La scorsa settimana è stata decisiva per la cessione dell'Inter da Moratti a Thohir. L'incontro a Parigi è servito a chiarire gli ultimi dubbi del numero uno nerazzurro e questa settimana potrebbe essere quella giusta per le firme sui contratti. Per capire qualcosa in più sui possibili scenari futuri della nuova Inter "indonesiana" targata Thohir, FcInterNews ha sentito in esclusiva Marco Bellinazzo, giornalista de Il Sole 24 Ore ed esperto di calcio e business da sempre vicino alla trattativa. Ecco le sue parole:
Quali sono le prossime tappe della trattativa per arrivare al closing definitivo con Thohir?
"Verrà convocato a breve un Cda per far approvare il progetto dell'ingresso del nuovo gruppo di investitori indonesiani. Poi si andrà in assemblea, quando ci sarà il closing, e ci saranno le perdite da ripianare e l'aumento di capitale da disporre. La quota azionaria verrà quindi acquisita dalla nuova società che fa capo a Thohir e soci. Il 70% del club sarà loro e verranno nominati amministratore delegato e le altre cariche. Il percorso si dovrebbe concludere nel giro di un mesetto con l'assemblea che ratificherà tutto".
E' vero che Moratti ha inserito nel contratto una clausola per il riacquisto del club?
"A me risulta che fin dall'inizio ci fosse un percorso di uscita graduale di Moratti, in un biennio, al termine del quale potrà cedere il 30% e ricavare un introito importante. Sarà il 30% di una società risanata e, magari, rientrata in Champions. La cifra stimabile per il futuro incasso si aggira intorno ai 90/100 milioni. Non mi risultano clausole in favore di Moratti, sarebbe inconprensibile a livello economico che Thohir, con un investimento così importante per portare avanti la squadra a livello di marketing, possa concedere un riacquisto alla controparte".
Quali sono i tempi per l'uscita definitiva di Moratti dal club?
"Il tempo di uscita di Moratti è stato fissato in 24 mesi. Da quanto mi risulta, ed è bene specificare che i contratti devono ancora essere redatti nella versione finale, gli indonesiani dovrebbero avere un diritto a far uscire Moratti anche prima, a determinate condizioni".
Sarà Levien l'uomo forte della nuova Inter?
"Lui è uno dei maggiori soci di Thohir, hanno fatto insieme diversi affari tra media e sport. Potrebbe essere l'uomo a cui affidare il comando della nuova Inter. Ho avuto notizia che dovrebbe entrare in società il prima possibile, magari con un ruolo iniziale di direttore finanziario, poi l'assemblea dovrebbe consegnargli il ruolo di Ceo, l'amministratore delegato all'italiana. Alla luce di questa nomina e degli assetti del nuovo Cda, con una composizione ridotta rispetto attuale e che rispetti i rapporti di quote, verranno nominati gli altri dirigenti della nuova società. Saranno poi definiti i nuovi ruoli di Massimo e Angelomario Moratti e di quei dirigenti che rimarranno in nerazzurro, perchè ritenuti idonei di continuare nel nuovo progetto".
A livello tecnico verranno fatti dei cambiamenti?
"Fare il toto-nomi non sarebbe serio. Secondo l'esperienza del mondo degli affari, se si compra una società si mettono a capo degli uomini di fiducia. Verranno valutati i precedenti dirigenti, che potranno essere confermati o sostituiti".
Qual è la valutazione definitiva del 70% dell'Inter, e l'incasso effettivo di Moratti?
"La quotazione dopo 4 mesi di trattativa è arrivata alla cifra intorno a 250 milioni per il 70%; io a maggio avevo detto 260 per l'80%, non ci si è quindi scostati molto dalla valutazione iniziale. Non rimarranno inizialmente nelle tasche di Moratti. L'accordo prevede il pagamento dei debiti dell'Inter non ritenuti funzionali. Sono linee di credito utilizzate dall'Inter in questi anni e ammontano a circa 200 milioni, o poco più, estranee all'ordinaria amministrazione. Verranno estinte da Moratti e il suo vantaggio risiede nel fatto che in parte erano stati garantiti con il suo patrimonio personale. Le banche non potranno rivalersi sui suoi beni, insomma. Il resto servirà per coprire il buco di bilancio del 2013, pari a 60/70 milioni. Non credo che in questa prima fase Moratti incasserà molta liquidità, ma avrà vantaggi finanziari importanti, come appunto salvaguardare il patrimonio personale. Viceversa il grande vantaggio futuro sarà quello di poter cedere il 30% dell'Inter, quando uscirà definitivamente dalla società, ed ottenendo ottimi ricavi. La cifra ammonterà, come detto, sui 100 milioni".
Quali mosse ha in mente la nuova proprietà per espandere il brand e sulla questione stadio?
"Non posso che immaginare quanto farà la nuova dirigenza, che avrà qualche asso nella manica pronto. E' prevedibile che per lo stadio si prosegua con la sinergia messa in atto col Milan per rivalutare il Meazza. Verrà valorizzata l'area del Trotto, come hospitality per garantire maggiore valorizzazione anche delle sponsorizzazioni. Ristruttureranno San Siro per renderlo uno stadio all'avanguardia. Al momento è accantonato il progetto dello stadio di proprietà, che avrebbe costi elevati e non darebbe introiti nel breve periodo. Se ne riparlerà più avanti. Per quanto riguarda il marchio Inter immagino una grande spinta da parte della nuova società. In Italia il brand viene valorizzato poco e solo il Milan ricava intorno agli 80 milioni. Le grandi europee viaggiano comunque su numeri doppi. L'accordo con Nike non è dei migliori secondo l'ottica europea. E' buono per la situazione italiana e dell'Inter di oggi. Sono 200 milioni per 12 anni, non molto rispetto ai 30 annui che ricavano le big europee dallo sponsor tecnico. Forse è un periodo troppo lungo per quelli che potranno essere i miglioramenti in ambito sportivo della squadra. Serviva sottoscriverne uno di minor durata, ma ormai è stato firmato. La nuova proprietà proverà a sviluppare il marchio in aree, come quella indonesiana, dalle grosse potenzialità. Su quel piano si può fare molto".
Autore: Luca Pessina / Twitter: @LucaPess90
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei: le chiavi di Ajax-Inter
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"