Manca meno di una settimana all'inizio del campionato e le chiacchiere, le eventuali illusioni o mortificazioni, le aspettative e le conclusioni relative al calciomercato e poi a tutte le amichevoli, stanno lasciando il posto alla realtà dei fatti. La grana Kondogbia è un aspetto fastidioso oltre che ingiustificabile ma tutto sommato sopportabile se consideriamo che comunque il giocatore non era al centro del progetto e sta trascurando la professionalità per favorire un egoismo gestito in modo infantile. Kondogbia è in effetti in controtendenza rispetto a tutto il gruppo.
L'Inter bolsa e senza interesse per se stessa e per i tifosi sembra aver trovato degli impulsi che vanno ben oltre alle sensazioni di qualche amichevole. Per la prima volta dopo tanti anni non si è parlato di Handanovic in uscita, Jovetic ha certificato più volte la volontà di rimanere, Perisic, a prescindere dall'esito del calciomercato, non sta impazzendo di rabbia vestendo ancora il nerazzurro, Medel ha lasciato quasi con rammarico salutando l'Inter con sincero attaccamento, Icardi sta lentamente imparando a fare il capitano nonostante qualche inciampo comunicativo e in generale si percepisce una squadra che sta creando qualcosa. Sono piccoli esempi che toccano argomenti come il senso di appartenenza, il collettivo e l'ambizione di raggiungere traguardi importanti, aspetti che dovrebbero essere la normalità in un grande club e che si sono clamorosamente smarriti in un amen con giocatori ammonticchiati l'uno sopra l'altro in questi anni senza nemmeno avere grande interesse per la storia e la tradizione dell'Inter. Ci sono stati tentativi a volte grossolani o un po' goffi di trasferire ai giocatori il senso dell'Inter ma sono poi naufragati dai continui stravolgimenti a cui la società si è sottoposta con straordinario masochismo.
Oggi non è tutto cambiato ma sembra che ci sia una maggiore attenzione al lavoro sulla testa e lo si intuisce anche dalle dichiarazioni che non sono sempre tutte uguali. Può darsi che l'Inter parta malissimo e tutto questo ragionamento vada a farsi benedire, perché il calcio è fatto di risultati ma l'annotazione cronistica riguarda proprio la volontà quasi ossessiva di rielaborare la mentalità di tutto l'ambiente, al punto da riuscire a rivalutare una rosa che in pochissimo tempo si è deprezzata. Quella autostima è esattamente il plusvalore su cui l'Inter ha probabilmente fondato le prime certezze con vittoria in serie contro avversari di spessore pur trattandosi di partite amichevoli.
Ho sempre pensato che l'Inter questi anni avesse trascurato il desiderio di vincere, ho persino letto di tifosi che si affezionavano a chiunque, persino a Jonathan, perché quando il tunnel non finisce cominci ad arredarlo. L'Inter insomma stava, parlo al passato consapevole del rischio, diventando sempre più naif perdendo di vista il motivo per cui è in vita. Il centro del progetto è finalmente l'allenatore, incaricato di spolverare tutto il reparto tecnico e riportare i giocatori ad un banale ma efficace concetto di gruppo. L'ultima amichevole con il Betis è stata poco entusiasmante, anche a causa delle condizioni del tempo e di qualche esperimento, tra cui l'inserimento del neo arrivato Dalbert. Vecino si muove in modo ancora ordinario, Borja Valero al contrario illumina e Skriniar conferma di essere più forte di quanto sapevamo di lui.
A poco più di 15 giorni dalla fine del calciomercato si può tranquillamente affermare che comunque dalla società ci si aspettava un'estate decisamente più entusiasmante e con investimenti importanti. Dapprima la pazienza, poi lo stupore e la profonda delusione per un mercato fin troppo realistico e vincolato a i lacci dell'Uefa, poi tra il sarcasmo e l'ironia dello stesso popolo nerazzurro che sa come affrontare spesso realtà spiacevoli, la stagione ha preso una piega sempre più positiva e quello che veniva considerato bronzo è improvvisamente diventato oro. Rivalutare quello che si aveva in casa, così come le spese a buon prezzo a discapito dei giocatori firmati che costano tanto ma non sempre rendono secondo le aspettative, è diventato il mantra della new Inter, la quale ha tanto bisogno di partire bene e di continuare a mantenere la fiducia per poter sigillare una squadra che fino a pochi mesi fa aveva tantissimi spifferi. La situazione però è ancora liquida e in divenire ma per Ferragosto teniamoci queste buone sensazioni. Amala.
Autore: Lapo De Carlo / Twitter: @LapoDeCarlo1
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 08:00 Inter Women e Al-Ittihad ancora insieme: Alborghetti e Jebreen protagonista di un talk all'HQ del club di Gedda
- 00:00 Il sostituto di Dumfries (forse) non c'è: parola di Piero Ausilio
- 23:46 Qui U. Brescia - Verso la sfida con l'Inter U23, la squadra di Corini torna ad allenarsi a Salò
- 23:31 Vent'anni dopo il trionfo Champions dell'Inter, il Bernabeu pronto ad ospitare la finale del Mondiale 2030
- 23:17 Festa di Natale per il settore giovanile nerazzurro all'insegna dell'inclusione con PizzAut
- 23:01 videoInter atterrata a Riad: comincia ufficialmente la missione dei nerazzurri in Supercoppa
- 22:48 Bisseck: "Orgoglioso di giocare con l'Inter, mai pensato ad un addio. Il Mondiale per Club ci ha aiutati così"
- 22:33 Inter su Norton-Cuffy, Moretto: "Diversi club di Premier League pronti a investire sul giocatore"
- 22:19 L'agente aggiorna sulle condizioni di Valincic: "Solo una frattura da stress, sta recuperando. Tornerà a gennaio"
- 22:05 L'ag. di Valincic: "L'Inter lo segue ma non è sola. Via a gennaio? Irrealistico. Ecco il prezzo giusto per me"
- 21:50 Setti ripercorre la trattativa Cabal-Juventus: "I bianconeri superarono l'Inter grazie a Giuntoli"
- 21:36 Losanna, Custodio: "Mi ispiro a Calhanoglu, ha una classe elevatissima. Inter? La seguo"
- 21:21 Supercoppa, il 65% delle volte ha vinto la squadra campione d'Italia. L'anno scorso successo storico del Milan
- 21:07 Verona Primavera, Sammarco: "Punti come quello ottenuto contro l'Inter aumentano l'autostima"
- 20:53 Il PSG corona il suo 2025 da favola: Safonov mura il Flamengo, ai transalpini la Coppa Intercontinentale
- 20:39 Lo Spezia torna alla carica: il club bianconero ripensa ad Alexiou per la sessione di gennaio
- 20:24 Udinese, Pozzo apre a nuovi investitori: "Se ci permettono di poter competere con le grandi squadre come l'Inter..."
- 20:09 Supercoppa, i gruppi del Secondo Anello Verde: "Non saremo in Arabia Saudita, no alla deriva del calcio moderno"
- 19:55 De Siervo: "Supercoppa a Riad grande occasione per confermarci "soft power" del Paese"
- 19:41 Di Biagio: "Supercoppa, spero nell'Inter ma c'è da combattere. Con Barella ho un bel legame"
- 19:28 Bologna, Fenucci: "Inter corazzata, è la squadra più difficile da affrontare. Ma possiamo dire la nostra in gara secca"
- 19:14 Akinsanmiro: "Quando la Nigeria mi ha convocato ho pianto". Poi racconta: "Sono un barbiere professionista"
- 19:00 Rivivi la diretta! SUPERCOPPA e MERCATO, CHIVU a caccia del PRIMO TITULO. Il POST DUMFRIES, i casi FRATTESI e DE VRIJ
- 18:50 Dumfries si presenta alla sua nuova agenzia: "Ecco che giocatore sono. Soprannomi? L'ultimo è Dumpi"
- 18:37 Serena: "Inter favorita, ma col Bologna non la farei così facile. Chivu bravo in un aspetto"
- 18:24 Primavera - Verona-Inter, gli Up&Down: Mancuso accende la luce, Mackiewicz pasticcione
- 18:09 Marchetti inchioda Blessin: "Metteva Pandev, uno che ha vinto tutto, a fare i tiri coi ragazzini"
- 18:00 Primavera - Montagne russe a Verona. L'Inter va sotto, rimonta e poi si fa riprendere: con l'Hellas finisce 3-3
- 17:55 Ambrosini: "Sommer col Genoa, come col Napoli, poteva fare di più ma...". Poi su Lautaro: "È la faccia dell'Inter"
- 17:40 L'Inter ha scelto lo stadio per gli allenamenti in Arabia. In Supercoppa novità sulle maglie dei giocatori
- 17:26 Qui Bologna - Primo allenamento in Arabia Saudita per i rossoblu: Vitik torna in gruppo
- 17:12 FIFA The Best, Calhanoglu rende onore ai vincitori di Monaco: votati 3 giocatori del PSG
- 16:58 Il pensiero di Di Canio: "Roma per lo scudetto? Dipende se abdicano Inter e Napoli"
- 16:44 Udinese, Nani non si nasconde: "Solet è uno dei calciatori più seguiti e richiesti"
- 16:30 Genoa-Inter, minuto 72: Doveri punisce Barella due volte senza motivo. Ma il vero 'cinema' è altro
- 16:16 Bologna e Inter al 183° incrocio: il bilancio è nerazzurro, emiliani imbattuti in cinque delle ultime sei sfide
- 16:01 Sommer compie 37 anni, l'Inter: "Parate spettacolari e riflessi felini per la conquista di Supercoppa e Seconda Stella"
- 15:47 Napoli, Di Lorenzo: "Abbiamo perso le ultime gare, ma stiamo bene. Al di là di ciò che si dice vogliamo la finale"
- 15:33 Napoli, Conte: "Supercoppa, il format è una bella esperienza. Lukaku non ha minuti, Lobotka può giocare"
- 15:19 Füllkrug racconta: "È stato Arnautovic a chiamarmi 'buco' per la prima volta. Poi l'ho trasformato in soprannome"
- 15:00 videoL'Inter vola verso la Supercoppa: i nerazzurri pronti alla partenza da Malpensa. Calhanoglu sorridente in gruppo
- 14:50 SM - L'Inter cerca un sostituto di Dumfries. L'età e non solo: Norton-Cuffy è il preferito dei nerazzurri per tre motivi
- 14:35 Mondiale 2026, il Consiglio FIFA approva il contributo finanziario record di 727 milioni di dollari. Il comunicato
- 14:20 SM - Frattesi-Juve, ipotesi concreta per gennaio: non ci sarà uno scambio con K. Thuram. L'Inter fissa il prezzo
- 14:06 Sky - Inter pronta a partire per Riad: Calhanoglu salirà sull'aereo con la squadra
- 13:52 Dumfries out circa quattro mesi, tre opzioni per l'Inter: fidarsi, investire o tamponare. Ma Zalewski insegna
- 13:38 Condò: "Inter ottava? A Chivu è scappata la frizione. Resta il favorito in Supercoppa perché..."
- 13:24 Simone: "Inter in testa, ma è presto per lo scudetto. Allegri? Non gli perdono una cosa"
- 13:10 Rado: "Il Bologna ha già battuto l'Inter, perché non potrebbe ripetersi?"
- 12:56 L'Atalanta perde Djimsiti: lesione al bicipite femorale, salterà il match con l'Inter
- 12:42 Milan, Maignan: "Supercoppa? L'anno scorso abbiamo vinto, ma è passato. Non è il momento per parlare di futuro"
- 12:28 La Repubblica - Bologna-Inter, ancora 10mila tagliandi a disposizione. E la Lega porta i tifosi in Arabia
- 12:14 Milan, Allegri: "La finale di Supercoppa è un obiettivo. Fofana recuperato, Leao vediamo. Gimenez? Si opera"
- 12:00 Tutti i NOMI per il DOPO DUMFRIES, la verità su BASTONI, il futuro di FRATTESI e occhio a DE VRIJ
- 11:45 Inter, si pensa anche alla difesa: Gila in cima alla lista dei desideri di mercato
- 11:30 Crippa non ha dubbi: "Chi vince lo scudetto? Ovviamente il Napoli!"
- 11:16 CdS - Bisseck, l'ascesa dopo i guai: Chivu lo teneva ai margini per un motivo
- 11:02 CdS - Zielinski e Frattesi: "Sliding doors". Il polacco scala gerarchie, l'azzurro verso l'addio
- 10:48 CdS - Dumfries ko, Chivu darà fiducia a Luis Henrique: niente interventi sul mercato
- 10:34 TS - Martinez pronto per Bologna-Inter, ma per il futuro sono iniziate le grandi manovre su un altro nome
- 10:20 TS - Dumfries, il cambio di agenzia è un'anticamera dell'addio: l'Inter guarda già ai sostituti
- 10:06 TS - De Vrij vuole il Mondiale: addio a gennaio? Quattro club interessati all'olandese
- 09:52 TS - Bastoni, altro che addio: l'azzurro fa le prove di rinnovo a vita
- 09:38 TS - Frattesi-Juve, no dei bianconeri a uno scambio. L'Inter apre al prestito con opzione?
- 09:24 Il Giorno - Inter, nome nuovo per la fascia: Alberto Costa si aggiunge alla lista
- 09:10 GdS - Supercoppa per 4: l'Inter ha voglia di rivincita. Il piano di Chivu è...
- 08:56 GdS - Chivu non fa come Inzaghi: solo oggi la partenza per Riad. In gruppo tre Under-23
- 08:42 GdS - Supercoppa, Thuram in cerca di rivincita: c'è da cancellare il ricordo di un anno fa. Tra i pali arriva la chance per Martinez?
- 08:28 GdS - Calhanoglu e Darmian a Riad, ma con cautela: in una eventuale finale...
- 08:14 GdS - Norton-Cuffy in pole: c'è un jolly. Belghali e Valincic? Sì, ma il sogno è un altro


