La scorsa settimana è stata decisiva per la cessione dell'Inter da Moratti a Thohir. L'incontro a Parigi è servito a chiarire gli ultimi dubbi del numero uno nerazzurro e questa settimana potrebbe essere quella giusta per le firme sui contratti. Per capire qualcosa in più sui possibili scenari futuri della nuova Inter "indonesiana" targata Thohir, FcInterNews ha sentito in esclusiva Marco Bellinazzo, giornalista de Il Sole 24 Ore ed esperto di calcio e business da sempre vicino alla trattativa. Ecco le sue parole:
Quali sono le prossime tappe della trattativa per arrivare al closing definitivo con Thohir?
"Verrà convocato a breve un Cda per far approvare il progetto dell'ingresso del nuovo gruppo di investitori indonesiani. Poi si andrà in assemblea, quando ci sarà il closing, e ci saranno le perdite da ripianare e l'aumento di capitale da disporre. La quota azionaria verrà quindi acquisita dalla nuova società che fa capo a Thohir e soci.  Il 70% del club sarà loro e verranno nominati amministratore delegato e le altre cariche. Il percorso si dovrebbe concludere nel giro di un mesetto con l'assemblea che ratificherà tutto".
E' vero che Moratti ha inserito nel contratto una clausola per il riacquisto del club?
"A me risulta che fin dall'inizio ci fosse un percorso di uscita graduale di Moratti, in un biennio, al termine del quale potrà cedere il 30% e ricavare un introito importante. Sarà il 30% di una società risanata e, magari, rientrata in Champions. La cifra stimabile per il futuro incasso si aggira intorno ai 90/100 milioni. Non mi risultano clausole in favore di Moratti, sarebbe inconprensibile a livello economico che Thohir, con un investimento così importante per portare avanti la squadra a livello di marketing, possa concedere un riacquisto alla controparte". 
Quali sono i tempi per l'uscita definitiva di Moratti dal club?
"Il tempo di uscita di Moratti è stato fissato in 24 mesi. Da quanto mi risulta, ed è bene specificare che i contratti devono ancora essere redatti nella versione finale, gli indonesiani dovrebbero avere un diritto a far uscire Moratti anche prima, a determinate condizioni".
Sarà Levien l'uomo forte della nuova Inter?
"Lui è uno dei maggiori soci di Thohir, hanno fatto insieme diversi affari tra media e sport. Potrebbe essere l'uomo a cui affidare il comando della nuova Inter. Ho avuto notizia che dovrebbe entrare in società il prima possibile, magari con un ruolo iniziale di direttore finanziario, poi l'assemblea dovrebbe consegnargli il ruolo di Ceo, l'amministratore delegato all'italiana. Alla luce di questa nomina e degli assetti del nuovo Cda, con una composizione ridotta rispetto attuale e che rispetti i rapporti di quote, verranno nominati gli altri dirigenti della nuova società. Saranno poi definiti i nuovi ruoli di Massimo e Angelomario Moratti e di quei dirigenti che rimarranno in nerazzurro, perchè ritenuti idonei di continuare nel nuovo progetto".
A livello tecnico verranno fatti dei cambiamenti?
"Fare il toto-nomi non sarebbe serio. Secondo l'esperienza del mondo degli affari, se si compra una società si mettono a capo degli uomini di fiducia. Verranno valutati i precedenti dirigenti, che potranno essere confermati o sostituiti".
Qual è la valutazione definitiva del 70% dell'Inter, e l'incasso effettivo di Moratti?
"La quotazione dopo 4 mesi di trattativa è arrivata alla cifra intorno a 250 milioni per il 70%; io a maggio avevo detto 260 per l'80%, non ci si è quindi scostati molto dalla valutazione iniziale. Non rimarranno inizialmente nelle tasche di Moratti. L'accordo prevede il pagamento dei debiti dell'Inter non ritenuti funzionali. Sono linee di credito utilizzate dall'Inter in questi anni e ammontano a circa 200 milioni, o poco più, estranee all'ordinaria amministrazione. Verranno estinte da Moratti e il suo vantaggio risiede nel fatto che in parte erano stati garantiti con il suo patrimonio personale. Le banche non potranno rivalersi sui suoi beni, insomma. Il resto servirà per coprire il buco di bilancio del 2013, pari a 60/70 milioni. Non credo che in questa prima fase Moratti incasserà molta liquidità, ma avrà vantaggi finanziari importanti, come appunto salvaguardare il patrimonio personale. Viceversa il grande vantaggio futuro sarà quello di poter cedere il 30% dell'Inter, quando uscirà definitivamente dalla società, ed ottenendo ottimi ricavi. La cifra ammonterà, come detto, sui 100 milioni". 
Quali mosse ha in mente la nuova proprietà per espandere il brand e sulla questione stadio?
"Non posso che immaginare quanto farà la nuova dirigenza, che avrà qualche asso nella manica pronto. E' prevedibile che per lo stadio si prosegua con la sinergia messa in atto col Milan per rivalutare il Meazza. Verrà valorizzata l'area del Trotto, come hospitality per garantire maggiore valorizzazione anche delle sponsorizzazioni. Ristruttureranno San Siro per renderlo uno stadio all'avanguardia. Al momento è accantonato il progetto dello stadio di proprietà, che avrebbe costi elevati e non darebbe introiti nel breve periodo. Se ne riparlerà più avanti. Per quanto riguarda il marchio Inter immagino una grande spinta da parte della nuova società. In Italia il brand viene valorizzato poco e solo il Milan ricava intorno agli 80 milioni. Le grandi europee viaggiano comunque su numeri doppi. L'accordo con Nike non è dei migliori secondo l'ottica europea. E' buono per la situazione italiana e dell'Inter di oggi. Sono 200 milioni per 12 anni, non molto rispetto ai 30 annui che ricavano le big europee dallo sponsor tecnico. Forse è un periodo troppo lungo per quelli che potranno essere i miglioramenti in ambito sportivo della squadra. Serviva sottoscriverne uno di minor durata, ma ormai è stato firmato. La nuova proprietà proverà a sviluppare il marchio in aree, come quella indonesiana, dalle grosse potenzialità. Su quel piano si può fare molto".
Autore: Luca Pessina / Twitter: @LucaPess90
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 16:14 La Lega Serie A con #ioleggoperché per il decimo anno consecutivo: le iniziative in programma nel week-end
- 16:00 videoBruges, Stankovic eletto miglior giocatore del mese di ottobre: "Wow, è un premio speciale per me"
- 15:45 Giudice sportivo: due giocatori squalificati per un turno. Inter, prima sanzione per Esposito
- 15:30 Canovi cambia idea: "Scudetto, anche Inter e Roma in corsa con Napoli e Milan"
- 15:16 Calcagno: "Il movimento del calcio femminile italiano è in crescita, la strada intrapresa è quella giusta"
- 15:02 OM, De Zerbi: "Non so quante volte Pavard abbia fatto due autogol in tre giorni nella sua carriera"
- 14:48 Settore giovanile, sette squadre impegnate nel week-end: spicca la sfida dell'U20 contro il Frosinone
- 14:34 L'abbraccio tra Esposito e Dzeko dopo Inter-Fiorentina diventa social: il messaggio di Pio all'attaccante bosniaco
- 14:20 Jakirovic, l'ex allenatore di Sucic: "Diventerà un pilastro dell'Inter, poi secondo me andrà al Real Madrid"
- 14:06 Corsera - Sucic-gol, paragoni che non aiutano a capire. Inserimento Juve? Quando è arrivata l'Inter...
- 13:52 Spalletti sposa la Juve, Comolli spiega: "L'abbiamo scelto perché abbiamo visto come giocano le sue squadre"
- 13:38 Sky - L'Inter recupera Thuram: ha svolto tutto l'allenamento in gruppo. Palla a Chivu: cosa filtra per Verona
- 13:24 GdS - L'Inter vuole un difensore per gennaio: Guehi il preferito, in lizza anche altri cinque nomi
- 13:10 Juve, Spalletti si presenta: "Spero di poter rientrare nel giro scudetto, anche Napoli e Inter hanno avuto difficoltà"
- 12:56 Serie A, i candidati al 'Player of The Month' di ottobre: Calhanoglu in lizza con altri cinque pretendenti
- 12:42 D'Ambrosio: "Dopo Madrid 2010 mi sono detto che dovevo giocare nell'Inter. Rimpianti? In finale di EL, ecco perché"
- 12:28 Arbitri decima giornata, le designazioni: Verona-Inter assegnata a Doveri, Aureliano-Abisso al VAR
- 12:14 Baschirotto: "L'attaccante che mi ha fatto più penare? Lautaro. Ma anche Thuram..."
- 12:00 La TELENOVELA TURCA, lo sfogo di LAUTI e MAROTTA. L'estate è alle spalle: CALHA si è ripreso l'INTER
- 11:44 Scholes svela: "L'Inter voleva prendermi dandomi uno stipendio enorme, ma la cosa svanì nel nulla. Il mio più grande rimpianto..."
- 11:30 Galli: "Fiorentina? Con l'Inter il punteggio poteva anche essere più pesante, ma..."
- 11:16 CdS - Calhanoglu si è ripreso la centralità in squadra. Fondamentale Chivu che...
- 11:02 SI - Sucic-Inter, il retroscena: colpo chiuso molto prima dei rumors. Superate almeno 4 concorrenti top
- 10:48 CdS - Fase difensiva da rivedere: ha funzionato Bisseck da centrale
- 10:34 La Repubblica - Mercato Inter, il borsino dei nuovi arrivati: quattro promossi e due rimandati
- 10:20 Bonazzoli: "Legatissimo a Dimarco. Inter? Non ero pronto. A Pio Esposito do un consiglio"
- 10:06 Qui Verona - Zanetti annuncia due indisponibili per l'Inter e un giocatore in bilico
- 09:52 TS - San Siro, i Comitati hanno ragione: ecco cosa dicono le carte
- 09:38 Cehaja (ex allenatore di Sucic): "Orgoglioso di Petar. Somiglia a Brozovic, ma farà anche meglio"
- 09:24 Mandorlini: "Scudetto, Inter favorita: al Napoli gira tutto bene. Pio come Luca Toni. Difesa da ringiovanire? Io terrei Acerbi, ma..."
- 09:10 GdS - Calhanoglu capocannoniere: l'estate difficile è già alle spalle
- 08:56 GdS - Finalmente Sucic: gli mancava proprio il gol. E Chivu è stato il primo a complimentarsi
- 08:42 Zenga: "Chivu ha un modo di esprimersi esaltante nel bene e nel male. E nell'Inter si vedono le sue idee"
- 08:28 GdS - Chivu padrone dell'Inter: "E ora mi diverto". Il rimprovero dopo Napoli...
- 08:14 GdS - Riecco Thuram: finalmente in gruppo dopo un mese. Chivu valuterà se...
- 08:00 CdS - Verso il Verona: Chivu prepara un po' di turnover, ma Lautaro non si tocca. La probabile formazione
- 00:00 Lo speck al posto del prosciutto
- 23:55 Cassano: "Gasperini e Conte i migliori allenatori in Serie A. L'Inter la più forte, Chivu sta facendo un lavoro eccezionale"
- 23:40 Gautieri: "L'Inter ha qualcosa in più delle altre. Ha avuto una reazione forte e importante"
- 23:26 Ventola: "Nel secondo tempo a San Siro c'è stata una magia del pubblico. Sucic? Giocata d'altra tempi, un gol pazzesco"
- 23:11 Coppa Italia Serie C, l’Inter affronterà il Renate agli ottavi: il tabellone completo
- 22:56 Sorrentino: "Nessuno come Calhanoglu. L'Inter non lo ha venduto perché è impossibile trovare un sostituto"
- 22:42 Pisa e Lazio non si fanno male: 0-0 e un punto a testa per Gilardino e Sarri
- 22:28 L'Inter U23 passa all'ultimo respiro: a Ospitaletto finisce 1-2, nerazzurri agli ottavi di Coppa Italia Serie C
- 22:24 Lazio, problemi fisici per Gila e Pellegrini: Sarri obbligato al cambio. Il 9 novembre c'è la sfida contro l'Inter
- 22:10 Cagliari, Pisacane: "Importante che Esposito si sia sbloccato. Abbiamo bisogno del gol degli attaccanti"
- 21:55 Pomeriggio speciale per Pio Esposito: il gioiello nerazzurro incontra i tifosi allo Store di San Babila
- 21:40 Qui Hellas Verona - Serdar e Unai Nunez da valutare in vista dell'Inter: il punto
- 21:25 Sky - Crisi Genoa: divorzio con Ottolini, cambia il direttore sportivo. Ancora nessuna decisione su Vieira
- 21:10 Michieletto: "Inter, amore a prima vista. Il mio umore dipende più dalle loro partite che dalle mie"
- 20:56 Daniele Lavia: "Tutta la mia famiglia è interista, quindi lo sono anche io. In ritiro vediamo le partite e..."
- 20:42 Barella 'spinge' Dzeko sotto la Curva Nord, l'Inter lo omaggia: "Interista una volta, interista per sempre"
- 20:27 Il primo gol rossoblu di Seba Esposito non basta: il Cagliari cade 2-1 in casa contro il Sassuolo. La decide Pinamonti
- 20:09 Il dato che incorona Dimarco tra i top d'Europa: crea le stesse occasioni da gol di Cherki e Salah. E più di Yamal
- 19:45 Tacchinardi: "Sucic ha fatto un gol alla Zidane. Arbitri? Cominciano ad esserci tanti episodi pesanti"
- 19:30 Casarin: "Il VAR ha il compito di correggere e non di cancellare l'arbitro. Non darei i rigorini"
- 19:15 Viviano: "Reazione Inter? Ha giocato anche a Napoli. Chivu meglio di Inzaghi? No, ma..."
- 19:00 Rivivi la diretta! FINALMENTE THURAM, ecco la SVOLTA per SUCIC e BISSECK! CONTE e il CAOS ARBITRI
- 18:53 Arzignano, Coppola: "Le squadre B? Sono favorevole, ma non ha senso riempirle di stranieri"
- 18:39 UFFICIALE - Spalletti è il nuovo allenatore della Juventus: firma fino al 30 giugno 2026. Il comunicato
- 18:25 Bazzani: "Chivu si è approcciato bene, non era scontato riuscire a rimotivare la squadra"
- 18:10 Paganin: "È l'Inter di Chivu nella comunicazione e nella gestione, ha in mano il gruppo"
- 17:55 Quote - L'Inter favorita per lo Scudetto. Il Napoli insegue, sale il valore del tricolore al Milan
- 17:41 Calvarese: "Sozza stava arbitrando bene, ma ieri ha negato due rigori su Esposito. E su Gudmundsson-Lautaro..."
- 17:27 Abodi critico sulla scelta di giocare Milan-Como a Perth: "Manca rispetto per i tifosi"
- 17:13 Coppa Italia, da oggi in vendita i biglietti per Inter-Venezia: tutti i dettagli
- 16:58 L'Italia U20 sfida il Portogallo in amichevole: si gioca il 14 novembre a Viareggio
- 16:44 Scommesse illegali, prime richieste di oblazione: Ricci, Bellanova e Perin pagheranno le multe
- 16:30 Bergonzi: "Comuzzo da wrestling su Esposito, è rigore senza discussione. Errore grave di Sozza"
- 16:16 Financial Times - Super League, il Real Madrid vuole chiedere alla UEFA oltre 4 miliardi di euro di danni
 
				
			













 
					






