto di più!
- 18:37 Inter U23, gli orari delle partite dalla seconda alla quarta di ritorno: col Lecco sarà Monday Night
- 18:23 Giaccherini e la lotta scudetto: "L'Inter resta la più profonda e completa. C'è equilibrio, prossimi mesi decisivi"
- 18:08 Baggio: "Spero che l'Italia vada al Mondiale, per i tanti connazionali che la vogliono protagonista"
- 17:53 Sky - Inter-Como, Diouf favorito sulla destra. In attacco riecco la ThuLa: la probabile formazione
- 17:39 GdS - Vigilia di Inter-Como, Chivu cambia strategia e tiene la squadra in ritiro ad Appiano: i motivi della scelta
- 17:25 L'Inter abbraccia i partner nella 'Partner Night': Ranocchia protagonista dell'incontro tra aneddoti e curiosità
- 17:10 Batistuta: "Lautaro o Alvarez? Non cominciamo con queste cose, godiamoceli entrambi che sono fortissimi"
- 16:55 Bergomi: "Inter, per entrare tra le prime 8 serve una vittoria tra Liverpool e Arsenal. Ecco come Thuram può far male ai Reds"
- 16:41 Inter Women, Runarsdottir: "Molto orgogliosa della squadra, ci siamo risollevate dopo un periodo difficile"
- 16:27 Como, numeri da big: 14 punti in più dell'anno scorso. E a San Siro arriva forte di 12 risultati utili consecutivi
- 16:12 La Lega Serie A e Haier annunciano una nuova partnership. De Siervo: "Grande innovazione come la Refcam"
- 15:58 Giudice sportivo, multa di 5mila euro all'Inter: "coro denigratorio nei confronti di un'altra tifoseria"


