Innanzitutto, buon Natale a tutti. Ce lo meritiamo, indipendentemente dal percorso di un pallone che rotola. Sono tempi duri, in certi momenti stringersi più del solito aiuta non dico a superarli, perché passata la festa si torna alle solite, ma a sopportarli con uno stato d’animo migliore. Ecco, un pizzico di agognata serenità è l’ingrediente necessario per trascorrere queste festività nel modo più consono. E chi ne è privo, la cerchi in famiglia o tra gli amici. La troverà. Di serenità ha bisogno anche la nostra Inter, e vivaddio questa pausa arriva nel momento giusto, quello più difficoltoso sotto tutti i punti di vista.
Chiudiamo l’anno con un gol di Cambiasso che ci evita un panettone salato e una carambola maligna che ci lascia in bocca un retrogusto fastidioso. Se ne riparlerà il 6 gennaio, a Udine. La Befana stia tranquilla e svolga tranquillamente il proprio lavoro: la vecchia signora che ci sta sulle scatole è un’altra. In un giorno così istituzionale non è facile trovare argomenti interessanti evitando di scadere nella banalità. Mi limito pertanto a raccontare quanto avvenuto negli ultimi due giorni.
La nostra mail di redazione è stata inondata di missive elettroniche che spargevano sale sulle ferite dell’Inter. Gli obiettivi delle invettive, a cura di tanti tifosi della Beneamata, i soliti: Branca e Ausilio, incapaci di svolgere il proprio lavoro; Moratti, che preferisce tenersi i soldi piuttosto che investirli per rinforzare la squadra; Stramaccioni, che non ha dato alcuna identità all’Inter; gli argentini, che sono scoppiati e non servono più a nulla; Pereira, reo di essere costato troppo per quello che vale; Alvarez, Jonathan, Silvestre e compagnia bella, tutto fuorché giocatori che meritano la nostra maglia; la società, per aver boicottato Sneijder.
Quanto basta per indurmi a pensare che a Natale non tutti sono più buoni. Anzi, reduci dal pareggio contro un modesto Genoa, molti tifosi continueranno a dare un’occhiata alla classifica fino alla riapertura delle danze per legittimare il proprio disappunto. Condivisibile, ci mancherebbe. Personalmente, però, non gradisco le reazioni di pancia. Quelle sono naturali, automatiche, ma raramente utili o costruttive. Mi piace riflettere sulle varie situazioni che si creano durante una lunga stagione. Premetto: non voglio difendere nessuno in particolare.
Parrucca bianca e toga nera li indosso solo per difendere l’Inter. Non la dirigenza, non l’allenatore né i giocatori. L’Inter e basta. Ed è mosso da questo ideale che reputo ingiuste quasi tutte le critiche che molti tifosi nerazzurri stanno distribuendo. Questa squadra non se le merita, perché prima di questo periodo complicato ci ha regalato soddisfazioni che neanche potevamo immaginare. Facile sostenerla quando ne vince 10 di fila, comprese derby e Juventus a domicilio. Ma è quando gli episodi la danneggiano che meriterebbe il supporto del tifoso.
Invece noto una sorta di gara a chi trova più peli nell’uovo, quasi fosse una competizione. Questo atteggiamento non ci rende migliori di altri tifosi che tanto critichiamo e di cui ci sentiamo superiori giorno dopo giorno. Anche loro sono vittime dell’effetto banderuola: si esaltano quando il vento è a favore, sparano a zero quando è contro. Noi interisti dovremmo onorare la nostra diversità soprattutto in certi momenti, quando i nostri colori hanno bisogno di una rinfrescata d’amore e fedeltà. So che è più naturale lasciarsi trasportare dal vento, ma solo chi resta con i piedi piantonati a terra può riprendere il proprio cammino senza perdersi per strada. E dal 2 gennaio, Stramaccioni ha promesso che la sua Inter ricomincerà a dire la sua, come fino a quel glorioso 3 novembre. Darà battaglia.
Non la interpreto come una promessa al tifoso deluso, ma come una convinzione. Quella che ti dà la certezza di avere un bel gruppo, gente di carattere che sa quello che sta facendo e ha già vissuto situazioni controverse, uscendone sempre a testa alta. Un gruppo che, finalmente, sarà al completo, forte di quegli elementi che prima della fase critica erano le armi in più di Strama: le famose alternative. I più attenti se ne saranno accorti: da Bergamo in poi abbiamo avuto gli uomini contati, una sfiga dietro l’altra che ha minato anche le sicurezze collezionate nei mesi precedenti. Non è una scusante, è una verità assoluta. Fosse capitato alla Juve, la classifica oggi sarebbe diversa, scompensi arbitrali a prescindere.
Non vinceremo questo scudetto, mi sembra piuttosto chiaro che la capolista (buon per lei) viaggi a ritmi decisamente superiori. Ma nessuno in estate, a Pinzolo, ha promesso che avremmo vinto subito. L’obiettivo era tornare a essere protagonisti. Lo siamo stati a lungo finora, continueremo a esserlo se resteremo tutti uniti. Tifosi compresi. L’anno zero è in corso, ma la rinascita non si esaurisce nell’arco né di 6 mesi né di un anno. La società si è presa tre anni per ricostruire una squadra vincente, non a caso è esattamente la durata del contratto di Stramaccioni. C’è volontà di programmare, pur navigando in pessime acque finanziarie.
Siamo al terzo posto, la corsa a un posto Champions ci vedrà protagonisti fino all’ultimo. Non esiste una ragione per pensarla diversamente. Al contempo però mi auguro che il 31 gennaio Strama sia soddisfatto della rosa a propria disposizione. Significherà che la dirigenza ha colmato i gap nella rosa attuale. E magari anche i tifosi più critici si sentiranno più ottimisti e meno fluttuanti, perché di correnti contrarie ce ne aspettano ancora tante. Cominciamo ad aggrapparci a qualche convinzione già oggi, giusto per essere sicuri di rimanere al nostro posto, accanto ai colori che amiamo. L’Inter ha bisogno del sostegno di ogni cuore nerazzurro. A demolirla all’esterno c’è già tanta gente si sta impegnando. Auguri a tutti, e riparatevi dal vento forte.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 18:39 D'Amico: "Skriniar? Difficile prevedere cosa succederà. Ma la direzione mi sembra una"
- 18:25 Zaniolo spinge per la cessione: Roma 'cancellata' anche dai social
- 18:09 Sky - Brutte notizie per il Milan: problema muscolare per Bennacer, il derby con l'Inter è a forte rischio
- 17:41 L'agente di Dumfries: "L'Inter non svende mai, a livello internazionale tutti hanno paura"
- 17:39 Sky - Brozovic a parte, difficilmente arruolabile domani. Stesso discorso per Handanovic
- 17:16 GdS - Skriniar pronto al taglio del bonus alla firma per liberarsi subito dall'Inter: il PSG alzerà l'offerta
- 17:04 L'Atalanta è la vittima preferita di Dzeko: i numeri del Cigno contro la Dea
- 16:48 fcin- Sebastiano Esposito ha appena firmato: 5 mesi di prestito al Bari
- 16:32 La Corte FIGC sul 'Libro Nero' di Paratici: "La Juve non si dissocia, effetti devastanti per la lealtà sportiva"
- 16:25 Lautaro, tutti i sei gol in Coppa Italia sono arrivati a San Siro: dall'inizio del 2019 il Toro ha un record
- 16:17 Follia a Genova: recapitata busta con un proiettile nella sede della Sampdoria
- 16:09 fcin- Gagliardini, esauriti i sondaggi del Nottingham Forest. Ora si prospetta un'unica soluzione
- 15:57 Indonesia, Thohir candidato per la Federcalcio locale: "Ha gestito l'Inter, esperienza utile"
- 15:54 In attesa degli sviluppi di mercato, Skriniar arriva ad Appiano Gentile: timido saluto fuori dai cancelli
- 15:48 Vittorie rotonde e due sconfitte: tutti i risultati del Settore Giovanile dell'Inter
- 15:36 Nuovo investimento per il vivaio: pronta spesa importante per un 16enne dell'Amiens
- 15:25 Coppa Italia, l'Inter sfida l'Atalanta per la decima volta nel torneo: il bilancio
- 15:18 De Siervo sulla Supercoppa: "Serve giocarla all'estero. Il cambio formula è possibile"
- 15:11 Marotta: "Con Tavecchio ho perso un amico. I suoi valori un patrimonio per il calcio"
- 15:06 UFFICIALE - La Spal annuncia il suo... Fruit Ninja: Nainggolan alla corte di De Rossi
- 14:58 Plusvalenze, solo la Juve penalizzata: ecco perché la Corte FIGC non ha punito gli altri club
- 14:53 De Siervo: "Plusvalenze, difficile pensare alla Juventus come unica responsabile"
- 14:43 Coppa Italia, i bookies puntano sulla decima della Roma. Inter offerta a 4,50
- 14:36 Buone nuove sul fronte partner: prolungato accordo con Snaipay fino al 2025
- 14:28 Penalizzazione Juve, le motivazioni della FIGC: "Il club ha commesso un illecito grave, ripetuto e prolungato"
- 14:25 Rush finale di mercato, tra campionato e Coppa, live ne 'Il Salotto di FcInterNews'
- 14:23 fcin- Torna in auge Demiral: il nome al centro di un colloquio con Busardò. Ma davanti ci sono due ostacoli
- 14:15 Dalla Turchia - L'Inter fa sul serio per Demiral: già partita la prima offerta ufficiale per l'Atalanta
- 14:08 SI - L'Inter trova l'accordo con il Monza per Kassama: la formula
- 14:00 UFFICIALE - Shomurodov passa in prestito dalla Roma allo Spezia
- 13:45 Colpaccio Bayern: in chiusura il prestito dal City di Cancelo
- 13:32 Juve, piove sul bagnato: si ferma Milik. Ecco l'esito degli esami
- 13:19 video- Napoli tornado inarrestabile, battuta anche la Roma: gli highlights
- 13:09 Sebastiano Esposito è a Bari: già oggi il primo allenamento con i biancorossi
- 13:00 UFFICIALE - Ivan Ilic passa dal Verona al Torino: i dettagli
- 12:55 Per Karchouni, Ajara e Chawinga pomeriggio sotto canestro: le tre nerazzurre al Mediolanum Forum
- 12:45 Berni: "Inzaghi ottimo per l'Inter, ha avuto un po' di sfortuna. Skriniar darà sempre il 110%. Lautaro sempre più leader"
- 12:38 Chiffi per Inter-Atalanta: aveva già diretto lo scontro di novembre di campionato a Bergamo
- 12:32 Coppa Italia, designati gli arbitri dei quarti di finale: Inter-Atalanta a Chiffi, Aureliano al VAR
- 12:29 From UK - Niente Lindelof? Allora l'Inter si informa con lo United per Maguire. Che però...
- 12:25 Pedro Porro-Tottenham, lo Sporting blocca tutto. Gli Spurs tornano su Dumfries?
- 12:23 Salvini: "Olimpiadi 2026, apertura al Meazza. Conto che il dibattito sugli stadi finisca"
- 12:18 Sky - Skriniar subito al Psg? Va trovato un accordo sul prezzo. Intanto torna di moda il nome di Demiral
- 12:14 Coppa Italia, nuovo regolamento: introdotta una modifica dai quarti
- 12:06 video- Casale-Gonzalez, gol d'autore nel pari tra Lazio e Fiorentina: gli highlights
- 11:57 Guarino, festa derby: "Settimana di insegnamenti e forti emozioni"
- 11:51 SI - Kassama dal Monza all'Inter, ci siamo: in corso l'incontro decisivo
- 11:48 Si chiude il calciomercato invernale, Marotta: "Orgoglioso di presiedere l'A.Di.Se"
- 11:40 Bookies - Coppa Italia, Inter favorita sull'Atalanta. Interessante la quota sui... rigori
- 11:32 SI - Inter, c'è l'offerta dentro o fuori per Skriniar: poche ore per accettare questa somma
- 11:30 TSN - Buchanan, l'Inter non è sola: altri 2 club di Serie A interessati al canadese
- 11:23 Paura per Zaniolo: tifosi romanisti lo inseguono per insultarlo, interviene la Polizia
- 11:15 Daily Mail - Dallo United no all'Inter per Lindelof: Ten Hag vuole tenerlo per un motivo
- 11:04 video- Marotta allo Sheraton Hotel: nessuna dichiarazione, ma un segnale su Skriniar
- 10:58 Altro cambio di casacca per un canterano interista: Peschetola dal Foggia al Latina
- 10:40 Sacchi: "Il Milan ha vinto uno scudetto spendendo meno di Inter, Juve e Roma. Ora sembra sbadato"
- 10:33 Bianchi: "Rivali del Napoli come nel Giro con Merckx. Serie A campionato di quarta fascia"
- 10:23 Casarin: "Offside semiautomatico? Vedremo sui casi interferenze cosa accadrà"
- 10:16 Inter, occhi su Debast: uno scout lo ha visionato in Anderlecht-Anversa. Costo 8 mln, se ne riparlerà in estate
- 10:05 Carnevali: "Frattesi straordinario, un esempio. In questa finestra resterà con noi"
- 09:55 Condò: "Il Napoli ha superato l'esame di gennaio. Corsa Champions, il derby influenzerà"
- 09:46 TS - C'è l'Inter, Gasperini rimanda il turnover: in campo i migliori
- 09:37 TS - Nuovo capitano? Sui social un nome su tutti per sostituire Skriniar
- 09:28 TS - Post-Skriniar, tra le alternative torna un vecchio nome dal Tottenham
- 09:21 Corsera - Da Lukaku a Brozovic fino a Dumfries: Skriniar non è l’unico dossier sul tavolo di Inzaghi
- 09:14 TS - Skriniar-Inter, clima non idilliaco. Stabilita una quota minima per il cartellino
- 09:07 Corsera - Skriniar-PSG, nero su bianco con corposo bonus alla firma. Inter, il sostituto non gioca in Serie A
- 08:53 CdS - Skriniar saluta? La sensazione è che l'Inter abbia già in pugno un nuovo centrale
- 08:47 CdS - Inter, Skriniar o Champions? Oggi la verità, Zhang chiede 20 mln di euro al PSG
- 08:37 GdS - De Vrij, rinnovo in bilico: l'Inter gioca al ribasso, l'olandese tentato da due soluzioni