L'Inter perde. Alla seconda giornata di campionato arriva una frenata importante per i nerazzurri. Cassano segna, ma non basta davanti ai tre gol della Roma. Una sconfitta che fa male, perché Juve e Napoli sono già in fuga e l'Inter viene ripresa dal Milan. Una sconfitta da cui però si può ripartire, si deve ripartire. Ora ci sono due settimane di sosta per le nazionali, il gruppo deve unirsi e ripartire. Non saranno due settimane facili, perché in assenza di calcio giocato si faranno molti processi, saranno spese tante parole. 

Proprio per questo diventa ancora più importante lavorare. A testa bassa, per assimilare schemi e per migliorare la forma fisica. E per tornare in campo dopo la sosta per vincere, per tornare a vincere. Una battuta d'arresto ci può stare, contro la Roma di Zeman, anche se ovviamente vanno analizzate con attenzione le cose che non vanno. Perché contro l'Inter ha comunque giocato una Roma con una difesa da rivedere e un centrocampo senza alcuni uomini importanti. L'Inter a tratti ha giocato bene, ha fatto vedere segnali positivi.

Ci sono però alcuni uomini ancora lontani dalla forma migliore, pochi gli infortunati da recuperare in queste due settimane (Handanovic, Mudingayi, Obi, Stankovic, Alvarez). Allora aspettiamo, i vari Samuel, Cambiasso e Milito, che non hanno ancora la gamba migliore e non sono al massimo. Samuel è stato lasciato in panchina perché non era al meglio, ma serve la sua esperienza alla difesa, perché Silvestre e Ranocchia devono ancora migliorare l'intesa. La difesa infatti deve migliorare molto, ci sono stati alcuni errori da evitare. Bene all'esordio Alvaro Pereira, in un ruolo non suo. Da terzino potrà fare ancora meglio. Positivi Gargano e Guarin a centrocampo, ma in tutti i reparti si può migliorare, soprattutto nell'intesa. In attacco i nomi ci sono, i gol arriveranno. Aspettando il vero Milito e una forma migliore di Cassano, comunque al suo primo gol. E sperando di vedere qualcosa in più da Sneijder. Ci sono due settimane, da non sprecare. Per mantenere intatti gli obiettivi e non cominciare male una stagione. Per ora, l'Inter ritorna sulla terra. Per i sogni, c'è tempo.

Sezione: Editoriale / Data: Lun 03 settembre 2012 alle 00:01
Autore: Guglielmo Cannavale / Twitter: @guglicannavale
vedi letture
Print