Niente Mauricio Isla, niente Radja Nainggolan, niente Samuel Eto’o. Sì, nonostante la trepidante attesa, la speranza che qualcosa si potesse davvero muovere negli ultimi istanti di calciomercato è svanita nel nulla insieme alle pretendenti dei numerosi calciatori dati in partenza. Il mercato dei nerazzurri era già stato programmato da tempo, l’idea era quella di fornire già in ritiro una rosa completa a Walter Mazzarri, una squadra pronta a recepire i nuovi dettami tecnico-tattici, una rosa all’altezza per far bene fin dai primi giorni.
E’ stato, tuttavia, un mercato senza botti e allora al tifoso interista non resta che aggrapparsi al grande cambiamento. Finalmente è arrivato Erick Thohir? No, ancora no, ma manca poco. Ogni giorno può essere quello buono, eppure il Massimo Moratti che ci viene descritto continua a tentennare fra una percentuale destinata al tycoon indonesiano che oscilla fra il 30 e il 70. Una differenza importante, quel 40% di quote societarie, che potrebbe confermare il suo ruolo di guida nerazzurra presente e futura o, al contrario, ne farebbe il socio di minoranza defilando non di poco la sua figura presidenziale. I dettagli, in operazioni come queste, non sono trascurabili. Ci sono in ballo cifre che, concedetemi il giochino, si aggirano intorno ai 3 o 4 Bale. E se per il talento gallese il corteggiamento del Real Madrid è durato ben più di una singola estate, va da sé che il raggiungimento dell’accordo che segnerà la storia e il futuro nerazzurro possa durare ben più di una semplice stagione.
E allora spazio al grande cambiamento il cui nome e cognome risponde a quello di Walter Mazzarri. Il nuovo allenatore nerazzurro è riuscito nei primi 100 giorni di insediamento in tutto ciò in cui avevano fallito i suoi predecessori. La politica del lavoro sta pagando in termini di condizione atletica, convinzione nei propri mezzi e, soprattutto, risultati sul campo. La conferma è sotto gli occhi di tutti con Ricky Alvarez, Jonathan e Yuto Nagatomo sopra tutti trasformatisi da giocatori messi sulla graticola a più riprese nella scorsa stagione a nuovi idoli di stampa e tifosi. Il cambiamento dell’allenatore di San Vincenzo pone le sue radici proprio nella rivalutazione di tutti quegli acquisti che, nelle passate stagioni, sono gravati sulle spalle degli uomini mercato Marco Branca e Piero Ausilio.
Anche i due dirigenti, in realtà, hanno contribuito nell’ombra a solidificare le fondamenta di questa rivoluzione. Messi più volte in discussione proprio in virtù degli sprechi di denari seguiti a cessioni ben più sanguinose dal punto di vista emotivo, in questa sessione di mercato il duo del mercato hanno resistito, colpo su colpo, alle offerte (anche valide in tempi di limitazioni economiche) per i propri campioni. Niente nomi di grido, niente top player né grandi ritorni o colpi sensazionali, è vero, ma soprattutto nessun giocatore in grado di fare la differenza che abbia lasciato il campo di allenamento di Appiano Gentile.
Vendere fumo negli occhi e descrivere Mazzarri come il vero acquisto di questo mercato, ovviamente, resta ancora ben lontano dalla realtà. Per tornare competitiva questa squadra ha ancora bisogno di investimenti importanti, di innesti in grado di garantire il cambio di passo e di imprevedibilità ad ogni livello, di giocatori abituati a confrontarsi con un pubblico importante come quello di San Siro, ma, soprattutto di saper incutere timore negli occhi di squadre ben più solide di questa Inter come la tanto celebrata Juventus di Antonio Conte che è attesa al Meazza al rientro della sosta.
Moratti farà sempre il bene dell’Inter. Le problematiche che hanno attanagliato il bilancio sociale dei nerazzurri, tuttavia, lo hanno pian piano convinto che una mano (anche se straniera) per il portafoglio del club sia sempre più necessaria. Le quote, le cifre e le percentuali restano tutt'ora i dettagli che separano l’ingresso di Erick Thohir da questa realtà. Poi toccherà a "mister cambiamento” Walter Mazzarri ma, nel frattempo, #arrivaThohir.
Autore: Emanuele Tramacere / Twitter: @tramacema
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:55 Moretto: "Nuovi contatti tra Inter e Bruges per Stankovic, ipotesi percentuale sulla futura rivendita"
- 23:45 Condò: "Lautaro-Calhanoglu? Il dentifricio non puoi rimetterlo nel tubetto, il turco ormai è andato"
- 23:30 L’ex Besiktas Koç chiama Calhanoglu: "Se fosse un’opportunità per il Gala, non credo direbbero no"
- 23:15 Tacchinardi: "Maresca ha studiato il PSG per colpirne i punti deboli. Al contrario dell'Inter"
- 23:01 Mbaye può ripartire dalla Serie C, vicino l'accordo con il Team Altamura. L'agente conferma
- 22:48 fcinDa Inzaghi nessuna chiamata, un club inglese è interessato. Ma Acerbi pensa di restare all'Inter
- 22:34 Frattesi, anche per i bookies la Roma è un lontano ricordo: paga 5 il ritorno in giallorosso
- 22:20 Il Como ci riprova: obiettivo Jacobo Ramon del Real Madrid, proposta formula in stile Nico Paz
- 22:06 Dall'Inter all'Arabia, Inzaghi combatte contro i calendari intasati: no dell'Al Hilal alla Supercoppa saudita
- 21:53 Di Marzio: "Dopo Valentin, quadra trovata anche per Franco Carboni. Domani le visite mediche con l'Empoli
- 21:38 Lo scout di Mandragora: "Per me dovrebbe giocare in una big di A. È uno da Inter, Napoli o Milan"
- 21:24 Mondiale per Club, l'AIC si schiera con la FIFPro: "Invitiamo la FIFA ad aprire un dialogo serio"
- 21:10 Diritti tv, l'Antitrust proroga a fine anno la decisione sull'intesa per la Serie A tra TIM e DAZN
- 20:56 Stringara: "All'Inter servono almeno due rinforzi in questi reparti. Osimhen sarebbe perfetto"
- 20:42 Dalla Turchia - Il Galatasaray continua a guardare in casa Inter: piace anche Pavard
- 20:28 Sky - Sassuolo, è fatta per Nuamah: contratto di cinque anni. Sfuma l'Inter U23
- 20:14 Bini: "Ecco come divenni interista. Un grande scudetto con Bersellini"
- 19:59 Sky - Inter-Bruges, nodo recompra per Stankovic: tra i due club ballano ancora 5 milioni di euro
- 19:45 Sky - Buchanan, il Villarreal torna alla carica: non c'è ancora l'accordo con l'Inter sulla formula. Il punto
- 19:30 Frey: "Inter, mercato intelligente. Terrei Sommer per più motivi, Martinez ottimo portiere"
- 19:15 Dalla Germania - Novità per il centrocampo: l'Inter mette nel mirino Joao Palhinha
- 19:00 Rivivi la diretta! CAMPAGNA ABBONAMENTI al VIA tra le POLEMICHE. Da CALHA a LEONI: parla MAROTTA
- 18:54 Osimhen, il Napoli vuole inserire una penale anti-rivali nell'accordo per la cessione
- 18:40 Mondiale 2026: la Fifa studia due nuove misure per combattere il caldo
- 18:25 Galatasaray, niente più Sommer? Un altro portiere top entra nel mirino dei giallorossi
- 18:11 La convinzione di Di Napoli: "Donnarumma? All'Inter lo vedrei bene, è tra i top 3 al mondo"
- 17:57 Valentin Carboni al Genoa, siamo allo scambio dei documenti: ecco quando farà le visite
- 17:42 TMW - Inter U23, un ex milanista possibile rinforzo estivo per la squadra di Vecchi
- 17:28 Il Giorno - Amichevoli Inter: in via di definizione un'altra sfida ad agosto
- 17:14 L'Italia torna a San Siro: il 16 novembre la sfida alla Norvegia
- 16:59 Collovati: "L'Inter è un'incognita, Chivu per me è ancora un punto interrogativo"
- 16:45 Chauvin, ex CT Francia U20: "Thuram importantissimo per l'Inter. Bonny può fare tre ruoli"
- 16:30 Openda-Inter, anche il Lens monitora. E spera nella cifra di vendita più alta possibile
- 16:15 videoMaterazzi: "L'uscita di Inzaghi una sorpresa, Chivu scelta bellissima. Calhanoglu? Spero resti e che si possa chiarire"
- 16:08 videoMarotta: "Fiducia e ottimismo. Calhanoglu? Sarà convocato. Giusto dare Carboni al Genoa perché..."
- 16:00 UFFICIALE - François Modesto è il nuovo direttore tecnico della Juventus: "Un progetto ambizioso, moderno e vincente"
- 15:48 SI - Rios mette in stand by il Nottingham Forest: Benfica pronto all'offerta, c'è anche la Roma
- 15:34 Strömberg: "Ederson può giocare in ogni big europea. L'ultimo Scudetto più perso dall'Inter"
- 15:20 UFFICIALE - Jorge Jesus è il nuovo allenatore dell’Al Nassr. Allenerà Brozovic
- 15:05 Kovacic: "Ho parlato con Ausilio di Sucic, gli ho detto le cose migliori di lui. Farà una grande carriera"
- 14:52 SM - Stankovic, trattativa Inter-Bruges in stallo per la clausola: serviranno nuovi contatti tra i club
- 14:37 UFFICIALE - Jessey Sneijder entra nel calcio professionistico. Il figlio della leggenda nerazzurra firma con l’Utrecht
- 14:23 Prestia si allena con l'Inter U23 grazie al nullaosta del Cesena. Che prende un ex Inter per sostituirlo
- 14:09 TMW - Asllani, non solo Betis: sul centrocampista dell’Inter insiste la Fiorentina. Occhio anche al Bologna
- 13:54 Abodi: "Presto confronto sulla gestione dei diritti tv. Entro il prossimo autunno gli stadi di Euro2032"
- 13:39 Condò: "Pio Esposito ha la porta in testa. L'ho scoperto guardando i gol con lo Spezia"
- 13:26 SM - Inter, occhio a Leoni: sul difensore del Parma spunta il Liverpool che offre più dei milanesi
- 13:10 fcinCagliari ipotesi complicata, su Sebastiano Esposito c'è forte la Fiorentina. Ma serve prima uno step
- 12:56 Dall'Iran: ore decisive per il futuro di Taremi, l'attaccante si avvarrà di Pastorello come intermediario
- 12:43 Women's Champions League, mercoledì 27 agosto Inter-Brann. Il reminder del programma
- 12:28 Corsera Milano - Nuovo San Siro, tanti i nodi da sciogliere. E la maggioranza ha dei dubbi
- 12:14 Atalanta al lavoro senza Juric: il tecnico ricoverato per una grave infiammazione alle vie aeree
- 12:00 ALLENAMENTI INTENSI, rosa PROFONDA e più ROTAZIONI: la RICETTA di CHIVU per RILANCIARE l'INTER
- 11:45 MD - Dumfries, il Barça monitora ma senza fretta. Il terzino dell'Inter possibile idea di fine mercato
- 11:31 Il Secolo XIX - Carboni freme: possibile rientro anticipato dalle vacanze per aggregarsi al Genoa
- 11:16 CdS - Pio Esposito per il presente e per il futuro: l'Inter ha detto no a 13 offerte!
- 11:02 Schelotto: "Rapetti? Persona rara, ecco perché viene considerato un top nel suo campo. Ci ripeteva sempre una frase"
- 10:48 GdS - Inter in salute, Juve ringrazia la Champions, Milan giù senza coppe: chi può spendere e chi no tra le big
- 10:35 Gazzetta di Parma - Aspettando novità sul futuro, Leoni si presenta alle visite mediche col Parma
- 10:22 Corsera - È l'estate dei 'ribelli'. C'è anche Calhanoglu: per quale club si sta allenando?
- 10:08 TS - Questione San Siro, oggi si pronuncia il TAR. Intanto, con le foto d'epoca spunta una sentenza...
- 09:53 TS - Under 23, ieri il primo allenamento. Countdown per sapere il nome della squadra
- 09:39 TS - Bisseck ha mercato in Premier. La sua cessione sarebbe dolorosa fino a un certo punto
- 09:24 TS - Carboni vuole giocare, l'Inter lo affida a Vieira. E 'prenota' aggiornamenti su De Winter
- 09:10 CdS - De Winter costa 25 milioni: l'Inter è in contatto col Genoa
- 08:56 GdS - La ricetta di Chivu per rilanciare l'Inter: duttilità tattica e niente dogmi. A Rapetti il compito di evitare cali di forma e scansare infortuni
- 08:42 CdS - Openda apre all'Inter: fa gola la Champions. Contatti indiretti, tutto in divenire
- 08:28 GdS - Stankovic, dialoghi continui con il Club Brugge: l'Inter si è spinta fino a...
- 08:14 GdS - Tra Leoni e De Winter spunta lo slovacco Hancko. L'arrivo di un centrale non è legato ad Acerbi