Ora, visto che ne mancano otto a chiudere e la situazione non è del tutto delineata, cerchiamo di non cadere nel patetico refrain del – sono tutte finali -. Qui di finale non ce n’è manco mezza, c’è solo da correre e risparmiare fiato e polmoni. La strada intrapresa sembra finalmente essere corretta; Palermo, Bologna e Roma hanno mostrato una squadra in netta crescita. Certo, per i puristi del bel gioco e per i soliti accaniti critici del nostro allenatore non va mai bene nulla. Indi per cui col Palermo abbiamo fatto malino, col Bologna pure, con la Roma ci è andata bene.
Ma, si sa, il mondo (del calcio e non solo) è bello perché è vario (avariato sarebbe un di più inutile) e ciascuno, vivendo in una democrazia del tifo, è libero di esprimere il proprio parere o la propria opinione. E quando scrivo ciascuno intendo davvero ciascuno. Chiunque, anche chi non sa cos’è una diagonale, una sovrapposizione, uno scivolamento del centrocampista di riferimento, può amabilmente dissertare di pallone. È la cosa bella del calcio. È la cosa per la quale questo sport è il più praticato al mondo. Oltre ad essere il più chiacchierato.
Il calendario, da qui alla fine, sembra tosto. Ma abbiamo perso un mare di punti in un periodo nel quale, andate a ritroso mnemonicamente, avremmo dovuto dare lo strappo decisivo. Ecco per quale motivo non guardo mai chi andremo ad incontrare, ad esempio, nelle prossime 3-4 giornate. Siamo padroni del nostro destino; siamo l’Inter, non dobbiamo per storia, blasone e tradizione, temere niente e nessuno. Semmai sono gli altri che devono aver paura di incontrarci; concetto non ancora del tutto compreso da molti nerazzurri attuali. E però, siamo onesti, non è nemmeno colpa loro; semmai è retaggio di un modo di intendere calcio del tutto provinciale, senza traguardi, senza stimoli che non fossero quelli di un onesto lavoro da comparse, non da protagonisti.
La mia idea è che il mondo nerazzurro, prima di mettere alla gogna Mancini (sport ormai assai diffuso, lo sottolineo tutte le volte perché non riesco a spiegarmelo, ho sicuramente dei problemi di comprensione), dovrebbe pensare da dove è partito il mister. Una ricostruzione non inizia dal compra questo e vendi quello; piuttosto dal convincere i calciatori delle loro potenzialità, della loro capacità di stare in campo, dello scendere sul terreno di gioco sempre e soltanto per vincere. Perché siamo l’Inter, il resto è contorno e niente più. Solo dopo, quando chi veste i colori del cielo e della notte avrà appreso un universo, l’interismo, differente da tutti gli altri mondi pallonari, sarà possibile pensare di poter costruire, allora si, una squadra. Con grinta, volontà, cattiveria agonistica, voglia di non mollare nemmeno di un centimetro. Invece di assistere a spettacoli da comprimari, attendendo il destino cinico e malevolo.
A me invece hanno colpito, negativamente assai, le parole di Icardi rilasciate solo qualche giorno fa. Quel “dopo la Juve abbiamo tirato fuori l’orgoglio”, domando scusa ma non l’ho proprio digerito. Ancora oggi. Ma non era l’incapace Mancini con le sue scelte a rovinare fior di campioncini che con un altro in panca oggi sarebbero primi con trenta punti di vantaggio? Ma non era l’allenatore a non saper dare la carica giusta a ragazzi che solo all’apparenza sembravano svagati e senza un perché ma che, in realtà, erano un branco di iene assetate di sangue travestite? No, perché qualcosa inizia a sfuggirmi. Sarà un caso che in campo, dopo la sfuriata di Ausilio con conseguente conferma di Mancini (roba della serie o così o così e basta), tutti si siano messi a correre a perdifiato? Prima faceva male alla salute? Prima intendo, quando a dire le stesse cose era stato proprio Roberto Mancini? Oppure no, ripeto perché va bene essere democratici e quindi libertà di pensiero per tutti, se lo dice il Mancio non va bene e se lo dice Piero sì? Confesso; le parole di Mauro non mi hanno fatto per niente piacere e, casomai, dimostrano come l’attuale posizione dipenda certamente da errori di chi sta in panchina, ogni allenatore ne fa, ma soprattutto da scarsa concentrazione di chi in campo ci va. Con l’orgoglio negli spogliatoi. Discorso chiuso una volta per tutte.
Anzi no, un sassolino dalla scarpa vorrei ancora levarmelo; l’atteggiamento di Brozovic e del suo procuratore. Vorrei ricordare al signore, di cui non rammento il nome e non ho neppure l’intenzione di andare a cercarlo per una citazione, che il suo assistito è stato assente ingiustificato per circa tre mesi. Durante i quali non ho rimembranze di averlo mai visto, sempre il procuratore, davanti al portone della Società per eventuali ritocchi contrattuali. Sereno, di Brozovic all’Inter ne sono passati a decine. Piuttosto porti una cifra consona e vedrà, ne faremo a meno; sempre che le premesse siano le sue dichiarazioni, ovviamente. Proprio per il concetto sopra espresso: siamo l’Inter, le porte sono aperte per chiunque pensi che questa maglia non sia un punto di arrivo ma esclusivamente di passaggio. Salutandoli indistintamente avrebbe detto Totò.
Già, il mercato. Perché piaccia o no da qui alla fine del campionato e anche dopo, assisteremo impotenti alle solite chiacchiere sul nulla. Facciamocene una ragione. E non spaventiamoci se qualche buontempone un giorno racconterà di una Società ormai fallita ed il giorno dopo vedrà l’Inter sulle tracce di Cristiano Ronaldo. Fa parte del gioco. Preoccupiamoci invece di stare vicini alla squadra; non mancano otto finali, ma otto partite. La strada è lunga. E i miracoli, nel calcio, a volte accadono.
Buona domenica a Voi.
Amatela. Sempre e comunque.
Autore: Gabriele Borzillo / Twitter: @GBorzillo
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:00 De Laurentiis vicino al Napoli: il presidente torna dagli USA per assistere alla gara con l'Inter
- 21:45 Ravanelli: "Inter e Milan da Scudetto, per la Juve servirà qualche anno". Poi un pensiero su Pio Esposito
- 21:30 Spinazzola: "Inter forte anche più dell'anno scorso e in forma fisicamente. Dumfries si affronta così"
- 21:15 Pellissier: "Chivu bravo a rimanere tranquillo. Esposito può dare una mano anche se..."
- 21:00 Chivu: "Conte è bravo, ma in chiave Inter è più giusto parlare del lavoro straordinario di Inzaghi"
- 20:45 L'agente di El Mala getta acqua sul fuoco: "Non c'è motivo per lui di lasciare il Colonia"
- 20:30 Bookies - Napoli-Inter, nerazzurri che partono favoriti. Anche stavolta si prevedono pochi gol
- 20:15 Leo Bovio, la nuova pepita delle giovanili Inter. Il padre racconta: "E dire che all'inizio raccoglieva margherite"
- 20:00 A Doppio Malto il food&beverage di San Siro. Il CEO Porcu: "Presto una birreria per i tifosi"
- 19:45 Scandalo scommesse, chiuse le indagini: Tonali e Fagioli si 'salveranno' con una multa di 250 euro
- 19:30 Sky - Verso Napoli-Inter, Chivu con la migliore formazione possibile: Bonny rimpiazzerà Thuram
- 19:15 Serie A, ufficializzate anche le date di apertura e chiusura del 2026-2027: via il 22-23 agosto 2026
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di NAPOLI-INTER: la CONFERENZA di CHIVU e le ULTIME di FORMAZIONE. HOJLUND out
- 18:50 Supercoppa 2025-2026, questione disciplinare: eventuali squalifiche saranno scontate in campionato
- 18:35 Supercoppa 2025-2026, ufficializzati regolamento e calendario: Bologna-Inter il 19 dicembre, finale il 22
- 18:20 Zé Maria: "Mancini un grande allenatore. Mi piace Dimarco, ma ai terzini di oggi manca un dettaglio"
- 18:05 Inter, quattro vittorie consecutive in Serie A: in Europa solo Bayern Monaco e Marsiglia vantano una serie più lunga
- 17:51 Caputo: "Scudetto, voto Napoli ma non dimentichiamoci dell'Inter. È una grande squadra e lo sta dimostrando"
- 17:37 Inter tra clean sheet in trasferta e marcatori diversi: primato in Serie A. E c'è un dato sul pressing di Chivu
- 17:23 Marchetti: "Zarate? Non riuscì a confermare totalmente le magie del primo anno dopo il prestito all'Inter"
- 17:08 La Giunta approva la convenzione quadro per la vendita di San Siro a Inter e Milan: la nota del Comune di Milano
- 16:54 Bonolis: "Chivu per l'Inter è l'ideale, Diouf è un figlio del mistero. Conte? Mi fa ridere perché certe volte..."
- 16:40 Milan-Pisa, il sindaco di Livorno tifa per Allegri: "Con Napoli-Inter può approfittare e guadagnare punti"
- 16:26 Inter, stop per Palacios: risentimento al retto femorale della coscia sinistra. Salta il Napoli e non solo
- 16:12 Colantuono: "Napoli? Ho visto un Conte arrabbiato, la gara con l'Inter è quella giusta per rimettersi in moto"
- 15:58 Napoli, Spinazzola: "Inter più forte dell'anno scorso. Duello con Dumfries? Serviranno grande attenzione e corsa"
- 15:44 Qui Napoli - Mattinata di lavoro tecnico-tattico. Anche Meret out per l'Inter: per il portiere frattura al piede destro
- 15:30 Chivu fa il punto sul suo reparto offensivo e sfata il mito delle coppie compatibili
- 15:16 Chivu tende una mano a Luis Henrique e Diouf. E si prende la responsabilità
- 15:02 Girone A di Serie C, tre punti di penalizzazione alla Triestina per violazioni di natura amministrativa
- 14:48 Sky - Napoli, brutte notizie per Conte: Hojlund non recupera e salta il match con l'Inter
- 14:34 Udinese, Runjaic torna sul pari con la Cremonese: "È una squadra solida che ha perso solo con l'Inter"
- 14:22 Chivu: "Siamo l'Inter, ai giocatori non serve Conte come motivazione extra. Domani ci giochiamo tanto, non tutto"
- 14:20 Ventola: "Inter, vedo una compattezza diversa: Chivu diretto, tutti i giocatori si sentono importanti. Io con Cuper..."
- 14:06 Season ranking, due vittorie e una sconfitta tra EL e CL: l'Italia resta lontana dalla vetta
- 13:52 Serginho: "Milan da scudetto? L'Inter sta tornando. Juve e Napoli..."
- 13:38 Ranking UEFA, Inter sempre terza davanti a diversi colossi. Le altre italiane lontanissime
- 13:24 Sky - Napoli-Inter, Chivu prepara sei cambi rispetto a Bruxelles. Thuram punta a rientrare per il lunch match di Verona
- 13:10 Betsson sorride: nei primi nove mesi del 2025 ricavi in aumento di quasi 100 milioni. Cresce anche l'utile netto
- 12:56 Toni: "L’Inter e il Napoli sono molto più forti del Milan, ma negli anni recenti abbiamo visto che..."
- 12:42 Paolillo: "Inter rabbiosa e affamata, Chivu è fantastico: ecco cosa dissi di lui 10 anni fa. Pio Esposito? Mi ricorda Vieri"
- 12:28 UFFICIALE - Il Panathinaikos annuncia Benitez: "Il miglior tecnico ad aver allenato una squadra greca"
- 12:14 Sommer rinvia i discorsi sul futuro: "Troppo presto per sapere se resterò nel calcio, ma non mi vedo molto come allenatore"
- 12:00 La VIGILIA di NAPOLI-INTER, la PROBABILE: chi con LAUTARO? La STRATEGIA DIVERSA di CHIVU e CONTE
- 11:45 Inter, incontro in Bocconi (con dono a tinte nerazzurre) tra Marotta e la presidente del Parlamento Europeo Metsola
- 11:30 Suzuki: "Un grande salto per Bonny. Giocando con lui ho capito..."
- 11:16 GdS - Dimarco e il Maradona: altro tentativo dopo la punizione dell'anno scorso
- 11:02 CdS - Da Inzaghi a Chivu: Mkhitaryan resta fondamentale. Smaltita la delusione di Monaco...
- 10:48 CdS - Inter, riecco Bonny con Lautaro: la probabile formazione di Chivu
- 10:34 Viviano non le manda a dire a Conte: "Si è lamentato per i troppi giocatori, mai sentito da un allenatore"
- 10:20 Pandev: "Napoli-Inter, ecco cosa deciderà la gara. Chivu come Mou in un aspetto. Bonny? Ci ho giocato e vi dico che..."
- 10:06 Gozzi (pres.Entella): "Calcio senza modello di business: solo a Milano si intravede qualcosa"
- 09:52 TS - Oaktree a Brookfield? Nessun impatto sull'Inter. E per i nuovi ricorsi sul Meazza...
- 09:38 TS - Hojlund-Inter, nessun rimpianto: il retroscena sulla sliding door del mercato in estate
- 09:24 TS - Napoli-Inter, anche ad ottobre è già sfida scudetto. Umori opposti sulle due sponde
- 09:10 Qui Napoli - Fiato sospeso per Hojlund: oggi il test decisivo
- 08:56 GdS - Dumfries bomber "mascherato": solo Lautaro meglio di lui nell'anno solare
- 08:42 GdS - Un solo allenamento prima di Napoli: l'Inter si scopre leggera e la squadra apprezza. Chivu e Conte all'opposto: quella rissa tra panchine...
- 08:28 GdS - Mercato e numeri: il Napoli spende due volte l'Inter. E gli ingaggi sono gli stessi
- 08:14 GdS - Chivu va per la sua strada: ben sei cambi rispetto a Bruxelles. La probabile formazione
- 08:00 Bergomi: "Chivu è entrato nella testa dei giocatori e ora l'Inter ha energia. Esposito scelta anche della società"
- 00:00 Riecco la narrativa rossonera. E l'euro-Conte
- 23:49 Romano: "Acerbi via dall'Inter a fine stagione? C'è la possibilità. Cosa risulta su Upamecano e Guehi. E Kim..."
- 23:44 Roma, Pisilli rimugina sull'Inter: "Già sabato avevamo creato tante occasioni senza riuscire a fare gol"
- 23:34 Belardi: "La scelta di Milinkovic mi lascia perplesso. Credo che con l’Inter tornerà Meret"
- 23:25 Roma, Dybala duro: "Passo indietro rispetto all'Inter? Abbiamo creato meno e siamo entrati mosci"
- 23:20 Due pari per 1-1 nei matches di Conference League serali. Dinamo Kiev travolto dal Samsunspor
- 23:06 Ancora un ko per la Roma di Gasperini: finisce 1-2 per il Viktoria Plzen. Tutti i risultati di Europa League
- 22:52 Zazzaroni: "Scudetto Milan? Dovrebbero svenire Napoli e Inter". Poi difende Chivu e parafrasa Conte
- 22:38 Union SG-Inter, è pasta del capitano. Dumfries e Pio sul podio


