Alle radici di Thomas Berenbruch. Il centrocampista dell’Inter Under 20 di Andrea Zanchetta è stato indubbiamente uno dei protagonisti assoluti di quest’annata culminata con la conquista dello Scudetto da parte dei nerazzurri, con il suggello del gol del 2-0 nella finale del Viola Park contro la Fiorentina e con le apparizioni concesse da Simone Inzaghi con la prima squadra. Adesso, per Berenbruch, si prospetta il lancio definitivo nel calcio che conta, dopo una carriera che lo ha visto partire da nemmeno troppo lontano, lui che è cresciuto a Verderio, nella Brianza lecchese, e ha mosso i primi passi in una squadra del circondario. E per conoscere meglio questi primi passi, FcInterNews.it ha intervistato Giuliano Astuti, ex vicepresidente del Cernusco-Merate, la squadra che per prima ha cominciato a sviluppare il talento di Thomas e che oggi, dopo diverse vicissitudini, ha assunto il nome di Casatese Merate e milita in Serie D.
Astuti, lei ha visto i primi passi calcistici di Berenbruch. Che ricordo ha di questo ragazzo? C’è qualche aneddoto che può raccontarci?
“Ha iniziato a giocare da noi ma sono passati un po’ di anni. Poi la sua permanenza qui a Cernusco è stata breve, nel senso che è venuto da noi per mezzo di una conoscenza visto che un suo zio, che abita in questo paese, aveva portato questo suo nipote perché aveva un altro nipote che giocava anche lui nel Cernusco-Merate. Avevamo coinvolto Thomas in un torneo estivo che avevamo fatto in Romagna e non era ancora tesserato con noi, infatti avevamo chiesto alla sua società, che credo fosse legata ad un oratorio, di darci l’autorizzazione ad utilizzarlo. Sostanzialmente, il ragazzo è venuto con noi in questo torneo che abbiamo vinto: e avevamo visto da subito che avesse delle qualità. Si era messo in evidenza rispetto agli altri pur essendo di un anno più piccolo rispetto agli altri; parliamo, andando un po’ a memoria, della categoria Pulcini. L’anno successivo si è iscritto al Cernusco-Merate ed è diventato a tutti gli effetti un calciatore della nostra società. È rimasto con noi nella categoria Pulcini per due anni, poi decise di andare alla Tritium di Trezzo sull’Adda, dove anche lì immagino abbia messo in evidenza le sue qualità al punto da essere ceduto subito al Renate, il quale gli ha concesso praticamente subito la vetrina per l’Inter. I nerazzurri hanno dato la possibilità alle Pantere di tenerlo fino a fine anno, poi è passato definitivamente nel loro settore giovanile. Ecco, questo è stato il suo percorso. Anche se conoscevo bene la sua famiglia, lo zio e l’altro ragazzo che si chiamava Comi e ha giocato anche nel Como ed era molto bravo, quello che posso dire è che nei piccoli campionati che ha fatto con noi si era visto effettivamente che aveva delle buone qualità. Poi anche io come tanti l’ho seguito nel suo percorso, vedendo le sue partite in televisione. Abbiamo sperato che facesse anche qualche partita più lunga in Serie A, poi non posso dire che abbiamo contribuito enormemente alla sua crescita se non per un paio d’anni però siamo riusciti a motivarlo e a farli seguire quella strada. Lui e i suoi genitori hanno sempre dichiarato che nel Cernusco-Merate si sono trovati bene e che hanno vissuto una bella esperienza; questo ci fa molto piacere”.
Al di là di quello che è stato l’aspetto ‘tecnico’, cosa ricorda di Berenbruch dal punto di vista ‘umano’? Già da ragazzino faceva capire di avere il carattere per emergere sul campo da calcio?
“Come dicevo, è passato molto tempo. Era un bambino molto educato, di una famiglia che lo seguiva da vicino. Non ho altri ricordi o aneddoti particolari da raccontare; sicuramente giocava in questa squadretta con il cugino ed era molto coinvolto, lo seguivamo tutti perché già si vedeva che era un campioncino destinato a fare una certa carriera”.
Quando ha visto il debutto in prima squadra con l’Inter che sensazioni ha avuto?
“Ovviamente è stata un’emozione, anche se sono consapevole del fatto che noi non abbiamo contribuito enormemente alla sua crescita da calciatore. Ma sicuramente, come ho detto prima, siamo stati bravi a motivarlo nei suoi anni iniziali e probabilmente lo abbiamo fatto bene, se ha continuato è perché gli è piaciuto fare questo sport”.
C’è già chi lo chiama ‘Bellinbruch’, facendo un parallelo tra lui e Jude Bellingham del Real Madrid. Se dovesse spendere un paragone con un giocatore di alto livello, chi le ricorda Thomas?
“Non ho un confronto da fare, nel senso che non mi ritengo così tecnico al punto da dare giudizi di questo tipo. La mia mansione nella società iniziale era quella di presidente, poi sono diventato vicepresidente al momento dell’unione con il Merate, quindi diciamo la mia era un’attività più organizzativa. Non esprimevo e non esprimo giudizi sui giocatori perché non ero e nono sono qualificato per farlo”.
Il suo auspicio per il ragazzo però, ovviamente, è che possa proseguire su questa strada ed avere una carriera brillante specie dopo il gol segnato nella finale del campionato Primavera 1.
“Certo, lo si era visto anche prima. Anche perché quella partita non è stata entusiasmante anche se lui ha fatto un bellissimo gol. Perché sono partite difficili, in una finale tutti hanno un po’ paura ad attaccare e sono stati tutti un po’ prudenti; ho visto delle partite migliori. Credo che lui fosse già consapevole prima che quella è la sua strada già da qualche anno. Nell’Inter già con Cristian Chivu è sempre stato considerato insieme a Giacomo De Pieri uno degli elementi migliori della squadra”.
Avete mantenuto rapporti con l’Inter? Ci sono stati altri giocatori transitati dalle vostre squadre che sono poi stati monitorati o sono passati dal vivaio nerazzurro?
“Con l’Inter abbiamo avuto rapporti con l’ex direttore sportivo Roberto Samaden e abbiamo dato alcuni giocatori alle giovanili nerazzurre, come Mirko Castelnuovo (portiere classe 2006 oggi nella Primavera del Modena, ndr), oltre ad altri giocatori tra i quali c’è stato chi ha avuto un buon percorso e chi meno. Abbiamo dato all’Inter diversi giocatori e diversi ne hanno visionati. Berenbruch è indubbiamente quello che ha avuto i risultati migliori”.
L’anno prossimo l’Inter lancerà la formazione Under 23 che disputerà il campionato di Serie C, seguendo l’esperimento di Juventus, Atalanta e Milan. Secondo lei è questa la strada ideale per consentire a Thomas e ad altri giocatori di poter avere un impatto migliore col mondo professionistico?
“Conosco poco le caratteristiche dei campionati di Serie C. Personalmente ritengo che i calciatori di quella categoria siano più tosti, più anziani. Secondo me, però, ha già le qualità per giocare direttamente in Serie A e mi auguro sia così”.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 00:29 Inter Under 23, è fatta per Agbonifo: affare ai dettagli con il Verona. Pronte le visite mediche di Di Maggio con il Padova
- 00:23 Inter Primavera, Carbone: “Emozione grande, questo è il mio gruppo. Me lo porto dietro dall’U18”
- 00:00 Lookmeiners e Retegui in Arabia Saudita: riascoltare bene le parole di Luca Percassi
- 23:45 Mandorlini: "Sebastiano Esposito ha un talento straordinario. Lo conosco bene e rappresenta il futuro del calcio italiano"
- 23:38 La Russa: "Lookman? Credo ci sia una buona possibilità che si trovi un punto d'incontro tra Inter e Atalanta"
- 23:30 Bodycam indossate dagli arbitri: test superato al Mondiale per Club, l'IFAB dà il via libera per tutte le competizioni
- 23:15 Lanzafame: "Napoli e Inter le più attrezzate per lo Scudetto. Ma c'è una possibile sorpresa"
- 22:59 Monaco, tris in rimonta al Torino a nove giorni dal test contro l'Inter
- 22:44 CM.com - Zielinski può lasciare l'Inter, tutto fermo in Europa: svolta dall'Arabia?
- 22:29 Klinsmann compie 61 anni, gli auguri dell'Inter: "Attaccante letale in area di rigore"
- 22:14 Breda: "Fraseggio punto di forza dell'Inter, Lookman porterebbe qualcosa di diverso"
- 21:59 UFFICIALE - Il Siviglia compra un altro 40% del cartellino di Agoumé: la nota del club. L'Inter mantiene...
- 21:44 GdS - Zielinski in bilico, l'Inter si guarda attorno: c'è un prescelto in caso di addio. Ma il contratto non aiuta
- 21:29 UFFICIALE - Inter, preso il 2008 Patryk Mackiewicz a titolo definitivo: il polacco ha firmato un triennale
- 21:15 From UK - Atalanta, no del Crystal Palace per Mateta: la Dea aveva offerto più di 30 mln di sterline
- 21:00 Pisa, primo gol per Akinsanmiro nell'amichevole vinta dai nerazzurri contro l'Empoli
- 20:44 Sky - Lookman, l'Inter vuole una risposta dall'Atalanta entro venerdì. Sul piatto 45 milioni di euro con i bonus
- 20:30 La convinzione di Anellucci: "Credo che Lookman lontano da Bergamo renderebbe meno"
- 20:15 videoInter Women, ottime indicazioni per Piovani dall'amichevole di Stegona: netto 5-2 al Rangers W.F.C
- 20:00 David si presenta alla Juve, ma tra i suoi idoli c'è un ex Inter. Poi si dice ottimista: "Vincere? Ogni anno si può"
- 19:45 Stuckler spera in una chiamata dalla Serie B: Vicenza e Inter U-23 alla finestra
- 19:30 L'Unione Sarda - Cagliari, assalto a Sebastiano Esposito: intensificati i contatti con l'Inter
- 19:15 GdS - Diritti tv Serie A in calo: Inter prima della classe a livello di incassi, svelata la cifra. Napoli davanti a Juve e Milan
- 19:00 Rivivi la diretta! INTER-LOOKMAN, ore CRUCIALI: TUTTI gli AGGIORNAMENTI, NKUNKU piano B. Il CRYSTAL PALACE su BISSECK
- 18:50 fcinDa Appiano, personalizzato per Bisseck e Zielinski. Frattesi, fissata la data del rientro
- 18:35 Fenerbahçe-Skriniar, affare fatto: l'ex Inter lascia il PSG a titolo definitivo per 10 milioni di euro
- 18:21 Cm.com - Donnarumma-PSG nuovo incontro in vista. L'Inter guarda interessata, ma finora nessuna proposta
- 18:07 Anticorruzione, condannato a 11 anni di carcere Liu Jun: è stato dirigente del gruppo Suning
- 17:53 Fiorentina, Gosens ritrova Dzeko dopo la stagione all'Inter: "Mentalità ed esperienza non si possono comprare"
- 17:39 Canovi: "Lookman sarebbe un grande colpo per l'Inter. Al Napoli l'Oscar del mercato italiano"
- 17:24 UFFICIALE - Inter U23, altro rinforzo per Vecchi: dal Sassuolo arriva Simone Cinquegrano
- 17:10 Jonathan David spiega perché ha accettato l'offerta della Juventus
- 16:57 Orsi su Lookman: "Pochi giocatori saltano l'uomo, chi li ha se li fa pagare a caro prezzo"
- 16:45 Romano: "Inter, Lookman unico obiettivo. Nkunku eventuale alternativa, nessuna trattativa per Gonzalez"
- 16:27 Avitabile: "La velocità è la mia caratteristica principale. Non vedo l'ora di lavorare con Vecchi"
- 16:13 Trotta: "San Siro può restare in piedi anche senza Inter e Milan. Ma è più facile dire che sia un danno"
- 15:59 Bartoli: "Quest'anno vogliamo vincere. Obiettivi personali? La scorsa stagione..."
- 15:45 Corbani (comitato Sì Meazza): "Cessione di San Siro a Inter e Milan operazione fasulla. I due club con i debiti che hanno..."
- 15:31 Melgrati: "Voglio trasmettere serenità ai compagni. Ecco le insidie della Serie C"
- 15:17 Damiani jr: "Cessioni difficili? Giocatori troppo tutelati, sbagliare acquisto è un dramma: ecco perché"
- 15:02 Ds Lecco: "Lo scorso anno l'Atalanta U23 era fuori categoria, vedremo cosa farà l'Inter"
- 14:48 Dall'Iran - Rientro a Milano all'orizzonte per Taremi. L'attaccante atteso ad Appiano entro sabato
- 14:34 Ecco la copertura televisiva delle amichevoli pre-campionato dell'Inter
- 14:20 Allegri: "Scudetto, Napoli favorito in quanto campione". Poi l'endorsement per l'Inter
- 14:12 Percassi: "Lookman vuole andare via, l'offerta dell'Inter è solo di ieri. Tempi e valori li decide l'Atalanta"
- 14:06 Dall'Iran: Taremi, piani cambiati dopo l'addio di Inzaghi. Premier la destinazione preferita
- 13:52 Sky - L'Inter chiede al Crystal Palace almeno 40 mln per Bisseck. La richiesta dei nerazzurri non è l'unico ostacolo
- 13:44 SM - Lookman, l'Atalanta rifiuta la seconda offerta dell'Inter. Il giocatore spinge, ma Marotta non rilancerà
- 13:27 SM - Il Crystal Palace vuole seriamente Bisseck, l'Inter fissa il prezzo. E il tedesco vuole restare a Milano
- 13:24 Rilancio dell'Atalanta per Lookman: offerto un ingaggio superiore. No del giocatore che vuole solo l'Inter
- 13:10 Milan, Pulisic: "Duello Napoli-Inter per lo scudetto? No, stavolta mi aspetto..."
- 12:56 Orsolini: "Il gol all'Inter? Non so ancora dove mettere tutti i regali che mi hanno mandato da Napoli"
- 12:42 UFFICIALE - Niente Italia per Xhaka. Lo svizzero è un nuovo giocatore del Sunderland: "È tutto ciò che volevo"
- 12:28 TS - Vecchi all'Inter U23: il nuovo tecnico ha già conquistato un record
- 12:14 Sacchi: "Il pubblico chiede spettacolo, la Serie A deve adeguarsi. Inter? Chivu lavora già a un gioco moderno, Lookman spacca le partite"
- 12:00 TS - Inter, Lookman e poi? Chivu ha "garbatamente" fatto notare una cosa alla dirigenza
- 11:45 CdS - La nuova Inter di Chivu punta sulla versatilità di Zalewski e Luis Henrique
- 11:30 Corsera - Lookman, palla anche al giocatore: l'attaccante deve prendere una decisione
- 11:16 LOOKMAN-INTER, ore CRUCIALI: le ULTIME novità. Un CLUB della PREMIER su BISSECK: pronti 32 MILIONI!
- 11:02 Corriere Bergamo - Lookman, sì dell'Atalanta a quota 48 milioni? L'Inter ha un piano B, ma...
- 10:48 Chiellini: "Calcio italiano in discesa, le Coppe non sono un indice. Mondiale per club? Portiamolo in Europa e vedrete"
- 10:34 La Repubblica - Lookman quasi dell'Inter. L'attaccante come Koopmeiners? No, ecco i motivi
- 10:20 TS - Euro 2032 senza San Siro? La ristrutturazione non basta e nessuno vuole pagarla: il punto
- 10:06 CdS - Strategia Inter: De Winter se esce uno tra Pavard e Bisseck
- 09:52 TS - Buchanan meteora all'Inter, eppure il canadese genererà plusvalenza: le cifre
- 09:38 TS - Pavard non è più incedibile. E l'Inter vuole provare a farsi un regalo
- 09:24 TS - Lookman pronto entro una settimana: Chivu lo aspetta: i motivi del tecnico
- 09:10 Verratti: "Se l'Inter prende Lookman è ancora la più forte. Il mio sogno? Almeno un minuto in A col Pescara"
- 08:56 GdS - L'Atalanta guarda già oltre Lookman: se parte Ademola, tutto su Rowe
- 08:42 GdS - L'Inter accelera ma ancora non basta: Lookman resta in bilico, si attende la risposta ufficiale dell'Atalanta. Entro il fine settimana...