I puristi della bistecca dicono che la 'Fiorentina' vada mangiata al sangue. La giri giusto un paio di volte e poi, se la carne è di qualità, rischi di raggiungere l'orgasmo orale. Da amante della bistecca, confermo. Ma la similitudine culinaria che c'entra con il campo e con l'esigenza dell'Inter di vincere oggi con i viola per non abbandonare, forse, un sogno scudetto che sino a due mesi fa sembrava solida realtà? C'entra per capire se i Campioni d'Italia in carica abbiano ancora quella fame che la scorsa stagione li aveva portati al compimento della missione che la proprietà aveva prospettato ad Antonio Conte il giorno del suo ingaggio. La fame, nel calcio, è un aspetto fondamentale per arrivare primi al traguardo. Senza fame e voglia di imporsi, rischiano di risultare inutili le qualità tecniche dei calciatori, schemi e alchimie tattiche. Specialmente in questa fase della stagione nella quale la Beneamata non può più sbagliare. E con il rischio che, anche non sbagliando più, a gioire sarebbero gli altri se dovessero vincere le restanti nove partite a disposizione.
L'Inter di Simone Inzaghi ha mostrato, finora, tre versioni. La prima, buona, ma non ottima, che aveva partorito sette punti di distacco da Napoli e Milan che volavano. Poi, dalla sofferta, ma meritata vittoria di San Siro con i partenopei, abbiamo assistito ad un crescendo rossiniano dei nerazzurri che si è tramutato in vittorie a ripetizione condite da un gioco osannato da tutti, anche dagli avversari. Infine la brusca frenata coincisa con una minore capacità di far girare veloce il pallone, una minore vigoria fisica e, soprattutto, sembra che la squadra non abbia più dentro quel sacro fuoco indispensabile per vincere le partite. La cosa positiva è che l'Inter sia indiscutibilmente forte, tanto da creare molte palle gol anche nelle partite giocate peggio, come a San Siro con il Sassuolo o domenica scorsa in casa del Torino. E anche in quelle mezze e mezze come a Marassi con il Genoa. Ma da un po' di tempo la banda Inzaghi incassa con fastidiosa continuità gol imbarazzanti e l'attacco spreca troppo, stravolgendo l'iter di metà stagione che ha portato l'Inter a risultare ancora la squadra più prolifica del campionato con 61 reti realizzate contro le 58 della Lazio di Maurizio Sarri.
Ieri Simone Inzaghi, che ancora una volta non ha tenuto la conferenza stampa di vigilia, ma ha parlato alla Tv di casa, ha detto che la settimana piena di lavoro abbia dato ottime indicazioni sullo stato di salute della squadra e sulla voglia di tornare in campo per riassaporare il gusto della vittoria che nelle ultime sei giornate di campionato è arrivata solo una volta, con la manita rifilata alla Salernitana. Purtroppo in questi giorni non sono arrivate le attese buone notizie riguardanti Marcelo Brozovic, che darà forfait anche contro la Fiorentina. Il polpaccio è una zona delicata e anche se, fortunatamente, gli esami medici abbiano escluso lesioni al muscolo interessato, il faro del centrocampo interista prova ancora qualche fastidio correndo costringendo Inzaghi e il suo staff a optare per la prudenza, senza dover correre il rischio di perdere il forte croato per la fase finale della stagione che prevede anche un importantissimo derby che vale la finale di Coppa Italia.
Assente Brozo, il mister dovrà essere bravo a proporre una alternativa valida per un giocatore purtroppo insostituibile, non essendoci in rosa un elemento con quelle caratteristiche. Fallito l'esperimento Barella con il Sassuolo, fallito l'esperimento Vecino con il Torino, è probabile che il mister oggi scelga Calhanoglu davanti alla difesa con Barella e Vidal/Gagliardini ai lati del turco. Calha ha piede, può fare gioco corto e lanciare lungo. E se dovesse esserci l'opportunità, arrivando da dietro, potrebbe anche essere letale con il tiro da fuori. L'importante è che sia in buona condizione fisica e soprattutto mentale, cosa necessaria per un giocatore di gran classe, ma che pecca in continuità di rendimento. Davanti Edin Dzeko e Lautaro Martinez e i vari Sanchez, Correa e Caicedo, se chiamati in causa, dovranno buttarla dentro senza pietà quando se ne presenterà l'occasione, perché il tempo sta per scadere.
Il Meazza sarà praticamente sold-out. Il tifo nerazzurro è sempre Campione d'Italia. La tavola sarà pronta alle 18, sarà forse un po' presto per la cena, ma questa Fiorentina, seppur tosta, va mangiata.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:55 Calhanoglu è un fattore. 5 gol in 7 presenze: già raggiunta la quota della passata stagione
- 00:40 Verona, Zanetti pensa già all'Inter: "Sarà una gara difficilissima, non dobbiamo mai perdere fiducia"
- 00:20 videoInter-Fiorentina 3-0, Tramontana: "L'Inter ha dominato dall'inizio alla fine, negati due falli da rigore"
- 00:00 Alla fine entra in scena l'anti-eroe
- 23:55 Inter-Fiorentina, la moviola - Sozza e il VAR insufficienti: Comuzzo da rigore su Esposito. Netto il penalty su Bonny
- 23:53 Fiorentina, Pablo Mari in conferenza: "Pioli il nostro punto di riferimento, dobbiamo seguirlo. I fischi dei tifosi sono giusti"
- 23:46 Chivu in conferenza: "Contento per Sucic. Bisseck da centrale non è un esperimento, ha tutto per giocare ad alti livelli"
- 23:40 Chivu a ITV: "Sucic maturo come un giocatore di 30 anni. All'intervallo avevo chiesto di calciare fuori area..."
- 23:36 Chivu a Sky: "L'Inter ha l'obbligo di superare le difficoltà. Sucic ha un motore importante, ecco come vedo Bisseck"
- 23:35 Fiorentina, Pioli in conferenza: "Non abbiamo retto l'urto dell'Inter. Dimissioni? No, non me ne frega niente del futuro"
- 23:35 Chivu a DAZN: "Il rumore dei nemici non mi interessa. Prima ero preoccupato, ora pian piano inizio a divertirmi"
- 23:21 Bisseck in conferenza: "Akanji un fuoriclasse, Chivu mi ha dato fiducia. La caviglia fasciata? Non è niente, solo precauzione"
- 23:20 Bisseck a Sky: "Il campionato è lungo, ogni partita è importante. Siamo felici"
- 23:20 Fiorentina, Pioli a DAZN: "Ci troviamo in una situazione che non avrei mai immaginato, ma credo nei nostri giocatori"
- 23:16 Fiorentina, Pioli a Sky: "Non è che si poteva fare di più, non ci siamo proprio riusciti. L'Inter è molto forte"
- 23:08 Bisseck a ITV: "Sono sempre contento quando gioco e posso aiutare la squadra"
- 23:08 Calhanoglu a DAZN: "Dopo Napoli abbiamo fatto subito lo switch. Chivu ci dà qualcosa in più"
- 23:06 Sucic a DAZN: "Era importante vincere. L'Inter è un grande club, abbiamo tanti grandi giocatori"
- 23:05 Calhanoglu a Sky: "Mentalmente siamo troppo forti. Chivu ci ha dato la disciplina per mantenere motivazione"
- 23:03 Bisseck a DAZN: "Chivu fa un ottimo lavoro, se mettiamo in campo ciò che dice faremo una grande stagione"
- 23:02 Sucic a Sky: "Contento per il primo gol con l'Inter, lavoro duro per questo. La vittoria però è più importante"
- 23:02 Una grande doppietta di Bonazzoli lancia la Cremonese e inguaia il Genoa. Pari tra Bologna e Torino
- 22:51 Inter-Fiorentina, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:45 La bellezza per l'Inter è una promessa di felicità: con una ripresa sontuosa, i nerazzurri stendono 3-0 la Fiorentina
- 22:42 Inter-Fiorentina, le pagelle - Bisseck ultimo baluardo, Sucic da top 3. Calhanoglu si stanca di De Gea
- 22:38 Inter-Fiorentina, Fischio Finale - Piove ancora su Pioli: Calhanoglu (x2) e Sucic spengono il 'fuoco' dell'ex
- 22:35 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di INTER-FIORENTINA: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 21:40 Inter-Fiorentina, il pubblico nerazzurro risponde presente: 71 mila spettatori
- 20:38 La Juventus fa 3-1 con l'Udinese e ritrova la vittoria dopo un mese. Vincono anche Como e Roma
- 20:22 Fiorentina, Ferrari a DAZN: "Non abbiamo cambiato idea su Pioli. Critiche? Giuste, ma cerchiamo di isolarci"
- 20:22 Fiorentina, Ferrari a Sky: "Il momento è questo, ci mancano tranquillità e serenità. Dobbiamo ritrovare la strada"
- 20:14 Chivu a DAZN: "Stasera sarà difficile, ma mi aspetto una grande gara. Non metto pressione ai giovani perché..."
- 20:10 Chivu a Sky: "Serve autocontrollo, non possiamo cadere nelle ingiustizie. Bisseck può fare il centrale"
- 20:07 Esposito a DAZN: "Quello che è successo a Napoli è il passato. Chiederò la maglia a Dzeko"
- 20:03 Fiorentina, Ndour a DAZN: "Pio fortissimo, siamo cresciuti insieme al Brescia. Speriamo oggi non segni"
- 19:53 Esposito a ITV: "Possiamo dimostrare subito che Napoli è stato solo un incidente di percorso"
- 19:43 GdS - Pepo Martinez prova a reagire dopo lo shock: il portiere alla Pinetina per un lavoro di scarico
- 19:40 Pio Esposito a Sky: "Spero arrivi il gol a San Siro. Ma io penso ai tre punti, il resto è un di più"
- 19:25 Inter U23 in cerca di rivincita lunedì in casa dell'Albinoleffe: dirigerà il match Castellano di Nichelino
- 19:10 Maran: "Scudetto, Napoli tra le favorite con Inter e Roma. Conte sa come si vince"
- 18:55 Classifica UEFA del Fair Play, punteggio basso per l'Italia: i nostri tifosi tra i peggiori in Europa
- 18:40 Under 15, c'è anche l'interista Tedesco tra i convocati di Battisti per il raduno del Centro-Nord
- 18:26 Sky - Inter-Fiorentina, Bisseck la novità al centro della difesa. Sucic ed Esposito dal 1': le ultime di formazione
- 18:12 Roma, Mancini 'dimentica' la sconfitta con l'Inter: "Ci sono stati degli inciampi, ma fanno parte di un percorso"
- 17:58 La Fiorentina ispira Barella: due gol e altrettanti assist in Serie A contro i gigliati
- 17:43 Caos scommesse nelle serie minori: cinque arresti. Il 'sistema dell'arbitro' puntava al calcio professionistico
- 17:28 Firicano prima di Inter-Fiorentina: "I viola devono giocare con la mente libera di chi sa che il pronostico è chiuso"
- 17:14 Inter, quattro novità tra le numerazioni per il campionato di Serie A: le scelte dei baby Taho, Alexiou, Mosconi e Lavelli
- 17:00 Luis Alberto applaude la crescita di Inzaghi all'Inter: "Alla Lazio non era lo stesso di adesso, è migliorato molto"
- 16:45 L'agente di Glebov a FcIN: "Inter top club, in caso di offerta saremmo interessati. Ricorda Doku e Adeyemi"
- 16:31 Okaka ricorda: "Fu Ferrero a bloccare il mio passaggio all'Inter. È stata un'occasione persa"
- 16:17 La UEFA chiarisce: "La sentenza sulla Super League non mina le attuali norme, che restano in pieno vigore"
- 16:02 Galante: "Inter ferita e arrabbiata, stasera sarà difficile per loro come per la Fiorentina"
- 15:48 Super League, l'annuncio del Real Madrid: "Chiederemo alla UEFA un risarcimento per i danni subiti"
- 15:34 Cittadella, il castiga-Inter U23 Salvi contro il FVS: "Non mi piace, ci sono poche telecamere"
- 15:20 Inter-Fiorentina, Dimarco davanti a Dodo per cross su azione in Serie A. E condivide un record con Gosens
- 15:06 Atalanta, Juric sorride per Lookman: "Contento per lui, dopo il gol sembra si sia sbloccato"
- 14:53 Inter-Fiorentina è Lautaro vs Kean: le statistiche dei due attaccanti nei confronti diretti
- 14:38 VAR, IFAB al lavoro: si valuterà la possibilità di intervenire per una seconda ammonizione errata
- 14:24 PSG, la vittoria in Champions porta ricavi record ma non scongiura il rosso a bilancio
- 14:09 Stasera tornerà a farsi sentire la Curva Nord. Ma senza simboli e bandiere che riconducano al passato
- 13:55 Vilhjálmsdóttir: "Qui all'Inter sono cresciuta in vari aspetti. Vorrei la velocità di Glionna"
- 13:41 Pagliuca: "Sabato rigore contro l'Inter scandaloso. Se il VAR va usato così, meglio tornare all'antico"
- 13:26 Napoli, intervento perfettamente riuscito per De Bruyne: tempi di recupero stimati in 3-4 mesi
- 13:12 Sabatini: "Con Spalletti all'Inter Icardi segnava un gol a partita. Alla Juve Vlahovic si esalterà"
- 12:57 La Nazione - Saranno 500 i tifosi fiorentini a San Siro. Con un monito per la squadra
- 12:43 Tragedia di Fenegrò, Marotta: "Fatto grave e delicato. Vicini alla famiglia dell'uomo deceduto e a Martinez"
- 12:28 Sala: "San Siro resterà lo stadio di Inter e Milan fino al 2031. Le Olimpiadi un bel passaggio"
- 12:14 Alexiou: "Scudetto Primavera e gol in YL tra i ricordi più belli. Ecco in cosa sono cresciuto"
- 12:00 INTER-FIORENTINA, il RITORNO della CURVA e le SCELTE di CHIVU. Il "teatrino" di CONTE non ha fine


