Signore e Signori, appassionati di calcio: ci siamo. Il Derby ormai è alle porte. Gli sfottò, le speranze, gli auguri sarcastici tra nerazzurri e rossoneri, grazie alla pausa delle Nazionali, questa volta dureranno più del solito. Quasi due settimane. E poi domenica notte solo una tifoseria potrà festeggiare. E affermare, almeno per la partita specifica, di essere la “sola squadra di Milano”.
Che poi ognuno lo pensi sempre del proprio team è lecito e doveroso, ma quando hai dalla tua parte il risultato il tutto è più semplice. E soprattutto supportato dai fatti.
Si dice tanto che il Derby di Roma è particolare, che il Classico tra Real e Barcellona è la partita delle partite, ma siamo chiari: Inter-Milan è un partitone. Sentitissimo in città. I tifosi meneghini vivono molto di più la rivalità con il Diavolo che con la Juventus, mentre i supporters che abitano da altre parti della Penisola probabilmente individuano nella Vecchia Signora l’avversario più bello da sconfiggere. Pareri. Quel che è sicuro è che domenica si deve vincere.
Per un semplice motivo: perché l’Inter è più forte del Milan. E deve dimostrarlo sul campo. Sulla carta i rossoneri mi sembrano una buona squadra, con un centravanti tra i migliori al mondo. Ma per il resto non credo ci sia nulla di trascendentale. Anzi. Forse qualcuno è pure sopravvalutato. L’Inter invece è un ottimo team, con giocatori che farebbero invidia a chiunque in ogni reparto. In difesa, nessuno vanta, per numero e capacità, dei centrali come quelli a disposizione di Spalletti. In mezzo c’è sostanza e fosforo. In attacco assist e goal. A raffica. E una delle punte più prolifiche del pianeta.
Non si deve “solo” sbagliare partita. Ma sono convinto che non succederà. Poi per carità, tutto davvero può capitare. Un rimpallo, una decisione arbitrale un po’ così, un fuorigioco di un centimetro…
Ma se come credo Skriniar e compagni scenderanno in campo col coltello fra i denti sarà davvero molto complicato per il Milan poter avere la meglio della Beneamata. 
Dovrà essere la gara dello slancio: tre punti contro i rossoneri farebbero arrivare l’Inter alla supersfida di Champions contro il Barça nel migliore dei modi. Poi lì vada come vada. Ora concentriamoci solo sul Derby. La partita che spacca. La prima, sperano i tifosi nerazzurri, vincente di un ciclo durissimo.
Parola al campo. E sfottò pronti per l’uso qualora tutto dovesse andare per il verso giusto. 

VIDEO - AMMIRAVA AGNELLI E NON SA CONTARE: SIGNORE E SIGNORI, ECCO IL NUOVO PRESIDENTE DELLA FIGC!!

 

Sezione: Editoriale / Data: Ven 19 ottobre 2018 alle 00:00
Autore: Simone Togna / Twitter: @SimoneTogna
vedi letture
Print